• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monoblocco dual feed eventuali problematiche

foskikaiser

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Febbraio 2015
Messaggi
1.111
Località
Sardegna, Medio Campidano
Buongiorno a tutti, sicuramente ci saranno altri thread a riguardo ma per non saper nè leggere nè scrivere ne apro uno nuovo. Stavo pensando di fare un piccolissimo investimento di una 15-20ina di euro per acquistare un monoblocco dual feed in modo da affiancare al nostrano hotbird anche la presenza di astra per poter avere più possibilità di copertura sugli eventi in caso di assenza sul 13. Tuttavia mi sorge un dubbio:una volta ricevuto è sufficiente sostituire l'illuminatore singolo per poi montarvi il nuovo doppio quindi un semplice smontaggio e montaggio oppure devo avvalermi dell'aiuto di un antennista per dover riorientare e ritrovare la giusta posizione della parabola? Chiedo questo perchè della parte antennistica seppur in modo casereccio e senza specializzazioni va sempre sul tetto mio padre mentre io mi occupo della parte decoder e software e quindi sarebbe di gran lunga meglio se si potesse fare quest'intervento in famiglia senza dover chiamare in causa i tecnici del mio paese che chiedono molto. Abito nel medio campidano in Sardegna e sono dotato di una comunissima parabola FR con diametro standard di 60 cm e illuminatore singolo a doppia uscita. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
 
Ciao
In teoria non è necessario modificare il puntamento, bisogna solo scegliere quale dei sue sat utilizzare come fuoco centrale
Dato che la parabola è da 60 potrebbe essere più efficace impostare Astra sul fuoco centrale, in questo caso bisognerebbe puntare Astra quindi modificare il puntamento, se invece scegli Hotbird il puntamento rimane invariato

Ecco i due esempi:

Esempio di Astra su fuoco centrale:

astra.jpg



Esempio di Hotbird sul fuoco centrale (non è necessario modificare il puntamento)

hotbird.jpg
 
Ciao
In teoria non è necessario modificare il puntamento, bisogna solo scegliere quale dei sue sat utilizzare come fuoco centrale
Dato che la parabola è da 60 potrebbe essere più efficace impostare Astra sul fuoco centrale, in questo caso bisognerebbe puntare Astra quindi modificare il puntamento, se invece scegli Hotbird il puntamento rimane invariato

Ecco i due esempi:

Esempio di Astra su fuoco centrale:

astra.jpg



Esempio di Hotbird sul fuoco centrale (non è necessario modificare il puntamento)

hotbird.jpg

Innanzitutto grazie per le indicazioni...essendo un monoblocco presumo di non dovermi nemmeno impelagare in inclinazioni diverse tra un lnb e l'altro essendo un blocco unico....perchè nell'immagine da te postata l'lnb-b ha un'angolatura diversa....non mi rimane che provare....sperando di non buttare 35-40 euro(sbagliavo nel parlare di 15-20 perchè nel caso devo prenderlo con 2 uscite dimenticavo che mia mamma ha il suo tivusat)
 
Dual feed...

Il suggerimenti è quello di usare due Lnb separati, si può avere un puntamento piu elevato,un accortezza visto che il monoblocco è impostato per una 80/85 cm... :D
 
Il suggerimenti è quello di usare due Lnb separati, si può avere un puntamento piu elevato,un accortezza visto che il monoblocco è impostato per una 80/85 cm... :D

A questo punto avete ragione...io mi ero illuso forse di potermi avvalere di questo accessorio per poter salire io stesso sul tetto con in tasca morsetti e pinze per poi poter riscendere in salotto 10 minuti dopo per fare la ricerca canali....così la situazione diventa complicata
 
Innanzitutto grazie per le indicazioni...essendo un monoblocco presumo di non dovermi nemmeno impelagare in inclinazioni diverse tra un lnb e l'altro essendo un blocco unico....perchè nell'immagine da te postata l'lnb-b ha un'angolatura diversa....non mi rimane che provare....sperando di non buttare 35-40 euro(sbagliavo nel parlare di 15-20 perchè nel caso devo prenderlo con 2 uscite dimenticavo che mia mamma ha il suo tivusat)

Si esatto, il monoblocco ha già la sua angolatura corretta per prendere i due sat
L'alternativa come suggerito è di usare due lnb separati con l'aggiunta della staffa per dual feed, una di quelle regolabili, cioè dove i due lnb si possono avvicinare/allontanare per ottimizzare il puntamento.
 
Si esatto, il monoblocco ha già la sua angolatura corretta per prendere i due sat
L'alternativa come suggerito è di usare due lnb separati con l'aggiunta della staffa per dual feed, una di quelle regolabili, cioè dove i due lnb si possono avvicinare/allontanare per ottimizzare il puntamento.

E lasciando tutto nello status quo l'lnb centrale va su hb e quello a destra vedendo da dietro il disco va su astra....potrei anche provare....tanto in caso di semplice acquisto di monoblocco si tratterebbe solamente di togliere il vecchio e montare il nuovo
 
In definitiva...il monoblocco mi attira molto perchè è già tutto pronto si monta in un attimo e senza dover riorientare....ho capito che il problema principale è la dimensione della parabola...e non so se comprare per via di quello!!
 
In definitiva...il monoblocco mi attira molto perchè è già tutto pronto si monta in un attimo e senza dover riorientare....ho capito che il problema principale è la dimensione della parabola...e non so se comprare per via di quello!!

Si, la dimensione della parabola potrà influire soprattutto con Astra sul fuoco secondario, bisognerebbe provare, dovresti ricevere comunque ma con segnale più debole del normale, mentre su HotBird resterebbe invariato.
In futuro magari un disco da 80 sarebbe consigliabile soprattutto con maltempo
 
Ultima modifica:
Si, la dimensione della parabola potrà influire soprattutto con Astra sul fuoco secondario, bisognerebbe provare, dovresti ricevere comunque ma con segnale più debole del normale, mentre su HotBird resterebbe invariato.
In futuro magari un disco da 80 sarebbe consigliabile soprattutto con maltempo

Sisi su quello non si discute...casomai stavo cercando da voi esperti un parere più autorevole...della serie:se è solo ed escusivamente per disco da 80 non se ne fa niente....se invece può andare anche con disco da 60 dalla sardegna allora sto ordinando domani mattina stessa!
 
Considerando che non ho ancora misurato il diametro sul tetto e che dal medio campidano ossia sud-ovest sardegna su hotbird ottengo questi valori: 95% in potenza 85% in qualità segnale, le alternative sono due:
1)ho una 80 e non me ne sono mai reso conto
2)ho una 60 ma puntata molto bene con cui ottengo buoni valori e quindi potrei rischiarmi il monoblocco anche sulla 60 seppure questi ultimi siano studiati per le 80/85
 
Su una 60cm c'è il rischio che il secondo lnb del monoblocco va troppo fuori centratura del sat desiderato...

Si quello si si è risaputo... Ma tenendo conto degli elementi seppur pochi che ho fornito...che faccio...me la tento?me li gioco questi 15 euro su una 60???se faccio 95/85 di potenza e qualità su hotbird quanto potrei ottenere su astra con un monoblocco su 60?
 
Quei valori di potenza non indicano assolutamente nulla, oltre a non essere precise e variano da ricevitore a ricevitore.. il valore della potenza è la somma del segnale utile+rumore (mentre quello che conta è il rapporto segnale/rumore, più è alto e meglio è).
 
Difficile dire con certezza con che qualità di segnale potresti ricevere Astra sul fuoco secondario, secondo me comunque non molto oltre il limite, forse 55/60% al massimo, senza contare le giornate con mal tempo.
L'alternativa è di puntare Astra e mettere Hotbird sul fuoco secondario poichè Hotbird ha un segnale un po' più forte, quindi compensare un po' e avere un segnale di 70/75% su entrambi i sat, diminuirebbe quindi su HotBird e aumenterebbe su Astra, si tratta comunque di dati indicativi
 
Se la parabola è effettivamente 60, per i 19,2E già sarebbe appena sufficiente sul fuoco principale.. poi c'è un fuori fuoco di 6°, in più lnb va fuori centratura... è un vero miracolo se entra qualche transponder.
 
Indietro
Alto Basso