• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HH Supermount old model a confronto

L4llo

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Cairate (VA)
Avendo recuperato un HH ancora funzionante nell'attesa che lo svitol faccia il suo corso approfitto e posto un paio di foto di 2 vecchi SuperMount in ghisa nati x parabole PF a confronto , predecessori del SMR-1224

l'usato delle foto è il modello AHM-36RL con supporto palo da 90 circa 22 Kg , l'altro ancora inutilizzato è il modello KHM-36RL x pali da 76 da 15 kg entrambi 36V con sensore Reed

l'usato si è sciroppato una 240 piena x qualche anno x poi passare ad una 180 a petali fino a poco tempo fa ..

Come anticipato nettamente + robusto il primo descritto sovradimensionato in motore perni viteria e carrozzeria rispetto all'altro , anche il secondo modello comunque a quanto mi risulta viene tuttora utilizzato da alcuni utenti con 180 piene .

.. ..

Spero nello svitol perché al momento le regolazioni delle barre da 16 x l'elevazione sono un po' inchiodate ..
 
Ultima modifica:
quando lo rimonti dimmi come fai a eliminare il gioco (di uno due millimetri) della calotta nera che muove il disco.
ho un supermount per palo da 76 mm fermo da anni perchè non riesco ad eliminarlo.
 
Avendo recuperato un HH ancora funzionante nell'attesa che lo svitol faccia il suo corso approfitto e posto un paio di foto di 2 vecchi SuperMount in ghisa nati x parabole PF a confronto , predecessori del SMR-1224

l'usato delle foto è il modello AHM-36RL con supporto palo da 90 circa 22 Kg , l'altro ancora inutilizzato è il modello KHM-36RL x pali da 76 da 15 kg entrambi 36V con sensore Reed

l'usato si è sciroppato una 240 piena x qualche anno x poi passare ad una 180 a petali fino a poco tempo fa ..

Come anticipato nettamente + robusto il primo descritto sovradimensionato in motore perni viteria e carrozzeria rispetto all'altro , anche il secondo modello comunque a quanto mi risulta viene tuttora utilizzato da alcuni utenti con 180 piene .

.. ..

Spero nello svitol perché al momento le regolazioni delle barre da 16 x l'elevazione sono un po' inchiodate ..

Il secondo mi pare che sia uguale al mio che ho usato per due anni dal 94 al 96 con una 180 piena , dopo di che il vento me l´ha rotto e con un minimo di vento spariva subito il segnale, abbiam tentato di saldarlo ma ha tenuto solo fino alla prossima folata di vento

Dopo ho tagliato la testa al toro e mi son comprato un bel Egis Roboter con interfaccia per il dekoder digitale e da allora é ancora in funzione , forse muoio prima io di lui
Erano i primi Egis usciti con interfaccia ,gli manca solo una bella lista nuova con i nominativi nuovi dei satelliti ma l´eprom non si puó variare , comunque mi arrangio e anche se i satelliti hanno altri nomi l´importante é la posizione orbitale , alcuni satelliti li ho variati di posizione e praticamente li vedo tutti da 78.5 Est a 55,5 Ovest ,
banda Ku/C
Adesso monto il Titanium ASC1 e faccio tutto in automatico con un solo telecomando, é gia tutto pronto e in settimana lo allaccio
 
Ultima modifica:
Il secondo mi pare che sia uguale al mio che ho usato per due anni dal 94 al 96 con una 180 piena , dopo di che il vento me l´ha rotto e con un minimo di vento spariva subito il segnale, abbiam tentato di saldarlo ma ha tenuto solo fino alla prossima folata di vento

Dopo ho tagliato la testa al toro e mi son comprato un bel Egis Roboter con interfaccia per il dekoder digitale e da allora é ancora in funzione , forse muoio prima io di lui
Erano i primi Egis usciti con interfaccia ,gli manca solo una bella lista nuova con i nominativi nuovi dei satelliti ma l´eprom non si puó variare , comunque mi arrangio e anche se i satelliti hanno altri nomi l´importante é la posizione orbitale , alcuni satelliti li ho variati di posizione e praticamente li vedo tutti da 78.5 Est a 55,5 Ovest ,
banda Ku/C
Adesso monto il Titanium ASC1 e faccio tutto in automatico con un solo telecomando, é gia tutto pronto e in settimana lo allaccio
L'unica pecca dell'Egis oltre al prezzo è che devi avere un polarizzatore per la gestione dello skew dell'LNB, o sbaglio ?
 
*egis*mi spiace x la tua esperienza stento a credere che si spezzi un mattone del genere sarebbe utile sapere in che punto ti ha ceduto , cmq il colpo di sfiga è sempre in agguato si sa .. di contro un esempio su tutti rancero l'ha tenuto su 20 anni con la Irte 180 , Elettriko l'ha in uso tuttora sempre con 180 e mi pare sia il modello + piccolo se non erro .. ne ribadisco l'ottima fattura avendo sottomano il tutto


al momento cmq l'ho scomposto in attesa di rassettarlo


*nome in uso* saprei già dirti ma aspetto di rimontarlo x controprova presumendo che il mod. + piccolo sia identico come tipologia interna , il mio non l'ho aperto essendo nuovo
 
Ultima modifica:
Avendo recuperato un HH ancora funzionante nell'attesa che lo svitol faccia il suo corso approfitto e posto un paio di foto di 2 vecchi SuperMount in ghisa nati x parabole PF a confronto , predecessori del SMR-1224

l'usato delle foto è il modello AHM-36RL con supporto palo da 90 circa 22 Kg , l'altro ancora inutilizzato è il modello KHM-36RL x pali da 76 da 15 kg entrambi 36V con sensore Reed

l'usato si è sciroppato una 240 piena x qualche anno x poi passare ad una 180 a petali fino a poco tempo fa ..

Come anticipato nettamente + robusto il primo descritto sovradimensionato in motore perni viteria e carrozzeria rispetto all'altro , anche il secondo modello comunque a quanto mi risulta viene tuttora utilizzato da alcuni utenti con 180 piene .

.. ..

Spero nello svitol perché al momento le regolazioni delle barre da 16 x l'elevazione sono un po' inchiodate ..

Mi sembra di conoscerlo quel motore :badgrin::badgrin::badgrin:
Comunque è un motore molto robusto ne ho avuti 2 uno mi è durato 8 anni è ci sono passati dischi 188 irte piu le bandelle da 60 e una mesh 210 mai avuto problemi tutt'ora ce montata una 150 pf è fa ancora il suo lavoro....
 
Mi sembra di conoscerlo quel motore :badgrin::badgrin::badgrin:
Comunque è un motore molto robusto ne ho avuti 2 uno mi è durato 8 anni è ci sono passati dischi 188 irte piu le bandelle da 60 e una mesh 210 mai avuto problemi tutt'ora ce montata una 150 pf è fa ancora il suo lavoro....

*Diessetivi* è ancora illibato come vedi , il fratello maggiore è ancora + robusto , mi sto adoperando x recuperare e sostituire l'attuale bulloneria in pollici in inox .. un bel passatempo
 
A tempo perso ho finito di sistemare il Vecchio carro Armato da 22 kg x pali da 9 ..

escursione oltre 170° .. video .. https://youtu.be/u6gccdn1P7g


.. .. [url=https://postimg.cc/image/apr0qx7zx/]
IMG_20180510_121748.jpg
[/url] .. ..
 
Ultima modifica:
….. Ammazza, che lento…… mi stavo addormentando a guardare questo video….. :lol:
Se ho visto bene, compie la rotazione di 180° in circa 2 minuti e 30.... e forse un po' di piu'.
Abituato alla velocita' di Actua…. faccio fatica a digerire questo tipo di motore….
Comunque la robustezza non manca, pero' mi aspettavo il diametro della corona + grande….
Se non sbaglio, la corona a mezzaluna di Actua misura circa 224 mm. di diametro…. contro i 140 - 160 mm. di questa.

:icon_rolleyes:_____Lavori in vista….. passaggio a diametro disco, ... maggiore…… ???
 
Il secondo mi pare che sia uguale al mio che ho usato per due anni dal 94 al 96 con una 180 piena , dopo di che il vento me l´ha rotto e con un minimo di vento spariva subito il segnale, abbiam tentato di saldarlo ma ha tenuto solo fino alla prossima folata di vento

Dopo ho tagliato la testa al toro e mi son comprato un bel Egis Roboter con interfaccia per il dekoder digitale e da allora é ancora in funzione , forse muoio prima io di lui
Erano i primi Egis usciti con interfaccia ,gli manca solo una bella lista nuova con i nominativi nuovi dei satelliti ma l´eprom non si puó variare , comunque mi arrangio e anche se i satelliti hanno altri nomi l´importante é la posizione orbitale , alcuni satelliti li ho variati di posizione e praticamente li vedo tutti da 78.5 Est a 55,5 Ovest ,
banda Ku/C
Adesso monto il Titanium ASC1 e faccio tutto in automatico con un solo telecomando, é gia tutto pronto e in settimana lo allaccio

Probabilmente era fatto in gisa ed é per quello che non si puó saldare !! comumque dimenticato e ora uso l´Egis con la lista nuova e aggiornata con il Titanium ASC1 e mi trovo bene....
 
Ho visto che lo hai messo in vendita.... ma con il prezzo uuuhhhh...

Hai visto bene .. riguardo il prezzo è una tua considerazione sulla base di cosa .. è in linea con la oramai poca disponibilità .. il fratello minore KHM è andato sempre in Germania come L'Smr 1224 -el sempre ai tedeschi x cifre ben maggiori .. dunque + che in linea con questo maggiorato e cmq sono in attesa di conferma definitiva ma direi che è quasi andato anche questo ..
 
Si lo avevo visto ma uno era nuovo se non sbaglio ! ho ancora le foto e valeva si di piú perché introvabile e sono ricercati
Bene allora
 
Probabilmente era fatto in gisa ed é per quello che non si puó saldare !!

:icon_rolleyes:______Non diciamo cavolate….. mai sentita, questa affermazione……
La ghisa, l'ho sempre saldata…. e viene saldata dai saldatori esperti….. con saldatrice ad elettrodo,
... prima pero' eseguendo riscaldamento delle parti da unire con cannello fiamma ossidrica.
Nell' ipotesi che il pezzo stesso, sia lo stesso molto debole, vuoi per dimensionamento sbagliato….
si puo' sempre rimediare con sostituzione dello stesso con fac-simile in ferro autocostruito.

Tutto si puo' distruggere…… e tutto …… si puo' e si deve….. riparare. :icon_sunny:
 
:icon_rolleyes:______Non diciamo cavolate….. mai sentita, questa affermazione……
La ghisa, l'ho sempre saldata…. e viene saldata dai saldatori esperti….. con saldatrice ad elettrodo,
... prima pero' eseguendo riscaldamento delle parti da unire con cannello fiamma ossidrica.
Nell' ipotesi che il pezzo stesso, sia lo stesso molto debole, vuoi per dimensionamento sbagliato….
si puo' sempre rimediare con sostituzione dello stesso con fac-simile in ferro autocostruito.

Tutto si puo' distruggere…… e tutto …… si puo' e si deve….. riparare. :icon_sunny:

Forse hai ragione tu che bisogna prima scaldare le parti e non sono experto , ma sul tetto molto scosceso col motore montato la fiamma ossidrica non si poteva usare di sicuro ,il mio antennista mi disse qualcosa ma non ricordo bene cosa , mi disse che ci provava con l´eletrodo ma che non c´era molta speranza che tenesse perché si era proprio crepato sopra,infatti tenne fino alla prossima folata di vento e poi fu come prima e presi la decisione di buttarlo perché non volevo far smontare tutto, poi vista l´esperienza negativa non volevo che si ripetesse mettendo lo stesso tipo di motore ( aveva gia messo il piú resistente per una 180 ) e andai sul sicuro montando l´Egis anche se costosissimo gia allora e ne sono contentissimo da oltre 21 anni ... e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo con altro motore HH ..... o pistone
 
Indietro
Alto Basso