• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Penale su sconti usufruiti per offerta senza vincolo

mwing

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Dicembre 2008
Messaggi
158
Località
Roma
Salve a tutti, ho ricevuto una offerta via email nella quale non si parla di vincolo. Nelle note è scritto questo:

Al cliente sarà riconosciuto uno sconto pari a 9,10€ al mese fino al
31/12/2016 sull’importo aggiuntivo richiesto per la fruizione di Sky Sport.
Dal 01/01/2017 e per i successivi 3 mesi al cliente saràriconosciuto uno
sconto in fattura di 7€ al mese sull’importo aggiuntivo richiesto per la
fruizione di Sky Sport. Canone mensile dal 01/04/2017: 14€/mese, salvo
variazioni del prezzo di listino e/o aumento IVA. All’abbonato sarà inoltre
riconosciuto uno sconto in fattura di 10,08€ relativo ai costi di gestione
amministrativa della variazione contrattuale. In caso di rinuncia a Sky Sport,
potrebbe essere applicato il costo di gestione amministrativa della
variazione contrattuale di 10,08€. Per conoscere le modalità di modifica
dell’abbonamento vai su sky.it/assistenza. Le informazioni e i prezzi (inclusivi
di IVA vigente) riportati nel presente materiale fanno riferimento al
03/02/2016, data di produzione del medesimo. Restano salve in ogni caso
possibili future modifiche alla composizione dell’offerta ed eventuali aumenti
degli importi dovuti ad aumenti dell’aliquota IVA.


Chiamato Sky, mi dicono che accettando la promo slitta la scadenza dell'abbonamento che partirebbe dalla data di sottoscrizione dell'offerta per 12 mesi, e che quindi se facessi disdetta interrompendo alla attuale scadenza pagherei gli sconti usufruiti.
Gli dico che nelle note dell'offerta non si parla di vincolo, ma la signorina diceva che comunque pagherei le penali perchè slitta la scadenza, tra 12 mesi a partire dalla sottoscrizione.

Nella pagina introduttiva delle Condizioni generali ho trovato questo:

L’adesione a nuovi pacchetti Sky in corso di contratto (upgrade) se effettuata attraverso l’adesione a
promozioni che prevedono sconti o altri vantaggi contrattuali, può anch’essa essere condizionata ad uno
specifico vincolo di permanenza (ad esempio di 12 mesi).


Però nelle Condizioni stesse non c'è scritto, in questo articolo parla di recedere "prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale":

Art. 11 ter – Sconti e offerte promozionali
11.1 ter:

Sky potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dall’Abbonato per i diversi
Servizi offerti da Sky al mantenimento da parte dell’Abbonato del Contratto per una durata determinata stabilita di volta
in volta dall’offerta promozionale e/o alla scelta della modalità di pagamento . Qualora l’Abbonato modifichi prima del
decorso di un anno tali modalità di pagamento o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta
promozionale
, sarà facoltà di Sky esercitare il diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della
promozione di cui ha beneficiato. Tale disposizione non si applica se l’Abbonato abbia optato per l’adesione ai medesimi
Servizi offerti da Sky senza beneficiare dello sconto o dell’offerta promozionale e pertanto senza essere vincolato alla durata
minima contrattuale.


Secondo voi è giusto che se aderisco ad una promo senza vincolo dovrò pagare le penali per gli sconti usufruiti anche se facessi disdetta per la chiusura alla scadenza naturale del contratto, prima dei 12 mesi di cui parla il Call Center?
 
Ultima modifica:
Non deve slittare nessuna scadenza e non devi pagare alcuna "penale". Ma se vi fosse un errore da parte di Sky (in malafede?), sei disponibile a recarti al Corecom o interessare una Associazione Consumatori. IMHO Sky sa(/ritiene) di avere il coltello dalla parte del manico e punta sempre più su questo, purtroppo!
 
È tutto corretto...

se aderisci ad un'offerta che ha una durata di 12 mesi, è ovvio che l'offerta è valida SOLO se la mantieni per 12 mesi....

se recedi prima, rimborsi gli sconti fruiti.

mi pare abbastanza chiaro:
.... Qualora l’Abbonato modifichi prima del decorso di un anno tali modalità di pagamento o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale, sarà facoltà di Sky esercitare il diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della
promozione ....
 
Non sono d'accordo, perché non è specificato che la promo ha un "vincolo di durata" di 12 mesi (salvo che vi siano altre clausole più esplicite) ma semplicemente che vi sono sconti nei primi 9 + 3 mesi. Se si recede prima, si devono pagare solo i costi di "gestione amministrativa" di 10.08€, come specificato.
Sono anche certo che, in caso di interpretazione/applicazione differente da parte di Sky, il Corecom mi darebbe ragione.
 
Non sono d'accordo, perché non è specificato che la promo ha un "vincolo di durata" di 12 mesi (salvo che vi siano altre clausole più esplicite) ma semplicemente che vi sono sconti nei primi 9 + 3 mesi. Se si recede prima, si devono pagare solo i costi di "gestione amministrativa" di 10.08€, come specificato.
Sono anche certo che, in caso di interpretazione/applicazione differente da parte di Sky, il Corecom mi darebbe ragione.

direi che ci si arriva anche a "Logica"...

che senso avrebbe offrirti un pacchetto a "prezzo stracciato", senza avere garanzia che tu rimanga con quel pacchetto un tot di tempo?
 
Le "regole" non funzionano "a logica" ma in base a quanto scritto.
Comunque è giusto che ognuno rimanga nella sue posizioni.
 
Avete ragioni entrambi perchè si deve usare la logica ma sappiamo quanti processi molto importanti sono andati in un verso anziche' in quello opposto che sembrava logico per un "cavillo"
 
Ma non sarebbe un cavillo.... Se non è riportato un vincolo minimo devo essere libero di toglie quando voglio ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Appunto...sarebbe un cavillo a cui attaccarsi in caso di controversia perchè da una parte c'è la logica dei 9 mesi piu' 3 scontati e dall'altra quindi si presuppone un vincolo di 12 e dall' altra parte manca la specifica scritta
 
E' proprio così. Secondo Sky dovrebbe valere una certa LOGICA (peraltro tutta sua e spesso non condivisibile!); ricorrendo al Corecom, invece, conterebbero certamente le clausole scritte e quindi le REGOLE.
Ma quanti ricorrerebbero, soprattutto per pochi euro? Ecco che alla fine Sky la fa comunque da padrone!
 
Mi permetto di riesumare questa discussione in quanto sono appena incappato in queste famigerate penali di recesso "anticipato" e vedo che avete colto i punti salienti del contratto.
Praticamente nel mio caso ero cliente sky da 6 anni, non usufruivo più di nessuno sconto da febbraio 2019 e a settembre ho mandato richiesta di recesso anticipato (pare che l'abbonamento annuale scadesse a luglio 2020) e quindi dovevo pagare 11,53 euro per questa cosa... E fin lì ok.
Oggi mi è arrivata l'ultima fattura (spero!) in cui mi si richiedono 170 euro per "Addebito per Recesso Anticipato dei Servizi Scontati Fruiti"!
Ora secondo il contratto l'unica spiegazione plausibile è che l'ultimo sconto di cui ho fruito avesse una clausola di mantenimento del contratto oltre la durata stessa dello sconto! Ad esempio io avevo 5,50 per 12 mesi, scaduti a febbraio 2019, ma da febbraio 2018 avevo ad esempio l'obbligo di tenere l'abbonamento per 2 anni.
Che sia mai possibile una cosa del genere? Non saprei nemmeno dove ritrovare le condizioni di quello sconto particolare, molto probabilmente ricevuto telefonicamente...
Io purtroppo non credo che questo costo se lo siano inventato, ma che da qualche parte fosse scritto. Sicuramente mi sento raggirato e la considero una pratica più che scorretta. Quantomeno avrebbero dovuto comunicarmelo tra i costi di disdetta insieme a quei 11,53.
Che ne pensate? Devo rivolgermi al corecom? Per adesso ho aperto un reclamo sul sito, vedremo che succederà...
 
Possibile è possibile. Puoi sempre annullare la disdetta e rifarla a termine vincolo.
 
Non saprei se sono ancora in tempo. Sono arrivato ad una fase piuttosto avanzata della disdetta, il 16 dicembre ci sarà l'addebito di questa penale su carta di credito e mi hanno già mandato anche la lettera per restituire tutto il materiale in comodato
 
Mi permetto di riesumare questa discussione in quanto sono appena incappato in queste famigerate penali di recesso "anticipato" e vedo che avete colto i punti salienti del contratto.
Praticamente nel mio caso ero cliente sky da 6 anni, non usufruivo più di nessuno sconto da febbraio 2019 e a settembre ho mandato richiesta di recesso anticipato (pare che l'abbonamento annuale scadesse a luglio 2020) e quindi dovevo pagare 11,53 euro per questa cosa... E fin lì ok.
Oggi mi è arrivata l'ultima fattura (spero!) in cui mi si richiedono 170 euro per "Addebito per Recesso Anticipato dei Servizi Scontati Fruiti"!
Ora secondo il contratto l'unica spiegazione plausibile è che l'ultimo sconto di cui ho fruito avesse una clausola di mantenimento del contratto oltre la durata stessa dello sconto! Ad esempio io avevo 5,50 per 12 mesi, scaduti a febbraio 2019, ma da febbraio 2018 avevo ad esempio l'obbligo di tenere l'abbonamento per 2 anni.
Che sia mai possibile una cosa del genere? Non saprei nemmeno dove ritrovare le condizioni di quello sconto particolare, molto probabilmente ricevuto telefonicamente...
Io purtroppo non credo che questo costo se lo siano inventato, ma che da qualche parte fosse scritto. Sicuramente mi sento raggirato e la considero una pratica più che scorretta. Quantomeno avrebbero dovuto comunicarmelo tra i costi di disdetta insieme a quei 11,53.
Che ne pensate? Devo rivolgermi al corecom? Per adesso ho aperto un reclamo sul sito, vedremo che succederà...

Li hai chiamati per chiedere spiegazioni?

Se hai usufruito di uno sconto ed da mesi paghi il prezzo pieno, dovresti pagare solo 11,53.

Facci sapere.

Quanto pagavi e che composizioni hai e decoder se posso chiedere.
 
Per ora ho solo usato la chat e mi ha detto che dovevo pagare gli sconti FUTURI (?!?) non ancora fruiti. Poi che ho spiegato meglio ha detto che probabilmente non dovevo pagare.. Ma non poteva controllare e quindi mi ha detto di aprire un reclamo. Se non rispondono entro 24h ovviamente inizierò a tampinarli al telefono (che guarda caso è a pagamento)
 
Per ora ho solo usato la chat e mi ha detto che dovevo pagare gli sconti FUTURI (?!?) non ancora fruiti. Poi che ho spiegato meglio ha detto che probabilmente non dovevo pagare.. Ma non poteva controllare e quindi mi ha detto di aprire un reclamo. Se non rispondono entro 24h ovviamente inizierò a tampinarli al telefono (che guarda caso è a pagamento)

Scusami e quali sono gli sconti FUTURI?

Tu scrivi "io avevo 5,50 per 12 mesi, scaduti a febbraio 2019, ma da febbraio 2018 avevo ad esempio l'obbligo di tenere l'abbonamento per 2 anni."

L'obbligo di tenere l'abbonamento 2 anni era esplicitato in fattura?
 
Ultima modifica:
Ah ah, infatti fa ridere. Credo si sia solo confuso nella risposta che è stata questa:
Enrico: Cosa voleva sapere?
Tu: 170 euro di Addebito per Recesso Anticipato dei Servizi Scontati Fruiti
Enrico: Sono in pratica tutti gli sconti che erano attivi sul Suo pacchetto e dei quali Lei non ha goduto per disdetta anticipata
Io così capisco che dovrei pagare degli sconti non ancora goduti (pertanto futuri), completamente non sense
 
Se sei un privato non possono (e non lo fanno) farti pagare gli sconti fututi, ma solo quelli fruiti
 
Il problema e' che dal momento che dai disdetta,tutto quello che possono addebitarti(da contratto a loro discrezione) lo fanno.
 
Il problema e' che dal momento che dai disdetta,tutto quello che possono addebitarti(da contratto a loro discrezione) lo fanno.
Non vorrei che il vincolo di 2 anni sia legato agli sconti che potevano essere di 24 e non di 12 mesi, sennò non ha senso quello che ti ha detto l'operatote.
Chiedi esplicitamente quanto duravano gli sconti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso