• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky installazione a tetto

Zendar

Digital-Forum New User
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
21
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e di conseguenza mi scuso se il post non risulta nel "posto giusto" :)

Mi sto informando per procedere con una sottoscrizione di abbonamento a Sky e come prima cosa ho fatto fare un sopralluogo all'impianto televisivo esistente.

Abito in condominio (2° piano di 4) e a quanto pare per via dell'impianto troppo vecchio mi troverò costretto a fare un installazione con cavo esterno.

Un po' di domande (forse banali per i più esperti) a chi si è trovato nella stessa situazione:
- la parabola in caso di installazione a tetto su condominio è in comodato d'uso o allo scadere dell'abbonamento viene recuperata da Sky ?
- il cavo posato all'esterno viene gestito di norma dagli installatori secondo regole "di decoro"? passaggio vicino a grondaia e quindi nascosto, ecc ?
- l'amministratore può opporsi ad una installazione di questo tipo dato che non sussiste la possibilità tecnica di fare un passaggio incanalato se non rifacendo a mie spese tutto l'impianto del condominio ?

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta ;)
 
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e di conseguenza mi scuso se il post non risulta nel "posto giusto" :)

Mi sto informando per procedere con una sottoscrizione di abbonamento a Sky e come prima cosa ho fatto fare un sopralluogo all'impianto televisivo esistente.

Abito in condominio (2° piano di 4) e a quanto pare per via dell'impianto troppo vecchio mi troverò costretto a fare un installazione con cavo esterno.

Un po' di domande (forse banali per i più esperti) a chi si è trovato nella stessa situazione:
- la parabola in caso di installazione a tetto su condominio è in comodato d'uso o allo scadere dell'abbonamento viene recuperata da Sky ?
- il cavo posato all'esterno viene gestito di norma dagli installatori secondo regole "di decoro"? passaggio vicino a grondaia e quindi nascosto, ecc ?
- l'amministratore può opporsi ad una installazione di questo tipo dato che non sussiste la possibilità tecnica di fare un passaggio incanalato se non rifacendo a mie spese tutto l'impianto del condominio ?

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta ;)
Salve, un mio vicino di casa, pur essendocene la possibilità, non ha fatto scorrere il cavo all'interno della "canaletta" dell'impianto tv preesistente, ha fatto installare la parabola, non so se in comodato d'uso, e ha fatto passare il cavo esternamente ed ha pensato bene di "inchiodarlo" al muro, tanto per non avere un cavo che penzolasse libero giu dal tetto. Tutto questo in completa autonomia e senza chiedere parere alcuno agli altri condomini o amministartori. Ammesso che non non c'è nessuna legge che vieta l'installazione della parabola, poichè il diritto all'informazione è un diritto costituzionale, ci sono però dei regolamenti di condominio da rispettare. L'amministratore aveva poi intimato di togliere il cavo e farlo passare internamente, cosa poi non rispettata dal condomino, quindi se uno ha voglia di litigare potrebbe renderti la vita difficile, quindi, mi informerei bene se fa passare il cavo internamente è deavvero impossibile, nel mio condominio lo si è potuto fare nonostante i suoi 30 anni, nella mia scala all'assemblea condominiale è passata la mia richeista di installazione di impianto centralizzato per 6 appartamenti, con una spesa di circa 180 euro per familgia. E la via più costosa se sostenuta singolarmente, ma se si riesce a farla condividire con gli altri condomini è quella auspocabile, sia per quieto vivere, sia per decoro. Rivolgersi a buoni professionisti del settore, e ce ne sono molti, può risolvere qualsiasi problema, poi una volta realizzato l'impianto si fa l'abbonamento. Ho vistao fare lavori egregi in condomini ancoira più vecchi del mio, parabole installate in maniera professionale che non risentono del minimo problema anche in caso di maltempo. Saluti.
 
Indietro
Alto Basso