• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Svolta UE per il mercato unico digitale

Catalogo Netflix e portabilità all'estero in UE (nuovo regolamento)

Ciao a tutti, mi scuso se sia considerato cross posting, ma tra qualche giorno entra in vigore il regolamento UE 2017/1128 sulla portabilità dei contenuti in UE.

Sky ha già lanciato il comunicato stampa (notizia di oggi su digital news): https://www.digital-news.it/news/sk...ogrammi-che-ami-viaggiano-con-te-nei-paesi-ue

NOW Tv non dovrebbe tardare (facendo parte del gruppo Sky) ma ancora non si hanno notizie di Netflix.

Nello specifico, come gestirà la situazione e come applicherà questo regolamento?

Lo chiedo perchè ci sono 2 casi possibili nel catalogo:

1) contenuto disponibile all'estero ma non in Italia, es: House of Cards
2) contenuto disponibile in Italia ma non in alcuni paesi, es: Orange is the new black in Francia

Io ad esempio ho fatto il sign-up, anni fa, con un IP del Belgio, quindi se vado nelle opzioni del mio account vedo BE/ENG nel mio profilo, e BE/IT nel profilo di mio fratello. La prima opzione dovrebbe essere il paese, la seconda la lingua dei contenuti.

La mia domanda quindi è, come gestirà Netflix questa situazione?

Esempio, io vado in Italia col mio account e vedro:

- il catalogo belga?
- il catalogo italiano?
- un merge di entrambi ?

Ho chiesto lumi a Netflix su twitter e dopo stalking, non mi hanno ancora risposto.
 
aggiornamento da parte della Commissione Europea,

hanno fatto una diretta live su Facebook con una sessione di Q&A ed hanno preso la mia domanda sul catalogo Netflix.

La risposta ufficiale è che durante la concertazione con Netflix, Netflix ha risposto che "stavano pensando" di fornire un catalogo misto, quindi una fusione del catalogo del paese A + paese B nel quale l'utente si trovi.
 
Confermo che stamattina vedo perfettamente in streaming da casa mia (Italia) la TV belga :D:D:D:D:D.......... fino a ieri quando provavo a vedere le dirette mi dava un messaggio di errore di area geografica!
 
Confermo che stamattina vedo perfettamente in streaming da casa mia (Italia) la TV belga :D:D:D:D:D.......... fino a ieri quando provavo a vedere le dirette mi dava un messaggio di errore di area geografica!

anche il servizio OTT “molotov.tv” per vedere tutti i canali del DTT francese ha aperto i rubinetti ;)

ma solo per quelli che pagano una opzione per aggiungere un pacchetto di canali aggiuntivo a 3.99€ al mese
 
Qualcuno sa se dall'Italia si può vedere la BBC? È possibile adesso?
 
Ficus che questa direttiva riguarda i RESIDENTI di un paese che siano ABBONATI ad un servizio e TEMPORANEAMENTE in un altro paese membro dell'Unione.

Quindi la BBC non mi sembra faccia parte della questione
 
Ficus che questa direttiva riguarda i RESIDENTI di un paese che siano ABBONATI ad un servizio e TEMPORANEAMENTE in un altro paese membro dell'Unione.

Quindi la BBC non mi sembra faccia parte della questione

esatto, e tra l’altro i servizi gratuiti (Rai Play, BBC iPlayer, etc) possono scegliere o no, di aderire al regolamento. l’obbligo è invece per i servizi a pagamento.
 
Ci sono novità per quanto riguarda la tv Svizzera?
 
La Svizzera con la UE non c'entra nulla ;)

Edit: non sarebbe il caso di accorpare questo topic con quello di Sky in Europa?
 
Ultima modifica:
La Svizzera con la UE non c'entra nulla ;)

Edit: non sarebbe il caso di accorpare questo topic con quello di Sky in Europa?

La Svizzera è dentro schengen ed ha accesso al mercato unico europeo, quindi non è detto che questa nuova legge non la interessi
 
La Svizzera è dentro schengen ed ha accesso al mercato unico europeo, quindi non è detto che questa nuova legge non la interessi

Formalmente la Svizzera ha solo aderito alla convezione di Schengen.
In quanto stato non aderente all’Unione Europea possono applicarla a loro discrezione.
 
Ma infatti non ho mai detto che la Svizzera DEVE adeguarsi, ho solo chiesto se ci sono novità dato che per la tv Svizzera sarebbe tutto di guadagnato a dare questo servizio agli svizzeri che per lavoro o vacanze viaggiano in Europa
 
In ogni caso questo non c'entra nulla con il regolamento in questione. Si applica solo ai servizi pay
 
Ma non credo che si possa scegliere di adeguarsi. I diritti sportivi e cinematografici hanno comunque dei limiti territoriali.
E un discorso è permettere a chi paga un prodotto nel proprio paese di vederlo quando è temporaneamente all'estero. Un altro è far vedere ovunque delle cose pagate da altri operatori.
 
Ma non credo che si possa scegliere di adeguarsi. I diritti sportivi e cinematografici hanno comunque dei limiti territoriali.
E un discorso è permettere a chi paga un prodotto nel proprio paese di vederlo quando è temporaneamente all'estero. Un altro è far vedere ovunque delle cose pagate da altri operatori.

ehm , ma l’hai letto il regolamento ? ;)
 
Indietro
Alto Basso