• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

è piu veloce il il segnale del digitale terrestre o del satellitare?

gianni86

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
67
ciao ragazzi. nn so dove postare per chiedere . pero mi servirebbe sapere quale dei due è piu veloce. inoltre vorrei sapere se fra due persone che hanno il digitale terrestre il segnale di ricezione puo arrivare in anticipo per uno di questi due . e se si da cosa dipende? . propongo la stessa domanda per il satellitare. grazie mille
 
Con un impianto SAT hai meno passaggi, quindi sede di uplink -> sat -> e antenna di casa
Con il Digitale Terrestre sede uplink -> sat -> impianto ricevente/trasmittente a terra -> antenna di casa

Antipo da due persone che abitano a distanze diverse dal trasmettitore, se esiste presumo si parli di millisecondi, visto che il segnale viene trasmesso uniformemente.
 
Non so se sia ancora così ma anche tra canale sd e HD c'è un po' di ritardo su quello in HD. Mi ricordo che stavo guardando in camera mia su Italia 1 HD, miei genitori in sala su quello in sd e a me arrivava con qualche secondo di ritardo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Con l'analogico terrestre c'era meno latenza. Immagino che invece col digitale terrestre la latenza sia aumentata andando addirittura a superare quella del digitale satellitare.
In ogni caso, niente di paragonabile all'alta latenza delle trasmissioni OTT.
 
i ritardi vengono creati dalle conversioni, decoder compresi e variano a seconda di quante ne incontrano lungo il cammino o dal tipo di ricevitore; per esperienza posso dire che un segnale terrestre trasmesso da studio direttamente con ponti terrestri non ha ritardo se non di microsecondi, se passa da sat sia per il dvbt che ovviamente per il dvbs si parla di un secondo circa, mentre per le tv via cavo o via ip per via delle numerose conversioni si arriva a 9 secondi! tutti questi ritardi avvengono per via delle conversioni perché tieni conto che in natura la rf viaggia a 300.000 km al secondo, come la luce; mi sono sempre divertito passeggiando per le strade d'estate quando la gente nei palazzi guarda il calcio e dalle finestre aperte si sente prima "GOAL" gridato da chi utilizza il terrestre e parecchi secondi piu tardi quello gridato dai possessori di tv via cavo o ip tv; per fare invece la "gara" pura dei segnali ci si deve rifare a quando erano tutti analogici e allora la situazione era diversa: terrestre o via cavo in tempo reale zero ritardo, sat qualche decimo di secondo.
 
Ultima modifica:
Per le emittenti che hanno il principale come ponte radio e il satellitare come backup di scorta, sul ripetitore più lontano il segnale del ponte radio arriva prima del satellitare. Per fare in modo da correggere il più possibile questa differenza, nell' head-end di partenza il segnale del ponte radio viene ritardato nella misura da colmare la distanza terrestre con i 36000 chilometri del satellite.
Per quelli che invece trattano lo stesso canale per due piattaforme diverse, ossia sia satellitare che terrestre, a quello satellitare occorre aggiungere un ritardo per ben 72000 chilometri. Potrebbero sincronizzarlo lo stesso, ma non lo fanno.
 
infatti noto che in questi ultimi anni praticamente tutte le emittenti (per non fare brutta figura) non trasmettono piu il "segnale orario" per esempio quello che c'era in onda subito prima dei telegiornali e anche per i festeggiamenti di capodanno hanno le loro rogne coi vari count down...
 
In sintesi:

1) Il segnale terrestre è più "veloce", perché non deve fare la strada andata/ritorno verso il satellite (250 ms)

2) In realtà la cosa è più complicata, e dipende da come è fatta l'architettura di rete. Ad esempio, spesso la rete terrestre è alimentata da un link satellitare, per cui di fatto all'utente "arriva prima" il segnale satellitare, che ha una conversione in meno.

3) Tutto questo vale a parità di encoder: encoder diversi, o settaggi diversi sullo stesso tipo di encoder, possono dare ritardi diversi, anche di 1-2 secondi (se vuoi ritardi minori, avrai anche una qualità video minore).

4) Tra due decoder terrestri:
a) Se ricevono dallo stesso trasmettitore, la differenza è minima, ed è dovuta al buffer interno del decoder (e in minima parte alla distanza dal trasmettitore, praticamente non percepibile)
b) Se ricevono da trasmettitori diversi in SFN, idem come sopra
c) Se ricevono da trasmettitori diversi e indipendenti, puoi avere una differenza se sono alimentati in modo diverso, ad es. uno da ponte radio e uno da satellite.
 
c) Se ricevono da trasmettitori diversi e indipendenti, puoi avere una differenza se sono alimentati in modo diverso, ad es. uno da ponte radio e uno da satellite.

e lo notiamo quando come capita spesso in casa rai un ripetitore switcha il suo ingresso da sat a link terresrte si sente una sillaba due volte o viene tagliata.
 
rispondo da uomo della strada: sto al secondo piano e al pian terreno del palazzo di fronte c'è un locale che ha un impianto satellitare Sky e un normale impianto dtt, di norma faccio bestemmiare gli avventori in arabo turcomanno, perchè in caso di partite della nazionale di particolare richiamo, sintonizzandomi io sulla RAI, grido GOL con quasi 30 secondi di anticipo sugli avventori del suddetto locale, se invece si tratta di partite di Champion's trasmesse da Canale5, grido GOL in anticipo di 6-7 secondi rispetto ai medesimi imbufaliti avventori, agli esperti la spiegazione del perchè :D (spiegazione in parte già data magistralmente qualche post più in alto) :)
 
Cmq alla domanda iniziale di chi va più veloce fra segnale SAT e DTT la risposta doveva essere: UGUALI!!! poi chi arriva prima o dopo dipende dai percorsi più lunghi, dai ritardi introdotti (fra l'altro dalla SFN) e dalla diversà velocità dei decoder nel decomprimere a seconda dell'HW ma anche della compressione, ma la velocità a cui viaggiano le onde è ovviamente uguale;)

Ps avrete compreso ora la stupidità della polemica del capodanno "anticipato" su RAI!!! Ora la contemporaneità NON esiste più!! chi riceve da streaming poi altro che pochi secondi...anzi il capodanno è arrivato in ritardo!
 
rispondo da uomo della strada: sto al secondo piano e al pian terreno del palazzo di fronte c'è un locale che ha un impianto satellitare Sky e un normale impianto dtt, di norma faccio bestemmiare gli avventori in arabo turcomanno, perchè in caso di partite della nazionale di particolare richiamo, sintonizzandomi io sulla RAI, grido GOL con quasi 30 secondi di anticipo sugli avventori del suddetto locale, se invece si tratta di partite di Champion's trasmesse da Canale5, grido GOL in anticipo di 6-7 secondi rispetto ai medesimi imbufaliti avventori, agli esperti la spiegazione del perchè :D (spiegazione in parte già data magistralmente qualche post più in alto) :)
Bhè...qui ti dò una spiegazione della serie pensiamo male... :laughing7:
30 secondi sono un po' tanti e mi fanno pensare che al bar usino una IPTV pirata.
Queste arrivano anche a più di un minuto di ritardo... :icon_rolleyes:
 
...non volevo scriverlo...ma l'ho pensato...
 
rispondo da uomo della strada: sto al secondo piano e al pian terreno del palazzo di fronte c'è un locale che ha un impianto satellitare Sky e un normale impianto dtt, di norma faccio bestemmiare gli avventori in arabo turcomanno, perchè in caso di partite della nazionale di particolare richiamo, sintonizzandomi io sulla RAI, grido GOL con quasi 30 secondi di anticipo sugli avventori del suddetto locale, se invece si tratta di partite di Champion's trasmesse da Canale5, grido GOL in anticipo di 6-7 secondi rispetto ai medesimi imbufaliti avventori, agli esperti la spiegazione del perchè :D (spiegazione in parte già data magistralmente qualche post più in alto) :)

Se i 30 secondi fossero stati per la Champions League aveva un senso il discorso dell'IPTV ma per le partite della Nazionale c'è la RAI...
 
Giusto per mettere un punto fermo sui ritardi :

1) Le apparecchiature dei ponti radio terrestri introducono ritardi dell'ordine di nanosecondi (milliardesimi di secondo).
2) I radio collegamenti ponti radio (percorsi di tratte) introducono microsecondi (milionesimi di secondo)
3) i satelliti distano dalla terra 36000 chilometri, ed il segnale dalla sede alla terra percorre 72000 chilometri, comunque un ritardo di microsecondi.

Ritardi oltre questi valori sono da imputare alla manipolazione dei segnali prima della messa in onda.
Ad es. nelle dirette occorre ritardare di qualche secondo per permettere un'eventuale interruzione volontaria e di emergenza.
 
3) i satelliti distano dalla terra 36000 chilometri, ed il segnale dalla sede alla terra percorre 72000 chilometri, comunque un ritardo di microsecondi.

Ritardi oltre questi valori sono da imputare alla manipolazione dei segnali prima della messa in onda.
Ad es. nelle dirette occorre ritardare di qualche secondo per permettere un'eventuale interruzione volontaria e di emergenza.
In effetti dal digitale i ritardi sono diventati dell'ordine del secondo o più, comunque, giusto per la precisione, un satellite geostazionario (= a 36000 km) introduce un ritardo di 250 ms.
 
mia piccola esperienza: estate 2014, mondiali calcio, partita italia-inghilterra. ho ospiti inglesi a casa e guardiamo la partita via satellite su bbc1. dalle case vicine (che presumo seguivano su dtt) le grida dei gool italiani arrivavano almeno due/tre secondi prima...
 
A parte il tempo di encoding, se un guardialinee accoltella un calciatore, pensi che te lo fanno vedere in diretta ?
 
Indietro
Alto Basso