• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Ho risolto e colpa dell hard disk , che si è corrotto ho collegato un nuovo hard disk è tutto funziona alla grande , peccato che quel disco era attaccato da 2 anni ed era pieno di registrazioni , ora spero tramite Linux di recuperare il più possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Bene :)

Come fai a recuperare? Purtroppo è un formato proprietario... Si riesce a "entrare" nel contenuto -intendo i file registrati- tramite linux, senza la lettura tramite il Decoder ?
 
Parte di registrazione non esportabile

Segnalo un problema che ho con una registrazione col tivumax:
Durante una registrazione, inavvertitamente ho toccato il cavo usb dove c'è il connettore, e per qualche istante si è interrotta la comunicazione decoder<->disco. Sullo schermo mi è apparso qualcosa tipo "il pvr non è disponibile per assenza di memoria", poi quando il cavo ha rifatto contatto è apparso forse "PVR è avviabile" (ma in inglese, devono essersi dimenticati di tradurla in italiano :badgrin:) e la registrazione è continuata come nulla fosse (nome del canale in sovraimpressione fisso della registrazione). La registrazione si vede dal decoder, e c'è un cambio scena nel punto in cui si era interrotta ovviamente, però se la esporto, con l'opzione "COPIA", su chiavetta usb, viene esportata solo la prima parte, non la parte dopo l'interruzione. Si nota subito perché durante il trasferimento la registrazione viene indicata di dimensione 331MB mentre quella integrale nell'anteprima del decoder viene riportata da 413MB. Evidentemente se il file system non fosse proprietario ma accessibile anche collegando l'hard disk al pc, si accederebbe anche alla parte di registrazione (quei circa 80MB) che non esporta... Oppure l'ideale sarebbe stato che dopo l'interruzione, la registrazione fosse ripartita generando un nuovo file di registrazione (come quando stoppiamo e si facciamo ripartire una nuova registrazione).

Possibile che non si trovi nulla per accedere al "file system Humax"? con il programma testDisk (programma per diagnostica e recupero dati dagli HDD) si riesce solo a leggere che gestisce le partizioni Humax, o almeno dovrebbe leggerle,ma evidentemente non si riferisce a quella di questi decoder, visto che non riesco a farci nulla.
 
Aggiornato il pdf con gli aggiornamenti di decoder e cam CI: https://www.tivusat.tv/upl/calendario/calendario_aggiornamento_ricevitori.pdf

Si tratta dei soliti vecchi aggiornamenti che mandano a rotazione.

Peccato che i 6400s/6600s/6800s li chiamino coi loro "soprannomi", a differenza della serie precedente (5400s/5600s). Hanno messo troppi nomi a questi decoder, e possono generare confusione. Che poi in sostanza è sempre uno, 6 nomi per uno stesso decoder (stesso sw che, nel nome del file sul sito, è proprio uno e si chiama come quello venduto come modello base "6400...")...:eusa_doh:
 
Ai vicini non gli andavano i canali HD in lcn e venivano proprio scartati dei canali, e ho dovuto aggiornare il firmware perchè probabilmente avevano ancora quello vecchio come uscito di fabbrica. In quel periodo non erano previsti aggiornamenti via sat, l'ho scaricato e fatto via usb, ma in un primo momento temevo di mettere un fw sbagliato per quel modello, per poi capire che il firmware è sempre lo stesso 0.16.114 per tutti gli Humax di questa serie.
 
salve, ho letto che alcuni decoder tivùsat con funzione pvr possono conservare le registrazioni fatte sui canali codificati solo per circa 90minuti. Sapete dirmi se anche questi modelli hanno lo stesso problema?
 
No su questi decoder e diversi altri, sono più alcuni pvr dei tv limitati in cose simili.
 
No su questi decoder e diversi altri, sono più alcuni pvr dei tv limitati in cose simili.

Ti ringrazio per la risposta, ero indeciso tra il 6800s e Telesystem TS ULTRA 4K, ma su quest'ultimo avevo trovato il problema della registrazione nei canali codificati.
 
Vi seguo. Devo cambiare l'attuale tivusat sd. Oltretutto da collegare ad un TV HDTV. Me lo consigliate anche in funzione del costo che è intorno ai 125€ oggi? Le funzioni pvr mi interessano relativamente. Grazie
 
Vi seguo. Devo cambiare l'attuale tivusat sd. Oltretutto da collegare ad un TV HDTV. Me lo consigliate anche in funzione del costo che è intorno ai 125€ oggi? Le funzioni pvr mi interessano relativamente. Grazie
Prendi il 6600 o 6800 , la differenza consiste nel telecomando. È universale e ti permette di mettere da parte quello del televisore.
 
Prendi il 6600 o 6800 , la differenza consiste nel telecomando. È universale e ti permette di mettere da parte quello del televisore.
Grazie. Credevo che tutti gli hd, contrariamente agli Easy, avessero il telecomando universale. Io avrei puntato sul 6400S. Verifico
 
Vi seguo. Devo cambiare l'attuale tivusat sd. Oltretutto da collegare ad un TV HDTV. Me lo consigliate anche in funzione del costo che è intorno ai 125€ oggi? Le funzioni pvr mi interessano relativamente. Grazie

Te lo consiglio anche io (rispetto agli altri tivusat). Anche se le registrazioni ti interessano relativamente, il problema di cui parlavo ho scoperto che era causato molto probabilmente da un difetto del cavo: o meglio al connettore usb del cavo che era un po' "largo" e/o dallo sfila infila della chiavetta usb dove esportare le registrazioni (meglio usare una ulteriore prolunga o uno hub usb come intermezzo per evitare di deteriorare troppo la porta usb del decoder con lo sfila-infila, come veniva suggerito).

Riguardo il telecomando universale dei 6600 e 6800, sì, è meglio del 6400 perché può comandare fino a 4 apparati; da notare però che è -oserei dire- anti-ergonomico :doubt: è molto lungo e stretto e lo trovo veramente scomodo da usare; comunque ciò forse è soggettivo. Ho provato a usare al suo posto un Meliconi (fully8) più comodo da usare, ma per contro impostato come telecomando dello Humax è molto sensibile per cui basta pigiare un tasto e spesso equivale ad averlo premuto due volte, questo l'ho notato soprattutto nelle voci menu dove si usano i tasti freccia su/giù... è difficile azzeccare la giusta pressione del dito :badgrin: per una sola pigiata anziché due. Magari con altri telecomandi universali il problema non si pone.
 
Riporto la procedura per utilizzare il decoder in modalità dCSS qualora le classiche 4 frequenze (canali) SCR fossero già utilizzate da altri decoder: https://www.digital-forum.it/showth...odalità-dcss&p=6200088&viewfull=1#post6200088

Ovviamente ci vuole un LNB dCSS e verificate anche di avere il decoder aggiornato all'ultima versione software.
Postate anche un vostro report in caso di questa configurazione, se funziona tutto bene.
 
Sì giusto, così si può anche staccare la spina al decoder che magari non si usa per giorni, e comunque funzionerà l'altro.
 
Il vantaggio dello splitter: il secondo decoder non dipende così dall'alimentazione del primo.
Con uno splitter però, con un LNB classico, i due dispositivi riuscirebbero a sintonizzare solo i canali corrispondenti per banda e polarizzazione. Con la precedente configurazione infatti dovevo impostare il Top Field per non avere alimentazione in standby e spegnerlo per accendere lo Sky box Pace. Ora ho un LNB dcss dual e una delle uscite è appunto dcss (quindi anche scr/unicable) e non dovrei avere problemi a tenere accesi entrambi e sintonizzare qualunque canale ( impostando canali scr differenti)
 
Ultima modifica:
Ora ho un LNB dcss dual e una delle uscite è appunto dcss (quindi anche scr/unicable) e non dovrei avere problemi a tenere accesi entrambi e sintonizzare qualunque canale ( impostando canali scr differenti)
Sì, certo, è nato apposta :) . Nel caso decidi per questo decoder, ricorda che, se non ricordo male, il supporto dCSS è stato introdotto con un aggiornamento, quindi potrebbe non essere disponibile con la versione che monta da nuovo. Ma è facilmente aggiornabile via usb col firmware del decoder disponibile sul sito del produttore seguendo la procedura riportata; oppure via satellite.

Con uno splitter però, in caso di LNB classico, i due dispositivi riuscirebbero a sintonizzare solo i canali corrispondenti per banda e polarizzazione. Con la precedente configurazione infatti dovevo impostare il Top Field per non avere alimentazione in standby e spegnerlo per accendere lo Sky box Pace.
Sì, ma con lnb universale classico, l'uscita passante non porta chissà che vantaggi... ;)
E il vantaggio dello splitter rispetto all'uscita passante è solo riguardo all'indipendenza dall'alimentazione alla rete elettrica del decoder di testa; tutti gli altri limiti permangono: si può usare solo un decoder alla volta ( oppure stessa banda/polarizzazione), e ancor peggio: in caso di decoder dedicati tipo Tivusat o Sky, è necessario disabilitare, se possibile via menu, gli aggiornamenti sw automatici oppure la tensione in uscita all'lnb che magari rimane comunque sempre presente anche in stand-by.
L'unico vantaggio dell'uscita passante forse può esser la minor perdita: non ci sono tutte le "giunture" che si devono fare con lo splitter, ma è una perdita trascurabile... oltre ovviamente il minor ingombro... Insomma, se c'era, sarebbe stata una scelta in più, ma non è una grande mancanza l'assenza dell'uscita passante nello Humax.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso