• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

Non è una fissa italica quella della fibra, come diffusione siamo abbastanza allineati con i maggiori paesi europei, ma in molti casi all'estero non distruggono le strade ma usano le linee aeree.
Da noi invece non si vedono cavi passare ovunque nelle città perchè interriamo tutto.
Fissa in effetti è detto male, visto da un punto di vista macroeconomico, che mi è più familiare, è uno dei tanti tentativi di saltare step e di modernizzare il Paese.
In Svizzera e Germania comunque ho visto che c'è moltissimo VDSL e resto convinto della interpretazione psicologica che in quesi Paesi sono meno soggetti alle lusinghe tecnologiche poco utili ai singoli...
Io so solo che in Italia negli anni 80 tutti compravano videoregistratori con funzioni mirabolanti e nessuno sapeva fare altro che schiacciare PLAY o (nemmeno tutti) REC... :D
Dicevo dal punto di vista macroeconomico, ma dal punto di vista microeconomico, cioè dal mio?
In sta casa ormai ci vado ogni morte di papa, perchè dobbiamo stare dai suoceri, nell'ultimo mese ci ho anche staccato il riscaldamento...che ci facciamo con la fibra??? :D
Semmai il mio personale Piano di Resistenza e Resilienza :)D) prevede di portarcela dai suoceri, la fibra, visto che hanno solo una linea telefonica marcia Telecom (apposta non scrivo TIM, anzi diciamo SIP) e provvisoriamente ci ho messo un router 4G, che con una SIM Fastweb da 150 Mega a 7.95 al mese non va neanche poi tanto male...
Si dirà checcefrega dei fatti tuoi...ma ne deve fregare, perchè tutti hanno fatti loro anche più complicati e non si possono suggerire soluzioni tecniche così a prescindere... ;)
 
Ultima modifica:
Fissa in effetti è detto male, visto da un punto di vista macroeconomico, che mi è più familiare, è uno dei tanti tentativi di saltare step e di modernizzare il Paese.
In Svizzera e Germania comunque ho visto che c'è moltissimo VDSL e resto convinto della interpretazione psicologica che in quesi Paesi sono meno soggetti alle lusinghe tecnologiche poco utili ai singoli...

Sulla svizzera non ti so dire perchè non rientra nelle statistiche europee, ma la germania ha percentuali di penetrazione della ftth analoghe alle nostre (attualmente intorno al 15% delle linee fisse).
 
Fastweb su OF non è il massimo rispetto alle sue linee attivate su flashfiber, ma comunque sempre meglio del rame.
Ma infatti...non è che abbia realmente bisogno di una ftth, ma sono allettato dal fatto di avere questo upgrade a gratis.
Il condominio è cablato, c'è un olt nel vano scale, e magari in questa maniera se un domani non ni dovessi più trovare bene con Fastweb poi migrare ad altro operatore su open fiber...tipo iliad ad esempio...
La mia è un idea pellegrina??
 
Chiedo un consiglio a chi ha Fastweb mobile:
Sono allettato dalla offerta mobile di 150 giga a 7.95 al mese ma sono dubbioso sulle prestazioni di Fastweb nel mobile.
Avete dei feedback a riguardo?
L'ho provata quando era sotto rete Tim qualche hanno fa e perlomeno nella mia zona era un vero strazio.
Va da se che le esperienze personali sono condizionate da molteplici aspetti, tipo presenza di bts nella zona, saturazione e via dicendo, ma anche un riscontro generale mi aiuterebbe.
Grazie
 
Io ce l'ho da qualche mese. Sono sotto rete WindTre, e da me c'è anche copertura 5g (ma non è il vero 5g), e mi trovo bene. Sono riuscito a prendere in tempo anche l'offerta a 5,95 euro con 50 giga, che adesso non esiste più. Si parte da 7,95 euro 150 giga. Prova e se poi non ti soddisfa, torni ad un altro operatore, tipo Very Mobile o Iliad.
 
Io ce l'ho da qualche mese. Sono sotto rete WindTre, e da me c'è anche copertura 5g (ma non è il vero 5g), e mi trovo bene. Sono riuscito a prendere in tempo anche l'offerta a 5,95 euro con 50 giga, che adesso non esiste più. Si parte da 7,95 euro 150 giga. Prova e se poi non ti soddisfa, torni ad un altro operatore, tipo Very Mobile o Iliad.
Le nuove attivazioni Fastweb sono ora sempre sotto rete W3.
Pur avendo un terminale 5g di quelli abilitati da Fastweb non sono cosi interessato anche perché so benissimo che è un 5g dss con tutte le limitazioni che comporta.
È che sono un rimodulato da PosteMobile...e questa pratica mi da un fastidio incredibile a prescindere dal poco aumento che mi hanno fatto e sto cercando un alternativa.
Rimanere sotto rete vodafone sarebbe ottimo ma non mi va un virtuale castrato e di mamma Vodafone non ne voglio sentir parlare...
 
Io torno a Fastweb mobile tra qualche giorno. Arrivo da ho.mobile a 6€ che andava anche bene ma un po' di cose non mi hanno convinto. Il fatto che non funzionino le chat rcs pur non usandole è un segnale di scarso interesse per il cliente finale come fare pagare un raddoppio di velocità. Gli 8€ di Fastweb sono certamente competitivi con il 5g come opzione ulteriore che ho.mobile non ha. Spero che non ci siano problemi con il volte e l'audio HD ma mi pare di avere capito che con il 5g questa cosa dovrebbe essere superata
 
Io torno a Fastweb mobile tra qualche giorno. Arrivo da ho.mobile a 6€ che andava anche bene ma un po' di cose non mi hanno convinto. Il fatto che non funzionino le chat rcs pur non usandole è un segnale di scarso interesse per il cliente finale come fare pagare un raddoppio di velocità. Gli 8€ di Fastweb sono certamente competitivi con il 5g come opzione ulteriore che ho.mobile non ha. Spero che non ci siano problemi con il volte e l'audio HD ma mi pare di avere capito che con il 5g questa cosa dovrebbe essere superata
VoLte ed audio HD non c'entrano niente con il 5g.
VoLte comporta solo che durante una chiamata il telefono resta in 4g permettendo contemporaneamente la navigazione e non va in 3g, se ancora supportato, o in 2g.
Audio hd invece e'dato da un codec usato dai gestori per migliorare la fonia.
Nessuna di queste due cose è correlata al 5g.
Fastweb mi attira ma ci sono cose che non mi convincono appieno.
Per esempio in 4g la navigazione è full?? Ovvero con aggregazione bande permette di sfruttare la massima velocità teorica raggiungibile o ha un cap massimo?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
 
VoLte ed audio HD non c'entrano niente con il 5g.
VoLte comporta solo che durante una chiamata il telefono resta in 4g permettendo contemporaneamente la navigazione e non va in 3g, se ancora supportato, o in 2g.
Audio hd invece e'dato da un codec usato dai gestori per migliorare la fonia.
Nessuna di queste due cose è correlata al 5g.

Da quello che ho letto indirettamente c'entra. Se con il 4G il volte e l'audio Hd sono opzionali cioè dipendono dalla scelta dell'operatore di attivarle o dalle caratteristiche dei dispositivi sotto 5G questa cosa è nativa
Ma sono informazioni che avevo letto e di cui non ho riferimento e link
 
Fastweb non ha alcun tetto di velocità massima. Il limite alle prestazioni è dettato solo dalle caratteristiche tecniche della BTS a cui si collega, dal carico di traffico che essa deve gestire e dalle specifiche dello smartphone usato.
 
Da quello che ho letto indirettamente c'entra. Se con il 4G il volte e l'audio Hd sono opzionali cioè dipendono dalla scelta dell'operatore di attivarle o dalle caratteristiche dei dispositivi sotto 5G questa cosa è nativa
Ma sono informazioni che avevo letto e di cui non ho riferimento e link
Si chiama VoNR (voice over new radio) e sarebbe l'equivalente del VoLte ( voice over LTE). Ma putroppo non è ancora stato supportato ed attivato da nessun gestore italiano e credo europeo.
Per questo Fastweb ha solo il Volte, per cui sotto 5g la chiamata fa lo switch in 4g, se disponibile, altrimenti il vecchio instradamento su 3g.
Quindi il 5G attuale non ha nessun impatto su qualità della fonia.
Rimangono quindi le scelte del gestore se avere o meno Volte ed hd voice ( questo orami lo hanno tutti...)


Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
 
Fastweb non ha alcun tetto di velocità massima. Il limite alle prestazioni è dettato solo dalle caratteristiche tecniche della BTS a cui si collega, dal carico di traffico che essa deve gestire e dalle specifiche dello smartphone usato.
Perfetto.
I limiti prestazionali lo avevo già previsti e sono tali con tutti i gestori.
La mia domanda era infatti sapere se non avevano un cap come coopvoce a 100 o per i virtuali a 30 e 60.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Riprendendo il post dal 3d TIM, c'è qualcosa che non va anche con Fastweb. Dall'app sono spariti i dettagli dell'offerta mobile. Rimane solo la linea fissa. Attendiamo il ripristino.
 
Sto attivando un SIM Fastweb (ho anche il fisso solo internet) e pensavo fosse quello il problema della app
 
Spariti i dati della linea mobile anche accedendo regolamente dall'area clienti del sito web. Che sarà successo?

Posso solo dire che l'area clienti TIM sia da web che da app ha grossi problemi di login, da servizio non disponibile o credenziali non valide.
 
Indietro
Alto Basso