• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TBS5925 Problemi Diseqc 1.0 con Vari SW

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Ciao a tutti,
apro un nuovo thread in quanto non sono riuscito a trovare nel forum risposte al mio problema e mi scuso se ripeto qualcosa di cui si è già discusso.

Come parecchi sanno possiedo una sistema della DH con Parabola 4,2 Mt con 2 Motori e sistema KU con OMT della SMW con
2 LNB PLL (H/V) Collegati ad una TBS 6983 sul mio PC e funziona bene con i vari SW.

Inoltre ho piazzate, rinnovando gli impianti, 4 parabole da utilizzare con TBS5925 Installata via usb sempre sullo stesso PC.
La prima 90/100 cm Fracarro su HotBird con LNB SCR (che fa MYSKY e 2 STANZE di casa) con 3 Legacy di cui una diretta sulla TV Samsung per TIVUSAT, una collegata al diseqc 1.0 su TBS 5925 e una libera.
La seconda 80cm GBC Rossa ora piazzata fissa su Astra 19,2 con LNB Singolo collegato al diseqc 1.0 su TBS5925
La Terza 120cm Channel Master ora piazzata fissa su Hispasat 30W con LNB singolo collegato al diseqc 1.0 su TBS5925
La quarta 125cm Gibertini ora piazzata fissa su Astra 28,2 con LNB singolo collegato al diseqc 1.0 su TBS5925

In sintesi DISEQC 1.0 su TBS5925 così configurato:
LNB1 -> Astra 2 28,2
LNB2 -> Astra 1 19,2
LNB3 _> Hot Bird (LEGACY)
LNB4 -> HISPASAT

Dal diseqc vado alla TBS 5925 per l'appunto

Come software Uso EBSPRO ultima versione licenziato, Crazyscan, SmartDvb, vlc (insomma i soliti)
NON MI ACCETTA LA COMMUTAZIONE DISEQC CAMBIANDO SATELLITE ANCHE SE TUTTO E’ CONFIGURATO NELLA MANIERA CORRETTA.
Anche prima di aggiornare l'impianto avevo problemi sempre son questi SW e le commutazioni
Non penso sia un problema scatolotto diseqc perché ne ho provati 2. Collegando ogni cavo diretto alla TBS non ho problemi
Penso sia un problema di conflitto di software o configurazioni, ma non sono riuscito a risolverlo.
Vi ringrazio per il cortese aiuto
 
Quali sono i modelli di switch diseqc che hai usato? se puoi prova anche con la tbs6983 sul crazyscan.
Purtroppo non riesco ad uscirne.
Tutti i SW sono settati giusti. Diseqc ne ho provati 2 (Zodiac e Clarke).
Ho staccato di nuovo i cavi e ho provato con la 6983. Stesso problema.
Ho provato un o ad uno con la 6983 e tutto ok. Ho provato anche con il tuner della TV uno ad uno ed è ok.
Rimane impiantato su LNB3 che nel mio caso e Hotbird. Cambiando satellite non fa la commutazione. Ho provato a dargli il comando disqc manuale, ma non cambia nulla
 
Sul crazyscan praticamente non c'è nulla da settare, una volta scelta la porta quando si avvia la scansione commuta in automatico... ed anche per la tbs6983 non c'è nulla da settare. Sembra più un problema di incompatibilità, però la cosa strana è che rimano bloccato sulla porta 3.. in genere rimangono bloccati sulla porta 1, che è quella che va di default in assenza di comandi.

Con i driver 1.0.0.7 della 6983 con i vari software crazyscan, ebs pro e smartdvb, gestiscono senza problemi gli switch diseqc 4x1 che uso sui miei impianti, che sono un telesystem e uno spaun sar 411.
 
Sul crazyscan praticamente non c'è nulla da settare, una volta scelta la porta quando si avvia la scansione commuta in automatico... ed anche per la tbs6983 non c'è nulla da settare. Sembra più un problema di incompatibilità, però la cosa strana è che rimano bloccato sulla porta 3.. in genere rimangono bloccati sulla porta 1, che è quella che va di default in assenza di comandi.

Con i driver 1.0.0.7 della 6983 con i vari software crazyscan, ebs pro e smartdvb, gestiscono senza problemi gli switch diseqc 4x1 che uso sui miei impianti, che sono un telesystem e uno spaun sar 411.

Domani provo con un Diseqc 16 porte della Centauri che mi presta un amico e con un clarke 4100, poi provo a cambiare LNB che ora è un SCR + 3 LEGACY e ne metto uno singolo.
Il problema del blocco sulla porta 1 l'ho avuto prima di aggiornare l'impianto quando avevo solo la TBS5925 con A->ASTRA 28,2, B->ASTRA 19,2, C->HOTBIRD, D->PADELLONE con Ivacom flangiato. Poi ho preso la 6983 con OMT SMW + 2 LNB H/V (cavi diretti) per la 4,2 che va alla grande.
Vi informo su eventuali novità; per ora nulla di fatto....
Ciao
 
Domani provo con un Diseqc 16 porte della Centauri che mi presta un amico e con un clarke 4100, poi provo a cambiare LNB che ora è un SCR + 3 LEGACY e ne metto uno singolo.
Il problema del blocco sulla porta 1 l'ho avuto prima di aggiornare l'impianto quando avevo solo la TBS5925 con A->ASTRA 28,2, B->ASTRA 19,2, C->HOTBIRD, D->PADELLONE con Ivacom flangiato. Poi ho preso la 6983 con OMT SMW + 2 LNB H/V (cavi diretti) per la 4,2 che va alla grande.
Vi informo su eventuali novità; per ora nulla di fatto....
Ciao
Penso di aver risolto con il Centauri. Ho staccato alimetazione alla TBS5925, sostituito diseqc, alimentato nuovamente la TBS .... E ANDATA SENZA PROBLEMA CON TUTTI I SW !!! Per ora non ho avuto più problemi. Non ho ritentato con gli altri diseqc che avevo provato, penso che si siano impallati a forza di comandi, ma non rischio a riprovare con questi qui ...
Grazie Capitano per i tuoi sempre utili consigli;)
 
Riprendo questo vecchio thread perché ho lo stesso problema con un diseq Spaun 4x1 modello SAR 411 collegato alla Tbs 6903x.
Funziona egregiamente sul satellite collegato alla entrata 1, mentre sull’entrata numero 2 mi funziona per circa un minuto poi non funziona più.
Se faccio un cambio sat riparte ma poi si blocca ancora.
Sembra che la scheda smetta di inviare il segnale diseq.
Tutto ok su entrata 2 invece quando faccio la ricerca canali, dura alcuni minuti ma vengono scansionate tutte le frequenze e memorizzati tutti i canali.
Questo problema me lo fa sia con Dvbdream che con ProgDVB.
Suggerimenti? Qualche impostazione da settare nei programmi in modo che venga costantemente controllata la presenza del segnale diseq?
Leggendo il post ho ordinato diseq 4x1 della EMP-Centauri, appena mi arriva provo e spero di risolvere il problema
 
Ultima modifica:
Riprendo questo vecchio thread perché ho lo stesso problema con un diseq Spaun 4x1 modello SAR 411 collegato alla Tbs 6903x.
Funziona egregiamente sul satellite collegato alla entrata 1, mentre sull’entrata numero 2 mi funziona per circa un minuto poi non funziona più.
Se faccio un cambio sat riparte ma poi si blocca ancora.
Sembra che la scheda smetta di inviare il segnale diseq.
Tutto ok su entrata 2 invece quando faccio la ricerca canali, dura alcuni minuti ma vengono scansionate tutte le frequenze e memorizzati tutti i canali.
Questo problema me lo fa sia con Dvbdream che con ProgDVB.
Suggerimenti? Qualche impostazione da settare nei programmi in modo che venga costantemente controllata la presenza del segnale diseq?
Leggendo il post ho ordinato diseq 4x1 della EMP-Centauri, appena mi arriva provo e spero di risolvere il problema

io sono diventato matto x mesi, con problema di switch, com la tbs e rover tab 7 EVO non ne voleva sapere di andare, mentre se usavo un decoder funzionava tutto
cambiato cavo vari tipi di switch anche uno spaun fatto arrivare dalla germania, quando proprio mi ero arreso ho provato a sostituire l'lnb di banda Ku e da aquel momento tutto funziona alla grande
ho fatto anche la controprova rimettendo lo stesso lnb e lo switch veniva ipnotizzato dal mio invacom, quindi adesso sto usando un lnb da 5 € di 15 anni fa che mi da ottime prestazioni

prova a cambiare lnb
 
io sono diventato matto x mesi, con problema di switch, com la tbs e rover tab 7 EVO non ne voleva sapere di andare, mentre se usavo un decoder funzionava tutto
cambiato cavo vari tipi di switch anche uno spaun fatto arrivare dalla germania, quando proprio mi ero arreso ho provato a sostituire l'lnb di banda Ku e da aquel momento tutto funziona alla grande
ho fatto anche la controprova rimettendo lo stesso lnb e lo switch veniva ipnotizzato dal mio invacom, quindi adesso sto usando un lnb da 5 € di 15 anni fa che mi da ottime prestazioni

prova a cambiare lnb
Hai provato ad utilizzare un commutatore con blocco di tono oppure un 22 khz?
C’erano lo stesso problemi?
Siccome ProgDVB gestisce anche questi 2 tipi di commutatori e a me servono solo 2 ingressi potrei optare x una di queste 2 opzioni
 
Hai provato ad utilizzare un commutatore con blocco di tono oppure un 22 khz?
C’erano lo stesso problemi?
Siccome ProgDVB gestisce anche questi 2 tipi di commutatori e a me servono solo 2 ingressi potrei optare x una di queste 2 opzioni

no non sa manco casa sia questo commutatore con blocco di tono
 
Indietro
Alto Basso