• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+ in Umbria

Buona sera, sono Andrea Ottaviani, scrivo da Perugia. il giorno 16 gennaio alle 18:49 la Rai radio 3 stava effettuando prove sul 12B. Ricezione ottima. TX ubicato al Subasio. Ho anche un filmato. Trasmette ad orari intermittenti.
Buoni ascolti

andrea
 
spesso provo anche io, mai avuto la fortuna di trovare tale sorpresa....
 
Qualche settimana fa, andando a Roma, avevo effettuato la scansione e deciso di memorizzare, nel terzo gruppo di canali memorizzabili dal mio apparato, alcuni canali Rai DAB.
Naturalmente, tornando in Umbria, nel ternano, non erano più ricevibili, già dopo la galleria di San Pellegrino.
Invece, negli ultimi giorni, magari aspettando alcuni secondi, sono ricevibili da Orvieto fino anche a Terni.
La cosa strana, però (ho riprovato anche lunedì), è che la scansione non trova nulla. Forse il segnale è ancora debole per la scansione ed ecco perché servono anche parecchi secondi, a volte, per sintonizzarcisi.
Naturalmente, questo complica parecchio la possibilità di memorizzare in modo diverso quei canali ;)
 
Sicuro che l'autoradio non abbia switchato da DAB ad FM senza che non te ne sia accorto?

La modalità di sintonizzazione che riporti è tipica del service following su molti ricevitori.

Per toglierti ogni dubbio dovresti fare la prova su quei programmi tematici che non sono presenti in FM.
 
Ultima modifica:
Non credo perché i preset per il DAB sono completamente separati da quelli FM. Anzi, sono proprio due applicazioni diverse: o scelgo il DAB oppure la Radio.
E, d'altronde, se fosse stato per qualche automatismo, avrebbe funzionato subito, immediatamente dopo il ritorno da Roma con relativa memorizzazione.
Comunque, tutto può essere: quando mi riprenderò da una bella influenza, ricontrollerò eventuali opzioni come quella che citi.
 
spesso provo anche io, mai avuto la fortuna di trovare tale sorpresa....

controllo tutti i giorni. ma solo il 16 l'ho beccata.
ho rivisto il video, confermo la modalità DAB canale 12 B
mi confermano che è tutto pronto

buona serata a tutti

andrea
 
acceso dal Monte Martano Eurodab, subito fatto la prova, indoor era l'unica (a parte la RAI che ancora non c'è) che non prendevo, ora arriva. Perugia città zona stazione Fontivegge 71 radio digitali, non male aspettando la RAI.
 
il segnale di EuroDAB è ballerino, va da tutte le tacche piene a 0, gli altri mux che trasmettono dal Monte Martano tutte le tacche piene sempre, ho la cima del Monte a vista. Forse devono ancora sistemare qualcosa.
 
Attivato in giornata il ch.12B di RAI da Guadamello (TR) a servizio del tratto autostradale della A-1 a cavallo di Lazio ed Umbria e delle zone limitrofe.

Ulteriori novità a breve. ;)
 
Sono andato sulla sommità dei Martani a provare di prendere tale segnale (tanto per curiosità)......zero assoluto, immagino che la portata sia assolutamente locale, o sbaglio?
 
MUX RAI attivato! Ricevibile zona Giano dell'Umbria
Speriamo continui
Segnale non molto potente (45-52 su radio Sony), però l'ascolto è continuo.
Immagino sia dal Peglia
 
Ultima modifica:
Si tratta del ch.12B da Monte Subasio (PG), a servizio della SGC E45 da Umbertide (PG) a sud di Perugia e di parte dell'Umbria centrale. ;)
 
lo vedo "a vista" il Subasio....allora è proprio debole:doubt:
 
infatti in casa a Perugia zona Fontivegge Stazione non ho alcun segnale sul 12B.
Per l'amico ivangas85, dicendo che le attivazioni non sono finite, penso che la RAI attiverà su Perugia o Monte Malbe o Trinità mentre mi sembra che una volta hai detto che per il momento sul Monte Peglia non sarebbe stato acceso almeno nell'immediato.
 
Pare (e dico pare) che debba arrivare Monte Peglia in tempi brevi.

Malbe e Trinità non sono postazioni RAI, quindi difficilmente accenderanno da lì.
 
Indietro
Alto Basso