• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola su palo anni 70 diam. 2.6 cm

Drugo78

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
26 Aprile 2003
Messaggi
424
Ciao, abito in una casa anni 70. Sul tetto è presente il palo dell'epoca dove sono fissate le 2 antenne della TV terrestre. Da quello che mi è stato detto il palo non è altro che un tubo dell'acqua dell'epoca di diametro 2.6 cm. Il palo è fissato su una "falsa tegola" in ferro. Se provo a scuoterlo si muove abbastanza. La domanda è se secondo voi è possibile fissarci una parabola da 80.
Vi ringrazio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
La premessa per una buona ricezione satellitare è che la parabola deve essere perfettamente stabile perchè come si sposta di 2 mm perde il segnale... è sconsigliabile montarla sullo stesso palo delle antenne terrestri perché questo con il vento inevitabilmente oscilla e con la parabola che fa da vela oscillerà ancora di più

un palo dell'acqua è sufficentemente robusto quando in buone condizioni e non un ammasso di ruggine, il palo... dipende poi come è ancorato alla falsa tegola... saldato? la saldatura è sufficentemente robusta? quanto è alto? e le antenne sono in cima? è tirantato?

io te lo sconsiglierei come penso molti qui perché siamo un po' perfezionisti, anche se guardando in giro si trovano molte parabole montate in questo modo quindi malgrado tutto sembrerebbero funzionare :eusa_think: tutto dipende da quanto vento tira... se vuoi provare almeno sai a cosa vai incontro
 
Ultima modifica:
Da quello che mi è stato detto il palo non è altro che un tubo dell'acqua dell'epoca di diametro 2.6 cm. Il palo è fissato su una "falsa tegola" in ferro. Se provo a scuoterlo si muove abbastanza. La domanda è se secondo voi è possibile fissarci una parabola da 80.

Sarebbe il classico tubo da un pollice... troppo piccolo, per fissarci una parabola da 80cm...
 
Vi ringrazio dei consigli. Il palo è alto 1,5 mt e non è tirantato. Spostando le 2 antenne terrestri in cima al palo avanza lo spazio anche per la parabola. Il palo mi sembra di ricordare che sia fissato con un dado. Domani comunque vedo di salire sul tetto x capire meglio. Ho sentito anche l'antennista e anche lui mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare quel palo. La soluzione più economica che mi ha proposto è fissare la parabola alla canna fumaria del caminetto utilizzando staffe specifiche. Secondo lui con €120 riesce a fare tutto:materiale e lavoro. A questo punto conviene spendere questi soldi e far fare il lavoro a lui invece che provare da solo a montare la parabola sul palo delle antenne?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso