• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+ in Umbria

Estesa in giornata la copertura del mux CR DAB Umbria (ch.12D) nell'alta Valtiberina.

I programmi del consorzio sono ora ricevibili in continuità lungo tutto il tratto umbro dell'E45 compreso tra Sansepolcro (AR) e Narni (TR), oltre che nella gran parte del territorio regionale.
Ok..intanto hai informazioni più precise che puoi dire del mux di Umbria dab...grazie.. poi in questi giorni hanno anche problemi .del tipo..mentre stai ascoltando Una radio qualsiasi del Mux .. l'autoradio.. passa sempre a Umbria Radio....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
A breve verranno effettuate modifiche sostanziali che miglioreranno sia la ricevibilità che la qualità audio dei contenuti del mux Umbria DAB.

Finalmente, aggiungo.
 
E visto che il thread era stato aperto proprio per chiedere notizie sulla copertura della RAI in Umbria, posso anticipare che, in tempi non ragionevolmente lunghi, dovrebbero esserci buone notizie.

Le attivazioni del mux del servizio pubblico dovrebbero essere in grado di servire una buona parte del territorio umbro ed in particolar modo i due capoluoghi.
 
Cosa dire.....ottima notizia, l'Umbria diventerà una regione fra le più ricche in emittenti DAB, speriamo che i tempi siano "ragionevolmente brevi" ! :)
 
A breve verranno effettuate modifiche sostanziali che miglioreranno sia la ricevibilità che la qualità audio dei contenuti del mux Umbria DAB.

Finalmente, aggiungo.
Come..dice ivangas85.. da oggi il mux di Umbria dab si allinea .. a livello di ascolto.. buono.. Come ricevibilita... nella zona di Perugia.. È rimasta la stessa.. scarsa..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Da ieri è in onda un nuovo mux ed un nuovo encoder, lo stesso già presente sul 12D e sul 10C a garanzia di ottima qualità audio..
 
irricevibile a Perugia Umbria Dab speriamo che ci stanno lavorando altrimenti una pena come prima e si che ci sono anche radio importanti umbre. vedremo
Confermo.. andando da Perugia..verso Assisi.. Ricezione.. di Umbria dab .. pessima.. E suono distorto..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
irricevibile a Perugia Umbria Dab speriamo che ci stanno lavorando altrimenti una pena come prima e si che ci sono anche radio importanti umbre. vedremo
Da ieri è cambiata la gestione del mux.

Ci sono da recuperare due anni disastrosi, siate fiduciosi. 😉

Confermo.. andando da Perugia..verso Assisi.. Ricezione.. di Umbria dab .. pessima.. E suono distorto.
Che radio stavi ascoltando, per curiosità?

La differenza con prima dovrebbe essere tutta a favore, vista la gestione scellerata del mux avuta fino a ieri.

Come termine di paragone prendete il 12D.

A regime la situazione non dovrebbe differire di molto.
 
Da ieri è cambiata la gestione del mux.

Ci sono da recuperare due anni disastrosi, siate fiduciosi.


Che radio stavi ascoltando, per curiosità?

La differenza con prima dovrebbe essere tutta a favore, vista la gestione scellerata del mux avuta fino a ieri.

Come termine di paragone prendete il 12D.

A regime la situazione non dovrebbe differire di molto.
Veramente giravo un Po tutte le Radio del mux..di Umbria dab..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Francamente non mi pare ci siano problemi.

Ed il paragone con quello che andava in aria fino a ieri non ha neanche senso farlo, visto che andavano in onda con poco più di un giocattolo ed ora invece hanno un encoder professionale.

Ma se mi spieghi meglio faccio controllare a chi di dovere.
 
Francamente non mi pare ci siano problemi.

Ed il paragone con quello che andava in aria fino a ieri non ha neanche senso farlo, visto che andavano in onda con poco più di un giocattolo ed ora invece hanno un encoder professionale.

Ma se mi spieghi meglio faccio controllare a chi di dovere.
Sicuramente arriva con segnale inferiore... per farti un esempio ..iper coop collestrada. Il 12 d arriva forte..il 10 a niente segnale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Stiamo parlando di due cose distinte: la mancata ricezione è dovuta all'assenza di un impianto cittadino.

In ogni caso, hai risintonizzato la radio?

Da ieri sono stati cambiati dei parametri e non é detta che i servizi si aggiornino da soli.

Grazie pet i riscontri comunque.
Io ho autoradio Kenwood dnx8170dabs si aggiorna in automatico.. apparte questo... il 10 A arriva più debole.. da sempre..da ieri ancora peggio..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Perugia zona stazione Fontivegge, Radio Albrecht DR 52 BC in casa, blocco 12D prendo benissimo, mux Umbria DAB tutte le radio mi da "NIE USLYGI" ovvero carica il mux ma nessuna radio è sintonizzabile. una tacca.

Hai risintonizzato la radio?

Da ieri sono stati cambiati dei parametri ed è probabile che non sia in grado di gestire in automatico i nuovi.

Sicuramente arriva con segnale inferiore... per farti un esempio ..iper coop collestrada. Il 12 d arriva forte..il 10 a niente segnale

Allora intendiamoci: questo problema è dovuto all'assenza di un impianto cittadino, ma te mi parlavi di problemi di audio e non di segnale RF.

Sono due cose distinte, ovviamente.
 
Hai risintonizzato la radio?

Da ieri sono stati cambiati dei parametri ed è probabile che non sia in grado di gestire in automatico i nuovi.



Allora intendiamoci: questo problema è dovuto all'assenza di un impianto cittadino, ma te mi parlavi di problemi di audio e non si segnale RF.

Sono due cose distinte, ovviamente.
Allora diciamola tutta.. È un Po migliorata la qualità Audio.. ma il segnale di Umbria dab dai Martani.. in movimento .. a Perugia.. si sente male..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma mi sembrava di essermi spiegato, scrivendo in italiano..


Ripeto: se parliamo di segnale in aria, rispetto a ieri non è cambiato nulla.

Quindi dove non si riceveva prima, non si riceve nemmeno ora.

La cosa è già nota e a breve verrà sistemata la copertura sulla città, di modo da avere copertura analoga al 12D.


Non sono state cambiate le antenne, ma tutto quello che ci sta dietro.

E quindi se prima Onda Libera (tanto per fare un esempio) era inascoltabile a causa della pessima catena audio e della compressione, ora suona meglio dell'FM.


Spero di essere stato chiaro.
 
Scusa ma mi sembrava di essermi spiegato, scrivendo in italiano..


Ripeto: se parliamo di segnale in aria, rispetto a ieri non è cambiato nulla.

Quindi dove non si riceveva prima, non si riceve nemmeno ora.

Non sono state cambiate le antenne, ma tutto quello che ci sta dietro.

E quindi se prima Onda Libera era inascoltabile a causa della pessima catena audio, ora suona meglio dell'FM.


Spero di essere stato chiaro.
Ok.. ti sei spiegato bene..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Quindi mi confermi cortesemente che non ci sono problemi alla qualità audio dei vari programmi contenuti nel mux e che questa è decisamente migliore rispetto a ieri?

Grazie.
 
Io ho notato un aumento percettibile di qualità audio ed anche di "volume medio" di trasmissione; certo, stando "sotto" ai Monti Martani, non ho problema di segnale poi....
 
Indietro
Alto Basso