• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore satellitare

digitalboy76

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
83
Dovrei amplificare il segnale proveniente dalla parabola con motore powertech dg380

L'impianto è composto in questo modo :

Antenna sat + terrestre --- mix sat+dtt --- derivatore 2 uscite --- prima uscita derivatore --- demix sat+dtt --- pc

seconda uscita derivatore --- derivatore 4 uscite --- 4 demix sat+dtt --- 4 tv+dec sat --- (Uscita derivata con resistenza)

L'impianto è tutto nuovo con cavo DIGISAT 823 Elite ma probabilmente sara troppo lungo.

Dalla parabola al pc dovrebbero esserci 35 metri di cavo quindi avevo pensato ad un amplificatore.

Vorrei un consiglio su un buon amplificatore.

Avendo il mix sat+dtt presumo che l'amplificatore andrebbe messo prima di entrare nel mix sat+dtt?
 
ma hai problemi di segnale?
Il problema è che un amplificatore di linea dovrebbe esser messo in mezzo alla tratta, o se non si può allora dalla parte del ricevitore.
Mi sa che non c'è gran scelta, in commercio ci sono i classici da 20db e mi sa che son tutti uguali. Se hai segnale a sufficienza non montarlo, potrebbe peggiorare la situazione.
 
ma hai problemi di segnale?
Il problema è che un amplificatore di linea dovrebbe esser messo in mezzo alla tratta, o se non si può allora dalla parte del ricevitore.
Mi sa che non c'è gran scelta, in commercio ci sono i classici da 20db e mi sa che son tutti uguali. Se hai segnale a sufficienza non montarlo, potrebbe peggiorare la situazione.

Ho cambiato abitazione e rispetto a prima il segnale è piu debole su Hotbird mentre sui 7 est con un po di vento sparisce il segnale mentre prima era al limite.
Motore e parabola ora sono stati messi anche meglio.
Prima avevo la metà del cavo e qualità peggiore.
La mia intenzione è quella di arrivare almeno a come prima.

Se lo metto all'uscita del derivatore? andrebbe a complicare il segnale dtt?

derivatore---amplificatore---demix sat+dtt---pc
 
Il problema potrebbe essere dovuto al puntamento della parabola ! Con un amplificatore non risolvi quanto scrivi.

digitalboy76 ha scritto:
Ho cambiato abitazione e rispetto a prima il segnale è piu debole su Hotbird mentre sui 7 est con un po di vento sparisce il segnale mentre prima era al limite.

Probabilmente il vento "scentra" la parabola.
 
Dalle caratteristiche tecniche del cavo DIGISAT 823 Elite, a 2150 Mhz ha un'attenuazione di 26,5dB per 100m, con 35m di cavo l'attenuazione non supera i 10dB... poi non hai specificato, l'attenuazione del derivatore e se è effettivamente un derivatore (che ho molti dubbi che lo sia) o un divisore (splitter) o partitore, mentre per i Mix/Demix, generalmente attenuano sui 2~4dB ciascuno.... se hai un lnb ad alto guadagno, non credo che necessiti d'amplificatore di linea...

Se proprio vuoi provare con l'amplificatore, mettilo prima del mix sat/dtt.. altrimenti rischi di amplificare anche il DTT, però in quel modo c'è il rischio che va in intermodulazione e peggiora ulteriormente il segnale.
 
Dalle caratteristiche tecniche del cavo DIGISAT 823 Elite, a 2150 Mhz ha un'attenuazione di 26,5dB per 100m, con 35m di cavo l'attenuazione non supera i 10dB... poi non hai specificato, l'attenuazione del derivatore e se è effettivamente un derivatore (che ho molti dubbi che lo sia) o un divisore (splitter) o partitore, mentre per i Mix/Demix, generalmente attenuano sui 2~4dB ciascuno.... se hai un lnb ad alto guadagno, non credo che necessiti d'amplificatore di linea...

Se proprio vuoi provare con l'amplificatore, mettilo prima del mix sat/dtt.. altrimenti rischi di amplificare anche il DTT, però in quel modo c'è il rischio che va in intermodulazione e peggiora ulteriormente il segnale.

Il derivatore è questo : Offel P1-8 DIGIT attenuazione 8 dB
Lnb Inverto Black Ultra

Quale amplificatore mi consigli?
Se lo metto dopo il demix sat-dtt prima che entra nell'ingresso sat dici che non va bene? per evitare l'intermodulazione...
La posizione piu corretta quale fosse?
 
Ho fatto un ulteriore prova sul puntamento e non riscontro problemi da 30 ovest a 42 est li aggancia tutti
il problema rimane sui feed a 7 e 10 est che al minimo vento fa sparire il segnale
 
Ho fatto una prova inserendo il cavvo nell'uscita passante dove cè meno attenuazione e il segnale è aumentato di parecchio quindi presumo che se inserisco un amplificatore dovrebbe migliorare un po
 
Non posso eseguire nessun controllo perchè il motore si blocca :sad:
Sto avendo problemi di blocco sempre nella stessa posizione
Si blocca ma se gli faccio qualche movimento con la mano va avanti.
Lo faccio andare avanti facendo finire tutto l'arco est e lo termina tornando indietro ad un certo punto si blocca ma aiutandolo un po termina l'arco ovest.
Ho notato che maggiormente si blocca nella parte centrale tra est-ovest
Caso strano che quando si blocca nella parte centrale con un po di spinta va tranquillamente fino alla fine sia ad est che ad ovest.
 
Indietro
Alto Basso