• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le radio del passato am e fm

Ascolta, si fa sera...un programma che ha attraversato i decenni.
Dalle nostre parti era addirittura un modo di dire scherzoso, quando qualcuno ti diceva "Ascolta!" e tu stavi lì ad aspettare e quello non iniziava, gli si diceva: "si fa sera" :laughing7:
 
Vi ricordate come si chiamava una emittente raio che aveva sede a Torino in Via Montebello nel palazzo che fa angolo con Corso S. Maurizio, attiva fino alla prima metà degli anni ’90?
 
Qualcuno "più avanti con l'età" ha ricordi della radio in Italia prima dell'apertura ai privati? Com'era la ricezione di Radio Rai in Am in tutta Italia?
Mi piacerebbe sapere anche come veniva ascoltata la radio in quell'epoca di monopolio... molti mi hanno raccontato che la si ascoltava principalmente la mattina (dato che la tv al mattino non trasmetteva)
So che sembrano domande stupide, ma in giro per il web trovo pochissime testimonianze, sarebbe bello raccoglierle
 
Qualcuno "più avanti con l'età" ha ricordi della radio in Italia prima dell'apertura ai privati? Com'era la ricezione di Radio Rai in Am in tutta Italia?
Mi piacerebbe sapere anche come veniva ascoltata la radio in quell'epoca di monopolio... molti mi hanno raccontato che la si ascoltava principalmente la mattina (dato che la tv al mattino non trasmetteva)
So che sembrano domande stupide, ma in giro per il web trovo pochissime testimonianze, sarebbe bello raccoglierle

RAI AM si sentiva benissimo. I 900 kHz sparavano ad una potenza molto importante credo 150 kW. A parte la RAI si sentivano le estere. Famosa era radio Luxembourg sui 1440 che trasmetteva musica nuova, con almeno 6 mesi si anticipo sulla RAI. Poi si sentiva Montecarlo sia nella versione Italiana che francese anche lei aveva tanta birra sui 702. Dalla GB arrivavano delle radio pirata tipo Radio Caroline che però in Italia si riceveva a fatica.

Su FM fu famoso l'arrivo del canale RAI stereo sperimentale durato alcuni anni, ma trasmetteva solo test .. assurdo. Poi molto famose le Svizzere (Monteceneri) e Capodistria oltre che la Vaticana.

MA il TOP è sempre stata Radio Luxemburg. Una vera manna per le orecchie devastate da dischi caldi .. Poi a milano un pomeriggio nel mese di marzo 75 si sintonizzò con flebile segnale Radio Milano International vicina ai 101 MHz .. trasmetteva piratamente solo qualche ora al giorno in mono. Da li la vita radiofonica è cambiata totalmente essendo stata la quella che ha vinto le prime battaglie legali per l'emittenza libera dopo un paio di sequestri delle apparecchiature ed era sempre sui quotidiani di allora.
 
Ultima modifica:
RAI AM si sentiva benissimo. I 900 kHz sparavano ad una potenza molto importante credo 150 kW. A parte la RAI si sentivano le estere. Famosa era radio Luxembourg sui 1440 che trasmetteva musica nuova, con almeno 6 mesi si anticipo sulla RAI. Poi si sentiva Montecarlo sia nella versione Italiana che francese anche lei aveva tanta birra sui 702. Dalla GB arrivavano delle radio pirata tipo Radio Caroline che però in Italia si riceveva a fatica.

Ho scoperto solo da pochissimi giorni che RMC ha trasmesso sui 702 anche dopo la vendita a Finelco, fino al 2000-2001! Non lo sapevo! Forse in situazioni normali il segnale non arrivava in Sicilia, per questo non ho ricordi.
Per quanto riguarda la Rai, ne deduco che se in alcune città d'Italia (come Siracusa), il segnale sia scarso in FM, è perché non si sono adeguati all'invasione dei network privati. Nel mio caso, mentre tutte le radio private nazionali e locali trasmettono da dentro la città, la Rai insiste ancora a irradiare solamente da M.Lauro, sulle stesse frequenze di 50 anni fa (Radiocorriere Tv testimonia) che per svariati motivi arrivano male se non malissimo.

Ho la brutta sensazione che la stessa cosa ricapiterà con il Dab+ (ma quando accenderanno!?!)
 
Come non ricordare la trasmissione di radio rai della domenica mattina "Gran Varietà" ... condotta da personaggi illustri e che ospitava gag comiche, attori, molti cantanti e i loro successi.

https://www.teche.rai.it/programmi/gran-varieta/

https://www.youtube.com/watch?v=rmzBE3AkjYE

https://www.youtube.com/watch?v=bOtsNfmICtg

I primi anni l'ascoltavo con una radio am a valvole tipo fonovaligia (Telefunken ? Non ricordo esattamente), mentre gli anni successivi ascoltavo questa trasmissione con una radio portatile am a transistor Philips Medie Sport 3 (di cui allego una foto recuperata in internet, la maniglia non è originale secondo i miei ricordi).



pierluigip ha scritto:
Qualcuno "più avanti con l'età" ha ricordi della radio in Italia prima dell'apertura ai privati?
 
Ultima modifica:
Io da ragazzino ascoltavo sempre "Gran varietà" :) oltre ad altre trasmissioni storiche come la "Hit Parade" del venerdì presentata da Lelio Luttazzi e "La Corrida dilettanti allo sbaraglio" presentata da Corrado Mantoni.

Nell' età adolescenziale ascoltavo anche "Per voi Giovani" il pomeriggio, e la sera "Supersonic dischi a Match 2" tutto rigorosamente in Onde Medie con una radio a valvole o con una a transistor perché la prima radio FM è entrata in casa poco prima della nascita delle prime radio private.

Senza dimenticare l'indimenticabile "Altro Gradimento" con Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Giorgio Bracardi e Mario Marenco.

Altra trasmissione famosa ma che non ho mai seguito sia per l'età sia perché di altro genere rispetto a quelle citate sopra che erano tutte di intrattenimento musicale e spettacolo, era: "chiamate Roma 31 31."

Sicuramente ce ne sono molte altre, ho dato un occhiata ad un numero del 1969 del "Radiocorriere TV" e per esempio mi sono saltate agli occhi, "Batto Quattro" di Gino Bramieri e "Bandiera Gialla" presentata da Gianni Boncompagni.
 
Ultima modifica:
Grande trasmissione la sera Supersonic ... come le altre che ha citato Foxbat. Che bei ricordi :)
 
Il gambero quiz radiofonico, ve lo ricordate? E il racconto di mezzanotte su Radio 3? Quanti ricordi!!!
 
@MEGADISH ma quindi per ascoltare emittenti su khz inferiori a 522 occorreva un altro tipo di radio? La mia va da 522 khz a 1611 khz
 
@MEGADISH ma quindi per ascoltare emittenti su khz inferiori a 522 occorreva un altro tipo di radio? La mia va da 522 khz a 1611 khz
Bah...un altro tipo di radio, i ricevitori ad onde lunghe erano sempre quelli ad onde medie, ma appunto col circuito accordato su frequenze più basse.
In Paesi dove le onde lunghe erano molto usate, come la Francia, praticamente qualsiasi radio, anche radiolina, aveva la commutazione onde medie/onde lunghe...
 
Questa invece la comprai io nel 1991 ad una cifra folle, ma in quel periodo non c' era nulla che mi tratteneva quando mi mettevo in testa una cosa.
Ricezione continua da 10 KHz a 2036 MHz.
Ascoltare le telefonate dai primi telefoni cellulari, dai cordless e l' audio di tutte le televisioni del terrestre era uno spasso, adesso non è più possibile.

 
Questa invece la comprai io nel 1991 ad una cifra folle, ma in quel periodo non c' era nulla che mi tratteneva quando mi mettevo in testa una cosa.
Ricezione continua da 10 KHz a 2036 MHz.
Ascoltare le telefonate dai primi telefoni cellulari, dai cordless e l' audio di tutte le televisioni del terrestre era uno spasso, adesso non è più possibile.

Dai, l'avevo anch'io, me lo ero motivato che mi serviva per lavoro, per monitorare i ponti di trasferimento nostri (e altrui), ma in realtà anch'io lo usavo ampiamente per passione, anche perché appunto copriva anche gamme inutili per quello scopo... ;)
A proposito dei telefoni, nel 1994 avremmo avuto uno scoop con l'intercettazione che ci era capitata casualmente di un politico, dalla voce riconoscibilissima, che diceva cose piuttosto inconfessabili, ma ovviamente non abbiamo ardito usarlo, perché sarebbe stata una intercettazione del tutto illegale...
 
Dai, l'avevo anch'io, me lo ero motivato che mi serviva per lavoro, per monitorare i ponti di trasferimento nostri (e altrui), ma in realtà anch'io lo usavo ampiamente per passione, anche perché appunto copriva anche gamme inutili per quello scopo... ;)
A proposito dei telefoni, nel 1994 avremmo avuto uno scoop con l'intercettazione che ci era capitata casualmente di un politico, dalla voce riconoscibilissima, che diceva cose piuttosto inconfessabili, ma ovviamente non abbiamo ardito usarlo, perché sarebbe stata una intercettazione del tutto illegale...
Tanto tempo fa con la parabola sintonizzai in analogico un segnale che doveva essere quello di un' intercettazione di qualche luogo monitorato dalle Forze dell' Ordine (si vedeva un' immagine fissa).
Non ne feci parola con nessuno data la delicatezza della cosa, tenendola strettamente per me.
Chissà quante trasgressioni c' erano in quegli anni. Oggi ci sono sistemi di protezione nel campo del radio ascolto.
 
A proposito dei telefoni, nel 1994 avremmo avuto uno scoop con l'intercettazione che ci era capitata casualmente di un politico, dalla voce riconoscibilissima, che diceva cose piuttosto inconfessabili, ma ovviamente non abbiamo ardito usarlo, perché sarebbe stata una intercettazione del tutto illegale...
1994... è chi che sto pensando io? :LOL: Durante tangentopoli dev'essere stato davvero divertente
 
Questa invece la comprai io nel 1991 ad una cifra folle, ma in quel periodo non c' era nulla che mi tratteneva quando mi mettevo in testa una cosa.
Ricezione continua da 10 KHz a 2036 MHz.
Ascoltare le telefonate dai primi telefoni cellulari, dai cordless e l' audio di tutte le televisioni del terrestre era uno spasso, adesso non è più possibile.

che risate. anzi gia da molti ma molti anni prima (anni 80) in VHF. non solo si ascoltava ma si poteva entrare e parlare con quelli che telefonavano e li davvero era uno spasso. la riservatezza era del tutto assente.

ai tempi avevo una interfaccia telefonica che mi consentiva di telefonare anche da oltre 100/200 km di distanza da casa con un portatile bibanda tramite la
linea di casa. allora i cellulari non esistevano ma solo gli spalleggiabili .. che robe ..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso