• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Il non spendere nei diritti della Serie A in esclusiva potrebbe giovare ai bilanci (risultati che si vedranno anche in futuro) o non c'entra nulla?
Perchè se hanno perso 700 milioni ma non ne hanno spesi 1000, è come ne avessero "guadagnati" 300.

Devi anche calcolare l' ARPU per ogni abbonato che con i nuovi listini è crollato . E anche la discesa del numero di abbonati con la perdita della serie A di calcio
Per questi motivi il fatturato del 2021 sarà ancora molto più basso
 
Infatti quest'anno c'è da considerare il quasi miliardo di risparmi sui diritti sportivi chie inciderà molto Sul bilancio più della perdita di ricavi dovuti alle disdette.
 
Nel 2020 Sky Italia ha avuto un calo degli abbonati residenziali che ha comportato ricavi inferiori di 178 milioni.
Quindi, tenendo conto che l'Arpu era sui 42 euro mensili ad abbonato, dovrebbero essere passati dai 5,1 mln di abbonati a 4,7-4,8 mln di abbonati, intorno ai 400mila abbonati persi.
Inoltre sono crollati, come prevedibile con la pandemia e le varie chiusure che ci sono state tra primavera 2020 e novembre/dicembre 2020, i ricavi da bar e hotel.
Raccolta pubblicitaria letteralmente crollata nel 2020 (causa sport fermo per 3 mesi e pandemia): 166 mln di ricavi rispetto ai 337 del 2019 (-171)

Altro aspetto: hanno investito tanto in Sky Wi-Fi, ma finora è stato un flop. Nel 2020 solo 1 milione di ricavi con gli abbonamenti internet/telefonia.

Taglio di posti di lavoro di 2.750 unità nei prossimi 4 anni, con risparmio sui 300 mln complessivi.
Comcast, per queste perdite ingenti di Sky Italia, ha messo 1,34 mld per dare linfa al capitale sociale che si era svalutato di 1/3.

D'altro canto però, ora che non ha quasi più tutta la Serie A, non ha più accordo con Dazn, e ha dimezzato i costi sui diritti tv della Champions, ha risparmiato oltre 800 mln di euro annui.
Inoltre, anche Italia Oggi (dopo Milano-Finanza, che parlava di 100mila abbonati persi a luglio, ma emorragia che già si sarebbe fermata), sottolinea come ulteriori cali rilevanti nel numero di abbonati finora non ce ne siano stati e la base clienti sia rimasta intatta.



Con questi numeri, tutto sommato Comcast non vede così male risparmiare sulla Serie A... Il rosso di Sky Italia è stato pesantissimo...
Alla fine su questo bilancio incideranno molto di più i risparmi sui diritti tv e sul costo del lavoro rispetto alle disdette che non arriveranno in massa.



Comunque ricordiamo che il 2020 è stato un anno veramente anomalo, causa pandemia, con lo sport fermo per 3 mesi e il crollo dei ricavi da bar, ristoranti e hotel (che sono stati costretti a stare chiusi per vari mesi) che ha danneggiato tantissimo Sky.
Senza pandemia le perdite non sarebbero state certo così grosse...
Per dire, solo tra calo abbonati 2020 residenziali e raccolta pubblicitaria, hanno perso 360 milioni (sui 690 di perdite).
E il calo dei ricavi dagli utenti commerciali è ulteriormente pesante, quelli sono soggetti che pagano di solito 3500 euro all'anno di abbonamento ed erano intorno ai 100mila (ora sono tra i 40 e i 60mila secondo il Sole 24 Ore), fate 2 conti...
Di quei 690 mln, almeno un mezzo miliardo non l'avrebbero perso se non ci fosse stata la pandemia.
 
Ultima modifica:
Nel 2020 c'è sato un calo per il covd non so se si calcolano anche bar e hotel cmq vedremo in questo 2021 che cmq avrà un calo per la serie ab
 
Nel 2020 c'è sato un calo per il covd non so se si calcolano anche bar e hotel cmq vedremo in questo 2021 che cmq avrà un calo per la serie ab

L'articolo lo scrive: 178 mln di calo ricavi dagli abbonati riguarda i RESIDENZIALI.

Quindi non sono contate le perdite derivanti dalle chiusure di bar e ristoranti, che sono state sicuramente altrettanto rilevanti (dato che pagano 8 volte tanto rispetto ad un abbonato residenziale Sky).

Come detto, tra una cosa e un'altra, calo abbonati (non solo residenziali) e crollo raccolta pubblicitaria non li avrebbero avuti senza pandemia, quindi almeno 500 mln non li avrebbero persi nel 2020.

2020 troppo anomalo per poterlo giudicare.



A pesare poi c'è stato pure il lancio di Sky Wi-Fi, offerta che al momento si è rivelata un flop.
Sicuramente i costi per mettere in piedi la struttura sono stati alti, ma al momento un solo milione di ricavi è pochissimo, anche se riferito al solo 2020 (quindi parliamo solo dei primi 6 mesi, è stata lanciata a giugno 2020).
 
Ultima modifica:
detto sinceramente, stento a credere che le filiali britannica e tedesca stiano tanto meglio, la pandemia non è stata circoscritta all’Italia ed ora gli effetti vengono pian piano a galla.

La pandemia c'è stata per tutti, come ha detto luctun, solo pochi settori (telefonia, delivery, medico-farmaceutico, e-commerce...) hanno avuto un andamento positivo.
Gran parte delle attività in tutto il mondo invece è andata in sofferenza. Tra queste anche le televisioni.

Scrivere "Sky Italia perde 690 mln!", fa il suo effetto ovviamente dopo che ha perso la Serie A, è ottimo per fare i titoloni e per coloro che si fermano a leggere solo quello :)

Peccato che parliamo di 2020, l'anno più anomalo ed economicamente (e non solo purtroppo...) disastroso sulla Terra dopo la Seconda Guerra Mondiale...
 
Ultima modifica:
e' inutile , tanto sky non chiude.
E' ancora in vita il corriere della sera e co , e voi pensate che un presidio di potere come sky italia radicato e integrato nel sistema italiano delle telecomunicazioni e non solo , tra telegiornale, raccolte pubblicitarie, canali in chiaro , frequenze terrestri , pay tv , telefonia , casa di produzione cinematografica ecc... chiuda tutta?
E come pensare che Berlusconi venda mediaset dopo il bagno di sangue di premiun, champions ,pandemia e scalata contro Bollore' e di milioni in proporzione mediaset ne ha persi piu di sky!
Avere un'azienda ben radicata in un sistema economico e di potere a volte vale piu di una perdita momentanea.
Ma come fate ad essere cosi ingenui!

No copia incolla integrali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il momentaneo fallimento di Sky Wifi è colpa della stessa Sky, che dopo aver investito molto per creare una rete moderna e tecnologicamente tra le migliori, ha adottato una politica commerciale veramente limitante.

Già il fatto che non puoi sottoscrivere la connettività senza essere o diventare cliente Sky TV è senza senso, mettiamoci pure i prezzi ingiustificatamente fuori mercato in fase di lancio, il riciclo di app e router poco efficienti e di vecchia concezione presi dalla sorella britannica e ormai superati dal mercato (lanci un nuovo operatore e non dai nemmeno un modem con Wi-Fi 6 che gli altri operatori offrono), la copertura del territorio molto limitata e l'assenza di pacchetti combinati con Now, il servizio streaming di casa che più della stessa Sky TV avrebbe potuto spingere gli abbonamenti, come vuoi che il servizio possa decollare? Così è più che logico che faccia numeri risibili e rimanga di nicchia.

La verità è che Sky Italia vorrebbe diventare una media company integrata con una presenza forte nel mercato TLC ma in realtà continua a ragionare da vecchia pay-TV. Speriamo per loro che con la nuova gestione cambi la visione aziendale.
 
Beh chi ha deciso di lanciare Sky WiFi da Sky ne è andato :D o meglio è stato allontanato.
Ma chi ne fa le spese non è lui ma i 400 dipendenti che Sky ha tagliato quest'anno, tutti del settore commerciale. E con questi dati ne taglierà altrettanti entro fine anno.
 
Il momentaneo fallimento di Sky Wifi è colpa della stessa Sky, che dopo aver investito molto per creare una rete moderna e tecnologicamente tra le migliori, ha adottato una politica commerciale veramente limitante.

Già il fatto che non puoi sottoscrivere la connettività senza essere o diventare cliente Sky TV è senza senso, mettiamoci pure i prezzi ingiustificatamente fuori mercato in fase di lancio, il riciclo di app e router poco efficienti e di vecchia concezione presi dalla sorella britannica e ormai superati dal mercato (lanci un nuovo operatore e non dai nemmeno un modem con Wi-Fi 6 che gli altri operatori offrono), la copertura del territorio molto limitata e l'assenza di pacchetti combinati con Now, il servizio streaming di casa che più della stessa Sky TV avrebbe potuto spingere gli abbonamenti, come vuoi che il servizio possa decollare? Così è più che logico che faccia numeri risibili e rimanga di nicchia.

La verità è che Sky Italia vorrebbe diventare una media company integrata con una presenza forte nel mercato TLC ma in realtà continua a ragionare da vecchia pay-TV. Speriamo per loro che con la nuova gestione cambi la visione aziendale.

Ma cosa hai capito? L'offerta di Internet è sottoscrivibile da tutti direttamente. Visto che sei un Moderatore, dovresti essere sempre informato, prima di scrivere.

Sulla copertura poi c'è da discutere, visto che TIM comanda quasi ovunque.
 
Sì questa gestione di Sky WiFi a livello commerciale si è rivelata pessima al momento.

Tenerlo solo per i clienti Sky non ha senso a mio parere. Dovrebbero aprirlo a tutti. Poi, una volta acquisito il cliente, possono provare a proporgli successivamente l'offerta pay-tv Sky o in alternativa Now...

Ma cosa hai capito? L'offerta di Internet è sottoscrivibile da tutti direttamente. Visto che sei un Moderatore, dovresti essere sempre informato, prima di scrivere.

Sì, ma sei comunque obbligato a fare sin da subito Sky Tv.

Per avere Sky WiFi, devi già essere o diventare cliente pay-tv Sky. Anche secondo me è un limite assurdo.
 
Anakin, la scelta di puntare dulle TLC mi semrta sia stata di Comcast, che negli USA è anche operatore di telecomunicazioni.

Comunque sì, dispiace che a pagare le scelte sbagliate dei dirigenti siano sempre e solo i dipendenti.
 
È possibile abbonarsi solo a Sky Wi-Fi senza Tv
Riguardo il 2020 è normale. I primi mesi erano in omaggio
 
Non mi risulta. L'hanno detto dal primo giorno che non era necessario.

Che io sappia, si può avere Sky WiFi senza abbonarsi (o essere già abbonati) a Sky Tv solo se si viene raggiunti da FTTH Open Fiber.

E calcolando che la copertura FTTH è ancora scarsa...
 
Si può dire senza tema di smentita che la gestione Ibarra è stato un disastro totale, la pandemia ha fatto il resto
 
Beh chi ha deciso di lanciare Sky WiFi da Sky ne è andato :D o meglio è stato allontanato.
Ma chi ne fa le spese non è lui ma i 400 dipendenti che Sky ha tagliato quest'anno, tutti del settore commerciale. E con questi dati ne taglierà altrettanti entro fine anno.

Chi rischia veramente sono i dipendenti dei due TG (24 e Sport) , canali dispendiosi e che non portano abbonati
 
Ma cosa hai capito? L'offerta di Internet è sottoscrivibile da tutti direttamente. Visto che sei un Moderatore, dovresti essere sempre informato, prima di scrivere.

Sulla copertura poi c'è da discutere, visto che TIM comanda quasi ovunque.
Sky Wifi è stato vincolato a Sky TV per mesi dopo il lancio e solo da maggio, se ricordo bene, è stato aperto a tutti senza obbligo di avere Sky TV. Anche se l'obbligo dell'abbonamento televisivo non c'è più, i prezzi per i non clienti Sky TV sono più alti di quelli del mercato e questo limita sicuramente la diffusione del servizio.

Detto questo, vorrei sottolineare che il fatto di essere moderatore non implica necessariamente che ogni parere espresso e ogni informazione data debbano essere sempre corrette e ineccepibili. Noi sul forum scriviamo come voi utenti, mettiamo in comune le nostre limitate conoscenze delle cose imparate da semplici appassionati (solo in pochi, tra i membri dello staff, sono degli addetti ai lavori), diamo le nostre impressioni e i nostri pareri che, esattamente come i vostri, possono essere discutibili e possono essere oggetto di correzioni.

Io prima ho effettivamente dimenticato di dire che Sky Wifi era vincolata a Sky TV nella fase di lancio. Sarebbe bastato farmelo notare e avrei corretto, invece hai tirato fuori il fatto che sono moderatore e quindi, secondo te e in base a quale legge di natura non si è capito, non dovrei mai sbagliarmi. Noi moderatori quindi dovremmo sempre essere informati su tutto prima di scrivere perché non possiamo sbagliare? Ho imparato una cosa nuova, grazie per avermi edotto.

Concludo dicendoti una cosa: dato che tu sei sempre informato su tutto e quando scrivi sai sempre di cosa parli, perché non ti proponi allo staff come moderatore? Potresti farlo chiedendo di prendere il mio posto perché io ho il pessimo vizio di scrivere senza informarmi, ma sono certo che tu faresti molto meglio scrivendo solo a ragion veduta. Per il bene del forum io mi farei da parte per darti spazio. Non ti resta quindi che provarci.
 
Sky Wifi è stato vincolato a Sky TV per mesi dopo il lancio e solo da maggio, se ricordo bene, è stato aperto a tutti senza obbligo di avere Sky TV. Anche se l'obbligo dell'abbonamento televisivo non c'è più, i prezzi per i non clienti Sky TV sono più alti di quelli del mercato e questo limita sicuramente la diffusione del servizio.

Detto questo, vorrei sottolineare che il fatto di essere moderatore non implica necessariamente che ogni parere espresso e ogni informazione data debbano essere sempre corrette e ineccepibili. Noi sul forum scriviamo come voi utenti, mettiamo in comune le nostre limitate conoscenze delle cose imparate da semplici appassionati (solo in pochi, tra i membri dello staff, sono degli addetti ai lavori), diamo le nostre impressioni e i nostri pareri che, esattamente come i vostri, possono essere discutibili e possono essere oggetto di correzioni.

Io prima ho effettivamente dimenticato di dire che Sky Wifi era vincolata a Sky TV nella fase di lancio. Sarebbe bastato farmelo notare e avrei corretto, invece hai tirato fuori il fatto che sono moderatore e quindi, secondo te e in base a quale legge di natura non si è capito, non dovrei mai sbagliarmi. Noi moderatori quindi dovremmo sempre essere informati su tutto prima di scrivere perché non possiamo sbagliare? Ho imparato una cosa nuova, grazie per avermi edotto.

Concludo dicendoti una cosa: dato che tu sei sempre informato su tutto e quando scrivi sai sempre di cosa parli, perché non ti proponi allo staff come moderatore? Potresti farlo chiedendo di prendere il mio posto perché io ho il pessimo vizio di scrivere senza informarmi, ma sono certo che tu faresti molto meglio scrivendo solo a ragion veduta. Per il bene del forum io mi farei da parte per darti spazio. Non ti resta quindi che provarci.
e vero 30 euro al mese sono tanti perche la media e sui 20\25 al mese
 
Indietro
Alto Basso