• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per eventuale acquisto TV 4K/UHD 40'' con tuner S2 e T2 integrati

aspendos

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Febbraio 2016
Messaggi
265
Località
Verona
Ciao a tutti, dato che il mio vecchio TV a raggi catodici Sinudyne sta cominciando a dare i primi lievi segnali di cedimento, volevo avere qualche consiglio sull'eventuale acquisto futuro di un TV 4K/UHD 40'' con tuner S2 e T2 integrati (mi sono stufato di doppi/tripli telecomandi, anche se sono consapevole dei limiti dei tuner integrati) e (se non certificato) almeno compatibile con CAM TVSAT , tenendo presente che per motivi di spazio per me i 40 pollici sono proprio un limite dimensionale invalicabile.

Navigando su vari siti Internet, ma anche all'interno di questo forum, mi pare di aver capito che in futuro non ci sarà un gran investimento dei produttori in TV 4k a 40'', dato che forse solo con diagonali di schermo maggiori si possono apprezzare risultati migliori nella resa dell'immagine, e qui siamo proprio al limite (perchè l'immagine risulterebbe quasi identica ad un buon fullHD, come l'lg 32LF580V che ho recentemente acquistato).

Alla fine, dopo un'ubriacatura di informazioni (di vario tipo/origine/attendibilità) sulla necessità di ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, codec HEVC con 60 fps per i canali TV e per lo streaming e almeno 30 fps per il collegamento USB (e questa almeno 3.0), codec VP9, pannello preferibilmente a 10 bit piuttosto che a 8bit, HDR, ecc....informazioni non sempre facilmente comprensibili e integrabili, e data anche la difficoltà (a volte) di trovare le caratteristiche specifiche dei vari modelli attualmente in vendita, o di prossima commercializzazione, sono un po' in difficoltà e mi servirebbe l'aiuto di qualcuno esperto e/o bene informato per conoscenza diretta dei TV sotto citati (o similari), che forse in questo forum non manca... Alla fine della fiera...:) :

1) l'Hisense 40K321 non mi convince, è un modello forse del 2014 e probabilmente mancherà di alcune caratteristiche importanti per una buona visualizzazione delle immagini in movimento... e di altri due modelli più recenti non trovo le specifiche, neppure sul sito di Hisense

2) l'LG 40UF7767 potrebbe essere, ma credo abbia ancora un pannello a 8 bit (ma forse è un limite compensato a livello di elettronica, con algoritmi particolari o altro?..spero di non aver scritto un'eresia.:)...) però il commesso di un negozio Trony mi ha detto che quello a 40'' (N:B: che non aveva più in vendita) montava un pannello non LG, e anche sulla recensione di Altroconsumo trovata in internet, pur nel buon giudizio sull'omologo a 43'' di questo TV, sottolineavano il difetto di uno schermo troppo riflettente (oltre che l'audio inferiore, in alcune prestazioni, ai modelli Samsung simili, come spesso dicono dei TV LG)..e così mi hanno fatto venire ulteriori dubbi...

3) i Samsung 40JU7000TXZT 40JU6410UXZT mi sembravano pure "papabili", anche se penso avranno anche loro il pannello a 8 bit (con le stesse considerazioni di cui sopra) e non ricordo per cosa differiscano tra di loro..mentre ci sarebbe un modello di prossima (fine Aprile) commercializzazione, il 40KU6400, che quasi sicuramente (ma non è ancora certo) ha ancora il pannello a 8 bit, ma probabilmente è migliore dei precedenti...però il commento di boydok su una scelta simile tra un TV LG e uno Samsung qui riportato http://www.digital-forum.it/showthr...UNG-40ju6400&p=4834177&viewfull=1#post4834177 mi ha fatto venire ulteriori dubbi sui TV Samsung....

per altre marche (Sony, Panasonic, ecc...) per ora non mi pare esistano alternative migliori, oppure sono a pollici maggiori, o non hanno il tuner S2 integrato....

Io lo sfrutterei principalmente (ma non solo) per vedere canali TV... per carità, attualmente so perfettamente che i canali televisivi 4k su Hotbird sono pochissimi, però in futuro forse aumenteranno, e cmq la parte smart del TV può compensare. Qualcuno può darmi un mano? :)
 
Ultima modifica:
I Samsung JU hanno il pannello a 10 bit e a maggior ragione la serie K in arrivo tra 2-3 settimane nei negozi

Per il 4k servono pannelli a 10 bit
 
Pannello 10 bit.

Tutte le tv recenti 4k hanno il pannello 10 bit

Qualche info

Sì grazie, l'avevo trovata anch'io nei giorni scorsi quella pagina...mentre quello che ho scritto sul Samsung 40KU6400 di prossima commercializzazione (fine Aprile) l'ho trovato qui http://altadefinizione.hdblog.it/2016/02/18/Samsung-TV-LCD-Ultra-HD-piatte-KU6400-HDR/, ma avevo trovato informazioni interessanti sulla scelta di un TV UHD anche qui http://altadefinizione.hdblog.it/20...un-TV-Ultra-HD-guida-allacquisto-di-HDblogit/; però spero anche che qualcuno che ha già preso quelle TV (o che cmq le conosce bene per averle usate personalmente) mi sappia dire qualcosa di più specifico, frutto dell'esperienza diretta

Solo che avevo trovato da qualche parte (in pagine di altri forum trovate su Internet, ma anche in quello della community Samsung, dove si chiedeva se fosse meglio la JU7000 o la JS8000) che le TV serie JU6400 e JU7000 che avevo postato fossero ancora con pannello a 8 bit, a differenza della serie JS8000 che invece sono con pannello a 10 bit...
 
Ultima modifica:
... insomma, non vorrei trovarmi in situazioni analoghe a quella dell'utente mr dish 66 descritta qui http://www.digital-forum.it/showthr...i-su-Tivusat&p=4855112&viewfull=1#post4855112 , e in questo senso mi pare molto interessante quanto gli ha risposto Boothby qui http://www.digital-forum.it/showthr...i-su-Tivusat&p=4855193&viewfull=1#post4855193 , che mi fa pensare che sia meglio evitare tutte le TV degli anni scorsi, e forse aver la pazienza di aspettare anche fino al 2019 per il discorso HFR (sempre che il mio Sinudyne resista fino a quella data), e intanto per l'HD accontentarmi dell'altro TV che ho in cucina, l'LG 32LF580V che mi dà delle ottime immagini.....o quanto meno aspettare ancora qualche mese e vedere con attenzione le specifiche dei nuovi modelli di prossima commercializzazione..
 
Ultima modifica:
Finché i broadcaster non cominceranno a fare sul serio è difficile ipotizzare quali standard arriveranno fino in fondo, il mio esempio voleva più che altro rompere l'illusione che una TV 4K acquistata oggi sia a prova di futuro per i prossimi 5 anni, e sottolineare che l'evoluzione è molto più complessa di quella avvenuta tra SD e HD visto che questa volta non è limitata ad un semplice aumento di risoluzione.

Ad esempio il citato HFR arriverà, ma probabilmente non nell'arco di vita di una TV acquistata oggi, considerato che per la sua commercializzazione ci sarà bisogno di un codec ancora più evoluto di HEVC, e non è detto che la sua implementazione parta dal 2019.

Quindi aspettare fino al 2019 secondo me è esagerato, aspettare invece finchè i broadcaster cominceranno ufficialmente le proprie trasmissioni invece è buon senso. Non manca molto, Sky comincerà quest'anno nel Regno Unito e il prossimo in Italia, sempre nel 2017 dovrebbe partire il canale Rai.

Riguardo i modelli citati non ho esperienza diretta e scusa se non guardo le caratteristiche tecniche di tutti, ho dato solo uno sguardo all'LG è sembra essere compatibile con le trasmissioni broadcast che dovrebbero partire, ma non sono tutte rose e fiori.
Tra le caratteristiche tecniche sotto Smart TV compare la dicitura "Decoder HEVC 4K 50fps, 10bit", mentre sotto Video compare "Codec HEVC (TV/USB/Streaming) 4K 60p / 4K 30p / 2K 60p".
Quest'ultima è molto importante, dice che la TV supporta il 4K broadcast (presumibilmente attraverso i tuner e ingressi HDMI) a quello che è attualmente il massimo frame rate (cioè 60fps che è lo standard americano, i 50fps dello standard europeo probabilmente sono sottointesi). Dice però anche che su USB supporta massimo 30p (frame rate sotto il quale puoi trovare ad esempio i film/telefilm, ma non lo sport), e per lo streaming addirittura il 4K proprio non c'è, quindi niente Netflix/Infinity/YouTube.
 
Buono a sapersi, e grazie mille per l'informazione.... penso a questo punto che sia meglio aspettare ancora qualche mese, o addirittura l'anno prossimo, e vediamo un po' cosa arriva di nuovo, e con quali specifiche tecniche...:)
 
Ultima modifica:
Ciao

A mio parere, i modelli ultra HD, che hai scelto, si equivalgono piu o meno tutti, come qualità video!

Qualcuno come il Samsung o LG, mascherano meglio alcuni difetti della compressione video.

Poi dipende sempre da cosa viene riprodotto, o collegato.

Con segnali TV standard, 576i, ecc. si avranno i risultati peggiori. Inguardabili.

Naturalmente il meglio lo danno i segnali 1080i/p, e ultra HD.

Tieni presente che sono modelli di ingresso!

I processori che andranno ad elaborare le immagini, sono di bassa qualità! Quindi non aspettarti miracoli.

Come hai scritto nella tua richiesta, le dimensioni minime, dove stanno puntando saranno (per ora) dai 55 pollici in su.

Io personalmente ho acquistato da alcuni mesi,
Un TV LG da 55, che puoi leggere in firma.
È presto per L'ultra HD di massa.
 
...per altre marche (Sony, Panasonic, ecc...) per ora non mi pare esistano alternative migliori....

...ultimamente è uscito il Panasonic DX730, che avrebbe (leggendo le specifiche sul sito Panasonic) molte delle caratteristiche che cercavo, ma anche questo modello (ho verificato chiamandoli telefonicamente) ha ancora il pannello a 8 bit come gli altri già citati (forse a 10 bit li mettono volutamente solo nei modelli da 50'' in su)... e dimenticavo anche un modello della Loewe, il Loewe Art 40'', che per il pannello 8/10 bit non so cosa monti, e neppure si sa bene come si comporti a livello fps con l'USB e il segnale televisivo, cmq è sicuramente di ottima qualità, i tedeschi non scherzano, ma non lo fanno neppure col prezzo: 1500 euro per un 40'' mi sembrano francamente troppi.. mi sa che è veramente meglio aspettare l'anno prossimo, o comunque qualche mese...... tra l'altro ( http://www.digital-forum.it/showthr...ra-HD-Forum-aprir%E0-il-13esimo-Forum-Europeo) si sa che il 9 Giugno l'Ultra HD CONFERENCE aprirà il 13esimo Forum Europeo Digitale di Lucca, magari dopo quella data si potranno avere ulteriori elementi per una scelta ponderata
 
Ultima modifica:
... insomma, non vorrei trovarmi in situazioni analoghe a quella dell'utente mr dish 66 descritta qui http://www.digital-forum.it/showthr...i-su-Tivusat&p=4855112&viewfull=1#post4855112 , e in questo senso mi pare molto interessante quanto gli ha risposto Boothby qui http://www.digital-forum.it/showthr...i-su-Tivusat&p=4855193&viewfull=1#post4855193 , che mi fa pensare che sia meglio evitare tutte le TV degli anni scorsi, e forse aver la pazienza di aspettare anche fino al 2019 per il discorso HFR (sempre che il mio Sinudyne resista fino a quella data), e intanto per l'HD accontentarmi dell'altro TV che ho in cucina, l'LG 32LF580V che mi dà delle ottime immagini.....o quanto meno aspettare ancora qualche mese e vedere con attenzione le specifiche dei nuovi modelli di prossima commercializzazione..

Soprattutto se i "signori" di LG Italia, non si sa per quale misterioso motivo, non vogliono aggiornare i TV delle serie LA970/LA965 venduti in Italia, cosa che hanno fatto in USA, Canada, Gran Bretagna e Francia, installando un apposito "LG UHD Upgrade Kit", peraltro disponibile sul mercato addirittura da Settembre 2014....!!!!:mad:
Comportamento increscioso e disgustoso !!!:mad:
 
@mr dish 66
ah, non sapevo di questo Upgrade Kit... hai provato a contattarli e a chiedere motivo di questo differente comportamento? E come funzionerebbe esattamente? E non è che magari il Kit del mercato estero potrebbe funzionare anche con un modello pensato per il mercato italiano?
 
Ultima modifica:
Ciao aspendos, non solo ho provato a chiedere spiegazioni, poi, a seguito delle loro risposte al limite dell'irriguardoso, ho anche inviato una mail di fuoco e, quando mi hanno ricontattato, ho avuto un durissimo scambio di vedute col loro tecnico!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alla fine mi hanno detto, praticamente, di arrangiarmi perché non c'è niente da fare per l'Italia. Sto valutando se denunciarli, francamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Nel frattempo, cercando sul web, ho trovato chi vende questo kit; è una ditta californiana. Sto chiedendo informazioni sulla compatibilità coi TV venduti in Italia. In un altro forum ho letto un messaggio di un utente tedesco che ha acquistato il kit e fatto l'aggiornamento, quindi penso che, se ha funzionato per la Germania, dovrebbe andar bene anche qui da noi. Aspetto risposta, anche in merito alle spese di spedizione. Tieni conto che il kit costa 317,99 $, mica bruscolini quindi....

Edit del 12/04: purtroppo la ditta californiana mi ha risposto che non effettuano spedizioni in Italia....:crybaby2:Sto cercando delle alternative a questa possibilità!....Stay tuned!:)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ah, dimenticavo di dire che si tratta di un aggiornamento hardware, viene cambiata la main board del TV, oltre ad altre cose... In rete si trova addirittura il service manual in inglese della LG (!!!! )che spiega passo passo come procedere!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
attenzione allora, già il costo da sostenere non è certo irrilevante, almeno che ne valga la pena... l'ideale sarebbe che riuscissi a contattare quell'utente tedesco nel suo forum per chiedergli come è andata, giusto per evitare di avere altri problemi....ancora di più mi convingo che per me è meglio aspettare ancora un po' per l'acquisto del TV UHD, il mio vecchio Sinudyne non è ancora schiattato, chissà che dopo il convegno di Lucca siano più chiari sui requisiti irrinunciabili, intanto mi accontento di godermi l'incremento di canali HD sul satellitare col mio LG 32LF580V, che per ora non mi ha deluso...

P.S. io avevo chiesto a LG tramite LGBlog se quest'anno era previsto l'arrivo di nuovi modelli di TV UHD a 40'' o se invece al momento la miglior loro offerta a tal proposito restava l'LG 40UF7767, e mi hanno detto due settimane fa' che al momento non ci sono novità...ma tu in che modo hai contattato direttamente i loro tecnici?
 
Ultima modifica:
attenzione allora, già il costo da sostenere non è certo irrilevante, almeno che ne valga la pena... l'ideale sarebbe che riuscissi a contattare quell'utente tedesco nel suo forum per chiedergli come è andata, giusto per evitare di avere altri problemi....ancora di più mi convingo che per me è meglio aspettare ancora un po' per l'acquisto del TV UHD, il mio vecchio Sinudyne non è ancora schiattato, chissà che dopo il convegno di Lucca siano più chiari sui requisiti irrinunciabili, intanto mi accontento di godermi l'incremento di canali HD sul satellitare col mio LG 32LF580V, che per ora non mi ha deluso...

P.S. io avevo chiesto a LG tramite LGBlog se quest'anno era previsto l'arrivo di nuovi modelli di TV UHD a 40'' o se invece al momento la miglior loro offerta a tal proposito restava l'LG 40UF7767, e mi hanno detto due settimane fa' che al momento non ci sono novità...ma tu in che modo hai contattato direttamente i loro tecnici?

Tutte le volte che ho mandato loro delle mail, mi hanno sempre ricontattato telefonicamente, ed ho parlato con un tecnico, naturalmente ho dato loro un mio recapito mobile...
Anche se ho l'impressione che questi di LG Blog trattino i clienti come dei perfetti idioti, dando sempre risposte talmente banali, senza entrare nel merito dei problemi, che a me è parso nettamente di essere preso....per i fondelli, diciamo così, e soprattutto l'ultima volta, quando li ho smascherati con la questione del kit non distribuito in Italia, la cosa mi ha veramente fatto incaxxare di brutto !!!!:mad:
 
...Anche se ho l'impressione che questi di LG Blog trattino i clienti come dei perfetti idioti, dando sempre risposte talmente banali, senza entrare nel merito dei problemi...:
...su questo concordo sicuramente...io ho scritto loro anche in un'altra occasione, per cercare di sapere prima le caratteristiche migliorative del nuovo firmware ma anche per altre questioni relative al TV comprato, ma in entrambi i casi ho notato anch'io risposte abbastanza generiche, e degli inviti altrettanto generici a continuare a seguirli sui social, ecc... addirittura, a proposito di un quesito in merito alla possibilità di registrare, mi hanno detto che il TV in questione può solo registrare i programmi del digitale terrestre, mentre ALE89 mi ha assicurato che in realtà si può anche con TVSat quando non siano criptati...
 
Indietro
Alto Basso