• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caricamento Setting e Firmware su Id Digital CI 24E

Elia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Marzo 2004
Messaggi
1.502
Grazie a Salsatonnata ;)

Il decoder ID Digital CI 24 E non e' uguale al suo fratello CI 20.
Mentre nel CI 20 sono perfettamente compatibili i setting Humax e i loro Editor (vedi XOAK di Nostromo) nel CI 24 E bisogna evidenziare delle differenze.
Innanzitutto qualsiasi operazione via seriale DEVE essere eseguita solo ed esclusivamente con il programma Glider V2, scaricabile direttamente dal sito ufficiale al seguente link:
http://www.iddigital.co.kr/

Questo programma permette:
1) di editare a proprio piacimento la lista canali
2) Caricare nel vostro decoder la lista canali
3) Scaricare la vostra lista canali dal decoder al PC
4) Aggiornare il firmware

Vi consiglio di scaricare l'ultima versione che e' la 07 in quanto vi permette di caricare le liste canali per decoder Humax.

Piccola parentesi:
I setting humax non sono totalmente compatibili al 100% con questo ricevitore, infatti solitamente si hanno problemi con l' EPG e la scelta della lingua, per il resto sono perfetti sopratutto per chi fa uso di una parabola motorizzata e ha neccessita' di inserire tanti canali e aggiornarli spesso :icon_wink.
Nota dolente :
L'id digital CI 24 puo' memorizzare soltanto 2600 canali tra TV e radio, quindi con il Glider V2 capita molto spesso che, aprendo dei setting Humax per motorizzato, compaia un messaggio che dice piu' o meno: Il numero dei canali e' elevato, i canali in eccesso saranno tagliati.
Per evitare che vengano eliminati dei canali utili si puo' aprire un qualsiasi setting editor per humax. Andremo quindi ad eliminare i canali che non ci interessano ( satelliti da noi non raggiungibili, canali codificati, tutte le radio) fino a raggiungere i 2600 di numero. Salvare il setting e aprirlo con il Glider V2.:icon_wink

Veniamo ora al caricamento dei setting sul decoder:

Collegare il cavo seriale al decoder.

Attaccare la spina del dec alla presa e lasciarlo in standby.

Avviare il Glider V2.

Aprire il setting (Selezionare l'estensione hnf nel caso di setting Humax)

Andare nel menu' configurazione e settare:
-il modello (dal menu' Select Target Model) nel nostro caso CI 24 Econo,
-la porta LTP,
-la velocita' su 115200 bps,
-Antenna type su 32, -
Menu' language su CI 24 Econo (le altre opzioni dei sottotitoli e audio fate come volete).

Ora andate nel menu' a destra in alto "Config Menudata" e scegliete le vostre preferenze nei vari menu (Audio, video, ecc.)

A questo punto cliccate sul menu' STB e selezionate Data Download.
Accendete il decoder dal tasto standby e dovrebbe partire il download.
Al termine cliccate ok sul messaggio di conferma dell'avvenuto download.
Attendete che il decoder si riavvii e il gioco e' fatto.



Caricamento firmware:

Collegare il cavo seriale al decoder.

Attaccare la spina del dec alla presa e lasciarlo in standby.

Avviare il Glider V2.

Andare nel menu' configurazione e settare:
-il modello (dal menu' Select Target Model) nel nostro caso CI 24 Econo,
-la porta LTP,
-la velocita' su 115200 bps.

Andare nel menu' STB e cliccare "Download Firmware".
Il programma ora e' pronto per il download, quindi premere il tasto stand-by del ricevitore.
Attendere che l'operazione sia conclusa
Avete finito :icon_cool
 
Glider V12

Cia Elia
ho letto il tuo namuale per il C-20E, dove posso trovare il Glider V12? io non riesco a trovarolo
grazie
lorenzo
 
aggiungo che a me il gilder V206 mi funziona bene e carica i canali dello humax 5400, ovviamene senza la EPG, mentre il gilder V207 mi dava sempre errore
 
Mi è capitato tra le mani un ID DIGITAL CI-24 ECONO,ho cercato di caricare settings aggiornati, dopo aver settato tale dec,mi ha dato flash type error mismatch, ho provato mettendo CI 24 sensor e me l'accetta, anche se non lo è:icon_rolleyes: .
Però non carica nulla:mad:
Un dubbio:eek:ccorre cavo seriale normale o nullmodem?
 
Nighteagle ha scritto:
Mi è capitato tra le mani un ID DIGITAL CI-24 ECONO,ho cercato di caricare settings aggiornati, dopo aver settato tale dec,mi ha dato flash type error mismatch, ho provato mettendo CI 24 sensor e me l'accetta, anche se non lo è:icon_rolleyes: .
Però non carica nulla:mad:
Un dubbio:eek:ccorre cavo seriale normale o nullmodem?

cavetto null modem, utilizza il gilder v 2.06, ricorda il limite massimo di 2600 canali tra tv e radio, l'ultimo sw di qualche anno fa risolve la compatibilità con alcune cam, per il resto il decoder è piccolo e veloce, all'epoca uno dei migliori per qualità prezzo, tavolta una volta l'anno torna a casa mia per l'aggiornamento canali ed è sempre un piacere!!!!!!!!

Menu Language CI24 Econo

* Port Setting: Selezionare la com corretta per il pc
* Baudrates Settings: 115200 bps

Select Target Model: CI24 Econo
Ant Type -------- ANT16
Menu Type ----- TYPE 0
Flash Type ----- TYPE 0
System ID ------ 240B0100

vedrai che tutto funzionerà a dovere, ti rammento la epg mancante, quindi su alcuni canali che interessano li devi sovrascrivere con una ricerva manuale
 
Grazie,Gigi,ma, pur avendo seguito attentamente e pedissequamente le tue precise istruzioni, con glider 2.06, cavo nullmodem, config giusta , porta com ok,ecc, arrivato alla schermata "pc to stb", quando accendo il decoder dal tasto standby, fa il boot e tutto il resto, ma non ne vuol sapere di caricare i settings. E' inspiegabile....
 
hai selezionato la casella con il tipo di setting, dato che accetta vari formati tra cui quelli dello humax, il tuo probelma mi si prentava con il gilder 2.07 o con liste canali eccessive per numero;
alcune liste per humax contengono dei dati di pmt o altro che il piccolo digital non digerisce, al limite riprova con altro computer e.... facci sapere
 
Nighteagle ha scritto:
Grazie,Gigi,ma, pur avendo seguito attentamente e pedissequamente le tue precise istruzioni, con glider 2.06, cavo nullmodem, config giusta , porta com ok,ecc, arrivato alla schermata "pc to stb", quando accendo il decoder dal tasto standby, fa il boot e tutto il resto, ma non ne vuol sapere di caricare i settings. E' inspiegabile....

è passato + di un anno, ma se non ricordo male il decoder deve essere spento totalmente e non in stand by, da spento schermata "pc to stb" attaccando la presa di corrente doverbbe partire il caricamento

gilder v2.06 con il 2.07 ho sempre avuto problemi
 
Sono interessato

Sono possessore di un ID Digital CI 24 E e vorrei usarlo.
Mi potresti dire quale setting e quale firmwere posso usare.
Ho scaricato qualcosa ma non sono nel formato richiesto da
gilder v 2.07.
Ringrazio e saluto.
 
look ha scritto:
Sono possessore di un ID Digital CI 24 E e vorrei usarlo.
Mi potresti dire quale setting e quale firmwere posso usare.
Ho scaricato qualcosa ma non sono nel formato richiesto da
gilder v 2.07.
Ringrazio e saluto.

ma hai letto i post sopra? il gilder ultimo accetta vari formati, basta selezionare la casellina, cmq per me il gilder v 2.06 è il migliore con i setting dello humax
 
Scusami tanto

Se ti ho posto la richiesta non è dovuto al fatto che non avevo letto ma in quanto avevo delle difficoltà a reperire i materiali richiesti per i firmwere e i setting e specificando per i primi quelli che ho scaricato dal sito hanno estenzione idd e non vengono gestiti dal gilder v 2.07.
ed i setting mi danno sempre la risposta flash type error mismatch anche se ho cancellato quasi tutti i provider per me inutili.
A me specificatamente interessano i canali Hotbird.
La mia richiesta era dettata dalla possibilita che tu potessi avere file gia pronti da essere inseriti nel decoder.
Per quanto riguarda gilder la V 206 anche ricercata in internet non riesco a trovarla.
Se tu potessi passarmelo.
Ti ringrazio in anticipo e spero non averti didturbato.
 
look ha scritto:
Se ti ho posto la richiesta non è dovuto al fatto che non avevo letto ma in quanto avevo delle difficoltà a reperire i materiali richiesti per i firmwere e i setting e specificando per i primi quelli che ho scaricato dal sito hanno estenzione idd e non vengono gestiti dal gilder v 2.07.
ed i setting mi danno sempre la risposta flash type error mismatch anche se ho cancellato quasi tutti i provider per me inutili.
A me specificatamente interessano i canali Hotbird.
La mia richiesta era dettata dalla possibilita che tu potessi avere file gia pronti da essere inseriti nel decoder.
Per quanto riguarda gilder la V 206 anche ricercata in internet non riesco a trovarla.
Se tu potessi passarmelo.
Ti ringrazio in anticipo e spero non averti didturbato.


mi ripeto: i gilder v 206 e 207 gestiscono i setting anche con estensione per humax tipo 5400, basta selezionare la casellina con le varie estensioni;
la scritta flash type error mismatch e me compariva con il gilder 207 e con i setting con troppi canali e ....... alcuni pm* tipici dell'humax 5400, quindi mio consiglio personale utilizza il gilder 206;
con le funzione cerca di google si trova .......... il mondo;
nessuno si offenda, per carità, da sempre non scrivo in pm e non scambio file in pm, nel forum pubblico ampia disponibilità cmq secondo le regole qui presenti;
questo è quanto ritengo di dire, nulla di nuovo, sono stato ripetitivo? secondo me sì;
p.s. non è questione di disturbare, cmq se hai problemi nuovamente ti risponderò certamente, come di mia prassi.
 
Gigiilbullo ha scritto:
è passato + di un anno, ma se non ricordo male il decoder deve essere spento totalmente e non in stand by, da spento schermata "pc to stb" attaccando la presa di corrente doverbbe partire il caricamento

gilder v2.06 con il 2.07 ho sempre avuto problemi
Grazie,Gigi, ho risolto con 2.06.
Comunque sono partito dallo stand-by, perchè , appunto, non si può spegnere totalmente, se non staccando la spina, e mi sembrava strano dover agire in questo modo.
Evidentemente c'era qualcosa che non andava nei settings del programma, che ho rifatto accuratamente, e poi il download è partito.:D ;)
 
Nighteagle ha scritto:
Grazie,Gigi, ho risolto con 2.06.
Comunque sono partito dallo stand-by, perchè , appunto, non si può spegnere totalmente, se non staccando la spina, e mi sembrava strano dover agire in questo modo.
Evidentemente c'era qualcosa che non andava nei settings del programma, che ho rifatto accuratamente, e poi il download è partito.:D ;)


mi compiaccio della riuscita, però voglio insistere, mi pare di ricordare che partivo da decoder spento
 
Indietro
Alto Basso