• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incidenza pendenza palo

roberto02

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
166
In attesa di stagione migliore per poter cambiare il palo della mia Gibertini,
con un inclinometro professionale ho misurato la pendenza del palo in questione di ben 2,8 gradi sia "in cima" che "in fondo".

Fermorestando che perdo molto segnale dai 60 est in poi e oltre i 30 ovest,
Qualcuno può quantificare in termini numerici quanta perdita di segnale può provocare una pendenza del genere e quindi quanto si "recupera" con un palo perfettamente in bolla ?

Grazie
un saluto

PS: Il palo era inizialmente in bolla ma con il tempo ha ceduto un pò la muratura fino ad arrivare a questa situazione.
 
Ultima modifica:
è da chiarire da che parte pende ma comunque non cambierebbe quasi niente, il palo deve essere perfettamente in bolla su tutti e quattro i lati non ci sono alternative...

non si può quantificare in termini numerici perché la perdita non è costante, più la parabola si discosta dalla traiettoria ideale più aumenta la perdita fino ad arrivare al punto dove non si riceve più niente

2,8 gradi poi sono un enormità
 
Ultima modifica:
Se ci fossero frazioni di grado o millimetri potrebbe essere un conto, ma se si parla di gradi o centimetri, per carità il motorizzato e il puntamento dei satelliti estremi è compromesso.
 
....Il palo era inizialmente in bolla ma con il tempo ha ceduto un pò la muratura fino ad arrivare a questa situazione.

Se vuoi portare a piombo quel palo puoi utilizzare il consiglio che ho dato in questa discussione post #38

http://www.digital-forum.it/showthread.php?183028-aiuto-puntamento-motore-Powertech-DG-380/page4

Nel tuo caso pero' incamicerei tutto il palo con un diametro superiore o almeno un metro e mezzo e invece di 8 bulloni ne metterei 12 lasciando libera la parte in alto di 20 cm per montare il Motore o un Polarmount. In questo modo ti metti il palo perfettamente a piombo senza intervenire con il muratore.

Pero' io mi preoccupperei perchè il muro a ceduto. Se il palo si è inclinato cosi' tanto o è stato murato storto all'inizio o c'e' la struttura dei muri che si e mossa, nel caso devi vedere con chi ha costruito la casa se il fenomeno si è arrestato.

Z.K.;)
 
Grazie a tutti per i consigli.
Il palo già ce l'ho e farò i lavori a breve.

Sono rincuorato dai vostri messaggi perchè a quanto ho capito sicuramente andrò a migliorare di molto la ricezione. Come già detto agli estremi so già che è compromessa con i 68.5E che sono l'ultimo sat sintonizzabile; pensavo di essere comunque al massimo sui sat centrali comunque sicuramente dopo i lavori andrò a migliorare tutto l'arco.

@ZioKit: Non è un discorso di casa ma di muratura del palo fatta un pò all "caz de ghan" che ha ceduto con il tempo o comunque che era già storto dall'inizio.
 
...Non è un discorso di casa ma di muratura del palo fatta un pò all "caz de ghan" che ha ceduto con il tempo o comunque che era già storto dall'inizio.
Ho l'impressione che è stato proprio murato alla caxxo di cane. 2.8 gradi sarebbero stati preoccupanti a livello di cedimento, diciamo che è stato piazzato li piu' o meno a occhio.

Z.K.;)
 
Ho l'impressione che è stato proprio murato alla caxxo di cane. 2.8 gradi sarebbero stati preoccupanti a livello di cedimento, diciamo che è stato piazzato li piu' o meno a occhio.

Z.K.;)
Direi proprio di si forse anche perchè il palo in questione fu messo inizialmente (e non da me) per una padella per Sky ;)
Vi terrò aggiornati :)
 
Finalmente ho sostituito il palo e rimesso tutto a piombo. Adesso è tutto ok da 76.5E fino ai 30W (posso andare oltre ma per ora non ho avuto tempo).
Detto questo quindi chi leggerà in futuro saprà che è fondamentale avere il palo perfettamente in piombo.!!!
 
Indietro
Alto Basso