• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchia parabola D+

mario0407

Digital-Forum New User
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
17
Località
ROMA
Sul balcone ho una vecchia parabola da 80 cm installata dal precedente inquilino nel 1999 per D+. Il cavo dal LNB era logoro e l'ho sostituito è bastato ciò per ricevere il segnale con un decoder da fame un opticum x80. La cosa che mi ha stupito è che nella lista satelliti ne ritrovo oltre 70, ho provato a sintonizzare i canali di hotbird 1234 (è il satellite a cui punta la parabola 13 E) e ne ho trovati circa 500 tra cui rai1, rai2, rai3 visibili mentre raisport1 e 2 li ho in lista ma non prendo segnale, Per puro diletto ho provato a sintonizzare i canali di eutelsat w2 e con gran meraviglia oltre a prendere circa 700 canali, vedo anche raisport1 e 2. La cosa mi fa piacere ma non mi spiego come accade ciò. eutelsat w2 è a 16.x E se non ho letto male. Sono a Roma ed il balcone su cui è montata la parabola guarda a sud, tenendo la bussola diritta mi segna 3-4° verso ovest la parabola è girata a sinistra di alcuni gradi, non li ho misurati. Qualcuno mi delucida, scusate l'ignoranza.
 
La parabola punta i 13°E satelliti Hotbird e può ricevere/sta ricevendo solo da quella posizione... anche i canali Raisport 1 e 2 provengono da Hotbird... li sintonizzi su eutelsat w2, perchè il decoder quando fa la ricerca di un sat si basa su una lista di frequenze prememorizzate nel decoder, i cosidetti trasponder, le scandaglia una ad una e se trova segnale escono i canali che vengono memorizzati, evidentemente la frequenza del trasponder con canali relativi a Raisport è presente nella lista di eutelsat w2 e non in quella di Hotbird, questo perchè le frequenze e liste trasponder con il tempo sono soggette a variazioni e vanno aggiornate manualmente

quindi qualsiasi ricerca fai su qualsiasi altro satellite , se trovi canali provengono sempre e solo dai 13°E di Hotbird, sono i trasponder che sono uguali

per trovare tutti i canali se la lista trasponder non è aggiornata, si può fare una ricerca "blindscan" se il decoder lo consente, altri decoder fanno una specie di blindscan quando si usa la ricerca automatica
 
Ultima modifica:
Foxbat ti ringrazio per la chiara ed esauriente spiegazione, quindi i 1300 canali che ho captato provengono tutti da Hotbird, la collocazione su un diverso satellite dipende dal decoder. in effetti da un oggetto di poche decine di euro non posso pretendere chissà che è già tanto che vedo diversi canali.
 
Prego,

per la visione dei soli canali gratuti un decoder di poche decine di euro va più che bene, la differenza principale è che esistono decoder DVB-S solo per canali SD e decoder DVB-S2 per canali SD e HD

per ricevere da più satelliti in posizioni orbitali differenti serve un parabola motorizzata od una parabola multifeed, in questo secondo caso si possono ricevere più satelliti ma solo in posizioni vicine ad esempio Astra 19°E e Hotbird 13°E
 
Ad una parabola motorizzata non ci penso nemmeno, va bene vederei canali gratuiti, a settembre (se posso) mi abbono a sky per il calcio e con la vecchia parabola dovrei stare a posto.
 
Indietro
Alto Basso