• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb



Grazie!

Ho letto inoltre che Fastweb è l’unico operatore virtuale che presenta il 5G e, laddove non sia presente, il segnale fa downgrade in 3G.

Operatori celebri come Tim, Vodafone ho letto che hanno spento le antenne 3G, inoltre gli operatori virtuali come Kena, Very Mobile, Spusu ecc utilizzano massimo il 4G.

Si tratta realmente di un vantaggio di Fastweb Mobile oppure essendo ancora il 5G poco coperto, sarebbe più opportuno un 4G che funziona quasi dappertutto? Grazie
 
Da 6 mesi che ho Fastweb, mi trovo benissimo, da migliorare il servizio assistenza.
Però come rete direi ottima...
0bf73c21079ea5238a50071b88ef0ff4.jpg
 
solo per condividere la mia esperienza, passaggio da wind in fastweb, riesco in un modo o in un altro ad accedervi online, mi arriva la tessera la attivo, i documenti sono giusti, portabilità fallita.. una del call center mi ripete la richiesta di portabilità adducendo problemi a wind..

passo per due negozi fisici Fastweb ed entrambi mi dicono di aver sospeso le portabilità in fastweb perché da mesi stanno facendo disastri, non gliene passano nemmeno una e hanno preferito così.. proponendomi di fare disdetta entro 14gg ammesso che la accettino..

ora mi trovo con due sim con due offerte.. solo che quella fastweb è sospesa perché sarebbe da ricaricare di 20 euro.. (10 per la sim e 9 per l'abbonamento).. quello che vorrei chiedervi è, se non la ricarico e la lascio così per un anno, vado in contro a problemi con Fastweb? e poi, se la volessi usare tra qualche mese, dovrei pagare tutte le mensilità arretrate dell'abbonamento oppure sempre i 19e iniziali?
 
ma mica la portabilità dipende dal fatto che sulla scheda fastweb ancora.non. ho fatto la prima ricarica di 20e? io sto aspettando prima la portabilità e poi vorrei ricaricare..
 
Grazie!

Ho letto inoltre che Fastweb è l’unico operatore virtuale che presenta il 5G e, laddove non sia presente, il segnale fa downgrade in 3G.

Operatori celebri come Tim, Vodafone ho letto che hanno spento le antenne 3G, inoltre gli operatori virtuali come Kena, Very Mobile, Spusu ecc utilizzano massimo il 4G.

Si tratta realmente di un vantaggio di Fastweb Mobile oppure essendo ancora il 5G poco coperto, sarebbe più opportuno un 4G che funziona quasi dappertutto? Grazie

Fastweb, utilizza la rete WindTre, quindi ancora tutte le bande disponibili. Il 5g lo utilizza i modalità NSA (Non stand-alone).

Gli operatori che sono su copertura tim / vodafone, non utilizzano più il 3g, avendo spento le relative frequenze a vantaggio del 4g (e 5g dove presente e abilitato), altrimenti si fermano al 2g senza rete dati, ma solo chiamate. Fastweb non è comunque prettamente un operatore virtuale, dovrebbe essere il 5 operatore, dopo i 3 maggiori e Iliad.
 
Fastweb, utilizza la rete WindTre, quindi ancora tutte le bande disponibili. Il 5g lo utilizza i modalità NSA (Non stand-alone).

Le aree coperte dal 4g senza essere condivise con il 5g (DSS) sono abbastanza ridotte (3,8% popolazione). Stando ai dati Windtre:
99,7% popolazione coperta dal 4g
95,9% popolazione coperta dal 5g DSS (condiviso con il 4g)
69,7% popolazione coperta dal 5g TDD (frequenze specifiche per il 5g)
 
Ho fatto delle valutazioni approfondite sugli operatori di telefonia fissa, ditemi se sto sbagliando qualcosa, e ho qualche domanda a riguardo per i più esperti:

- L'operatore più economico FTTC a primo impatto sembra WindTre a € 22,90, tuttavia la cosa che non mi piace è il vincolo di 48 mesi e costo attivazione € 40 e se recedi paghi quindi € 42,70 IVA compresa;
- L'operatore quindi migliore rapporto qualità/prezzo sembra essere Fastweb a € 27,95, nessun vincolo di durata e nessun costo di attivazione;

Vi faccio queste considerazione per due motivi:

- Io sono cliente Sky WiFi e ho appena ricevuto una mail che fino al 17/09 ho la possibilità di recedere dal contratto senza costi, senza altre specifiche. Questo significa che dopo il 17/09 cosa andrei a dover pagare in caso di recesso?
- Il mio canone mensile è di € 23,90 di Sky WiFi e non è stato specificato un aumento. Ma dite che verrà aumentato e portato a € 29,90 come l'offerta di SKY attiva che vedo in questo momento?

Perché se così fosse, alla luce di un possibile arrivo di FTTH nel 2024 nelle mie zone (con passaggio a Iliad), potrebbe essere allora conveniente Fastweb senza vincoli, in caso contrario nessun motivo mi spingerebbe a togliere attualmente Sky WiFi, è corretto secondo voi?

Riguardo le domande qui sopra, chiedo cortesemente vs. aiuto se qualcuno sapesse qualcosa.

Grazie!
 
Di solito se contatti Sky ti rinnovano l'offerta allo stesso prezzo attuale.

Senza vincolo

WindTre Absolute con SIM WindTre parte da € 17,99/mese. A chi invece non interessano le telefonate.

Unidata, senza vincolo, parte da € 19,90/mese con chiamate illimitate a € 24,90/mese, ma dipende dalla zona geografica.

Enel per i già clienti Enel a € 22,90/mese per 12 mesi poi € 24,90/mese, altrimenti € 24,90/mese per 12 mesi e poi € 26,90/mese. Solo linea dati.

Poste € 23,90/mese solo linea dati, con telefonate illimitate € 26,90/mese, la linea voce funziona su rete mobile Postemobile (Vodafone).

Tiscali Fibra + SIM € 29,90/mese

50 GB in 4G, minuti e SMS illimitati sempre con te sul tuo smartphone.

Modem super Wi-Fi gratis!

Costo di attivazione: 29,90€ una tantum

iliad € 24,99/mese, con SIM iliad con piano minimo da € 9,99/mese costa invece € 19,99/mese.

Tiscali € 26,90/mese


Con vincolo

Vodafone € 24,90/mese

TIM € 25,90/mese se hai SIM TIM con offerta a partire da minimo € 9,99/mese. Senza SIM TIM e chiamate a consumo € 25,90/mese.
 
Ultima modifica:
Di solito se contatti Sky ti rinnovano l'offerta allo stesso prezzo attuale.

Senza vincolo

WindTre Absolute con SIM WindTre parte da € 17,99/mese. A chi invece non interessano le telefonate.

Unidata, senza vincolo, parte da € 19,90/mese con chiamate illimitate a € 24,90/mese, ma dipende dalla zona geografica.

Enel per i già clienti Enel a € 22,90/mese per 12 mesi poi € 24,90/mese, altrimenti € 24,90/mese per 12 mesi e poi € 26,90/mese. Solo linea dati.

Poste € 23,90/mese solo linea dati, con telefonate illimitate € 26,90/mese, la linea voce funziona su rete mobile Postemobile (Vodafone).

iliad € 24,99/mese, con SIM iliad con piano minimo da € 9,99/mese, € 19,99/mese.

Con vincolo

Vodafone € 24,90/mese

Tiscali € 26,90/mese

Fibra + SIM € 29,90/mese

50 GB in 4G, minuti e SMS illimitati sempre con te sul tuo smartphone.

Modem super Wi-Fi gratis!

Costo di attivazione: 29,90€ una tantum

TIM € 25,90/mese se hai SIM TIM con offerta a partire da minimo € 9,99/mese. senza SIM TIM e chiamate a consumo € 25,90/mese.


Ho visto l'offerta di WindTre Absolute, effettivamente non specificano se c'è vincolo oppure no, solo che devi mantenere numero mobile (che al momento non possiedo) per non perdere l'offerta a quel prezzo.

Però ho notato che il modem non te lo forniscono, giusto? Nell'ipotesi di un passaggio a Iliad in FTTH nel 2024 o altro operatore non so se conviene, oltre a dover pagare € 40 di attivazione.

Voi rimarreste con Sky WiFi oppure cambiereste in WindTre o altre?

Grazie
 
Ho visto l'offerta di WindTre Absolute, effettivamente non specificano se c'è vincolo oppure no, solo che devi mantenere numero mobile (che al momento non possiedo) per non perdere l'offerta a quel prezzo.

Però ho notato che il modem non te lo forniscono, giusto? Nell'ipotesi di un passaggio a Iliad in FTTH nel 2024 o altro operatore non so se conviene, oltre a dover pagare € 40 di attivazione.

Voi rimarreste con Sky WiFi oppure cambiereste in WindTre o altre?

Grazie
La Absolute di W3 non ha vincoli, a me, in FTTC, senza SIM esce a € 20,99/mese, per avere la promo a € 17,99/mese devi avere già una SIM W3 intestata alla stessa persona che è intestataria del fisso. Con la SIM W3, se non riesci ad attivare una SIM a consumo, potresti poi provare a farti passare a un'offerta a consumo. Altrimenti, chiama Sky e chiedi di rinnovarti lo sconto.
 
La Absolute di W3 non ha vincoli, a me, in FTTC, senza SIM esce a € 20,99/mese, per avere la promo a € 17,99/mese devi avere già una SIM W3 intestata alla stessa persona che è intestataria del fisso. Con la SIM W3, se non riesci ad attivare una SIM a consumo, potresti poi provare a farti passare a un'offerta a consumo. Altrimenti, chiama Sky e chiedi di rinnovarti lo sconto.

Ho capito questa cosa, ma non vorrei vincolarmi invece a dover prendere un modem personale e se qualora cambiassi fornitore, limitarmi la scelta.

Tu hai comprato il modem e ti trovi meglio?
 
Ho capito questa cosa, ma non vorrei vincolarmi invece a dover prendere un modem personale e se qualora cambiassi fornitore, limitarmi la scelta.

Tu hai comprato il modem e ti trovi meglio?
Io ho la Fibra TIM con un numero VoIP aggiuntivo a costo zero e il noleggio in comodato gratuito con l'offerta TIMVISION Calcio e Sport, quindi per ora rimango con TIM.
 
Io ho la Fibra TIM con un numero VoIP aggiuntivo a costo zero e il noleggio in comodato gratuito con l'offerta TIMVISION Calcio e Sport, quindi per ora rimango con TIM.

Ho capito, io ho DAZN diretto, quindi nulla per TIM.

Ribadisco il mio dubbio è dover acquistare un Fritbox o Zyxel costoso (modem WiFi 6) per disporre dell'offerta WindTre e poi magari col passaggio nel 2024 a FTTH trovarmi a cambiare operatore con la maggioranza che forniscono il loro modem in comodato d'uso, come Iliad...

Per questo avevo valutato Fastweb, che però rispetto a Sky WiFi mi costerebbe di più (€ 27,90 contro € 23,90)
 
Se tolgo TIM l'addebito di DAZN continua sul conto corrente e senza variazione di prezzi, era solo per non restituire il decoder e perdere il numero aggiuntivo VoIP che, per ora, mi tengo TIM.

Compra allora un Fritz! 7530 che è adatto anche alla FTTH, lo trovi nuovo a circa € 80. Se no passi a Unidata, se il modem non lo consegni paghi una penale di € 80. :D

Prova a vedere i costi e la copertura, sono curioso. In FTTC non dovrebbero esserci costi di attivazione, a me esce così così verificando la copertura.

https://www.unidata.it/privati/gigafiber-home-1000

Non ho capito perché come alternativa ti rimane solo Fastweb.
 
Se tolgo TIM l'addebito di DAZN continua sul conto corrente e senza variazione di prezzi, era solo per non restituire il decoder e perdere il numero aggiuntivo VoIP che, per ora, mi tengo TIM.

Compra allora un Fritz! 7530 che è adatto anche alla FTTH, lo trovi nuovo a circa € 80. Se no passi a Unidata, se il modem non lo consegni paghi una penale di € 80. :D

Prova a vedere i costi e la copertura, sono curioso. In FTTC non dovrebbero esserci costi di attivazione, a me esce così così verificando la copertura.

https://www.unidata.it/privati/gigafiber-home-1000

Non ho capito perché come alternativa ti rimane solo Fastweb.

Non conoscevo Unidata, per prezzi e fama mi ricorda BE ACTIVE (nel senso che sono compagnie poco conosciute/utilizzate) e anche perchè entrambi offrono lo stesso modem Fritz! 7530, a prezzi validi però.
Qualcuno ha esperienza pregressa in merito?

Su quel modem ho una perplessità: su Amazon costa tanto (136€...), se non sbaglio è un WiFi 5 a differenza del suo successore AX, e questo non è limitante rispetto al più nuovo WiFi 6?

Comunque ho provato la verifica copertura e mi dà come costo: Gigafiber Home 1000 ha un prezzo fisso mensile di € 24,90 anziché di € 26,90 senza costi di attivazione e con tecnologia VDSL.

E poi c'è questa dicitura da selezionare o meno:

Modem fornito dal cliente di sua proprietà.
MODEM LIBERO. Il modem viene fornito e configurato dal cliente sulla base dei parametri standard di configurazione presenti sul sito Unidata.



Dicevo di Fastweb perchè non conoscevo Unidata e, tra gli operatori più famosi e diffusi nonchè ben recensiti, mi sembrava valido (per esempio non c'è neanche il topic su UNIDATA).

Però comunque non riesco a capire se il gioco vale la candela per:

- cambiare Sky WiFi per pagare anche 1€ in più e affidarsi all'Unidata della situazione.
- avere un modem personale o un Fritbox a differenza di altri modem delle compagnie.
 
Ti ripeto, chiama Sky e digli di rinnovarti l'offerta allo stesso prezzo, di solito accettano.

Su Ebay lo vidi anche a € 80, spese incluse.
 
Invece per un condominio sarebbe attivabile Fastweb Casa Light FWA? Ho letto che l'antenna viene installata su tetto o balcone per fare un upgrade rispetto a FTTC?

Si arriverebbe davvero a Internet fino a 1 Gigabit/s rispetto ai miei 45 mega in FTTC?
 
Fastweb è senza vincolo anche se prendo il loro modem?
Senza vincolo con modem sono Fastweb, Sky Wifi, Tiscali, TIM, tranne per la PREMIUM Base per Nuovi Clienti (Su alcune offerte senza costi di attivazione fino al 2/9), Aruba, PosteMobile, Enel, iliad, Virgin, ecc.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso