• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto per 5 prese TV (Campomorone - GE)

marco16779

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Febbraio 2016
Messaggi
37
Ciao a tutti, visto il lavoraccio che mi ha fatto l'elettricista, ho deciso di rifare tutto l'impianto di casa. Premetto che non sono un esperto, ma uno che si diletta a fare un po' di tutto, leggendo i vari thread su questo forum mi sono fatto più o meno un'idea. L'impianto che andrei a realizzare serve per 5 punti TV. La cassetta di derivazione principale si trova più o meno al centro della casa, il cavo che arriva dall'antenna è lungo circa 25/30m. I cavi che portano il segnale alle TV sono lunghi più o meno 15/20m tranne uno che sarà sui 10m. Secondo quanto mi sembra di aver capito qui in questo forum, mi servirebbe un deviatore con 6 uscite che riparte il segnale dalla cassetta principale alle 5 TV. È qui chiedo il vostro aiuto: pensavo di ripartire il segnale dalla cassetta di derivazione alle TV con un fracarro de6-16. Come prese TV metterei i fracarro spi00. Secondo voi serve anche un'amplificatore di segnale? Come cavo coassiale cosa mi consigliate di usare? Gli elementi che ho citato in precedenza vanno bene? Scusate se ci sono altre 100 discussioni simili, ma facendo un lavoro che mi impegna praticamente tutto il giorno 6 giorni su 7, non ho moltissimo tempo per leggermi tutto il forum, col tasto cerca ho trovato qualcosa, ma mi rimangono ancora tanti dubbi.. Grazie a tutti, allego uno schemino di come dovrà essere l'impianto.
 
ciao, si, va bene; non dimenticare la resistenza di chiusura da mettere sull'uscita passante del derivatore; se il segnale é sufficente non dovrebbe esserci bisogno dell'amplificatore (che antenna hai?), potresti per risparmiare un po' di db, al posto del derivatore da 16db, adoperare due derivatori in cascata uno da 14db 4 uscite, seguito da uno da 10db una uscita e chiudergli l'uscita passante con la solita resistenza di chiusura da 75 ohm; giusto anche le prese dirette.
 
Da dove ricevi? Dal Figogna?
A differenza di quanto dice gherardo è mia opinione che un ampli da 20 dB non ci starebbe male, visto anche la lunghezza dei cavi.
Dal Figogna ora non serve, ma potrebbe in futuro essere necessario mettere anche una VHF, ma in verticale.
 
probabilmente hai ragione ma provare senza non guasta, nel caso lo si puo aggiungere dopo; non sono pratico della zona e non so nemmeno con quale potenza trasmette il figogna e neppure se ce l'ha in ottica; nel caso un map204 andrebbe benissimo.
 
Ciao, grazie mille delle risposte! Si, ricevo dal Figogna. L'antenna non so cos'è, devo salire sul tetto e vedere.. Come è fatto ora l'impianto, ho il segnale in 3 TV, in una di vede tutto, nella seconda a volte si blocca e nella terza non si vedono i canali hd.. Quell'incompetente dell'elettricista ha messo uno splitter con quattro uscite, 3 vanno in altrettante prese è una in un'altro splitter a 4 vie.. Potete immaginare che potenza avesse il segnale che partiva da quest'ultimo, non si vedeva nulla.. Per vedere la TV in camera ho dovuto bypassare il secondo splitter.. Quale soluzione mi consigli delle due? Quella con un solo derivatore o quella con 2? Considera che c'è un'altra cassetta di derivazione a metà strada tra l'antenna e la cassetta che ho raffigurato nello schema. Se partissi con un derivatore da lì e poi porto un cavo nella seconda cassetta va bene?
 
i due derivatori puoi montarli dove vuoi basta che siano in cascata; per l'antenna guarda cosa c'é sopra, eventualmente fai delle foto; il figogna é in ottica?
 
Quale soluzione mi consigli delle due? Quella con un solo derivatore o quella con 2? Considera che c'è un'altra cassetta di derivazione a metà strada tra l'antenna e la cassetta che ho raffigurato nello schema. Se partissi con un derivatore da lì e poi porto un cavo nella seconda cassetta va bene?
Tecnicamente vanno bene tutte e due (uno o due derivatori), usa quella che ti comporta meno cambiamenti nella stesura dei cavi.
Come ha scritto gherardo, ricordati della resistenza di chiusura da mettere sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
Quali canali in HD non vedi? il 501 e 557 dovresti vederli perchè la RAI trasmette, dal Figogna, con più potenza degli altri provider e il canale/frequenza 40 ha circa la stessa potenza del 46, 26 e 30, invece il 37 (LA3) è più debole, questo almeno dalle mie misure, ma fatte ad un angolo diverso dal tuo rispetto al Figogna e i diagrammi di irradiazione non sono eguali per tutti i provider.
Da quanto scrivi, io un ampli da 20 dB lo metterei.
 
Scusami, ma non conosco tanti termini, per 'in ottica' intendi se non ho nulla davanti? Nella terza TV non fedo né la Rai ne Mediaset in hd.
 
Allora, il Figogna è in ottica. per quanto riguarda la TV, ho rifatto la sintonizzazione dei canali e adesso mi prende Rai hd, Italia 1 e rete 4. Per l'impianto posso optare per entrambi le soluzioni perché tanto devo ripassare i cavi in quanto quelli presenti ora sono di sezione piccola, ora non so quanto, ma per rendere l'idea sono come quelli che hanno messo i tecnici Sky quando hanno collegato la parabola, in certi punti sono anche di sezione mista.. Che cavo mi consigliate?
 
Pensandoci comunque la soluzione con 2 derivatori dovrebbe farmi risparmiare qualche metro di cavo.. Quindi ricapitolando: amplificatore (se necessario) map204, 1 derivatore fracarro de4-14, 1 derivatore fracarro de1-10, cavo coassiale cavel dg113. Giusto? Grazie ancora!!
 
Ultima modifica:
Pensandoci comunque la soluzione con 2 derivatori dovrebbe farmi risparmiare qualche metro di cavo.. Quindi ricapitolando: amplificatore (se necessario) map204, 1 derivatore fracarro de4-14, 1 derivatore fracarro de1-10, cavo coassiale cavel dg113. Giusto? Grazie ancora!!
Se ci metti l'amplificatore devi metterci anche l'alimentatore da inserire sulla linea principale, cioè non sulle linee derivate.
Puoi anche usare solo tre uscite sul primo derivatore e mettere il secondo con due uscite derivate.
 
Ok, la resistenza mi ero dimenticato di metterla nell'elenco, grazie per avermela ricordata.. L'antenna domani vado sul tetto e vi dirò.. L'unica cosa che so è che viene utilizzata per altre 2 abitazioni oltre la mia.
 
Se ci metti l'amplificatore devi metterci anche l'alimentatore da inserire sulla linea principale, cioè non sulle linee derivate.
Puoi anche usare solo tre uscite sul primo derivatore e mettere il secondo con due uscite derivate.

l'alimentatore se trova il 220 in solaio meglio metterlo fra l'amplificatore e il primo derivatore anche se non cambia niente.
 
Ok, la resistenza mi ero dimenticato di metterla nell'elenco, grazie per avermela ricordata.. L'antenna domani vado sul tetto e vi dirò.. L'unica cosa che so è che viene utilizzata per altre 2 abitazioni oltre la mia.

ah, allora cade tutto il discorso dell'amplificatore e dell'alimentatore inquanto sicuramente ci sara gia!
 
Ok, la resistenza mi ero dimenticato di metterla nell'elenco, grazie per avermela ricordata.. L'antenna domani vado sul tetto e vi dirò.. L'unica cosa che so è che viene utilizzata per altre 2 abitazioni oltre la mia.
Ma allora devi dirci come è fatto l'impianto completo.
 
Indietro
Alto Basso