• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'invidia del mio migliore amico

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
Envy.jpg


Al contrario di quanto sia lecito attendersi, dall'incontro di tre potenze come Ben Stiller, Jack Black e Chris Walken non esce purtroppo nulla di buono. Nonostante un soggetto potenzialmente sviscerabile con il massimo di efferatezza comica, L'invidia del mio migliore amico non imbocca mai la strada del godibile: in una commedia del genere si richiederebbe, se non proprio assieme, quantomeno in alternativa un intelligente divertimento cinico o una valanga di risatone goderecce. Qui si ha l'impressione che il tipo di comicità ricercata sia il primo, ma l'intelligenza non arriva mai e quel che si riesce a combinare risulta invece quasi volgare. Fa tristezza specie constatare come Jack Black avrebbe potuto esser sostituito da chiunque, tanto la sua parte è incolore; se ai tre nomi del cast aggiungiamo che la regia è di Barry Levinson, la sensazione di disastro sprecone fa paura...

Voto: *
 
Ultima modifica:
Si può dare meno di una stella? :D
Anche io mi aspettavo molto di più specialmente dai due attori in copertina.....oltre che il film che a me non è piaciuto per niente, ho piazzato una figura di m...a con gli amici, il film per la serata lo avevo scelto io :doubt: (basandomi sulla copertina e sulla trama!)

Voto: 1/2
 
Ultimamente c'é un inflazione di Ben Stiller su Sky, anzi dal mio punto di vista un epidemia.
Ovviamente con queste premesse il voto nn puo essere che (compreso Palle al balzo) *
 
Sarò in controtendenza, ma a me non è dispiaciuto.
Ci sono sicuramente alcuni problemi di sceneggiatura, ad esempio l'idea del barbone era buona, ma esce di scena in modo troppo poco interessante, e lo stesso viaggio a Roma poteva anche essere eliminato.
Divertente l'idea che scatena l'invidia ed anche molto ironia nella domanda "ma la ***** dove va a finire?":lol:

Vale la pena di vederlo.

**
 
Visto che solitamente Gahan include il titolo originale nella sua recensione, nella fattispecie è "Envy".
Un prodotto da asporto made in USA, tipo hamburger nel sacchetto, ma nettamente inferiore ad altri del genere, come ad esempio Anger Management.
...sarà perchè Peter Seagal, Nicholson, Sandlers e Turturro sono ben altra cosa rispetto a Barry Levinson, Ben Stiller, Jack Black e Chris Walken ?
Per la cronaca, "Envy" ha una brutta insufficienza nel rating anche su imdb.com
 
tuner ha scritto:
sarà perchè Peter Seagal, Nicholson, Sandlers e Turturro sono ben altra cosa rispetto a Barry Levinson, Ben Stiller, Jack Black e Chris Walken ?
Non so te, ma a me sembra che Barry Levinson sia un regista decisamente migliore di Segal (certo, ha fatto qualche cavolata, ma ha avuto anche picchi non indifferenti); che Stiller sia un genio comico non solo come attore, mentre Sandler al massimo può scrivere qualche filastrocca; che Christopher Walken sia un attore enorme certamente non inferiore a Turturro, che è già messo bene; che Jack Black è una forza della natura. Quanto a Nicholson, touché. :D
 
Sintetizzando....
Non mi pare che si possano confrontare le età ed i curriculum di Levinson e Segal, tuttavia il primo è più adatto a fare film come Rain Man che "envy", mentre il secondo ve meglio con Anger management and 50 times first date, questo è certo. A proposito di Rain man, è l'unico altro film con un Tom Cruise a livello di Collateral, onore a Levinson.
Tra Stiller e Sandler è ovvio che non possiamo pensarla allo stesso modo, visto che il primo io lo trovo SEMPRE troppo caricaturale e surreale, mentre per te, un attore che sia sempre tale rende la commedia migliore.
...e comunque, a personaggi surreali e caricaturali preferisco Rob Schneider a Stiller :D
A proposito di Sandler, Hai visto spanglish?
Christopher Walken è un onesto lavoratore della scena, va bene tanto con il tenete Colombo che in Stepford Wifes od in Man of Fire, a fare da spalla a Denzel Washington. Poi succede che se lo metti nel cast di Prova a prendermi, per notarlo devi leggere i titoli di coda...
Direi che con Turturro il confronto è quasi alla pari se non fosse che come pazzoide il primo vince a mani basse, e nei film comici.... uguale.
Lo hai visto Turturro Lopez in Mr. Deeds?
...mi sa che potrebbe piacerti:icon_wink:
Per Jack Black, è sì una forza della natura, ma è altrettanto uno sforzo immane farlo uscire dal suo personaggio preferito. Molto meglio in School of rock che in Envy, o no ?
 
tuner ha scritto:
Sintetizzando....
Non mi pare che si possano confrontare le età ed i curriculum di Levinson e Segal, tuttavia il primo è più adatto a fare film come Rain Man che "envy", mentre il secondo ve meglio con Anger management and 50 times first date, questo è certo
Per Levinson non sono in disaccordo, anche se Bandits è proprio un bel film; per Segal c'è poco da dire, visto che ha fatto solo cose di questo genere. Un appunto inutile: 50 volte il primo bacio è Fifty First Dates. :icon_wink:

tuner ha scritto:
Tra Stiller e Sandler è ovvio che non possiamo pensarla allo stesso modo, visto che il primo io lo trovo SEMPRE troppo caricaturale e surreale, mentre per te, un attore che sia sempre tale rende la commedia migliore.
...e comunque, a personaggi surreali e caricaturali preferisco Rob Schneider a Stiller :D
Mi pare sia difficile preferire Schneider a Stiller, ma qui è davvero questione di gusti... Ancora, non è vero che l'aspetto caricaturale e surreale è sempre vincente e non è solo per quello che adoro Stiller, che mi pare abbia dato sufficiente prova anche delle sue doti di autore e regista.

tuner ha scritto:
A proposito di Sandler, Hai visto spanglish?
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=751 :icon_wink:

tuner ha scritto:
Christopher Walken è un onesto lavoratore della scena, va bene tanto con il tenete Colombo che in Stepford Wifes od in Man of Fire, a fare da spalla a Denzel Washington. Poi succede che se lo metti nel cast di Prova a prendermi, per notarlo devi leggere i titoli di coda...
Io l'ho notato anche prima, a esser proprio sincero. Come dice andag, "Posso assicurarti che è un tuo problema; al massimo posso dispiacermi per te". :lol: :icon_wink:

tuner ha scritto:
Direi che con Turturro il confronto è quasi alla pari se non fosse che come pazzoide il primo vince a mani basse, e nei film comici.... uguale.
Lo hai visto Turturro Lopez in Mr. Deeds?
Sì, e ho visto anche Walken in Bara con vista e Un topolino sotto sfratto, tanto per fare due nomi. :D
 
gahan ha scritto:
Io l'ho notato anche prima, a esser proprio sincero. Come dice andag, "Posso assicurarti che è un tuo problema; al massimo posso dispiacermi per te". :lol: :icon_wink:

Anche notare quello che in effetti non c'è, o che ha scarsa rilevanza, può essere un problema....
Pensa che nel recente avventure acquatiche ho notato la linea ferroviaria Tirrenica che correva lungo l'isola del pacifico, ed improbabili telefoni a gettone "nostrani" anni 70. Così stimolato, ho pensato che si trattasse di un'altra pellicola, fra le tante, utile per fare una vacanza in Italia a spese della produzione, o che la scenografia improbabile ed i dettagli non tagliati, fossero un omaggio a certe pellicole di Ciccio e Franco:D
...ed è probabilmente così, notando troppo cose irrilevanti, che non sono riuscito a gustarmi la mirabolante vena grottesca del film e mi è sfuggita l'originalità di Wes Angerson.
:icon_wink:
 
Non perdi occasione, eh? :D Allora ti ripropongo anche riferito ad Anderson quanto detto da andag, che offre sempre citazioni interessanti. :happy3:
 
In effetti mi aspettavo di meglio anch'io .
L'idea di base non era malaccio.
 
Indietro
Alto Basso