• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore 24 o 36

pierangelo74

Digital-Forum Master
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
628
Scusate Ragazzi,
mi chiedevo se per una gibertini 150 cm con polarmount ci sarà una reale differenza di prestazioni tra un attuatore da 24 pollici maggiorato (maggiorato di cosa?) oppure da 36 pollici.

Inoltre che posizionatore consigliereste?

Grazie

Pierangelo
 
Il 24 pollici esiste in versione normale e quella maggiorata (è più robusto e maggior potenza), mentre il 36" è solo in versione maggiorata... per la gibertini 150, il 24" è più che sufficiente per tutta la sua escursione.. per i posizionatori ormai non è che ci sia molta scelta, ormai si trovano facilmente solo i moteck VBox II e III (è identico al II, in più ha solo l'uscita a 5V per attuatori con sensore ottico o hall) e il GBox V3000 (identico al VBox V4000)... poi se vuoi qualcosa di fattura elevata, c'è il titanium ASC1..
 
Cosa ha di differente il GBox V3000 dal VBox II.
Ho la prima versione del VBox II uscita anni fa'.
La info mi interessa perchè come avevo già accennato in un altro 3ad vorrei reinstallare il Gibe125, come motori ne ho sia a 24 che a 18 pollici, invece sono indeciso se acquistare il VBox II che fanno adesso o il GBox V3000 come quello che hai tu. Siccome vedo che dalla firma li hai tutte e due una tua impressione mi farebbe piacere su quello che va meglio.
Il mio vecchiotto Vbox II è sempre andato bene, però mi sono accorto che raramente perde alcuni impulsi allo start quando parte, quindi devo procedere a fare un resync dell'arco. Poco male in un attimo metto a posto tutto. Capita un paio di volte al mese e in qualsiasi posizione in cui si trova. Non ho capito se è il motore che perde quei 4 o 5 impulsi quando parte oppure è il posizionatore che non li conta. Se non lo facesse sarebbe meglio, forse è il red che ha volte non legge bene il piccolo tamburo appena il motore si avvia. Se aumenta provo a cambiare il pistone, senza sbattermi sul tetto a ravanare nella scatoletta dei collegamenti.

Z.K.
 
Più o meno si equivalgono, funzionano bene entrambi.. il Gbox ha il display a 7 digit, si può selezionare anche il nome dalla lista sat (abbastanza vecchiotta) e rinominare a piacere fino a 30 sat... non si può comandare con il diseqc 1.0 come il Vbox II (memorie 96~99) e quando si risincronizza cambia tutti i conteggi con gli impulsi sincronizzati (se ad esempio hot bird è memorizzato con 0400 impulsi, se sincronizziamo aggiungendo 3 impulsi, il conteggio indicherà 0403 impulsi), mente il moteck scala gli impulsi indicando sempre lo stesso conteggio... Poi i codici del telecomando non si interferiscono tra loro e possono coesistere insieme, come avveniva tra il Gbox e il Vbox II della superjack (in sostanza è il moteck ad avere codici diversi).

PS: dalle caratteristiche tecniche ed anche dal manuale del moteck VBox II, vengono indicate solo 60 memorie disponibili, invece le memorie sono 99 e gestisce anche il diseqc 1.0 (memorie 96~99) come fà quello della superjack.
 
Carissimi,
sempre per condividere l'esperienza.
Ho preso l'attuatore da 24 pollici e si allunga per 54 cm, anche il Vostro?
Inoltre quando è fuori tutto balla un pochino sembra avere gioco, è normale?

Infinem pensate che con un polarmout gibertini da 150 cm riuscirò a fare 75 est, 40 ovest?

grazie

Grazie

Pierangelo
 
Versione normale o maggiorata? sulla versione normale +/- l'estensione è quella intorno ai 22 pollici, anche se ne dichiarano 24".
mi avevano detto che tra la maggiorata e la semplice, l'unica differenza era un meccanismo più adatto agli sforzi? è anche più lungo?

grazie
 
La lunghezza dovrebbe essere la stessa, chiedevo solo perchè mi sembrava strano che anche la maggiorata fosse instabile quando è fuori tutto... ho una vecchia versione del 3618+ (18" in versione normale) ed è perfettamente stabile in tutta la sua lunghezza, che corrisponde esattamente ai 18".... mentre i 2 da 24" in versione normale, acquistati negli ultimi 2 o 3 anni, sono un pò instabili nella parte finale dell'allungamento...
Prossimamente acquisterò un 24" maggiorato e lo testerò per benino, per vedere come si comporta..
 
Purtroppo il problema sta nell'innesto della vita trapezoidale (vite senza fine) nel cuscinetto... nella vecchia versione, tornivano la parte finale della vite in modo più preciso, che quando si stringeva al cuscinetto, rimaneva perfettamente dritta.. mentre nelle versioni recenti, danno una leggera tornita e la infilano nel cuscinetto, una volta stretto il dato la vite non rimane dritta e fletta da un lato.. creando un rumore strano di sforzo irregolare e l'instabilità nella parte finale. In sintesi nella vecchia versione il vitone senza fine aveva un diametro maggiore, che quando lo riducevano nel diametro di 10mm del foro del cuscinetto, si creava uno scalino che lo faceva perfettamente aderire...
 
...pensate che con un polarmout gibertini da 150 cm riuscirò a fare 75 est, 40 ovest?...

Con la prima serie "Si" Io riuscivo a coprire l'arco dal 70E (e avevo ancora spazio) al 45W con il satellite di riferimento 7E. Per l'escursione conta anche dove ti trovi e dove devi posizionare il motore, se a destra o sinistra del disco guardando da dietro. Questo per avere una gestione dell'arco il piu' possibile equilibrata nel caso vuoi utilizzare spesso tutti i satelliti. Se sei interessato alla sola parte est va da se che è consigliabile installare il motore a sinistra. Idem nel caso della preferenza dei satelliti a Ovest.

Con l'ultimo terza serie, per coprire quell'arco devi tagliare un po' di lamiera dalla parte Est e cmq sempre in base alla tua latitudine, in caso ti fermi molto prima del 75E.

Se trovi un Polarmount prima serie usato è consigliabile acquistarlo.

Z.K.;)
 
@ antoniopev

Tonino prendi nota: 150 gradi di escursione, Ti voglio almeno in linea con il Maestro!
 
Polarmount prima serie quale sarebbe?

devo comprare un attuatore da 24,mi consigliate quello semplice o maggiorato








devo comprare un attuatore da 24 x una 150,mi consigliate quello noprmale o maggiorato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso