• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Dal mio punto di vista sia le tv satellitare che dtt e ott finché il mercato dei diritti tv è anche quello commerciale per noi utenti rimane questo sarenno in perdita perché secondo me le varie tv (sat dtt ott) dovrebbero creare un prodotto che secondo loro atirea cilentla e ha perndre i dirtti che secondo loro possono attirare un utente molti la pensano diversamente perché dicono che si sta andando sulle ott specifiche cose solo calcio solo ciclismo secondo ho per il cinema come disney + secondo me questo sviluppo va solo in perdita sia le pey tv che anche il cliente
 
La frammentazione del mercato che si è avuta con l'arrivo dei servizi OTT ha portato sicuramente la possibilità di personalizzazione dell'abbonamento. Mentre un tempo, con la sola Sky, per vedere quello che si desiderava la gente era costretta ad abbonarsi a pacchetti verso cui non c'era interesse, adesso è possibile scegliere di avere un'offerta più o meno mirata sui gusti di ognuno, con la conseguenza di risparmiare qualcosa ogni mese e al tempo stesso non perdersi nulla di ciò che si preferisce.

Di contro, per quanti vogliono vedere un po' di tutto e non si limitano solo a pochi generi ben precisi, la frammentazione ha portato due conseguenze innegabili come l'aumento dei prezzi e una certa complicazione sia per l'accesso a tutti questi servizi, sia per la loro gestione.

Un esempio pratico? La Serie A. Prima, per vedere il campionato italiano bastavano il pacco base di Sky e il pacco Calcio di Sky. Adesso, invece, servono il pacco base di Sky, il pacco Calcio di Sky e DAZN. Andate a vedere il costo mensile e vedete se in questo caso la concorrenza ha portato vantaggi sotto l'aspetto economico. A questo va aggiunto che prima bastava solo accendere il decoder Sky e si vedeva tutto, mentre adesso serve anche crearsi un profilo su DAZN, avere un dispositivo compatibile, installare l'app, avere una connessione sufficientemente buona, andare a cercare l'evento in diretta scorrendo i menu e sperare che rallentamenti della rete o dispositivi non particolarmente ottimizzati non impediscano la corretta fruizione dei contenuti. Quale delle due situazioni vi sembra quella più pratica e accessibile? Non sto parlando di chi scrive su questo forum, che ovviamente se è qui non ha difficoltà ad usare gli strumenti digitali, ma parlo in generale, soprattutto pensando alle persone meno avvezze al concetto di app e di navigazione con menu, sottomenu e roba simile. Per queste persone la situazione attuale è davvero complessa, quasi inaccessibile rispetto a ciò che si aveva fino a qualche anno fa. Non a caso, servizi come Sky stanno puntando proprio sul ruolo di aggregazione e di semplificazione per consentire a chiunque di accedere ai contenuti.

Va comunque ammesso che la situazione attuale è stupenda per chi, invece, non solo è pratico dell'uso dei vari dispositivi e software, ma è anche così appassionato da essere informato costantemente su quale piattaforma trasmetto questo o quale trasmette quell'altro. Chiaro che per gente così l'arrivo degli OTT e la frammentazione che hanno portato è un guadagno immenso, perché costoro, essendo ben disposti a "giocherellare" ogni mese con abbonamenti e disdette degli OTT, rimbalzano da un servizio all'altro spendendo il minimo indispensabile e guardando tutto quello che vogliono. Il massimo della gioia televisiva!

Insomma, quello che voglio dire è che l'evoluzione avuta dal mercato è così ampia e complessa che ogni valutazione cambia in rapporto alla prospettiva da cui si guardano le cose. Non sto dicendo niente di nuovo, anzi sono cose davvero scontate quelle che scrivo, ma a volte ognuno di noi si focalizza solo sui propri gusti, le proprie abitudini e le proprie preferenze finendo per non vedere i vantaggi dell'una e dell'altra condizione, cioè parlo delle condizioni di accentramento dei contenuti come avveniva fino a diversi anni fa e la situazione attuale di frammentazione dei contenuti.
 
Di sicuro la frammentazione che c'è ora non può continuare a lungo ; prima o dopo gli utenti faranno delle scelte. Non è possibile abbonarsi a tutto
 
La sostenibilità economica del mercato attuale è un discorso a parte che meriterebbe una trattazione specifica.

Pure io ho dei dubbi che nel lungo andare si possa andare avanti così anzi più che dubbi ho quasi certezze sul fatto che non sarà possibile per tutti questi servizi riuscire ad autofinanziarsi spartendosi un mercato così frammentato e "volatile".
 
La sostenibilità economica del mercato attuale è un discorso a parte che meriterebbe una trattazione specifica.

Pure io ho dei dubbi che nel lungo andare si possa andare avanti così anzi più che dubbi ho quasi certezze sul fatto che non sarà possibile per tutti questi servizi riuscire ad autofinanziarsi spartendosi un mercato così frammentato e "volatile".
Dipende se utente finale chiede di di avere un singolo servizio per una singola cosa ho vuole la varietà i più pensano che si vada per un singolo servizio di una cosa
 
La sostenibilità economica del mercato attuale è un discorso a parte che meriterebbe una trattazione specifica.

Pure io ho dei dubbi che nel lungo andare si possa andare avanti così anzi più che dubbi ho quasi certezze sul fatto che non sarà possibile per tutti questi servizi riuscire ad autofinanziarsi spartendosi un mercato così frammentato e "volatile".

la sostenibilità economica è dovuta esclusivamente al fatto che le ott si basano su ricchezza fatta in altre maniera + netlfix che è ricca...perchè è la prima. quando tutto il castello di carte cadrà, il mercato si ricontraerà. nessun servizio ott è economicamente sostenibile col solo costo mensile anche se ottimizzi al massimo la struttura agile che possiede. idem lo streaming musicale, con spotify che essendo la prima deve esserlo per sempre oppure fallirà(cioè verrà comprata e inglobata) da altre.

hbomax vive di abbonamenti hbo
nowtv vive di sky
disney+ vive di disney
e così via.
fino a che aumenteranno gli abbonati sarà "una bella cosa per gli investitori"...poi arrivederci e grazie al prossimo investimento oppure chiusura vendita di algoritmi, vendita di preferenze personali ecc ecc.

in italia si è avuto con mediaset e il suo servizio premium, lanciato in pompa magna il DTT con l'appoggio dell'europa e del governo...poi aiutato dal governo con incentivo (150€ per una cosa che ne costava 200). poi nascita di mediaset premium paghi quello che vedi tanto i soldi per pagare i diritti li prendo dagli spot del seguitissimo FTA mediaset, diventato ben presto insostenibile e pieno di limitazioni tecniche (poche partite non tutte non sempre specie per le squadre minori che come noto hanno la tifoseria + agguerrita e spendente per sostenere la propria squadra), passaggio al modello sky del pagamento mensile con ancora la tv gratuita che macinava soldi...fino a che con lo scombussolamento della tv italiana (rottura del duopolio mediaset-rai) e il minor apporto del governo...mediaset è finita per essere la brutta copia di se stessa con programmi ritriti che acchiappano sempre la solita nicchia (GF, temptation, uomini e donne, amici) non propriamente colta e altospendente...mancando i soldi a mediaset...ecco che il ramo pay si è mostrato per quello che era...un grosso castello di carte
 
aff7e46062c371b10dbc65c2947d12c9.jpg


Questo in Germania
Listino valido per 12 mesi, dopo di che si passa automaticamente al listino senza vincolo (disdetta quando vuoi con preavviso di un mese, che costa qualche euro in più) oppure puoi decidere di vincolarti nuovamente per 12 mesi
Sembra che si chieda il mondo o che Sky debba svenarsi per abbassare i listini di 5-10€, proprio perché deve avere prezzi più competitivi e giustificati con la concorrenza esterna ma anche di Now TV. Ricordando che ha perso diversi canali e contenuti per strada, dal pack base a Famiglia in particolare bambini e musica, dai Disney sul Cinema a meno eventi sportivi o non più in esclusiva, alla non totalità della Serie A.

Non sarebbe male avere i prezzi della Sky tedesca che sembrano più i prezzi di una ott tv o Now TV, che di Sky satellite. E mettiamoci pure che loro prendono stipendi e pensioni completamente diverse dalle nostre. Mi accontenterei di avere anche solo il pack Famiglia compreso in Sky TV o la rimozione dell'opzione HD, una delle due cose.
 
la sostenibilità economica è dovuta esclusivamente al fatto che le ott si basano su ricchezza fatta in altre maniera + netlfix che è ricca...perchè è la prima. quando tutto il castello di carte cadrà, il mercato si ricontraerà. nessun servizio ott è economicamente sostenibile col solo costo mensile anche se ottimizzi al massimo la struttura agile che possiede. idem lo streaming musicale, con spotify che essendo la prima deve esserlo per sempre oppure fallirà(cioè verrà comprata e inglobata) da altre.


hbomax vive di abbonamenti hbo
nowtv vive di sky
disney+ vive di disney
e così via.
fino a che aumenteranno gli abbonati sarà "una bella cosa per gli investitori"...poi arrivederci e grazie al prossimo investimento oppure chiusura vendita di algoritmi, vendita di preferenze personali ecc ecc.

in italia si è avuto con mediaset e il suo servizio premium, lanciato in pompa magna il DTT con l'appoggio dell'europa e del governo...poi aiutato dal governo con incentivo (150€ per una cosa che ne costava 200). poi nascita di mediaset premium paghi quello che vedi tanto i soldi per pagare i diritti li prendo dagli spot del seguitissimo FTA mediaset, diventato ben presto insostenibile e pieno di limitazioni tecniche (poche partite non tutte non sempre specie per le squadre minori che come noto hanno la tifoseria + agguerrita e spendente per sostenere la propria squadra), passaggio al modello sky del pagamento mensile con ancora la tv gratuita che macinava soldi...fino a che con lo scombussolamento della tv italiana (rottura del duopolio mediaset-rai) e il minor apporto del governo...mediaset è finita per essere la brutta copia di se stessa con programmi ritriti che acchiappano sempre la solita nicchia (GF, temptation, uomini e donne, amici) non propriamente colta e altospendente...mancando i soldi a mediaset...ecco che il ramo pay si è mostrato per quello che era...un grosso castello di carte

Secondo me in un futuro lontano sopravviverà solo netflix ..gli altri sono più di nicchia secondo me come Disney+...le cose stanno cambiando così velocemente che tra 5 anni non so neanche quale servizio OTT ci sarà ancora ( penso che infinity sarà il primo a chiudere )

Se Sky Italia avesse i prezzi della Germania sarebbe molto più accattivante
 
Sky Europe: dati finanziari e commerciali

Veramente Netflix non è in una situazione esattamente positiva. Gli ultimi anni l’aumento degli abbonamenti non è più in linea con le previsioni, hanno aumentato il costo e fanno ormai solo produzioni originali. Sono proprio i broadcaster come Sky che hanno più possibilità di andare avanti. O comunque anche quelli che sono controllati da gruppi forti come Amazon Prime Video, Disney+ e forse anche Apple TV+.
 
Ultima modifica:
Veramente Netflix non è in una situazione esattamente positiva. Gli ultimi anni l’aumento degli abbonamenti non è più in linea con le previsioni, hanno aumentato il costo e fanno ormai solo produzioni originali. Sono proprio i broadcaster come Sky che hanno più possibilità di andare avanti.

Beh qualcuno dovrà pur rimanere altrimenti in futuro dove verranno trasmesse le serie tv e film ..
 
Beh qualcuno dovrà pur rimanere altrimenti in futuro dove verranno trasmesse le serie tv e film ..
Non è detto che il numero delle nuove produzioni di serie tv rimanga inalterato, in questi ultimi anni è salito vertiginosamente ma non si può essere certi rimanga il medesimo, già i network principali hanno abbassato il numero di novità...
 
Di sicuro la frammentazione che c'è ora non può continuare a lungo ; prima o dopo gli utenti faranno delle scelte. Non è possibile abbonarsi a tutto

Ma già adesso è così per me. SKY, Netflix e Amazon. E chissene del resto, non posso stare appresso a tutto
 
Non è detto che il numero delle nuove produzioni di serie tv rimanga inalterato, in questi ultimi anni è salito vertiginosamente ma non si può essere certi rimanga il medesimo, già i network principali hanno abbassato il numero di novità...

Stai dicendo che in un futuro lontano non ci saranno più tante serie tv e film come adesso ? Aiuto prevedo già una catastrofe ..
 
Secondo me in un futuro lontano sopravviverà solo netflix ..gli altri sono più di nicchia secondo me come Disney+...le cose stanno cambiando così velocemente che tra 5 anni non so neanche quale servizio OTT ci sarà ancora ( penso che infinity sarà il primo a chiudere )

Io invece penso proprio il contrario, un po' come @Matson2: è Netflix quella che rischia in questa "guerra" delle OTT/pay.
Perchè?

E' sola. Non ha le spalle coperte.
E per finanziare le sue produzioni, ha dovuto fare debito (solo 1 anno fa ha dovuto emettere un bond da 2,5 mld di dollari).
Gli abbonamenti non crescono più di tanto a differenza di qualche anno fa (non è un caso se ha fatto accordi in Europa con Sky, Canal+ e Movistar+), intanto il prezzo dell'abbonamento è aumentato e vive perlopiù solo sulle sue produzioni originali.

Fattura 20 mld di dollari in tutto il mondo e contro ha:

Disney Plus/ESPN/Hulu --> ha un colosso alle spalle come Disney, da 80 mld di fatturato (una delle media company più grandi al mondo: pay-tv, Walt Disney Pictures, parchi Disney, Marvel Studios, 20th Century Studios, etc.etc.)
Apple TV+ --> Apple (una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo), un'azienda da 260 mld di fatturato...
Sky/NowTv/Peacock --> Comcast (90 mld di fatturato) (una delle media company più grandi al mondo: il più grande operatore via cavo degli USA, uno dei 3 più grandi fornitori di servizi telefonici del Nord America, proprietario di NBC/Universal e Sky Europe)
Prime Video --> Amazon, 280 mld di fatturato (il più grande sito e-commerce al mondo e una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo)
HBO Max/HBO --> Warner, che a sua volta è posseduta da AT&T, compagnia telefonica internazionale presente in 127 Paesi, che fattura qualcosa come 180 mld di dollari...

(senza dimenticare altri 2 "Big Tech" mondiali come Google e Facebook, che valgono almeno un centinaio di miliardi di dollari ciascuna ...)

O Netflix viene venduta a qualche colosso che possa renderla molto più forte, oppure in questa guerra rischia tantissimo...


P.S.: qui in Italia Infinity non è nemmeno da considerare, come chiuderà a fine anno il contratto di diritti tv con Warner, non avrà praticamente più senso di esistere...
 
Ultima modifica:
Io invece penso proprio il contrario, un po' come @Matson2: è Netflix quella che rischia in questa "guerra" delle OTT/pay.
Perchè?

E' sola. Non ha le spalle coperte.
E per finanziare le sue produzioni, ha dovuto fare debito (solo 1 anno fa ha dovuto emettere un bond da 2,5 mld di dollari).
Gli abbonamenti non crescono più di tanto a differenza di qualche anno fa (non è un caso se ha fatto accordi in Europa con Sky, Canal+ e Movistar+), intanto il prezzo dell'abbonamento è aumentato e vive perlopiù solo sulle sue produzioni originali.

Fattura 20 mld di dollari in tutto il mondo e contro ha:

Disney Plus/ESPN/Hulu --> ha un colosso alle spalle come Disney, da 80 mld di fatturato (una delle media company più grandi al mondo: pay-tv, Walt Disney Pictures, parchi Disney, Marvel Studios, 20th Century Studios, etc.etc.)
Apple TV+ --> Apple (una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo), un'azienda da 260 mld di fatturato...
Sky/NowTv/Peacock --> Comcast (90 mld di fatturato) (una delle media company più grandi al mondo: il più grande operatore via cavo degli USA, uno dei 3 più grandi fornitori di servizi telefonici del Nord America, proprietario di NBC/Universal e Sky Europe)
Prime Video --> Amazon, 280 mld di fatturato (il più grande sito e-commerce al mondo e una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo)
HBO Max/HBO --> Warner, che a sua volta è posseduta da AT&T, compagnia telefonica internazionale presente in 127 Paesi, che fattura qualcosa come 180 mld di dollari...

(senza dimenticare altri 2 "Big Tech" mondiali come Google e Facebook, che valgono almeno un centinaio di miliardi di dollari ciascuna ...)

O Netflix viene venduta a qualche colosso che possa renderla molto più forte, oppure in questa guerra rischia tantissimo...


P.S.: qui in Italia Infinity non è nemmeno da considerare, come chiuderà a fine anno il contratto di diritti tv con Warner, non avrà praticamente più senso di esistere...

Si in effetti il tuo discorso non fa una piega ...ma una curiosità ...se netflix dovesse fallire , tutti i suoi contenuti che ha pubblicato fino adesso verrebbero eliminati oppure vengono comprati da altri ?
 
Beh, adesso non esageriamo, fallire assolutamente no. Però se rimane così, in questa lotta con gli altri operatori/ott rischia di uscirne con le ossa più che rotte nei prossimi anni...

Io penso che prima o poi sarà inevitabile che Netflix verrà assorbita da qualche colosso mondiale. Tempo fa si parlava proprio di Apple e Google (anche se la prima adesso ha appena lanciato il suo servizio OTT...).

Comunque siamo finiti abbondantemente OT, chiudiamola qui ;)
 
Segnalo che ho spostato tutti i messaggi sul mercato televisivo nella discussione indicata da Massimomarcello poco sopra.
 
Io invece penso proprio il contrario, un po' come @Matson2: è Netflix quella che rischia in questa "guerra" delle OTT/pay.
Perchè?

E' sola. Non ha le spalle coperte.
E per finanziare le sue produzioni, ha dovuto fare debito (solo 1 anno fa ha dovuto emettere un bond da 2,5 mld di dollari).
Gli abbonamenti non crescono più di tanto a differenza di qualche anno fa (non è un caso se ha fatto accordi in Europa con Sky, Canal+ e Movistar+), intanto il prezzo dell'abbonamento è aumentato e vive perlopiù solo sulle sue produzioni originali.

Fattura 20 mld di dollari in tutto il mondo e contro ha:

Disney Plus/ESPN/Hulu --> ha un colosso alle spalle come Disney, da 80 mld di fatturato (una delle media company più grandi al mondo: pay-tv, Walt Disney Pictures, parchi Disney, Marvel Studios, 20th Century Studios, etc.etc.)
Apple TV+ --> Apple (una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo), un'azienda da 260 mld di fatturato...
Sky/NowTv/Peacock --> Comcast (90 mld di fatturato) (una delle media company più grandi al mondo: il più grande operatore via cavo degli USA, uno dei 3 più grandi fornitori di servizi telefonici del Nord America, proprietario di NBC/Universal e Sky Europe)
Prime Video --> Amazon, 280 mld di fatturato (il più grande sito e-commerce al mondo e una delle 5 società "Big Tech" più grandi al mondo)
HBO Max/HBO --> Warner, che a sua volta è posseduta da AT&T, compagnia telefonica internazionale presente in 127 Paesi, che fattura qualcosa come 180 mld di dollari...

(senza dimenticare altri 2 "Big Tech" mondiali come Google e Facebook, che valgono almeno un centinaio di miliardi di dollari ciascuna ...)

O Netflix viene venduta a qualche colosso che possa renderla molto più forte, oppure in questa guerra rischia tantissimo...


P.S.: qui in Italia Infinity non è nemmeno da considerare, come chiuderà a fine anno il contratto di diritti tv con Warner, non avrà praticamente più senso di esistere...

Netflix 25 miliardi di fatturato ma il fatturato non conta nulla, bisogna vedere utile.
 
aff7e46062c371b10dbc65c2947d12c9.jpg


Questo in Germania
Listino valido per 12 mesi, dopo di che si passa automaticamente al listino senza vincolo (disdetta quando vuoi con preavviso di un mese, che costa qualche euro in più) oppure puoi decidere di vincolarti nuovamente per 12 mesi

Sky UK e Sky DE hanno dei listini e un articolazione di proposta di abbonamento ancora sconosciuta da Sky Italia. E' abbastanza incredibile questo ritardo vista anche la situazione non esaltante per le pay-tv nostrane....Vedremo quando e come Sky Italia verrà allineata al resto d'Europa....
 
Indietro
Alto Basso