• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa scegliere: Solo SE V2 oppure Solo2?

banther

Digital-Forum New User
Registrato
14 Febbraio 2016
Messaggi
4
Ciao a tutti, sto cambiando il mio decoder base con un Enigma 2.
Sono però molto combattuto nel quale prendere tra due modelli VU+: Solo SE v2 oppure Solo2.

Secondo voi vale la pena spendere circa 40 euro in più per il Solo2 invece che per il Solo SE v2?

Guardando le caratteristiche tecniche queste sembrano essere le differenze:
- il Solo SE v2 ha in più il ricevitore IR esterno,
- il Solo SE v2 ha il doppio di memoria flash (512 mb contro i 256 del Solo2),
- il Solo SE v2 mi sembra sia molto più nuovo del Solo2,

- il Solo2 ha la predisposizione per inserire all'interno un HDD;
- il Solo2 ha un display VFD e una porta USB frontale in più.

Display e HDD interno (non è un problema metterlo esterno) non sono priorità ma sarebbero comodi, ma la mancanza del ricevitore (potrebbe essere comodo) e la metà di memoria flash mi fanno pensare.

A cosa serve nello specifico la memoria flash? Potrebbe essere limitante averne 256mb invece di 512mb?
 
Vista la poca differenza di sicuro il Solo2, ha 2CR, 2CI, possibilita' di mettere un disco da 2.5" internamente, due Tuner Sat DVBS2. Per quanto riguarda la memoria flash 256Mb sono piu' che sufficienti con le immagini che ci sono adesso ed anche le future, insomma ha riempirla tutta ce ne vuole ancora.
Tieni presente che i ricevitori VuPlus fuori produzione come il Duo, l'Uno, e l'Ultimo che hanno 128Mb di Flash hanno la possibilita' di utilizzare le ultime immagini, caricando in flash la Blackhole OBH con un impegno della flash del 30% e tulle le immagini che vuoi su penna usb.
Il vantaggio del VuPlus Solo SeV2 è avere lo slot tuner P&P che ti permette di sostituire il tuner con facilità, mentre nel Solo 2 i due tuner sono saldati, e la memoria flash piu' ampia 512MB.
Di contro il Solo SeV2 ha 1CR e 1CI e non puoi metter un disco all'interno.
I VuPlus sono una vera potenza, e la casa madre con i team Balckhole e VTI fornisce ancora oggi immagini performanti ai suoi ricevitori usciti 6 anni fa.

Z.K.;)
 
Grazie per la risposta ZioKit e per avermi rassicurato anche sul supporto (un altro dubbio era legato al fatto che il Solo2 fosse piuttosto "vecchiotto").

Per quanto riguarda la mancanza del ricevitore IR esterno, si sente? Nel senso il telecomando prende bene comunque?
 
Grazie per la risposta ZioKit e per avermi rassicurato anche sul supporto (un altro dubbio era legato al fatto che il Solo2 fosse piuttosto "vecchiotto").

Per quanto riguarda la mancanza del ricevitore IR esterno, si sente? Nel senso il telecomando prende bene comunque?
Il telecomando del Solo2 è uguale a quello del Solo SeV2 e dell'UNO, ed è un eccellente telecomando.
Al contrario quello del DUO2 non è della stessa fattura non degno per un ricevitore come il DUO2.
Ho sia l'UNO che il DUO2 quindi i telecomandi li conosco molto bene.

Z.K.;)
 
Ho lo stesso dubbio dell'utente banther, solo che io li ho trovati a prezzo identico. Quale prendo?
Uso dtt usb e non uso HDD interno (anche se in futuro non so se lo userò). Card reader e slot CI ne basta uno.

Non so quanto possa essere utile la flash di 512 Mb del solo SE V2 piuttosto che la lan gigabit del Solo2.

A livello di processore ho vitsto che non sono esattamente identici, ma non sono riuscito a capire quale tra i due ha la CPU migliore.

Il solo se V2 non ha la ventola, per cui è più sielnzioso: scalda molto? Il solo SE V2 essendo più nuovo ha delle funzioni che il solo2 non ha tale da renderne preferibile l'acquisto?
Sono un pò confuso...:icon_redface:
 
Uso dtt usb e non uso HDD interno (anche se in futuro non so se lo userò). Card reader e slot CI ne basta uno.
Ti sei dato la risposta da solo, se ti occorre con quelle caratteristiche, Solo SEV2.

Occhio ai prezzi bassi, perche' in giro ci sono i Cloni che non sono la stessa cosa degli Originali VuPlus.
Quindi acquistare da venditori che diano la certezza di un prodotto Originale VuPlus.

Z.K.;)
 
Fatta eccezione per la flash, a me sembra che il solo2 sia superiore, o sbaglio?

Infatti lo trovo allo stesso prezzo del solo se v2 solo perchè ho beccato un'offerta.
 
Fatta eccezione per la flash, a me sembra che il solo2 sia superiore, o sbaglio?

Infatti lo trovo allo stesso prezzo del solo se v2 solo perchè ho beccato un'offerta.

Il solo2 e' migliore, solo per il fatto che ha 2CR e 2CI solo per quel motivo li. Quindi per sviluppi futuri è sempre meglio avere dei prodotti con piu' boccaporti.
Per il resto si equivalgono, il fatto di avere la Flash da 256 è di minore importanza. Prima che facciano un' immagine che la riempia tutta, ne passerà di acqua sotto i ponti, magari ci sara' già attivo il 4K a tutto campo. Cmq anche in quel caso è possibile utilizzare il multiboot utilizzando una immagine leggera in Flash tipo la OBH che prende il 30% su un UNO da 128Mb mentre su un Solo 2 un 15% e tutto il resto lo carichi su pennetta usb cioè tutte le immagini che vuoi BH - VTI ecc...
L'importante che non sia un Clone.

Z.K.;)
 
ciao , mi riallaccio qua' se non disturbo, il solo se prima versione ha quindi ventola e il v2 no?
Io lo dovrei mettere in camera da letto e quindi mi serve sia silenzioso e co lripetirore IR che mi sembra ci sia in ambedue le versioni, grazie
 
Ciao a tutti, non conoscevo questo forum e mi sono iscritto da poco. Sono quindi un niubbo nel vero senso della parola. Consigliato da un amico, che ha gia' il Solo Ve, ho acquistato on line su Ebayil: " Vu+ SOLO SE v2 DVB-S2 PVR 1080p HDMI Versione 2 Enigma2 Dual DVB-S2 · SAT "(e mi deve arrivare forse domani). Vi scrivo perche' leggo da ZioKIt che vi sono anche dei Cloni. Mi si sono rizzate le orecchie. Non sapevo . Io ho acquistato questo Vu a 163 euro + spedizione su Ebay da todomultimedia. Aiutatemi per cortesia a capire cosa devo fare per capire se e' un Clone o Originale. Cosi' se pdisgraziatamente ho fatto un acquisto sbagliato, posso almeno rimandarglielo indietro.
Grazie Infinite
 
Ciao a tutti, non conoscevo questo forum e mi sono iscritto da poco. Sono quindi un niubbo nel vero senso della parola. Consigliato da un amico, che ha gia' il Solo Ve, ho acquistato on line su Ebayil: " Vu+ SOLO SE v2 DVB-S2 PVR 1080p HDMI Versione 2 Enigma2 Dual DVB-S2 · SAT "(e mi deve arrivare forse domani). Vi scrivo perche' leggo da ZioKIt che vi sono anche dei Cloni. Mi si sono rizzate le orecchie. Non sapevo . Io ho acquistato questo Vu a 163 euro + spedizione su Ebay da todomultimedia. Aiutatemi per cortesia a capire cosa devo fare per capire se e' un Clone o Originale. Cosi' se pdisgraziatamente ho fatto un acquisto sbagliato, posso almeno rimandarglielo indietro.
Grazie Infinite

Ciao Romic, ho comprato anche io da poco un Vu+ Solo Se V2 mi è arrivato settimana scorsa e ci sto smanettando.
Riguardo ai tuoi dubbi non penso esista un clone di questo decoder marchiato Vu+.. (di altri si ma non di questo).
esiste un decoder che è copiato identico esteticamente e praticamente quasi identico posteriormente ma è un Sunray SE Solo3, ma ripeto è proprio marchiato Sunray. se cerchi su google lo trovi subito.

Sono andato a guardare su ebay il negozio Todomultimedia e a quel prezzo non penso proprio potrebbe mai averti venduto un clone tranquillo, ho visto che vende anche i vari tuner della Vu+ per i vari modelli che li supportano come appunto il solo se v2
Ti posso dire che le scatole dei Vu+ sono abbastanza scarne, ed in questo caso particolare del Solo Se V2 dovrà essere come quella che ti allego, quindi il classico color marroncino che usa VU+.
Nella scatola però ci dovrà essere scritto Version2, come nelle immagini che ti ho allegato, dovrà essere uguale.. e penso che lo sarà.
Inoltre come vedrai nella scocca frontalmente è presente solo la scritta VU+ SOLO SE, senza V2 ma non ti preoccupare è normale, l'unico punto dove vedrai scritto versione 2 nel decoder sarà l'etichetta appiccicata sotto il decoder dove troverai il numero seriale che dovrà corrispondere con quello presente nell'etichetta della scatola, anche nell'etichetta comunque trovi scritto version 2.



Spero di esserti stato un minimo di aiuto, ma aspettiamo chi è più pratico di me! :lol:
 
Francy81 , non saprei come ringraziarti!! :icon_bounce: Mi hai tolto un peso. Veramente grazie per questa chiara illustrazione e pure con le foto. Non mi potevo aspettare di piu'. Si, in effetti, adesso il "problema"si presentera' quando arrivera' il Vu. Questo mio amico, me l'ha fatto solo "provare" ma ora non posso piu' chiedergli nulla, e' partito. Pertanto spero che la comunita' digital, mi aiuti ad "inizializzarlo". Diciamo pure che il fatto che ci sia tu ed altri ad avere lo stesso "gioiello", potra' essere anche piu' facile utilizzarlo.
Appena mi arriva, ci sentiremo su questo forum.
Hasta luego !!
 
Calcola che pure io non sono molto pratico avendolo ricevuto settimana scorsa :happy3: c'è chi qua saprà darti sicuramente una mano.
Ma ti posso dire che come è arrivato la prima cosa che abbiamo fatto con mio fratello è stato verificare che versione fosse l'immagine standard caricata e abbiamo fatto subito l'aggiornamento all'ultima, se poi vuoi provare ad esempio l'immagine BlackHole non serve ad esempio fare il backup della tua immagine originale perchè tanto la trovi aggiornata direttamente nel sito ufficiale.
Non so poi se userai subito entrambi i Tuner o per il momento come me sei interessato ad usarne uno solo.
Nel caso io ho chiesto come andasse impostato il menu con un illuminatore doppio puntato su Hotbird e Astra perchè avevo dei dubbi su quale fosse la voce esatta, trovi la discussione qui:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?195064-informazioni-menu-e-configurazione-satellite-doppio-lnb

Ovviamente se hai un Lnb singolo e devi collegarlo su un solo tuner il problema non si pone, mentre se vuoi collegarlo ad entrambi, leggi comunque la discussione :)
 
Ultima modifica:
Mi e' giunto proprio oggi il Vu da Todomultimedia, quello originale. Ho letto tutta la discussione che Francy mi ha sottolineato e lo ringrazio, ma io avrei un'altra esigenza e la spiego, cosi' gli esperti del sito potranno aiutarmi a "configurare". Montero' questo Vu su di un Camper con parabola satellitare automatica, con un solo LNB su hotbird. Ho la skeda dell'attuale Tivusat, compatibile, che mi permette di vedere tutti i bouquet italiani. In alcuni casi l'utilizzo che ne farei e' questo: Alcune giornate ventose, non mi permettono di alzare la parabola, essendo a volte in stazionamenti alberati ed io di sera vorrei vedere alcuni programmi "free", mediante il Vu, in Wifi, tramite Hotspot. Questo e' possibile farlo? Penserei di si. Che configurazione quindi dovrei fare? Potreste cortesemente spiegarmi come installare e configurare il Blackhole? Si potrebbe configurare il Vu con, ad esempio, l'IP dell'Hotspot o di altra sorgente ? Forse sto fantasticando, dicendo delle stupidaggini o cose che con questo Vu non si riescono a fare. Se qualcuno, potesse instradarmi,con procedure, essendo niubbo, lo ringrazierei. Ah.. dimeticavo di aggiungere, il Satellitare Terrestre, non posso prenderlo, perche' sovente all'estero. Grazie per l'aiuto che potreste darmi.
 
Ciao Romic, ti consiglio di creare una nuova discussione con un titolo apposito così da far notare la tua problematica :)

Per quanto riguarda la BlackHole ti mando un messaggio in privato
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso