• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione di alcuni trasponder Astra

paolob1977

Digital-Forum New User
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
11
Buongiorno a tutti,
alcuni anni fa ho montato un'antenna metronic (da 80cm, mi trovo a Torino) con LNB monoblocco singola uscita per Astra+Hotbird.
Con il decoder TNTSAT francese (che trasmette su Astra, e richiede una scheda con chip venduta con il decoder) riuscivo a ricevere un buon numero di canali televisivi e radio.
Tuttavia, in questi giorni le trasmissioni sono passate in HD, e ho dovuto cambiare il mio vecchio decoder con uno nuovo (Strong 7404)... da allora sono iniziati i problemi.
Da non esperto, e dopo tante prove, credo che il problema sia che pur avendo un segnale buono (>=90%) sui trx che usavo su Astra e Hotbird ho un segnale bassissimo su quasi tutti i trx Astra usati dai nuovi canali HD.
Ad esempio, 12168V29700 oscilla tra 4 e 10%, ma i trx subito dopo e subito prima sono ottimi.
Ho quindi fatto le seguenti prove:
1) anche il vecchio decoder non HD ha comunque segnale basso su quei transponder (quindi probabilmente non li ho mai ricevuti ma non interessandomi non me ne sono mai accorto)
2) la stessa cosa succede cambiando LNB con un altro monoblocco singola uscita, nuovo, 0.1dB di attenuazione.
3) non sembra dipendere dal cavo: mi sono collegato direttamente all'LNB con una prolunga di 1 m, provando anche una seconda prolunga per sicurezza, e il comportamento è lo stesso che ho appena descritto.
4) ho allora provato a spostare un po' l'antenna: ruotandola in senso antiorario ho un segnale ottimo su 12168V29700, ma perdo tutti gli altri trx (tranne due, uno in banda bassa e uno in banda alta, con pochi canali, non ho segnato esattamente quali sono).

Dopo l'ultima prova non so più come procedere, pensavo che se l'antenna ricevesse un segnale forte allora fosse tutto a posto, ma in questo caso evidentemente non basta(?)...

Vi chiedo quindi un aiuto innanzitutto per capire cosa sta succedendo, e poi per cercare di vedere i vecchi e nuovi canali.
Grazie,
Paolo
 
Sono il primo a dire che per puntare Hotbird o Astra non ci vuole una costosa strumentazione ma basta un normale decoder, ma da quanto leggo in questo caso con uno strumento serio con analizzatore di spettro si può capire dove sta il problema in pochi minuti...

chiaramente al 99% dovrebbe essere un problema di puntamento impreciso, ed il fatto che prima vedevi e ora al cambio di decoder no potrebbe dipendere dall'uso di frequenze diverse, dalla diversa modulazione e magari dal decoder che è leggermente meno sensibile rispetto a quello che utilizzavi prima

un eventuale già non perfetto puntamento che prima andava bene ora potrebbe non esserlo più, ruotando l'antenna magari alla cieca per poi riandare a controllare il segnale non è il metodo migliore...

le incongruenze tra i valori di un trasponder e gli altri vicini possono essere causate dal decoder stesso quando il segnale non è perfetto, le indicazioni "strumentali" dei decoder possono essere non affidabili, non è appunto uno strumento di misura professionale...

detto questo non hai scritto se la parabola è puntata su Hotbird 13°E o Astra 19°E questo è un dato importante specialmente per il fatto che stai usando un LNB monoblocco e non 2 LNB separati
usando il monoblocco, dopo aver perfezionato il puntamento sul sat relativo al fuoco centrale (primario) poi bisognerà ruotare LNB monoblocco (non per regolare lo skew) ma in questo caso per ottimizzare la ricezione nel fuoco secondario

nel caso di Hotbird nel fuoco primario il feed relativo ad Astra (secondario)si dovrà trovare a circa 1 cm più in alto rispetto a quello di Hotbird

nel caso di Astra nel fuoco primario il feed relativo ad Hotbird (secondario)si dovrà trovare a circa 1 cm più in basso rispetto a quello di Astra

sperando di non aver fatto confusione allego immagini della regolazione

regolazione che è importantissima per poter ricevere in maniera ottimale il satellite relativo al fuoco secondario

questa regolazione dipende dalla location di ricezione e non è la stessa per tutta Italia...





 
Ultima modifica:
se il problema che hai riscontrato è apparso solamente a seguito del passaggio in HD di TNTsat, non credo che l'orientamento della parabola possa entrarci qualcosa, o perlomeno non più di tanto.... con lo strong gli altri segnali di Astra e Hotbird li ricevi normalmente ? Hai provato a verificare se vedi i canali HD free, tipo la ZDF o Arte HD su Astra ?
 
vedo che il buon Foxbat mi ha "bruciato" di pochi secondi.
Giustissimo quello che lui dice (spostamenti infinitesimali possono effettivamente inficiare una già debole ricezione di canali in DVBS2) ed è per quello che vorrei capire com'è la situazione attuale su Astra e Hotbird con il nuovo decoder, prima di ipotizzare qualunque cosa :)
 
se il problema che hai riscontrato è apparso solamente a seguito del passaggio in HD di TNTsat, non credo che l'orientamento della parabola possa entrarci qualcosa,
normalmente dovrebbe essere così ma visto tutto quello che ha scritto e le prove che ha fatto comprese sostituzioni LNB, sopratutto visto che ha già mosso la parabola...
 
Grazie a Andremales e Foxbat per i suggerimenti!

Alcune precisazioni per rispondere alle vostre domande:
* il fuoco primario è su Hotbird, il secondario su Astra (il cui feed è in effetti un po' più in alto di quello di Hotbird)
* i due decoder si comportano nello stesso modo: con la parabola nella vecchia posizione nessuno dei due ha segnale su trx 12168, ma entrambi ricevono bene (>90%) altri canali in chiaro su altri trx.
* ricordo che con il nuovo decoder Strong ho visto dei canali in HD, non ricordo il nome. Questa sera quando sono a casa provo a verificare con i canali indicati (ZDF e Astra HD).

Grazie ancora,
Paolo
 
Se trx 12168 è l'unico TP che non ricevi si può prendere in considerazione la strada di un eventuale interferenza, però hai pure scritto che:
4) ho allora provato a spostare un po' l'antenna: ruotandola in senso antiorario ho un segnale ottimo su 12168V29700
ed anche se la parabola l'hai spostata di mezzo mm. dubito che questo sia stato sufficente per eliminarla...ma poi hai aggiunto:
4)ma perdo tutti gli altri trx (tranne due, uno in banda bassa e uno in banda alta, con pochi canali, non ho segnato esattamente quali sono).
questa cosa è molto strana :eusa_think: per quello ho scritto che ci vorrebbe una strumentazione seria

senza fare un elenco dettagliato di ciò che ricevi o non ricevi dovresti cercare di capire in che percentuale ricevi o al limite solo l'elenco delle frequenze mancanti all'appello, anche se ripeto da come descrivi la cosa sarà difficiler isolverla a distanza, comunque sono sempre convinto che sia un problema di puntamento, perché hai provato due decoder, due LNB, due cavi, cosa rimane... puntamento o interferenza esterna, interferenza che però oltre ad essere l'ultima remota ipotesi, di solito colpisce una singola frequenza e non diverse "sparpagliate"
 
Domanda forse banale.... :eusa_think:
Sul nuovo decoder hai configurato correttamente i satelliti con i giusti parametri DiSEqC ?
 
Sul nuovo decoder hai configurato correttamente i satelliti con i giusti parametri DiSEqC ?
Grazie bobbys per la domanda; direi di sì, non mi era chiaro dal manuale ma ho scritto al supporto di Strong che mi ha mandato le istruzioni passo passo. Astra è sulla porta 2, Hotbird sulla 1, DiSEqc 1.0.

...dovresti cercare di capire in che percentuale ricevi o al limite solo l'elenco delle frequenze mancanti all'appello..
Ci avevo pensato ma il numero di trx mi aveva scoraggiato...stasera mi armo di pazienza e durante la scansione di Astra segno i trx che ricevo e quelli che non ricevo. Provo poi a fare lo stesso con Hotbird.

Potreste gentilmente suggerirmi da dove prendere la lista più aggiornata dei trx dei due satelliti? ne ho trovate alcune ma non so con quale rapidità cambino e quale sia la migliore.
 
Buongiorno,
purtroppo non sono riuscito a completare la lista di canali ricevuti, causa anche un bel temporale arrivato in serata.
Tuttavia ho acquisito due elementi importanti:
1) ho clamorosamente sbagliato una diagnosi: confrontando i canali che ricevevo con l'antenna un po' spostata (quindi ottima ricezione di 12168V) con gli elenchi dei canali... mi sono accorto che in realta' non ero piu' su Astra 19 :eusa_wall: ma su Astra 23.5E; chiedo scusa per aver confuso le idee, dopo tanti anni non avevo piu' la sensibilita' dei movimenti...
2) mi hanno prestato un analizzatore di spettro (rohde&schwarz efl100, bello), con cui ho giocato un po' prima del temporale. Quindi:
* ho riallineato la parabola su HotBird e Astra
* ho controllato sul tv di essere davvero su Hotbird e Astra
* ho verificato che il problema sussiste (no segnale su Astra 12168V e altri trx)
* ho collegato l'analizzatore al monoblocco con due prolunghe di cavo da 1m
* l'ho impostato sul feed astra (se copro quel feed con la mano il segnale crolla su tutta la banda, ho mandato E01422/E01426 al monoblocco per selezionare una delle uscite) e altri parametri come da immagine
(ho attivato i 22kHz per la banda alta e i 18V per la polarizzazione orizzontale)


* ho misurato questo spettro intorno al segnale del trx 12168V:

e questa costellazione


Non trovo altri spettri con cui confrontare il mio; i valori di intensità sono ragionevoli? E' chiaro che, se la mia misura è corretta, 12168V è proprio in un minimo... partendo dallo zoom dello spettro ho cercato di regolare la parabola ma il valore e' salito solo di alcuni dBuV, senza alcun vantaggio in termini di ricezione dei canali che non vedo.

Grazie a tutti,
Paolo
 
una domanda:
in che modo ? cioè :) puoi specificare meglio che cosa hai fatto esattamente per dedurre che eri effettivamente su Hotbird ed Astra ?
Grazie
Ho controllato la lista dei canali sui primi trasponder quando facevo la ricerca manuale (sia su hotbird sia su astra), esiste un modo piu' furbo, tipo un segnale che mi dica "ciao, sei su hotbird 13E"? sarebbe tanto comodo...
 
mi scuso se la mia domanda ti è sembrata banale.
No, ovviamente volevo capire se avevi sintonizzato alcuni canali e quali. Te l'ho chiesto perchè alcuni canali possono essere "più significativi" di altri per la corretta centratura della parabola. Quindi hai verificato solo i primi canali che ti venivano fuori a seguito della ricerca manuale ? Se posso permettermi forse una ricerca un po' più mirata -sulla base delle tabelle indicate da bobbys per esempio- avrebbe tolto ogni dubbio al riguardo. Mi spiego: per un buon centraggio su Hotbird ad esempio puoi verificare che siano visibili gli italiani (Rai sul 10992 V / SR 27500), i nuovi canali SRG (svizzeri) in HD sui 11526 H / SR 29700 (tra l'altro questa frequenza ho letto in più di un caso dare qualche problemino). Per Astra invece i canali HD che ti avevo detto in precedenza sono un buon test (sul 11494 H / SR 22000).

 
scusa, ovviamente 18V per la polarizzazione verticale .
Tra l'altro non ho ben capito perchè lo strumento permetta di mettere in off sia la polarizzazione verticale sia quella orizzontale... serve per testare l'LNB?

per un buon centraggio su Hotbird ad esempio puoi verificare che siano visibili gli italiani (Rai sul 10992 V / SR 27500), i nuovi canali SRG (svizzeri) in HD sui 11526 H / SR 29700 (tra l'altro questa frequenza ho letto in più di un caso dare qualche problemino). Per Astra invece i canali HD che ti avevo detto in precedenza sono un buon test (sul 11494 H / SR 22000).
Ottimo allora cerco di verificare questi canali prima di fare altre prove.
 
scusa, ovviamente 18V per la polarizzazione verticale .
Tra l'altro non ho ben capito perchè lo strumento permetta di mettere in off sia la polarizzazione verticale sia quella orizzontale... serve per testare l'LNB?
14V on -> Verticale
18V off
 
Mi confermi per favore che il 22kHz deve essere ON per attivare la banda alta?
Si tono 22kHz ON x banda alta
La tensione lnb universale e' 13V->verticale / 18V->orizzontale

Anche il SR era sbagliato x la 12168V e' 29700 non 27500 come impostato
 
Ultima modifica:
per un buon centraggio su Hotbird ad esempio puoi verificare che siano visibili gli italiani (Rai sul 10992 V / SR 27500), i nuovi canali SRG (svizzeri) in HD sui 11526 H / SR 29700 (tra l'altro questa frequenza ho letto in più di un caso dare qualche problemino). Per Astra invece i canali HD che ti avevo detto in precedenza sono un buon test (sul 11494 H / SR 22000).
Ho provato il nuovo decoder, e su hotbird 10992 V / SR 27500 non trova nulla (0 canali), pur vedendo un buon livello si segnale. Ho attaccato allora il vecchio decoder e trova effettivamente i canali RAI che mi aspetto in base all'elenco. Faccio notare che la selezione LNB del nuovo decoder dovrebbe essere corretta (1 perché sulle altre frequenza trova canali hotbird, 2 perché se copro con la mano l'LNB di hotbird il segnale crolla a 0).
Preso da sconforto sono andato in un negozio in cui vengono i decoder sky e ho chiesto di fare una scansione con il mio decoder sul loro impianto (che ha solo HotBird): anche in questo caso nessun canale trovato su quella frequenza nonostante il segnale fosse di buona intensità.
Non mi resta che pensare che sia il decoder che ha dei problemi? qualcuno ha memoria di anomalie di questo tipo?

Per completare la ricerca con l'analizzatore di spettro, ho corretto (spero) gli errori di impostazione della volta precedente e (osservando HotBird, impostando LO a 9750, disattivando i 22KHz, attivando 13V per la polarizzazione orizzontale) ottengo ora questi spettri.







Vi sembrano corretti questa volta?
 
Indietro
Alto Basso