• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

aggiornamento: venerdì ho fatto la seconda segnalazione,alla fine non erano riavvìì del modem ma andava via proprio la linea,
dopo la prima segnalazione (avranno fatto qualcosa) quando capita adesso le luci sul modem rimangono accese come se fosse tutto ok,idem se entro dal PC.
Ma se spengo e riaccendo tutto torna apposto

 
Ulteriore aggiornamento: stamattina è venuto il tecnico a casa, si è consultato con l'operatrice che gli ha confermato queste cadute della linea, quindi dopo aver controllato la presa del telefono è andato all'armadio a cambiare "la coppia". Dopo aver fatto un po' di test e notato il calo di velocità (dai 140 più o meno a 100) non era soddisfatto allora è ritornato all'armadio e ricambiato la porta. Tornato a casa dopo un paio di test la velocità è tornata sui 120 più o meno. Mi ha detto di tenere sotto controllo e nel caso di ricadute la prossima cosa da fare è la sostituzione del modem. Speriamo bene
 
Che li dentro ci sia anche il mio indirizzo e numero civico, in pratica cosa significherebbe?

Edit: significa come sarà la mia situazione dal 2026, niente migliorie prima?



Scusate per gli OT in questa discussione ma penso che abbiamo quasi finito. Non conoscevo bene e non avevo mai affrontato seriamente la questione.

Pare che facciano dei lavori in paese e c'è chi dice per mettere la fibra. Ma io che sono a 3 Km di distanza dalla centrale, avrò speranze senza fare nulla (senza cambiare router, contratto, configurazioni, interventi tecnici...) che anche la mia adsl andrà più veloce?
 
Ulteriore aggiornamento: stamattina è venuto il tecnico a casa, si è consultato con l'operatrice che gli ha confermato queste cadute della linea, quindi dopo aver controllato la presa del telefono è andato all'armadio a cambiare "la coppia". Dopo aver fatto un po' di test e notato il calo di velocità (dai 140 più o meno a 100) non era soddisfatto allora è ritornato all'armadio e ricambiato la porta. Tornato a casa dopo un paio di test la velocità è tornata sui 120 più o meno. Mi ha detto di tenere sotto controllo e nel caso di ricadute la prossima cosa da fare è la sostituzione del modem. Speriamo bene

a distanza di 5 giorni nessun problema,quindi direi che l'abbiamo risolta così
 
Ultimamente mi accade una cosa fastidiosa.

Da me ho copertura 5g/LTE, e quando ricevo una chiamata il telefono passa a H+.

A volte però mi capita di non sentire più niente, guardo il display ed è passato a 3g e sono costretto a riagganciare. Succede solo in determinate zone. Che posso fare?
 
Ultimamente mi accade una cosa fastidiosa.

Da me ho copertura 5g/LTE, e quando ricevo una chiamata il telefono passa a H+.

A volte però mi capita di non sentire più niente, guardo il display ed è passato a 3g e sono costretto a riagganciare. Succede solo in determinate zone. Che posso fare?
Fastweb o il tuo telefono magari non ha il volte che sarebbe appunto per le chiamate in 4g LTE ora non so per il 5g ! Purtroppo non si può fare niente in questo caso
 
Il problema è che quando chiamo sta a 5g o LTE, poi passa senza motivo a 3g (nemmeno ad H). Con 3g, chi mi chiama non mi sente, mentre io lo sento. Se chiamo io invece non sento niente dall 'altra parte. Ma solo nella zona di casa mia. Sarà il ripetitore WindTre?

Smartphone Samsung A52 5g, con Impostazione VoLTE attiva.
 
Il problema è che quando chiamo sta a 5g o LTE, poi passa senza motivo a 3g (nemmeno ad H). Con 3g, chi mi chiama non mi sente, mentre io lo sento. Se chiamo io invece non sento niente dall 'altra parte. Ma solo nella zona di casa mia. Sarà il ripetitore WindTre?

Smartphone Samsung A52 5g, con Impostazione VoLTE attiva.
Più o meno è scritto qualcosa qui
7732666d2e35c5723a75425170d20746.jpg
a4e57ff0c9bfe36fd7ca7167a51562ba.jpg
 
Non so allora, se sia pienamente compatibile con il servizio VoLTE di Fastweb Mobile.

Quello che non capisco, è la differenza tra 3g e H+ sul display. Con la prima non sento niente, con la seconda invece si.

Grazie delle Info.
 
Grazie ERCOLINO, cerco di indagare se lo stesso problema me lo fa anche in altre zone. Quindi quando appare sul display il simbolo 3g , come identificativo della rete.
 
Il problema è che la rete 3g è in dismissione ovunque e a breve. Su Vodafone già non c'è più. Su ho.mobile alcuni telefoni che usano le mie tre sim vanno in 2g durante le chiamate
 
Si, ho letto. Per TIM, se ne parla in primavera 2022, per WindTre ancora non mi sembra che abbiano comunicato una data. A me basta che mi sentano mentre mi chiamano, non è tanto il problema del VoLTE per la navigazione dati.
 
Il problema è che la rete 3g è in dismissione ovunque e a breve. Su Vodafone già non c'è più. Su ho.mobile alcuni telefoni che usano le mie tre sim vanno in 2g durante le chiamate

Anche ho mobile ha il volte, nel caso lì il problema è il dispositivo non supportato.
 
I problemi persistono. Quando rispondo, lo smartphone mi va su 3g (e non H), e non sento niente. Devo impostare la rete su "Solo 2g" e quel punto riesco a sentire. Non so se sia colpa di: Fastweb, smartphone o copertura WindTre della mia zona. Non lo fa sempre poi, ma random, ed è questo che mi da fastidio. Non so se cambiando operatore (o su stessa copertura, per esempio Very Mobile o su altra copertura, per esempio Kena Mobile), posso risolvere il problema.

Attendo altri 2 o 3 giorni e poi deciderò cosa fare.
 
Che telefono è? Se ha il volTE. Tra qualche mese ti andrebbe comunque in 2g
Edit: ho letto ora del telefono in un messaggio precedente. Poi provare ad installare la app netmonster e in basso a destra cliccare su i tre puntini. Nelle varie informazioni ci sono quelle relative al volTE (provided o provisioning). Vedi cosa c'è scritto
 
Ultima modifica:
Queste sono le informazioni che mi appaiono. Ho la possibilità anche di selezionare la singola rete, a livello di banda utilizzata, ma li non ho impostato niente (impostazioni di rete Samsung).

Il problema secondo me, non è tanto il VoLTE, ma il fatto che quando sullo smartphone appare l'icona 3g, non sento niente.

Certo quando il 3g sarà dismesso, non dovrei avere più problemi, ma devo risolvere per l'immediato.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20211212/33712af62d12c2c4909cfeb99ec9db2f.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il problema potrebbe essere il voLTE che però sembrerebbe attivato ché la informazione appare come da me sul moto G8 plus con ho.mobile. Evidentemente non si attiva e quando sei su 5g funziona tutto perché con quella rete non c'è cambio di rete mentre quando sei in 4g ti scende in 3g (e per qualche motivo ti esce questo problema della chiamata). Se rimanessi in 4g probabilmente non succederebbe. Il tuo telefono è nella lista di compatibilità volTE di ho-mobile quindi se non hai problemi a cambiare gestore puoi valutare questo. Differenza con Fastweb? Non c'è il 5g e questo ovviamente è significativo!
 
Ultima modifica:
Sicuramente c'è qualcosa che non va nella gestione della rete WindTre. Vodafone non ha una copertura ottimale, come TIM. Quindi sono un po' indeciso. Non so se passare a Very Mobile, potrebbe cambiare qualcosa anche se rimango sulla stessa rete. Oppure verifico restando con Fastweb, dove mi si presenta il problema. Per quanto riguarda l'assenza del 5g, non sarebbe un problema almeno per ora. Grazie.
 
Con ho-mobile c'è un limite a 30 Mbps e manca la segreteria e per adesso non ci sono i messaggi Rcs ma sul fatto che la rete Vodafone abbia meno copertura non mi pare proprio così
 
Indietro
Alto Basso