• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore casse attive

peppemilan

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2016
Messaggi
7
salve a tutti avrei bisogno di aiuto con un problema con una delle mie casse db technologies exe 4.praticamente alla sua accenzione si sente un fruscio e la musica si sente pianissimo,al momento dello spegnimento emette come un fischio.capisco poco di elettronica ma a mio avviso direi che i finali sono andati.
qualche consiglio?
saluti
giuseppe
 
ciao grazie per l'interesse.
sono casse attive ed hanno l'amplificatore incorporato db technologies .
 
Bisogna vedere se qualcuno lo conosce.

Poi cosi su due piedi dire quale possa essere il problema non è semplice :)
 
...ma... le casse attive NON vanno mai collegate ad amplificatori...
Di solito si usano in uscita dai mixer, quindi dovremmo sapere come è composto il tuo impianto...
Altra cosa: attenzione a non invertire le polarità degli altoparlanti !
 
si certo la cassa è collegata l mixer ,il problema è all'amplificatore interno alla cassa.
 
salve a tutti avrei bisogno di aiuto con un problema con una delle mie casse db technologies exe 4.praticamente alla sua accenzione si sente un fruscio e la musica si sente pianissimo,al momento dello spegnimento emette come un fischio.capisco poco di elettronica ma a mio avviso direi che i finali sono andati.
qualche consiglio?
saluti
giuseppe

All'interno non ci sono dei finali ma semplici circuiti integrati.
Normalmente ogni cassa ha il suo amplificatore, oppure se sono piccoli kit l'amplificatore è solo dentro una cassa.
Dalla tua descrizione del problema, desumo che che l'amplificatore sia all'interno di una delle due casse, altrimenti il problema l'avresti solo su una cassa.
Quel problema può dipendere sia dall'alimentatore interno che dal circuito integrato amplificatore.
Se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica, la riparazione è abbastanza semplice.
Un dubbio : ma fino ad ora hanno funzionato regolarmente nel modo come le hai impiegate ?
 
Dalla tua descrizione del problema, desumo che che l'amplificatore sia all'interno di una delle due casse, altrimenti il problema l'avresti solo su una cassa.
mosquito, peppemilan dice proprio così:
peppemilan ha scritto:
un problema con una delle mie casse db technologies
quindi mi pare ovvio che ogni cassa abbia il proprio ampli.
peppemilan, se non hai nessun riferimento per l'assistenza db technologies l'unica è quella di rivolgerti a qualche buon riparatore. Ma deve essere una persona di comprovata fiducia, perchè mi è capitato di vedere dei veri macellai che smontano tutto, per poi accorgersi di non riuscire ad individuare il problema e facendo (nella richiusura dell'apparecchio) più danni di quelli iniziali. Ovviamente te ne accorgi quando sei tu a riaprire il dispositivo.... :D :D
 
Ok sono andato a vederle, e sono le classiche per sonorizzazione. Solitamente salta l'integrato finale, e tutta la circuiteria è su un unico circuito stampato.
Forse è meglio seguire il consiglio di Andremales se non te la cavi bene con l'elettronica.

Diversamente, avendo la gemella, puoi verificare con un tester se l'alimentazione è ok, facendo attenzione a controllare tutte le tensioni. Se è ok, non resta che prelevare il segnale audio a basso livello che entra nei piedini dell'integrato amplificatore, e collegarli all'ingresso dell'altra cassa. Se suona correttamente, non resta che il circuito integrato finale, situato di solito su un'aletta di raffreddamento. Costa pochi euro ed è semplice sostituirlo.
 
infatti ogni cassa ha il suo amplificatore, hanno suonato normalmente senza tante forzature (anche perchè sono abbastanza potetenti e non bisogna spingerle al massimo).anche io penso che sia saltato un finale ,anche perchè l'amplifictore accende e la musica si sente ma pianissimo,quindi presumo che non sia saltata l'alimentazione.Ho provato a portarla da un tecnico ma mi diceva che gli serviva pure l'altra cassa perchè doveva vedere delle cose,domandandomi 100 eurini senza sapere nemmeno quale fosse il problema mi è sembrato da furto.che ne pensate?
provo come mi avete consigliato a testare i finali.
grazie mille a tutti per l'interesse
 
Appunto, Il tecnico ti ha chiesto di portare anche l'altra cassa per il motivo che ti ho spiegato, quindi desumo che non sia un buon tecnico e non abbia strumenti.
Il sistema di usare l'altra cassa per verificare il guasto sull'altra, te l'ho indicato in quanto penso non abbia degli strumenti, e quindi come arrangiarti. Ma un tecnico utilizza ben altro come oscilloscopio, wattmetro di potenza, etc., e non ha bisogno dell'altra cassa per ripararla.
 
ho visto i finali sono degli st TDA7294 esidte un modo per poterli testare?
 
Figurati, costano 3€ l'uno, ed è anche molto comune.
Vai in un negozio di componenti elettronici, lo compri e lo sostituisci. Ordinarlo via internet, le spese di spedizione supererebbero il costo dell'integrato stesso.
Se non hai le attrezzature per farlo, vai dal tecnico e gli chiedi solo di sostituirti l'integrato, con la cassa già aperta, pagandogli solo la manodopera per qualche saldatura (qualche euro).
 
Se posso dire la mia al riguardo, tutte le volte che ho riparato amplificatori "moderni" cioè con integrati come stadio amplificatore di potenza, questi quando l'integrato era guasto erano totalmente muti... molte volte l'integrato stesso mostrava chiaramente esternamente ed esteticamente segni di rottura leggi spaccature e bruciature, questo però solamente in integrati di una certa potenza, quelli fissati su grandi dissipatori di calore... mentre altri di piccola potenza 5W/10W con o senza dissipatore erano guasti anche se esteticamente non mostravano nessun segno, ripeto però che tutti come risultato finale davano altoparlanti completamente muti, neanche il minimo ronzio... quindi visto che:
praticamente alla sua accenzione si sente un fruscio e la musica si sente pianissimo,al momento dello spegnimento emette come un fischio.capisco poco di elettronica ma a mio avviso direi che i finali sono andati.
qualche consiglio?
saluti
giuseppe
l'anomalia potrebbe dipendere da qualche componente del circuito a monte dell'integrato ad esempio un condensatore elettrolitico

di integrati audio di potenza ne avrò sostituiti in totale meno di 10 perché sempre fatto a livello hobbystico non è la mia professione, quindi quello che ho scritto è frutto solo della mia piccola esperienza e per tale deve essere cosiderato...

ora per 3/4 euro un tentativo di sostituzione vale certo la pena di farlo ma l'inconveniente potrebbe non risolversi

riguardo ai pochi euro che un tecnico riparatore potrebbe prendere per fare tale sostituzione avrei qualche dubbio :eusa_think: dipende da quanto si intende per pochi ;)
 
Ultima modifica:
non solo non potrebbe risolversi, come dice giustamente foxbat, ma potresti anche incorrere in inconvenienti ancor più seri, se non sei pratico di saldature. Rovinare le piste dello stampato, per dirne una su tante, o danneggiare qualche altro componente che invece sta funzionando correttamente.
Prima di sostituire componenti a casaccio un minimo di prove andrebbe fatto assolutamente. Però per testare un amplificatore occorrerebbe un po' di strumentazione adeguata (es. un oscilloscopio).
Peppemilan ma hai strumentazione ? saldatore ? un tester ?
 
Ho già spiegato nel post #10 come fare senza strumenti.

A mio parere, essendo l'alimentazione duale, cioè +40V, 0, -40V, sembra come se una delle due alimentazioni non và, e con un semplice tester è possibile verificarlo.
Altra possibilità può essere il woofer. Suonando spesso con bassi molto potenti (e non essendo spesso di buona manifattura con scarsa centratura, e tenendo in considerazione che spesso vengono trasportate e sballottate), la bobina interna si scalda e "gratta" sulla parete esterna togliendo parte dello smalto alle spire. Queste ultime risultano poi in corto circuito abbassando di molto l'impedenza del woofer diventando quasi un corto circuito.
 
Ultima modifica:
e comunque almeno un tester dovrebbe averlo, come chiedevo a peppemilan nel post precedente.
 
Indietro
Alto Basso