• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Svolta UE per il mercato unico digitale

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.122
Località
MEGAMIX PLANET
Gli stati membri stanno cercando di bloccare la proposta della Commissione Ue per il libero accesso dall'estero a sport, musica o serie tv su internet per cui si paga già un abbonamento nel proprio Paese di residenza...

DIGITAL-NEWS.
 
Ultima modifica:
Credo che farò una statua ad Ansip (che manco sapevo ci era fino a mezz'ora fa)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ma per i cintenuti gratuiti il geoblocking rimane?

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente aspetteremo le linee guida che usciranno per i provider, sopratutti per gli OTT, ma in teoria significa che SkyGO e NowTV potrebbero essere fruibili anche fuori dall'Italia? ;) ed idem Sky ?
 
Da quanto ho capito io sembra proprio questa l'idea.
 
a me fa molta paura quell'autorizzazione di fatto con pieni poteri ai providers a sorvegliare gli utenti per evitare abusi (la "ragionevolezza" e "proporzionalità" annunciate nella libertà di controllare dei providers già l'immagino...tutta "a parole", ma senza alcuna conseguenza nei fati in caso di comportamenti arbitrariamente scorretti da parte dei fornitori stessi)...
e non nascondo che in nome della portabilità dei servizi Nazionali (in fatto di sport spesso e volentieri insufficienti quando non addirittura inesistenti) potrebbe poi insorgere anche più di un problema nell'utilizzare servizi originariamente destinati solo ad altri mercati (sia quelli che sfruttano la non esistenza di un esplicitito divieto sia quelli di cui ora si usufruisce tramite vpn sfruttando le zone grigie della legislazione)...
speriamo che questa apparente apertura non si riveli un boomerang...
 
Attualmente Netflix fa accedere al catalogo della nazione in cui ci si trova. Es. se si va in Germania si vedono i contenuti per cui hanno i diritti in quella nazione.

Mi chiedo come si adeguerà alla nuova normativa: farà vedere solo il catalogo della nazione di provenienza? O permetterà all'utente di scegliere?
 
Tradotto in italiano: non si potrà più accedere alla library del paese ospitante, non si potrà più sfuggire alla library italiana nemmeno andando fisicamente all'estero.
 
a me fa molta paura quell'autorizzazione di fatto con pieni poteri ai providers a sorvegliare gli utenti per evitare abusi (la "ragionevolezza" e "proporzionalità" annunciate nella libertà di controllare dei providers già l'immagino...tutta "a parole", ma senza alcuna conseguenza nei fati in caso di comportamenti arbitrariamente scorretti da parte dei fornitori stessi)...

"Ragionevolezza" e "proporzionalità" sono due principi fondanti l'azione amministrativa...non possono esimersi dall'annunciarli, quello che faranno in pratica è tutto da vedere :laughing7: :D ;-)
 
Ovviamente aspetteremo le linee guida che usciranno per i provider, sopratutti per gli OTT, ma in teoria significa che SkyGO e NowTV potrebbero essere fruibili anche fuori dall'Italia? ;) ed idem Sky ?

si, ovvimente il geoblocking in quel caso ci sarà in fase di sottoscrizione
 
Comunque, io sky go lo vedo all'estero se utilizzo la sim Italiana :)
 
Indietro
Alto Basso