• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Svolta UE per il mercato unico digitale

Netflix si può già guardare in un altro Paese. L'anno scorso mi era capitato a giugno/luglio in Spagna, anche il catalogo era quello spagnolo, infatti mi ritrovai fra i titoli The Walking Dead.

Beh questo si sa da anni, netflix è disponibile in 150 paesi. Il regolamento UE , come quello del roaming gratuito , punta a far sì che tu ti possa portare il catalogo italiano anche quando viaggi all'estero, punta al fatto che tu possa utilizzare SkyGo e NowTv anche se sei all'estero, etc ...
 
Beh questo si sa da anni, netflix è disponibile in 150 paesi. Il regolamento UE , come quello del roaming gratuito , punta a far sì che tu ti possa portare il catalogo italiano anche quando viaggi all'estero, punta al fatto che tu possa utilizzare SkyGo e NowTv anche se sei all'estero, etc ...
Spero che questo "presto" sia... presto. Fra un mese parto per 16 giorni in Spagna.
 
Ebbene potrai usare i tuoi giga italiani gratuitamente in Spagna :) ma per il catalogo netflix dovrai ancora attendere, il regolamento sulla portabilità dei diritti sara per il 2018. Quello del free roaming invece dal 15 giugno (ma 3 e Wind l'hanno già applicato)
 
Tra l'altro questa novità dovrebbe consentire anche di accedere ai vari servizi gratuiti come Rai Play credo. Tutti i siti parlano di Netflix e compagnia come se la direttiva facesse riferimento solo ai servizi a pagamento, ma immagino che compresi ci siano anche quelli gratuiti del paese in cui si ha la residenza ufficiale.
 
Tra l'altro questa novità dovrebbe consentire anche di accedere ai vari servizi gratuiti come Rai Play credo. Tutti i siti parlano di Netflix e compagnia come se la direttiva facesse riferimento solo ai servizi a pagamento, ma immagino che compresi ci siano anche quelli gratuiti del paese in cui si ha la residenza ufficiale.

I servizi gratuiti, da quello che ho letto, possono aderire alle regole o no, devo ancora leggere bene tutti i dettagli. Comunque è un'ottima cosa.
 
Il principio dovrebbe essere lo stesso per tutti però o no? Strano se si lasciasse margine "di adesione" agli operatori.

Sono d'accordo con te sul fatto che la novità sia un'ottima cosa.
 
Il principio dovrebbe essere lo stesso per tutti però o no? Strano se si lasciasse margine "di adesione" agli operatori.

Sono d'accordo con te sul fatto che la novità sia un'ottima cosa.


http://www.consilium.europa.eu/it/p...7/02/07-portability-digital-content-services/

Il nuovo regolamento si applicherà ai servizi di contenuti online che sono prestati contro pagamento di un corrispettivo in denaro. I servizi in chiaro, come le emittenti pubbliche, potranno beneficiare del regolamento a condizione di verificare il paese di residenza dei loro abbonati.

Quindi i servizi come RaiPlay et similari, devono mettere in piedi una procedura di controllo per verificare la residenza degli account sul suolo italiano. Procedura che comporta tempo e denaro, quindi non so se l'applicheranno ;)
 
Basterebbe usare un ID che associ l'account d'accesso al servizio con i dati dell'intestatario del canone. Se fosse possibile farlo non sarebbe così difficile o costoso.
 
Basterebbe usare un ID che associ l'account d'accesso al servizio con i dati dell'intestatario del canone. Se fosse possibile farlo non sarebbe così difficile o costoso.

BBC mi ha chiesto di fare il My BBC ovvero iscrivermi al sito per continuare a vedere i canali su BBC iPlayer

Rai potrebbe fare il My Rai
 
Era l'ultima pezzo mancante :) grazie Ercolino per il post. Difatti, come molti ignorano, i regolamenti e le direttive devono per forza passare attraverso le forche caudine del Consiglio (dove ci sono tutti i ministri degli Stati membri) prima di poter entrare in vigore. È stato così anche per il roaming (dove alcuni stati remavano contro). Alla faccia di "è l'Europa che ce lo chiede" o "bruxelles impone" :)

ricordiamoci che *OGNI* normativa Europea, prima viene votata, modificata e amendata dai *nostri* politici nazionali ;)

fine OT Europa for dummies :)
 
Ultima modifica:
http://www.repubblica.it/economia/2..._ue-175893004/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P7-S2.2-T1

questa sì che sarebbe una vera svolta...:evil5:

altro che i provvedimenti falso-libertari (in tema di intrattenimento audio-video...non mi rifeisco al roaming telefonico, anche se per estensione il discorso dovrebbe riguardare anche quell'aspetto) discussi in precedenza nel thread...:eusa_whistle:

a questo punto, dovremmo metterci tutti a gridare "forza Estonia!"...:icon_bounce: :laughing7:
 

il solito branco di idioti asserviti alle lobbies e ai potentati dell'industria dell'intrattenimento e alla mafia degli intermediari dei diritti audio/video...:mad: :eusa_doh: :eusa_wall:
cosa non si fa per un abbonamento sky gratis o una tessera omaggio per l'ingresso al cinema...:eusa_whistle:
i politici (tutti...itaglioti, europeioti etc. etc.) mi danno sempre più la nausea solo a sentirli nominare...da qualunque luogo provengano e di qualunque partito/movimento politico dichiarino di essere...:pottytrain5:
 
Indietro
Alto Basso