• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADSL Wireless

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
Per portare una connessione adsl in una stanza priva di prese telefoniche ed impossibile da raggiungere con un cavo, quale è la soluzione migliore?
Il wireless? Se sì, si può posizionare un modem nei pressi della presa di rete e mandare il segnale da un'altra parte?
Grazie.
 
certamente

Si certo, io ho un modem router adsl collegato al telefono il computer portatile wifi lo uso in tutte le stanze.
La presa di rete non centra nel senso che non serve la presa di rete, la rete la fa lo wifi, il modem ethernet si collega a internet e tu con un altro computer via wifi ti colleghi al router che è collegato a internet.
 
La penna serve da ricevitore, come se avessi un pc portatile predisposto a cui mandare il segnale del router, costa sulle 25-30€ a seconda dei modelli....ti conviene però prendere quelle già con il router e la penna inclusa...ciao
Ti mando un PM:)
 
Se il pc non ha il supporto wirelless integrato,si usa la porta usb.

Si mette un adattatore usb wirelless che permette di far comunicare il pc con l'access point wirelless.
 
ok, chiaro. E quindi il modem dovrebbe rimanere in qualche maniera "dalle parti" della linea dove mi aggancio con il filo.
 
Sì, puoi avere una possibilità di girare per casa di circa 30-50 metri, a seconda della forza del segnale e dello spessore delle mura:)
 
la linea è stabile? La velocità ne risente con questo tipo di collegamento?
 
Questo è il problema, più ti allontani, più perdi in segnale, comunque dipende sempre dal router...
A volte mi è capitato che se una persona mi è passata davanti mi ha fatto cadere la linea, però solo quando sto molto lontano dalla base.
Normalmente riesco a gestire la linea anche da un altro piano della casa, però il segnale perde d'intensità...
 
Va bene ,dove la devi mettere tu va bene ;)

Basta che posizioni bene la base,poi però la connessione va protetta


La velocità arriva fino a 54Mbit anche se non sono reali,comunque non c'è nessun problema ;)
 
COPPERFIELD ha scritto:
la linea è stabile? La velocità ne risente con questo tipo di collegamento?

E' molto influenzato da muri o altre interferenze, ma solitamente non ci sono problemi di linea. Ovviamente si rimane sempre lontani dalle velocità teoriche.

Io ora uso un modem-router-wireless dlink G604T (54mbit). Collego fisicamente pc fisso e dreambox alle porte lan. Il portatile lo uso in wifi con una scheda pcmcia dlink da 22mbits.
Con antenna dritta incredibilmente ho segnale pessimo, quindi velocità basse e cadute di linea. Con antenna girata a 90° tutto ok con velocità stabile di 6mbit in tutta la casa, quindi circa 700k/sec, più che sufficienti per i 4mbit di alice.
 
Interessante la storia dell'antenna, non ho provato mai a girarla, chissà che non mi faccia guadagnare anche a me d'intensità...proverò senz'altro:)
 
Ho anche io un d-LINK. E' attaccato fisicamente a 2 pc e via wl ad un portatile e ad un palmare.
L'ho tenuto appoggiato su uno dei pc per un po' e non avevo grandissime prestazioni wl. Poi ho montato una mensola quasi un metro piu' in alto e ce l'ho piazzato. Adesso "prendo" bene in tutta la casa.
Non ho provato a spostare le antennine, ma adesso non ho problemi.
 
mhelmerit ha scritto:
Ho anche io un d-LINK. E' attaccato fisicamente a 2 pc e via wl ad un portatile e ad un palmare.
L'ho tenuto appoggiato su uno dei pc per un po' e non avevo grandissime prestazioni wl. Poi ho montato una mensola quasi un metro piu' in alto e ce l'ho piazzato. Adesso "prendo" bene in tutta la casa.
Non ho provato a spostare le antennine, ma adesso non ho problemi.

Ho il router accanto al fisso. Se il pc è spento ho buon segnale anche ad antenna dritta. Evidentemente non conviene installarlo accanto ad un pc. :)
 
non c'entra dove lo installi, se vicino al pc o meno. L'importante è che ti dia un segnale elevato per avere una buona velocità.
Il problema è un altro: quando s'installa una rete wireless è necessario renderle 'sicure' criptando il segnale per evitare che ci si intrufoli qualcuno, ciò ti dà sicurezza ma ti toglie molto in performance. Dover criptare e decriptare tutto ciò che viaggia in rete, specie se fatto con chiavi a 128 bit, costituisce il vero motivo del rellentamento delle connessioni wireless.
 
Anche io ho il d-link G604T nessun problema di segnale ,anche se tengo acceso il video sender non mi da problemi ho pure provato a portare la potenza di trasmissione al 50%(in modo da uscire di meno e non essere intercettato :badgrin: :badgrin: e va bene comunque.
 
ERCOLINO ha scritto:
Anche io ho il d-link G604T nessun problema di segnale ,anche se tengo acceso il video sender non mi da problemi ho pure provato a portare la potenza di trasmissione al 50%(in modo da uscire di meno e non essere intercettato :badgrin: :badgrin: e va bene comunque.

La tua deve essere una paranoia da firma .... :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink: :D
 
Indietro
Alto Basso