• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Ellitica 57 cm

digitalchoice

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
466
Località
reggio nell'emilia (RE)
Ciao a tutti.

Sto cercando di reperire una parabola Telesystem PE57 (misure 512x603) o qualcosa di simile.

Volendo montare multifeed una parabola di questo tipo è l'ideale. (satelliti con eccellente copertura in Italia)

E' sufficiente il guadagno di 33,2 - 34,9 db , per quello che devo fare. (eventuale configurazione 19.2E 13E 9E )

A quanto pare, la telesystem PE57 è stata commercializzata solo con il minikit monofeed (cod. 14012002) pertanto non riesco a reperirla come unico articolo da nessuna parte.

Sapete se è possibile trovare parabole simili alla PE57?

Ho fatto varie ricerche, ho notato la visiosat big sat che potrebbe anche andare bene, ma a mio parere il prezzo è troppo alto.

Prezzo accessibile e caratteristiche simili le hanno le raven (quelle utilizzate per sky uk zone 1 e 2) ma non voglio microforate.

Attendo eventuali suggerimenti...

Grazie.
 
Sei sicuro che dia qualche reale vantaggio se configurata in multifeed? :eusa_think: la visiosat big sat forse si se ha un profilo della parabola tipo toroidale ma questa Telesysyem secondo me no :eusa_think:

quello che conta maggiormente è il guadagno e questo è dato dall'area della superfice riflettente... quindi siamo sempre intorno a quello di una 60 cm. se poi la cerchi per un fatto estetico perché all'occhio risulta più gradevole allora è un altro discorso

so che non ti ho dato la risposta che cercavi e quindi forse non ti sono stato di nessun aiuto, ma volevo approfondire questa cosa
Volendo montare multifeed una parabola di questo tipo è l'ideale. (satelliti con eccellente copertura in Italia)
cioè volevo solamente saperne di più al riguardo, un po' come la Penta che renderebbe come una 100cm... sul quale ho espresso più volte la mia opinione... leggenda metropolitana o realtà :eusa_think:

mi scuso ancora, non è polemica è solo per capirne di più :) ;)

PS sto approfondendo il discorso documentandomi,se la parabola ha le caratteristiche di quelle ovali orizzontali tipo Sky UK forse qualche vantaggio c'è ma a discapito del segnale utile
 
Ultima modifica:
Da quel poco che ne so io sulla geometria della parabola, avendo un riflettore più largo, si ha più efficenza nell'escursione in gradi dx/sx in caso di multifeed.
Riguardo al guadagno si tiene conto anche dell'altezza del riflettore, che , non essendo di grandi dimensioni certamente non avrà un altissimo guadagno.
Non si tratta di riflessione per punto focale come accade nelle toroidali, ma il multifeed , credo che ne giovi.
Ho provato in passato a realizzare un multifeed su una PE60, e nonostante avesse un guadagno superiore della PE57, ottenevo non tanto più qualità, ma piuttosto più capacità di allontanarmi dal fuoco, sulla PE57 in confronto alla PE60.

Riguardo la penta, è una geometria che vuole accogliere al meglio le onde radio inviate , vedi allungamento in verticale e orizzontale, poi che renda quanto una 100 potrebbe anche darsi, ma solo in fuoco.
 
Ultima modifica:
Ciao Digitalbi,
grazie per l'interesse.. guarda ho cercato dappertutto, anche con google immagini inserendo ogni tipo di riferimento alla parabola ellitica PE57, nomi, misure, di tutto.
Si ritorna sempre su visiosat, maximum, wavefrontier.
Per me il prezzo di visiosat (da 120 Eur in su) è troppo alto, cosi come quello di maximum (100 Eur) , anche se ha un bel sistema di regolazione sul supporto AZ/EL. (La parabola puo ruotare su se stessa in questo modo si ottiene la regolazione dell'elevazione di ogni lnb).
Probabilmete la wavefrontier è quella che ha una resa migliore, anche se in versione 55, ma è troppo invadente come parabola.

la PE57 è una normalissima parabola commerciale con valore stimato 30 euro circa, a mio parere. (il kit con ricevitore TS 3.1F costava in tutto 69.90 se non ricordo male)

Adesso il Kit c'è ancora, con ricevitore TS 3001 ma costa 100 euro.

Ne vale proprio la pena per giocare con un multifeed ?

Pensavo che me la sarei cavata con meno.

L'idea era nata dal voler fare delle prove, ma potrebbe diventare una cosa definitiva, non ho intenzione di andare a modificare sul tetto quello che già c'è.
 
Indietro
Alto Basso