• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV 4K come monitor PC

MarcoR27

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Aprile 2016
Messaggi
111
Località
Inveruno (MI)
Salve a tutti, chiedo un consiglio agli esperti del forum riguardo un dubbio che ho.

Vorrei sostituire il mio attuale monitor PC full HD per passare ad uno 4K e cercando sul web quelli che più mi attirano, tralasciando ovviamente i modelli professionali, sono i seguenti:

LG31MU97 risoluzione FULL 4K detta anche DCI 4K ovvero 4096x2160
ASUS PQ321Q risoluzione UHD 3840x2160
ASUS PB287Q risoluzione UHD 3840x2160

Il fatto è che i prezzi sono altini e arrivano anche a sfiorare i 1000 € nel caso dell'LG, al che mi sono chiesto se non fosse possibile utilizzare un TV 4K LED intorno ai 40" come monitor, dato che si trovano online anche sui 400/500 €.
Secondo voi quali modelli di TV sono più indicati allo scopo?
Premetto che la scheda video del mio PC supporta una risoluzione massima di 4096x2160 a 24 hz di refresh rate tramite uscita HDMI ver. 1.4 e non dispone di uscita Displayport.

Grazie
 
Benvenuto

A parte che il 4K su tv cosi piccole non ha molto senso, in ogni caso attenzione che l'HDMI 1.4 non supporta i 60 fps

Per avere piena compatibilità con il 4K serve l'HDMI 2.0
 
Grazie Ercolino, sì ho letto che con l'HDMI 1.4 non c'è piena compatibilità col 4K. Ma se lo collego dici che avrei proprio schermo nero o mi verrebbero precluse solo alcune risoluzioni e/o determinati tipi di flussi video? Perchè a me interesserebbe più che altro per avere una maggiore area di lavoro nel desktop (poter affiancare più finestre sullo schermo senza nasconderle) e magari guardare qualche video in 4K su youtube giusto per testarlo.
 
Dovrebbe fare il downsize, ma questo però è da verificare.
 
Se è vero che la scheda grafica supporta 4096x2160 a 24hz non dovresti avere problemi e il display dovrebbe prenderla, è una delle risoluzioni del 4K anche se limitata ai film/telefilm (fossi in te per sicurezza cercherei comunque se qualcuno con quel modello esatto di scheda grafica l'ha spinta fino al 4K).

La questione è un'altra, non credo sia così piacevole utilizzare un PC a 24Hz, anche solo il movimento del mouse risulterà visivamente poco fluido.
 
ciao
premetto che lo uso come htpc.
io ho un htpc (pc) collegato al tv 55 lg 4k.
nel htpc ho una scheda grafica ati hd 7750 ed arriva tranquillamente a 4k 24hz devo ancora trovare un adattatore DP/HDMI 2 quindi che supporti il 4k 60 hz.
non ci sono particolari problemi di funzionamento. al massimo si nota che la profondita colore é a 8 bit.
una volta ridimensionate finestre e mouse non é un gran problema.
comunque generalmente preferisco passare dal ampli che non supporta 4k IN (fa solo upscaling 4k) a 1080p e sfruttare la profondita colore a 10/12 bit oltre al DD+

se devi usarlo solo come monitor non ci sono problemi . se invece ci devi anche giocare allora potresti avere problemi di lag con giochi online

se non ai un hardware in grado di reggere lo streaming 4k non riuscirai vedere filmati in 4k da pc. ma se pensi di prendere un tv ed utilizarlo come monitor questo non dovrebbe essere un problema. visto che puoi benissimo usare la parte smart del tv per vedere youtube, netflix ecc. in 4k e nel caso dei file 4k da hdd/usb.
 
Ultima modifica:
Grazie PEO, tutto chiaro!

Come scheda grafica ho una Intel HD4600 integrata nella scheda madre (Asus B85M-G), so che non è il massimo ma da manuale è in grado di supportare fino a 4096x2160 a 24hz che è il limite del protocollo HDMI 1.4.
In realtà però vedo che nessun TV 4K attualmente in commercio raggiunge tale risoluzione, si fermano tutti a 3840x2160 quindi penso che utilizzandolo a questa risoluzione dovrebbe supportare un refresh rate più alto del 24hz giusto?
Io vorrei usarlo solo come monitor in quanto non gioco, al massimo per guardarci qualche film o i video 4K di youtube anche usando la parte smart come dici tu. A me interessa soprattutto per avere un'area desktop più ampia in modo da poter affiancare più finestre senza doverle nascondere.
Se lo dovessi collegare con un cavo HDMI 2.0 invece di uno 1.4 cambierebbe qualcosa o è proprio una questione di hardware? Perchè c'è da considerare anche che le TV non hanno la connessione Displayport e nemmeno il mio pc.
 
Ho trovato anche questo modello di monitor che sembra interessante e costa meno dell'LG:

Philips BDM4065UC/00

40 pollici, pannello VA, risoluzione 3840x2160, si trova online intorno alle 600€ più o meno lo stesso prezzo di un TV 4K di simile polliciaggio, cosa ne pensate?
 
ciao
tutti i tv 4k sono con risoluzione nativa 3840x2160 ma alcuni credo ormai "la maggiorparte" supportano anche la risoluzione 4096x2160 semplicemente fonno un downscale alla risoluzione del pannello.
no a quella risoluzione rimane 24hz anche se da hdmi 1.4 puo arrivare anche a 30 hz(dipende poi se la scheda video permette di uscire a 30 hz)
i cavi non risolvono . é la scheda video che deve supportare l hdmi 2.0
di tv cé solo il panasonic 4k che a la dp 1.2

non so se sia poi tanto comodo lavorare con 40 pollici di schermo a mezzo metro di distanza . anche perche quando apri le finestre a tutto schermo dovrai muovere la testa e non solo gli occhi per vedere tutto lo schermo.

credo che sia piu comodo recuperare un monitor e affiancarlo a quello che ai. cosi puoi lavorare su 2 veri desk
be come prezzi sei li magari il monitor potrebbe avere un contrasto piu elevato e risposte piu veloci, ma perdi nelle caratteristiche "smart"
che apparte l accesso ai contenuti 4k non servono a niente visto che ai un pc che fa molto d+
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso