• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

Ma i tecnici ti hanno attivato la Ftth con quei valori?
Non hanno fatto una prova con un loro device? Smartphone o altro?

Sono tropo bassi per una Ftth.
O hai l'hardware del Pc talmente scarso.

Per quanto riguarda il telefono, ma non so se è il tuo caso, Fastweb è l'unica che in certe zone può lasciare collegato il classico doppino.
 
tramite pc e collegandomi al sito web speedtest.net
Inoltre ho fatto una prova, ho staccato il doppino telefonico del telefono fisso che era collegato al modem e l'ho inserito nel vecchio ingresso muro e mircolosamente suona, com mai invece se lo collego al modem Fastgate di Fastweb, non suona se provo a chimaare al mio telefono fisso? :eusa_think:

Hai fatto il test con il cavo lan?
I test in wifi non sono molto affidabili, soprattutto se le reti wifi non sono divise.

Che modello di fastgate ti hanno montato?
 
Hai fatto il test con il cavo lan?
I test in wifi non sono molto affidabili, soprattutto se le reti wifi non sono divise.

Che modello di fastgate ti hanno montato?
in compenso le prove col cavo LAN non sono affidabili se il pc non è recente... ;)
Occorre sapere, come hai detto tu, modello del Fastgate e anche qualcosa sul pc.
P.S dove l'han portato il cavo (fibra)?
 
Tutti dettagli che non so riguardo al modello esatto del Fastgate, ora sono fuori casa, comunque il modello è recente di sicuro, il PC è del 2016, quindi potrebbe magari anche non essere ottima la scheda di rete, se i test come ha detto ERCOLINO sono giustamente scarsi, inoltre sono in fase di preattivaxikne amcira ho chiamato poc'anzi il 192193 e me lo hanno specificato, la definitiva attivazione avverrà tra 20 giorni.
 
Cioè spiegami bene, ti hanno già portato la fibra in casa e collegata, con Modem configurato e tutto, e ti hanno detto che fra 20 giorni raggiungerai la banda piena?
O fra venti giorni parli della parte telefonica con l'attivazione del numero?

Perché se è così, si stanno moltiplicando i famosi tecnici del "la linea Ftth si deve assestare o prenderà velocità con il passare del tempo!"
 
Tra 20 giorni l'attivazione del numero e pratiche commerciali, sui tecnici nulla di che, con notebook hanno configurato il tutto stamattina, quindi in pratica con quei test fatti è possibile che dipenda dal mio PC., forse dalla scheda di rete, comunque mi accontento, attendiamo che si concluda questa fase di preattivazione, nel frattempo appena possibile accedero' alla configurazione del modem dall'indirizzo 192.168.1.254 e verifico altri dettagli, cambiando ovviamente nome della rete e password..
 
Ultima modifica:
E col loro Notebook o Smatphone a quanto andava lo speedtest?
O hanno usato solo il tuo di Notebook?
 
Comunque ho sentito già chi ha Fastweb e mi dicono questo:
:"fai speed test da app

li ti misura la velocità reale sul modem e poi ricorda che la linea si assesta solo dopo le 72h"
 
Quella dell’assestamento della linea FTTH dopo tot ore o giorni mi sa di vera e propria leggenda metropolitana.
 
La ftth non ha bisogno di assestamento, funziona al massimo della capacità dal primo istante
 
Ho rifatto il test speedtest tramite applicazione Myfastgate, il risultato è il seguente
a825f689f42bc8a939c33957e4b58360.jpg
 
Ho rifatto il test speedtest tramite applicazione Myfastgate, il risultato è il seguente
a825f689f42bc8a939c33957e4b58360.jpg

Perfetto, la linea va piuttosto bene, per avere prestazioni ottimali in wifi ti conviene separare le reti e usare quella a 5ghz impostandola su un canale sopra al 100.
 
Ok grazie, ringrazio anche ERCOLINO per la precisazione, ma il mio PC è del 2016, inoltre la scheda di rete abbastanza vecchia è la seguente, ecco spiegato il perché non sfrutta al massimo 1 GB di banda in download o comunque del perché non ci si avvicini molto,, quindi direi che in linea di massima ci siamo, ecco la foto della scheda di rete
3b9af8a437382115a0c0fcb59d804f69.jpg
 
Per prima cosa aggiorna all'ultimo driver disponibile per la tua scheda di rete.
Poi dato che richiede meno risorse, prova con l'App Speedtest (quella di Windows 10 o 7).

Infine fai una prova di Download da questo sito:
Linux Mint 20
 
Quella dell’assestamento della linea FTTH dopo tot ore o giorni mi sa di vera e propria leggenda metropolitana.
Potrebbe anche essere una leggenda, però a me è capitato, dopo due anni di velocità sempre uguale (65 mbs) una domenica, testato con più dispositivi, sia cavo LAN(pc, t v, decoder) che wifi (smartphone) una velocità di 120 .
È durato solo quella domenica. E quando ho contattato l'assistenza per un problema, tempo dopo, ho chiesto come mai non andasse più veloce come quella volta e mi disse che è limitata per evitare di avere perdite di linea e disconnessioni.
 
Potrebbe anche essere una leggenda, però a me è capitato, dopo due anni di velocità sempre uguale (65 mbs) una domenica, testato con più dispositivi, sia cavo LAN(pc, t v, decoder) che wifi (smartphone) una velocità di 120 .
È durato solo quella domenica. E quando ho contattato l'assistenza per un problema, tempo dopo, ho chiesto come mai non andasse più veloce come quella volta e mi disse che è limitata per evitare di avere perdite di linea e disconnessioni.

Se hai 65 o 120mbit non è ftth ma fttc, e lì assestamenti e adeguamenti per diafonia esistono
 
Per prima cosa aggiorna all'ultimo driver disponibile per la tua scheda di rete.
Poi dato che richiede meno risorse, prova con l'App Speedtest (quella di Windows 10 o 7).

Infine fai una prova di Download da questo sito:
Linux Mint 20
Grazie per la dritta, proverò questi passaggi al più presto e vi farò sapere.
 
@Biscuo
Ho eseguito il tutto, aggiornato il driver della scheda di rete, ho scaricato ed installato l'app di Windows 10 lo Speedtest ed ho analizzato li per li i valori sono ottimi in download arrivo a 847.22 Mbps, upload 173.66 Mbps, ping 3.
Ho riprovato invece con lo speedtest da internet normnalmente ed il ruslitato però è diverso:
206.51 Mbps in download, 150.37 Mbps in upload, ping 4.
Perchè ci sono questi diversi valori? Quale scansione è davvero attendibile? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso