• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Senso potenza in dBm espressa in negativo

carcamagnu73

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
3.206
Località
Arona e Varallo Pombia (prov. Novara)
Una domanda semplice che mi vergogno di fare perché farà sicuramente sorridere gli esperti ... del resto non essendo il mio campo ma solo un hobby non si finisce mai di imparare e quindi oso chiedere!
Sono abituato a vedere espressa la potenza di un segnale in dBmV dagli strumenti (non ne posseggo ma li noleggio quando ho bisogno) con valori positivi (ad esempio oscillanti tra 45 e 65 dB). Ho visto ora la foto di una schermata di un misuratore economico dove veniva invece espresso un valore un dB negativo (- 25dBm era il valore), così come mi è capitato di leggere in passato alcuni post qui sul forum dove venivano espressi valori di potenza in negativo.
Che senso ha esprimere una potenza in dBm in negativo?? che senso ha quel meno davanti? forse misura le perdite dell'impianto?? ma se io voglio sapere la potenza con la quale arriva il segnale come faccio con questi strumenti? esiste una formula che permette di convertire questa valore negativo di cui ignoro il significato nel valore positivo che esprime la potenza con la quale arriva un segnale in antenna?
 
Si tratta di logaritmi e il logaritmo di un numero inferiore a 1 è negativo.
Il Log(1/10)=-1 cioè il logaritmo in base 10 di 0,1 è eguale a -1
Nel caso da te indicato (-25dBm) significa che la potenza è inferiore a 0 dBm che equivalente ad 1 mW.
Per fare le conversioni puoi usare questo sito http://www.radiomar.net/convDBW.htm
P.S.
- 25dBm = 83.75 dBuV con impedenza(Z) =75 Ohm
Secondo P.S.
Nel tuo messaggio hai scritto dBmV, forse volevi scrivere dBuV
dBmV = dB millivolt
dBuV = dB microvolt (la u si scrive, per comodità, al posto della mu greca che è l'abbreviazione di micro ( 10E-6))
 
Ultima modifica:
Si tratta di logaritmi e il logaritmo di un numero inferiore a 1 è negativo.
Il Log(1/10)=-1 cioè il logaritmo in base 10 di 0,1 è eguale a -1
Nel caso da te indicato (-25dBm) significa che la potenza è inferiore a 0 dBm che equivalente ad 1 mW.
Per fare le conversioni puoi usare questo sito http://www.radiomar.net/convDBW.htm
P.S.
- 25dBm = 83.75 dBuV con impedenza(Z) =75 Ohm
Secondo P.S.
Nel tuo messaggio hai scritto dBmV, forse volevi scrivere dBuV
dBmV = dB millivolt
dBuV = dB microvolt (la u si scrive, per comodità, al posto della mu greca che è l'abbreviazione di micro ( 10E-6))

Ti ringrazio molto per la esaustiva e cortese risposta!
 
Per comodità puoi anche considerare che 0 dBm sono uguali a 107 dBuV a 50 hm, e 109 dBuV a 75 Ohm.
Quindi i tuoi -25 dBm diventano : 109 - 25 = 84 dBuV a 75 Ohm.
C'è anche la formula completa, ma non ne vale la pena, in questo modo la conversione è semplice ed immediata. ;)
 
Per comodità puoi anche considerare che 0 dBm sono uguali a 107 dBuV a 50 hm, e 109 dBuV a 75 Ohm.
Quindi i tuoi -25 dBm diventano : 109 - 25 = 84 dBuV a 75 Ohm.
C'è anche la formula completa, ma non ne vale la pena, in questo modo la conversione è semplice ed immediata. ;)

Scusate se riapro una discussione dopo tanto tempo.

la mia domanda è questa: è piu potente un segnale che misura -50dBm o -70dBm?
 
Indietro
Alto Basso