• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb combo ku/c convengono?

D

dreamsatt

Volevo sapere se i modelli con illuminatore per entrambe le bande sono da valutare oppure da scartare a priori? tanto per essere piu chiaro mi riferisco ad esempio a questo
 
Se ne è già discusso usa la funzione ricerca forum di questa sezione ed inserisci BSC621 (che poi è LNB in questione) qui ad esempio trovi due testimonianze molto negative, dai retta a quello che ha scritto antoniopev
 
Ultima modifica:
Perfetto vi ringrazio le pronte risposte, allora lo scarto subito. e devo dire che s elo fanno anche pagare un bel po, da quello che leggo in rete perde tantissimo in ku mentre è stabile in c, quindi direi che piu che combo e un lnb che al max andrebbe bene solo per la c. Metterò il doppio lnb
 
Piuttosto, mi hanno detto questo corrisponde a vero: .poi il fatto di abbinare le due bande in Dual feed o con corotor perdi ulteriormente segnale perché spostandosi dal fuoco primario qualcosa si perde sempre. :icon_rolleyes:
 
Man mano che ci si allontana dal fuoco primario, si hanno sempre più perdite di segnale... ma accoppiando le due bande la perdita è ancora maggiore, in particolare in banda ku, ad esempio il corotor in banda C perde circa mezzo decibel di snr, in Ku ne perde circa 3dB.
 
Man mano che ci si allontana dal fuoco primario, si hanno sempre più perdite di segnale... ma accoppiando le due bande la perdita è ancora maggiore, in particolare in banda ku, ad esempio il corotor in banda C perde circa mezzo decibel di snr, in Ku ne perde circa 3dB.

E ok, ma come si fa a ricevere entrambe le bande? escludendo il combo che peggiora alquanto la situazione
 
Man mano che ci si allontana dal fuoco primario, si hanno sempre più perdite di segnale... ma accoppiando le due bande la perdita è ancora maggiore, in particolare in banda ku, ad esempio il corotor in banda C perde circa mezzo decibel di snr, in Ku ne perde circa 3dB.

Sei sicuro che siano 3 db di perdita , li hai misurati te ? io ho sempre sentito che sono solo 2 dB :D io da solo non ho mai potuto montare un Ku lnb sul fuoco centrale essendo da me il tetto troppo scosceso
 
No non li mai misurati, me ne sono sempre tenuto alla larga dai corotor.. comunque anche se sono 2dB non sono pochi, è come usare una 150cm che rende come 120cm.. ed oltre alle perdite c'è la difficoltà della gestione del polarizzatore (ho sempre preferito la semplicità di gestione).
 
Dicono che questo http://www.chaparral.net/feed-horns/bullseye-2/ (il prezzo ufficiale credo sia il piu alto del mercato:5eek:) sia il massimo in quanto a tenuta del segnale in ku e c. Io veramente sto cercando di capire da chi ne sa molto piu di me come destreggiarmi e quali scelte fare, magari lo si trova a meno su ebay o altri canali online, ma vale veramente tutti questi soldi?
 
Chi lo dice? ti basi solo sul prezzo? lo sai che poi ci devi mettere 4 LNB flangiati 2C-band e 2 Ku-band ... di cui quelli Ku WR75 multibanda...

posso farti una domanda, poi sei liberissimo di rispondermi o no, ma tu ora la parabola Ku ce l'hai e se si quanto è grande?
 
Ultima modifica:
Chi lo dice? ti basi solo sul prezzo? lo sai che poi ci devi mettere 4 LNB flangiati 2C-band e 2 Ku-band ... di cui quelli Ku WR75 multibanda...

posso farti una domanda, poi sei liberissimo di rispondermi o no, ma tu ora la parabola Ku ce l'hai e se si quanto è grande?

Intendo mettere su un impianto motorizzato con disco 150/180, ricevitore dreambox/vu , ovviamante posizionatore v box 3, attuatore a pistone, o quindi il solo dubbio ce l'ho sul lnb, vorrei poter ricevere quanto (ovviamente quanto e piu possibile dal mio palazzo e dalla mia posizione geografica della mia città) anche piu canali in c band, sapendo benissimo che per la c band a differenza della ku si deve andare su dischi di oltre 2mt. Per il momento ho il dubbio sul lnb se mettere su due lnb separati oppure tenere il classico lnb unico sul fuoco, motivo per cui cerco di apprendere piu informazioni possibili. Quello che hai scritto sul prodotto di cui ho messo il link e corretto infatti mi hanno scritto in pvt su fbk la stessa cosa ossia 4 lnb flangiati wr75, ma la perdita del segnale dell'accoppiamento e presumibilmente uguale a un sistema corotor, e che ricevere su un disco entrambe le bande fa neccessariamente perdere segnale in una o nell'altra. no se fare com e antonio che ha il solo lmb sul fuoco mi sembra lui abbia l'inverto black.
 
ma la perdita del segnale dell'accoppiamento e presumibilmente uguale a un sistema corotor,
appunto, perdita che in banda Ku è sempre non indifferente... inoltre quel dispositivo Chaparall è per parabole primefocus e non offset e tu sei orientato per una offset
no se fare com e antonio che ha il solo lmb sul fuoco mi sembra lui abbia l'inverto black.
antonio mi sembra si è autocostruito un ingegnoso sistema per cambiare "al volo" lnb da remoto e quindi può avere l' LNB Ku o C sempre nel fuoco principale, e non ha l'inverto black o almeno non lo ha montato perché come me non crede negli LNB "miracolosi"

https://youtu.be/3aQ0WlguoLk

https://youtu.be/zgyj8eoniic

 
appunto, perdita che in banda Ku è sempre non indifferente... inoltre quel dispositivo Chaparall è per parabole primefocus e non offset e tu sei orientato per una offset antonio mi sembra si è autocostruito un ingegnoso sistema per cambiare "al volo" lnb da remoto e quindi può avere l' LNB Ku o C sempre nel fuoco principale, e non ha l'inverto black o almeno non lo ha montato perché come me non crede negli LNB "miracolosi"

https://youtu.be/3aQ0WlguoLk

https://youtu.be/zgyj8eoniic


esatto
 
Dicono che questo (il prezzo ufficiale credo sia il piu alto del mercato:5eek:) sia il massimo in quanto a tenuta del segnale in ku e c. Io veramente sto cercando di capire da chi ne sa molto piu di me come destreggiarmi e quali scelte fare, magari lo si trova a meno su ebay o altri canali online, ma vale veramente tutti questi soldi?
Quoto @Foxbat. Il Bullseye è per primo fuoco
Poi per questo (che non è il Bullseye)

prepara almeno 2 millini !!!
Se lo vuoi mortorizzato ne devi almeno preparare 4..... poi preparane altri 2 per 2 LNB C BAND CP229 (Meglio Norsat) e 2 LNB WR75 Multiband professionali (Norsat o SMW) - Tutti e due PLL. Al tutto aggiungi IVA dogana e trasporto
Questo ragionamento lo puoi fare con parabole da 3 mt in su. Il Feed diventa veramente fondamentale .... e le perdite in KU comunque le hai anche qui.
Ciao
 
Quoto @Foxbat. Il Bullseye è per primo fuoco
Poi per questo (che non è il Bullseye)

prepara almeno 2 millini !!!
Se lo vuoi mortorizzato ne devi almeno preparare 4..... poi preparane altri 2 per 2 LNB C BAND CP229 (Meglio Norsat) e 2 LNB WR75 Multiband professionali (Norsat o SMW) - Tutti e due PLL. Al tutto aggiungi IVA dogana e trasporto
Questo ragionamento lo puoi fare con parabole da 3 mt in su. Il Feed diventa veramente fondamentale .... e le perdite in KU comunque le hai anche qui.
Ciao

Non esageriamo :D quello che mi hanno scritto sui chaparral e infatti stato confermato da voi. Antonio ha un lnb economico fracarro da 5€ non so che tipo di autocongegno sia sia costruito per passare in remoto sulle due bande, secondo me l'unica con una 150/180 sono due lnb secchi e distinti uno per entrambe le bande, qualcosina la si potrebbe perdere per decentramento del fuoco di uno dei due lnb ma non molto anzi credo molto poco. Non esistono lnb miracolosi e poi su parabole delle dimensioni di cui stiamo parlando... al max ci pososno essere lnb che danno un maggior guadano di quslche db ma vanno tuti quanto meno verificati e bisogna basarsi sulle verifiche di altri utenti.
 
Non esageriamo ...
E' solo per spiegarti che il Bullseye non è il c/ku più caro sul mercato ... e l'informazione che ti ho dato è prettamente vista sotto il profilo economico al di là delle performace tecniche...
Per quanto concerne l'opzione 2 LNB considera che per fare un buon lavoro dovrai averne 3: 1 per banda C V/H, 1 banda C L/R e uno per la KU full band...
 
I flmati di antonio gli avevo gia vist tempo fa, lui è di fatto un inventore del sat,;) si arrangia con tutto, e il fai da te per lui non e un hobby :D detto questo si mi hanno detto che potrebbero servire 3 lnb quello puro e secco per la ku, e i 2 per la banda c uno per le onde circolari e uno lineari corretto? Il discorso e se tre lnb non danneggiano troppo la perdita in ku:eusa_think: escludendo i combo che sono stati da tutti sconsigliati, non vedo altre strade per avere su un disco solo le due bande, almeno io non ne ho trovati. che poi in banda c sport (inteso come calcio italiano) fta mi sa che ne circola molto poco: Al momento conosco solo k24.
 
Ultima modifica:
mi hanno detto che potrebbero servire 3 lnb quello puro e secco per la ku, e i 2 per la banda c uno per le onde circolari e uno lineari corretto?

La flangia per lnb in Ku sul bullseye 2 è WR75, dove si può ricevere una sola polarità... quindi per ricevere tutte è due le polarità ci vogliono 2 lnb... e se controlli bene ci sono due attacchi per la C e due per la Ku, 4 lnb in totale... inoltre anche per la C la flangia WR229 può ricevere una sola polarità per volta (a meno di non usare il polarizzatore, come avviene anche per la WR75.. ed il polarizzatore sul bullseye 2 non lo vedo). Ricapitolando, per la C ci vuole un lnb per la polarità orizzontale ed uno per la verticale, lo stesso vale per la Ku uno per l'orizzontale e un altro per la verticale..
 
Indietro
Alto Basso