• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per lo sviluppo della tesi: MHP vs HbbTv

curiosone

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Febbraio 2016
Messaggi
58
Salve a tutti gli utenti del forum ;)
Sono un ragazzo che sta pensando alla tesi triennale in Ingegneria Informatica (mi mancano pochi esami per concludere il mio percorso).
Stavo pensando di trattare nella mia tesi il DTT (più specificamente Java e MHP, la "parte applicativa") collegandolo con altri sistemi e argomenti che ho trattato nei miei studi.
Ho iniziato a leggere articoli/post/trattazioni in merito e ho visto che si sta affermando un nuovo standard: HbbTv (non ancora, sembra, disponibile in Italia), un sistema che si basa essenzialmente su HTML5 e Javascript.

Di fronte a questo fatto e periodo di transizione che stiamo passando, vi vorrei chiedere:
1. Per la mia tesi, sviluppo con il middleware MHP e simulo un set-top-box con il pc (Java, Xlet e XletViewer e Mokabyte.it come strumenti principali) oppure già utilizzo il nuovo sistema HbbTv (ma non saprei da dove iniziare!)?
2. Sarebbe bello far girare la mia Xlet su un stb reale: non ho un stb per lo sviluppo delle applicazioni ma possiedo un vecchio Humax 4000 (acquistato nel 2004) con porta RS232. Esiste qualche possibilità di poterlo utilizzare (al 99.99% no...)?
3. Ma questa interattività, tanto utile ma anche tanto "pompata" rinascerà oppure HbbTv farà la fine di MHP? Alla fine, oltre all'applicazione di Rai (un xlet che fa da EPG praticamente inutile) e a La7 (si preme il tasto blu per vedere un messaggio sui servizi on-demand), da chi viene utilizzata? E il super-telext, è sparito anche lui?!? :eusa_shifty:
4. Ultimo punto, molto utile e interessante: consigli per la mia tesi? :D

Grazie mille! Spero di imparare tante cose su questo forum! ;)
 
HbbTV esiste da sempre.
Non in Italia, ma praticamente in tutto il resto di Europa.
Siamo gli unici ad usare il mattone chiamato MHP basato su Java, ma dalle prossime TV del 2016 dovremmo anche noi italiani avere il nuovo hbbtv 2.0, basato su html5


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Quindi, probabilmente, ci sarà un periodo di transizione dove MHP e HbbTv coesisteranno.

Il mio problema è sviluppare in MHP oppure HbbTv? Di MHP ho tutti gli strumenti mentre di HbbTv non so da dove iniziare.
Credo, visto che siamo in Italia e considerando il tempo presente di lavorare con MHP.

Purtroppo non ho la possibilità di contattare il centro ricerca della RAI, semplicemente devo arrangiarmi da solo.
Ho visto che hanno molto documenti sulle tecnologie, gli darò una lettura sicuramente.

Volevo realizzare la mia applicazione con un stb reale ma non voglio fare questa spesa.
Ho in dotazione una chiavetta dvb-usb con cui vedo la tv digitale e ascolto la radio digitale (purtroppo non ho supporto alla radio FM).
Magari, esiste un "qualcosa" (programma, distro linux o altro) che mi consenta di guardare la tv digitale e testare le mie applicazioni con mhp?

Ma poi, la questione dell'interattività: in Europa è stato un successo? Come mai in Italia non ha preso piede?

Intanto vi ringrazio delle vostre gentili risposte, mi piace discutere di questo aspetto dell'informatica :)
 
Perché dici che non puoi contattare il CRIT?
Secondo me, anche se non sei di Torino, se scrivi a qualcuno di questa pagina http://www.crit.rai.it/IT/credits.htm potrebbero indirizzarti alla persona giusta per fare 4 chiacchiere.

Io una tesi con MHP non la farei, è destinato a morire: punterei deciso su HbbTV.
Forse non hai gli strumenti, ma HTML5 e Javascript sono sicuramente alla portata di un programmatore.
Potresti partire di qua http://www.avalpa.com/, sono italiani e li potresti contattare. Sicuramente c'è qualcosa di open source, anche se magari non compatibile con le ultime versioni.

Dopodiché ti servirebbe un ricevitore abilitato, ma non ti so dire se sul mercato italiano si trova già qualcosa. Ma se non vuoi spendere soldi ti devi accontentare di un emulatore, con tutti i limiti del caso.

Non è così vero che in Italia l'interattività non abbia preso piede: ad esempio, sugli smart TV l'offerta di Rai Replay, oggi in MHP, mi pare che sia abbastanza apprezzata. Si parla però di applicazioni connesse a Internet, non all'interattività degli inizi, confinata al decoder (il teletext normale è decisamente migliore di un superteletext da navigare con il telecomando!)

Facci sapere come va!
 
Perché dici che non puoi contattare il CRIT?
Secondo me, anche se non sei di Torino, se scrivi a qualcuno di questa pagina http://www.crit.rai.it/IT/credits.htm potrebbero indirizzarti alla persona giusta per fare 4 chiacchiere.

Io una tesi con MHP non la farei, è destinato a morire: punterei deciso su HbbTV.
Forse non hai gli strumenti, ma HTML5 e Javascript sono sicuramente alla portata di un programmatore.
Potresti partire di qua http://www.avalpa.com/, sono italiani e li potresti contattare. Sicuramente c'è qualcosa di open source, anche se magari non compatibile con le ultime versioni.

Dopodiché ti servirebbe un ricevitore abilitato, ma non ti so dire se sul mercato italiano si trova già qualcosa. Ma se non vuoi spendere soldi ti devi accontentare di un emulatore, con tutti i limiti del caso.

Non è così vero che in Italia l'interattività non abbia preso piede: ad esempio, sugli smart TV l'offerta di Rai Replay, oggi in MHP, mi pare che sia abbastanza apprezzata. Si parla però di applicazioni connesse a Internet, non all'interattività degli inizi, confinata al decoder (il teletext normale è decisamente migliore di un superteletext da navigare con il telecomando!)

Facci sapere come va!

Grazie agosto1968! ;-)

Da alcuni articoli che ho letto in Internet sembra che MHP sia abbandonato in favore di HbbTv.
La mia idea di base era di sfruttare l'interattività MHP senza canale di ritorno (sistema standalone) perchè, il mio progetto, non necessità di Internet.

Non avrei problemi a studiare un po' di HTML5 e Javascript. Ma la mia idea era di simulare un tv-decoder che mostra un "flusso video" (per esempio un filmato di 30 minuti) nel quale risiede la mia applicazione con HbbTv (quindi HTML5 e Javascript dentro il flusso video).
Sul sito Avalpa ha un filmato in cui viene incapsulato MHP, HbbTv e altro... Ma per accedere a quelle applicazioni (MHP o HbbTv) che posso usare? VLC mi permette di vedere il filmato ma non so come accedere all'interattività.
Per caso, sapete che software/sistema utilizzare?

Al momento con MHP ho più strumenti e guide al riguardo e ciò mi rende indeciso su cosa lavorare.
Cavoli, è una scelta difficile! Ahahah va bhe, ridiamoci su!
Sono sempre pronto a raccogliere i vostri consigli! :D
 
Allora ragazzi, in questi giorni ho visto un po' di materiale in rete e ho deciso cosa fare: farò una tesi sia con MHP e HbbTv.
Purtroppo ogni sistemi ha vantaggi/svantaggi e non c'è, al momento, una soluzione "decisa".
Ora mi concentrerò più sugli aspetti tecnici.
Grazie a tutti! Sono sempre disponibile a suggerimenti :)
 
Ciao ragazzi! Dopo quasi tre anni, nel mese di Febbraio 2018 ho discusso la mia tesi con un progetto mirato al turismo con il supporto HbbTv (per il lato "tecnologico") unito ai concetti della Ricerca Operativa (per il lato "logico").

E ora fino in fondo con HbbTv :lol:
 
Mi chiedo se forse non era meglio al posto di hbbtv avere direttamente Chrome installato sul tv, e possibilmente tutti i tv con sistema operativo su base Linux o Android. Così si faceva tutto il possibile da browser come sul PC, che i servizi come Rai e Mediaset Play sono anche più completi.
 
Indietro
Alto Basso