• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Correzione da applicare a motore StabHH 120

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicozan

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
371
Località
70 est-45 Ovest
Sono nella seguente situazione:
- Parabola Laminas 120 cm
-Sat di riferimento 10 est
- arco polare non completamente centrato
-situazione agli estremi 42 est il segnale aumenta flettendo il disco verso il basso cioè tirandolo a se dalla parte bassa; 30 ovest il segnale aumenta flettendo il disco verso l alto.

La correzione da applicare al blocco motore è su uno dei due estremi 42 est o 30 ovest per poter riavvicinare la traiettoria della parabola alla fascia di Clark. Considerate le flessioni agli estremi, la traiettoria della mia padella dovrebbe essere sopra al satellite a 42est e sotto il satellite a 30 ovest! Sono in attesa di effettuare la correzione necessaria al blocco motore parabola in questo weekend. Dopo di che posterò il risultato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima che ti chiudano anche questo thread, dato che è un palese doppione, ti rispondo io: a seconda che tu fletta il disco da davanti o dietro la parabola (preferibile quest'ultima scelta), vai sul Satellite di riferimento (10° Est), allenta le viti il minimo per spostare un po il blocco motore sul palo verso Est fino a perdere il segnale (millimetrico mi raccomando), ristringi le viti...
Ora allenta le viti del disco sul perno del motore e muovi l'antenna verso Ovest fino a ricentrare il segnale massimo.

Verifica gli estremi nuovamente: se hai peggiorato dovevi (e dovrai fare) l'estatto opposto... (motore sul palo verso Ovest, disco sul perno verso Est).

Prima o poi trovi la quadratura: matematico.
 
Scusa non voglio fare polemica, ma questa è un altro tipo di correzione diversa suggeritami! I colleghi del forum mi hanno sempre detto che la centratura della parabola sul perno è un punto fermo da non ritoccare! Inoltre hanno sempre detto che la correzione dell asse nord sud va fatta su un satellite estremo, nel mio caso ho scelto 42 est! E consiste nel ruotare il blocco motore parabola leggermente verso ovest, considerando che sto sopra il satellite. Ripeto correzione sul Sat estremo , non sul Sat riferimento! Fin ora è stato detto questo!
Non voglio polemizzare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Allora ho applicato la correzione sul Sat 42 est, ruotando tutto il blocco motore parabola verso ovest. Effettivamente il segnale su questo satellite è molto migliorato ma , come era mio timore, sono andato a perdere sul Sat centrale cioè 10est ! Ciò che su questo vedevo adesso lo vedo peggio o addirittura non vedo più ! La correzione su 42 est ha alterato la ricezione sul Sat di riferimento. Per cui domando : che relazione c'è tra l applicazione della correzione sul 42est e la perdita sul Sat di riferimento?
Anche sui 13est la situazione è peggiorata!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Perché stai ricominciando a fare le cose senza leggere

- Centra il Satellite di riferimento al massimo segnale

- Vai fin dove arrivi ad Est e ad Ovest con Satelliti speculari al tuo Satellite di riferimento; esempio: da 10° Est a 30° Ovest ci sono 40 gradi, quindi verso Est sarà all'incirca il 52° Est il Satellite speculare

- fai la prova del dito da dietro il disco

- se aumenta il segnale flettendo sotto ad Est e in alto ad Ovest ***** hai un disassamento parabola - perno motore: torna a 10° Est, allenta le viti del blocco motore, muovi il blocco verso Ovest millimetricamente fino a perdere il segnale, stringi le viti del blocco motore ed allenta quelle della parabola fissata al perno spistando la stessa verso Est fino a ricentrare il massimo segnale, quindi fissa le viti... Torna agli estremi speculari e rifai la prova del dito: se il problema persiste (in misura stavolta minore) torna a 10° Est e ripeti l'operazione di cui sopra, se invece agli estremi hai trovato l'errore opposto vuol dire che hai spostato troppo il blocco verso Ovest e conseguentemente troppo la parabola verso Est: torna a 10° Est e fai le operazioni opposte (blocco motore verso Est a calare il segnale, e parabola sul perno verso Ovest a tornare al massimo, torna agli estremi e prova, riprova e riprova con pazienza e cura maniacale)

- ***** se accade il contrario è inutile che ti dica che devi agire in maniera opposta a quello che hai letto...

- se la parabola agli estremi speculari migliora il segnale premendo sotto la parabola sia ad Est che ad Ovest ^^^^^, torna a 10° Est, alza l'inclinazione del motore millimetricamente fino a perdere il segnale ed abbassa la declinazione della parabola (l'elevazione della parabola sul perno) tornando al massimo segnale, torna agli estremi e ripeti la prova del dito, se serve torna a 10° Est e ripeti le stesse operazioni se il problema (stavolta in minor misura) persiste, oppure in senso opposto se prima hai ecceduto...

^^^^^: se accade il contrario è inutile che ti dica che devi agire in maniera opposta a quello che hai letto...

Quando agli estremi, alla prova del dito, il segnale peggiorerà sia ad Est che ad Ovest sia premendo verso l'alto che verso il basso, la parabola è centrata!

Questo è tutto ciò che ti serve sapere, ne più, ne meno ed ora spetta a te trovare la pazienza di provare, riprovare e riprovare fino a trovare la quadratura del cerchio.

Buon lavoro ;)
 
Ok va bene ... Sto leggendo e rileggendo il tuo post fino allo sfinimento!
In poche parole:
-goto 0
- goto 10 est
- affinamento puntamento (blocco destra sinistra ed elevazione disco) per Max segnale sui 10 est
- inizio tua procedura




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ok va bene ... Sto leggendo e rileggendo il tuo post fino allo sfinimento!
In poche parole:
-goto 0
- goto 10 est
- affinamento puntamento (blocco destra sinistra ed elevazione disco) per Max segnale sui 10 est
- inizio tua procedura




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Suggerisco di fare una copia di quello che ha scritto Massimomarcello e di portartelo con te vicino alla parabola e all´occorrenza di rileggerlo sul posto e di avere tantissima pazienza perché é veramente un lavoro millimetrico , altrimenti non ci riesci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso