• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Action camera

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Novembre 2014
Messaggi
120
Sono tentato di acquistarne una, ma non voglio spendere le cifre necessarie per una GoPro.
Ho notato su Amazon una gran quantità di questi piccoli aggeggi anche con custodia waterproof
probabilmente cinesi e dal costo abbordabile.
Quali caratteristiche dovrei guardare per fare una scelta più appropriata?
Mi piacerebbe usarla per delle semplici riprese subacquee nella prossima estate
e per documentare alcuni dei miei hobby.
Tutti i vostri suggerimenti sono graditi.
 
Dipende da quli sono le tue esigenze:

se ti basta la risoluzione di 720p ci sono modelli molto economici e te la cavi con una cinquantna di euro
Se ti interessano risoluzioni maggiori e fare anche qualche slow motion devi guardare a modelli che arrivino almeno a 1080p a 60fps che a 720p ti danno anche i 120fps
se i tuoi hobby sono molto movimentati e non vuoi sbatterti troppo in post produzione guarda anche allo stabilizzatore, possibilmente ottico perchè quello software non è il massimo
Inoltre guarda agli accessori di montaggio, se compatibili con quelli GoPro vai sul sicuro perchè ce ne sono veramente per tutte le esigenze

Io personalmente non ho mai avuto modo di provare quelle cinesi ma ho a che fare con un GoPro Session (si trova sui 200€) ed una Garmin Virbe (supera i 300€) e posso dire che sono due ottime camere.
La GoPro non è stabilizzata (mi fa lavorare di più in fase di montaggio) ma sembra che abbia un esposizione più accurata con qualsiasi tipo di luce e non da segno di cedimento neanche nei frangenti più difficili di registrazione (discese a palla in mezzo ai boschi o nei viottoli di ciottolato della mia Bergamo Alta).
La Garmin da parte sua ha lo stabilizzatore (anche se in alcuni frangenti non fa miracoli) ha il GPS che permette di registrare i dati metrici ed inserirli nel filmato ma ha un esposimetro meno accurato e mi ha dato l'impressione che quando il gioco si fa duro cominci dare segni di cedimento perdendo qualche frame e rendendo il filmato meno fluido.

Per quanto riguarda la robustezza sabato ho testato la GoPro durante un capottamento con la mia MTB su un bel sentierino di montagna, nonostante la botta sul terreno che mi ha perfino spostato il supporto sul manubrio si è solo sporcata un pochino di terra senza riportare il minimo graffio, ne sono uscito peggio io con un paio di costole doloranti :laughing7:
 
Grazie per la tua risposta particolareggiata. Oltre a piccole immersioni subacquee, i miei hobby riguardano la lavorazione del legno,
quindi penso che un modello economico possa andarmi bene, salvo poi passare a uno più sofisticato nel caso dovessi appasionarmi.

Io monto spesso dei video con Pinnacle e la tua osservazione sulla post produzione di clip non stabilizzate mi ha incuriosito.
Posso chiederti come procedi per attenuare le conseguenze di un filmato senza stabilizzatore?
 
Solitamente i programmi di editing più sofisticati hanno anche la funzione di stabilizzazione e mi pare che anche pinnacle ce l'abbia. Serve solo fare qualche prova modificando i vari parametri se l'impostazione di default non da i risultati voluti. Io con Magix Videodeluxe riesco ad ottenere una stabilizzazione abbastanza soddisfacente.

Nella firma c'è il link al mio canale Youtube in cui puoi vedere qualche esempio, ma tieni presente che nel mio caso cerco di stabilizzare togliendo solo i tremolii più fastidiosi senza appiattire troppo altrimenti rischio di trasformare i sentieri sterrati in lisce strade asfaltate.
 
Grazie, non so dove si trovi la funzione di stabilizzazione su Studio 18, ma la cercherò, grazie.
Ho dato un'occhiata al tuo canale e mi sono anche iscritto.
Ho anche io un canale su Youtube con oltre 180 video su argomenti diversi dai tuoi però:)
https://www.youtube.com/user/XYINDER2010/videos
 
Mi sono iscritto anche io al tuo.
Diciamo che i tuoi hobby sono un po' più tranquilli del mio :laughing7:
 
Tranquilli o estremi che siano, gli hobby ci danno sempre piacere e gratificazione, e questo è importante:happy3:
 
Hai ragione, io per anni mi sono data alla fotografia (sopratutto naturalistica e paesaggistica), lunghe camminate condite da altrettanto lunghi appostamenti per catturare con l'obiettivo animali ed insetti il tutto immerso nella pace e quiete che solo la natura ti può dare.
Tutto l'opposto delle mattane che faccio ora in sella alla mountain bike ma alla fine era appagante allo stesso modo perchè in quel momento sentivo che avevo più bisogno di pace e tranquillità che di scariche di adrenalina come ora.

Però alla fine il nesso c'è perchè è sempre il bisogno di scappare dal cemento ed immergermi nel verde a stretto contatto con la natura che mi motiva ;)
 
Per poche decine di euro ho preso questo modello con 2 batterie, scheda micro SD da 32 GB e WIFI.
Mi è arrivata alcuni minuti fa, ho solo aperto il pacchettino per esminare il contenuto
abbastanza ricco di accessori e mi sono limitato ad accendere la camera per mancanza di tempo.
Il collaudo lo farò appena possibile.

61Pe73NaNDL._SY355_.jpg


518FY2kSxWL.jpg
 
In rete ne parlano molto bene per il rapporto qualità/prezzo. Poi per il tuo uso i 1080p@30fps sono più che sufficienti.

Aspetto il tuo parere dopo qualche prova ;)
 
Avevo letto qualcosa in proposito anche io infatti.
Questo pomeriggio, visto che la batteria a bordo era pienamente carica, ho inserito la micro SD
ed ho fatto un paio di foto in casa alla risoluzione più alta (12Mpx nominali)
senza togliere la protezione subacquea: il risultato non mi sembra male.
Ho fatto anche qualche breve video a 1080p e anche questi mi sembrano accettabili.
Quello che ho notato è che l'obbiettivo grandangolare deforma gli oggetti troppo vicini.
 
La deformazione cosiddetta a barilotto è una caratteristica insita nelle lenti grandangolari (vale anche i costosi obiettivi delle reflex) verifica se nelle impostazioni c'è anche la voce per passare dal grandangolo ad un formato più stretto e meno distorto come nella GoPro.

Se c'è puoi valutare a seconda della ripresa che vuoi fare quale formato sia meglio.
 
Non ho rintracciato una voce che mi consenta di fare quello che suggerisci,
pare che l'angolo di 170° non sia modificabile, comunque ti ringrazio per la disponibilità.
 
Forse in Pinnacle hai tra i filtri anche quello denominato "correzione lente" o qualcosa del genere. Settandolo opportunamente dovresti riuscire a limitare al massimo (pena un taglio più o meno evidente dell'immagine) l'effetto barilotto della lente grandangolare.
 
Ricerca infruttuosa, non ho trovato il filtro, ieri mi è arrivato Pinnacle 19 da Amazon
e quando lo installerò cercherò ancora, ma pensandoci bene non so quanto sia utile correggere
un'imperfezione per ottenerne un'altra anche se diversa.
Sto preparando una specie di recensione sotto forma di video con descrizione e prova pratica.
Metterò il link qui così potrai vederla se ti fa piacere.
 
Visto il video, complimenti.

Come accessori è veramente completa, se dovessi comprare tutti gli originali GoPro equivalenti mi costerebbe solo per quelli di più della SJ4000 :D

Alcune curiosità:

mi confermi che a 1080p arriva al massimo a30fps????

La durata della batteria di 5 ore a 1080p è intesa per ogni batteria o sommando le due in dotazione????
 
Sì, è così, 1080p a 30 fps
Per la durata della batteria ho commesso un errore e l'ho annotato nell'errata corrige che ho aggiunto nella finestra "Descrizione".
Il realtà quella è la durata della registrazione sulla scheda di 32 GB, mentre la batteria dura circa 1 ora e1/2.
 
Indietro
Alto Basso