• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Io domandavo se si sintonizzava Rai 4K non se si vedeva. Ad esempio gli altri canali 4K li sintonizza tutti logicamente a schermo nero.
capito male ;) no rai 4K anche a me non lo sintonizza,gli altri appunto si, alcuni schermo nero e alcuni esce la scritta segnale criptato con sfondo giallo
 
Non so che criterio usa questo modello di decoder, ma ci sono diversi modi per distinguere un canale HD da uno 4K da parte di un decoder.

Per esempio il metodo "ufficiale" è quello di dichiararlo nel flusso, con identificativo apposito. Se il decoder si basa su questo, evidentemente Rai 4K lo dichiara e TravelXP 4K no, per cui il primo viene scartato (non memorizzato dopo la scansione sulla frequenza) e il secondo sì.

Se ricordo bene da delle prove che avevo fatto il 6x00s Humax non si basa su quello, o meglio non solo. Di una cosa si può star tranquilli: questo decoder fa vedere quello che è in grado di far vedere, a prescindere se il canale viene memorizzato o meno e dello 'status' di HD o 4K, per cui non si perde nulla a riguardo.

Un altro metodo discriminante può essere il bitrate elevato: se il decoder non supporta un canale video la cui misura del bitrate dà un valore che non supporta, evita di memorizzarlo, perché intanto non sarebbe in grado di mostrarlo correttamente. Non so se questo modello fa questa analisi, e non so se tra Rai 4K e TravelXP 4K c'è una differenza tale... ma certamente può essere questo un criterio.
Ricordo bene, per fare un esempio analogo in passato, che tra i decoder SD/MPEG-2, quasi tutti, non mostravano (o non sintonizzavano nemmeno) i primi canali HD/MPEG-2 diffusi su Astra 1, perché il bitrate era oltre i 15Mbit/s (in breve, il limite massimo del profilo per MPEG-2 SD); altri decoder invece, tra cui i Nokia, li mostravano lo stesso e mostravano quello che riuscivano a fare, cioè parti di immagini squadrettanti, inguardabili... Nel primo caso il comportamento è più raffinato, oggi si direbbe 'smart'; nel secondo caso è più grezzo, ma più trasparente se vogliamo.


Un altro metodo ancora, che può prescindere dall'identificativo di cui parlavo all'inizio, è che il decoder legga la risoluzione effettiva del flusso video... ma questo è possibile solo per i canali in chiaro/decriptati (e il cui codec video con cui è compressa la traccia è supportato dal decoder): quando il flusso non viene decriptato (o il codec non è supportato) infatti non è leggibile la definizione reale, non si può misurare come invece è possibile misurare il bitrate, se non ad un livello diverso, dove viene 'dichiarata' (ma anche in tal caso non si può avere la certezza assoluta e il decoder si dovrebbe 'fidare' di un dato che non va fino in fondo al flusso video).
 
Ultima modifica:
capito male ;) no rai 4K anche a me non lo sintonizza,gli altri appunto si, alcuni schermo nero e alcuni esce la scritta segnale criptato con sfondo giallo
La schermata a sfondo giallo generata internamente dal decoder, appare quando la codifica è identificata come Nagravision Tiger o più in generale come "Nagravision 3". Quella schermata appare in fatti anche su alcuni canali di Astra 19E in Nagravision, che certamente non hanno niente a che fare con tivusat. O forse più semplicemente appare se il CAID rilevato nell'ECM è in un certo intervallo a cui appartengono anche i CAID di tivusat (a prescindere dalla versione effettiva di Nagra), ma è solo una mia ipotesi, perché purtroppo quella schermata gialla (o viola relativa al secondo lettore integrato) non appare sempre nemmeno sui canali dove di solito appare... forse non è esente da bugs il comportamento. Stessa cosa accadeva, ancor di più, col vecchio Humax Combo-9000 (SD in quel caso)... certi comportamenti strani di quel decoder sono stati ereditati anche dai questi tivumax HD.
 
Salve da ieri non visualizzo più nessun canale con il decoder humax 6800s mi dice segnale debole e di ricontrollare l antenna, la parabola é di 80, ho sostituito il lnb e fatto reset ma non è cambiato niente, da cosa potrebbe dipendere? Fatemi sapere grazie
 
cavo ok decoder provato con un altro fa stesso penso alla fine che si sia spostata parabola ma mi sembra strano
 
cavo ok decoder provato con un altro fa stesso penso alla fine che si sia spostata parabola ma mi sembra strano
A 'sto punto sembra per forza un problema di impianto.

Controlla tutto. Se l'antenna secondo te non si è spostata vedi se è tutto a posto nel percorso del cavo dall'lnb al decoder: connettori, eventuali partitore, switch diseqc ecc...
Se tutto ok, allora devi per forza considerare che si sia proprio spostata...
 
Fissala bene o rendi più robusto il supporto e fissaggio, perchè non si dovrebbe spostare da sola neanche col vento. :)
O se non hanno toccato i muratori... :( :D
 
...e regola bene la rotazione (skew) dell'lnb che hai cambiato, se non l'hai fatto, in modo da massimizzare il segnale ;)
 
Scusate la domanda banale: ma i decoder sat di questo thread sono ancora in vendita? se si quali modelli di preciso?
Grazie
 
Sono tutti fuori produzione anche se in giro potrebbe esserci qualche fondo di magazzino.
 
Scusate la domanda banale: ma i decoder sat di questo thread sono ancora in vendita? se si quali modelli di preciso?
Grazie
Ti ha già risposto Leo 12.
Aggiungo solo che i modelli sono il 6800s (pro), il 6600s (HD) , il 6400s (easy); sono anche detti "Tivumax 2016"; 2016 è l'anno di uscita di questi modelli, per distinguerli dai precedenti Tivumax.
 
Ti ha già risposto Leo 12.
Aggiungo solo che i modelli sono il 6800s (pro), il 6600s (HD) , il 6400s (easy); sono anche detti "Tivumax 2016"; 2016 è l'anno di uscita di questi modelli, per distinguerli dai precedenti Tivumax.

Grazie mille, molto gentili!
Se uno non li trovasse sapreste dirmi cosa c'è in commercio che si avvicina di più a questi modelli? io sono interessatissimo al PVR e a una bella guida tv per gestire le registrazioni, al 99% guardo i canali Tivusat.
Grazie ancora!
 
Grazie mille, molto gentili!
Se uno non li trovasse sapreste dirmi cosa c'è in commercio che si avvicina di più a questi modelli? io sono interessatissimo al PVR e a una bella guida tv per gestire le registrazioni, al 99% guardo i canali Tivusat.
Grazie ancora!

La peculiarità di questi 'vecchi' decoder è che pur essendo certificati tivusat, possono non solo registrare ma anche esportare la registrazione, che non rimane quindi vincolata al decoder nella riproduzione. Tutti gli altri modelli certificati e PVR non permettono l'esportazione, o la permettono ma i file non sono visibili al di fuori del decoder.
 
Indietro
Alto Basso