• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TS9000 - problema misterioso al telecomando

fabthi

Digital-Forum New User
Registrato
2 Aprile 2016
Messaggi
7
Ciao a tutti
ho un decoder TS9000 ormai da qualche anno, che ha sempre funzionato abbastanza bene.
In questi ultimi giorni però è sorto un problema che definirei senza dubbio "misterioso": il telecomando ha smesso completamente di funzionare.
Aveva cominciato a funzionare malino da un paio di mesi: ritardo nell'eseguire cambi di canale, ritardo nello spegnere/accendere il decoder e altri piccoli fastidi per poi arrivare, come ho detto, all'impossibilità di usarlo.
Convinto che fosse guasto, ho ordinato e ricevuto un telecomando originale TeleSystem sostitutivo: risultato, anche questo non è in grado di eseguire alcun comando.
Ero convinto a questo punto che il problema fosse il decoder, ed ero già deciso a sostituirlo; ma prima di fare l'acquisto, sono andato dal mio installatore di fiducia con tutto il kit e gli ho chiesto di verificare che fosse, come pensavo, irrimediabilmente inutilizzabile.
Con mia grande sorpresa, una volta collegato il decoder ad una tv nel suo negozio il telecomando ha ripreso a funzionare a meraviglia e, naturalmente, lo stesso anche il nuovo telecomando.
La possibile spiegazione è stata che il decoder cercasse continuamente nuovi aggiornamenti, e non trovandoli tenesse impegnato e bloccato il sistema.
Torno a casa tutto contento per aver evitato una spesa imprevista, ricollego il decoder e......sono daccapo: i telecomandi non sono in grado di effettuare alcuna operazione :eusa_wall::eusa_wall:.
Torno di nuovo dall'installatore, che ri-verifica che tutto funziona alla perfezione.
Ri-torno a casa solo per constatare, di nuovo, che il decoder funziona solo con i comandi manuali sul frontalino......
Non so proprio cosa fare, ho provato a staccare tutti i collegamenti (HD esterno, Xbox) ma non c'è niente da fare.
La stranezza ulteriore è che adesso il telecomando (anzi, tutti e due) riesce a effettuare, sporadicamente e in maniera del tutto imprevedibile, qualche cambio di canale per poi ripiombare per la maggior parte del tempo nel "mutismo" più totale.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa stia succedendo???? :icon_scratch::icon_scratch::icon_scratch:
 
Recentemente hai posizionato lampade o altro vicino al decoder che possono disturbare il segnale che proviene dal telecomando?

Semmai posizionassi il decoder in un altra posizione puoi verificare se così il segnale del telecomando arrivi correttamente al decoder.
 
Semmai posizionassi il decoder in un altra posizione puoi verificare se così il segnale del telecomando arrivi correttamente al decoder.
Ciao e grazie perl'intervento!
No, non ci sono lampade nelle vicinanze, ma soprattutto la situazione è identica a quando il telecomando funzionava senza problemi.
Per quanto riguarda la posizione, non ho provato a cambiarla ma posso dirti che avvicinandomi a 20-30 cm dal decoder il problema rimane invariato.
E quando l'installatore ha fatto le sue prove, era anche a 3-4 mt. dal decoder.
 
Quindi mi confermi che comunque non hai aggiunto "souvenir" nelle vicinanze del decoder ultimamente, o da quando si è presentato il problema.

Per verificare se il telecomando funziona correttamente puoi alzare il volume (medio-alto) di una vecchia radio che funziona in AM, setti su am, avvicini il telecomando all'antenna della radio e premi i pulsanti.

Dovresti sentire un interferenza a "mitraglia" (provato di persona) altrimenti dovrebbe funzionare puntare il telecomando e premere i tasti sulla fotocamera del cellulare, premendo i tasti dovresti vedere in contemporanea un lampeggio rosso sullo schermo (non provato personalmente)
 
I telecomandi funzionano, li ha verificati l'installatore con un apparecchio
 
Allora per ultima prova intanto sposterei il decoder da lì, senza sat, e lo collegherei su un'altra tv.

Se non è partito il sensore che riceve gli impulsi del telecomando, se di interferenza di tratta, spostando il dec. in un altra stanza, dovresti riuscire a cambiare i canali.

Per il momento non ho altre idee.
 
Perdona l'ignoranza, ma se il decoder non è collegato al cavo della parabola come faccio a vedere se funziona correttamente??
 
In sezione tivusat trovi la discussione ufficiale del Telesystem 9000
 
Perdona l'ignoranza, ma se il decoder non è collegato al cavo della parabola come faccio a vedere se funziona correttamente??
Anche se non collegato al sat il ricevitore si dovrebbe accendere tramite telecomando

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso