• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

posizione del lnb - parabola offset richiesta delucidazioni

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
sono un piccolo smanettone ma in realtà alle prime armi su determinati argomenti
la risposta alla mia domanda dunque potrebbe essere banale...

vado sul tetto per rimontare lnb dell'inverto con il misuratore di campo (un dr hd 1000s)

cerco di ruotare lo skew del lnb per avere i migliori parametri di mer - c/n - ber - qualità e lo faccio

noto però che il tp, debolissimo, "entra ed esce" (siamo sul beam est dei 42est - frequenza 11977)
noto però che se faccio un pressione sul lnb (come se volessi tirarlo verso il lato opposto rispetto alla parabola) il segnale entra anche a livelli decenti, come se in presenza di un braccio dell'antenna più lungo, una maggiore distanza del lnb dall'antenna darebbe risultati migliori

ovviamente quando lascio questo "tiraggio" i valori tornano quelli di prima

l' lnb inverto black ultra avendo un collo lungo mi permette questa possibilità di metterlo più indietro possibile

spero di essermi spiegato

domande:
ho un incorretto posizionamento del lnb rispetto al fuoco ottimale per la mia antenna?
posso migliorare il segnale con un braccio più esteso? se sì come fare?
perché avviene questo fenomeno?

grazie a tutti
 
Quanto hai scritto non dovrebbe avvenire perchè il braccio della parabola, se non hanno sbagliato ad accoppiarlo all' antenna durante la vendita, ha esattamente la lunghezza per fare cadere l' LNB nel fuoco primario della parabola.
Cambiare il braccio costerebbe forse più dell' intera parabola ed arretrare l' LNB non è sempre possibile.
Ma si sa, non sempre chi è appassionato rinunzia facilmente o si arrende davanti alle difficoltà ;)
 
sono un piccolo smanettone ma in realtà alle prime armi su determinati argomenti
la risposta alla mia domanda dunque potrebbe essere banale...

vado sul tetto per rimontare lnb dell'inverto con il misuratore di campo (un dr hd 1000s)

cerco di ruotare lo skew del lnb per avere i migliori parametri di mer - c/n - ber - qualità e lo faccio

noto però che il tp, debolissimo, "entra ed esce" (siamo sul beam est dei 42est - frequenza 11977)
noto però che se faccio un pressione sul lnb (come se volessi tirarlo verso il lato opposto rispetto alla parabola) il segnale entra anche a livelli decenti, come se in presenza di un braccio dell'antenna più lungo, una maggiore distanza del lnb dall'antenna darebbe risultati migliori

ovviamente quando lascio questo "tiraggio" i valori tornano quelli di prima

l' lnb inverto black ultra avendo un collo lungo mi permette questa possibilità di metterlo più indietro possibile

spero di essermi spiegato

domande:
ho un incorretto posizionamento del lnb rispetto al fuoco ottimale per la mia antenna?
posso migliorare il segnale con un braccio più esteso? se sì come fare?
perché avviene questo fenomeno?

grazie a tutti


Personalmente posso dirti che anche sull'attuale 150 ho leggermente modificato il posizionamento obbligato trovando il nativo meno performante ,
Le causali possono essere + di una .. merce stampata e prodotta in serie non sempre è al top , l'accoppiamento con LNB prescelto non è ottimale come FD ed aumentandone la distanza lo correggi non essendo un feed dedicato , se devi cercare una migliore posizione piccolo consiglio testa con frequenze alte oltre i 12k se possibile sono le prime a degradare ,
X esperienza sulle offset il segnale pur sovrailluminando leggermente non subisce granchè .

Ps. Faccio presente che alcuni acquirenti di Laminas 180 hanno scelto espressamente il supporto centrale x la C pur montando il ku da 40 giusto x intervenire con eventuale certosino aggiustamento artigianale .
 
Ultima modifica:
noto però che se faccio un pressione sul lnb (come se volessi tirarlo verso il lato opposto rispetto alla parabola) il segnale entra anche a livelli decenti
Domanda: dato che tirando indietro LNB ad un certo punto si ferma e più in la non va... facendo questa pressione sei sicuro che non ti tiri appresso il braccio porta LNB e sposti tutta la parabola verso il basso? :eusa_think: parlo sempre di un microspostamento, pari a quello che si fa con la prova del dito sui quattro lati per vedere se la parabola è puntata bene
 
sono un piccolo smanettone ma in realtà alle prime armi su determinati argomenti
la risposta alla mia domanda dunque potrebbe essere banale...

vado sul tetto per rimontare lnb dell'inverto con il misuratore di campo (un dr hd 1000s)

cerco di ruotare lo skew del lnb per avere i migliori parametri di mer - c/n - ber - qualità e lo faccio

noto però che il tp, debolissimo, "entra ed esce" (siamo sul beam est dei 42est - frequenza 11977)
noto però che se faccio un pressione sul lnb (come se volessi tirarlo verso il lato opposto rispetto alla parabola) il segnale entra anche a livelli decenti, come se in presenza di un braccio dell'antenna più lungo, una maggiore distanza del lnb dall'antenna darebbe risultati migliori

ovviamente quando lascio questo "tiraggio" i valori tornano quelli di prima

l' lnb inverto black ultra avendo un collo lungo mi permette questa possibilità di metterlo più indietro possibile

spero di essermi spiegato

domande:
ho un incorretto posizionamento del lnb rispetto al fuoco ottimale per la mia antenna?
posso migliorare il segnale con un braccio più esteso? se sì come fare?
perché avviene questo fenomeno?

grazie a tutti

È tipico di quasi tutte le parabole offset in commercio,io l ho verificato più volte con misuratore di campo.il perché è uno solo e cioè i punti focali dichiarati dai costruttori non sono precisi
 
grazie a tutti per il riscontro
è piuttosto frustrante
perché vedi che un tp debole che si aggancia con 2% di qualità sul misuratore passa da 0 a 20% con questo "tiraggio"
e sei costretto a lasciarlo su 0% e tornartene giù

@foxbat mi era venuto in mente anche a me ma ho fatto delle prove: flettendo verso il basso non avevo lo stesso miglioramento

il mio grande limite è l'incapacità tecnico meccanica anche solo con un cacciavite in mano :) mio padre avrebbe facilmente costruito un braccio "allungato" ma non saprei nemmeno dargli le misure...

saluti
 
La soluzione potrebbe essere la realizzazione di un' asta telescopica, con all' estremità l' alloggio per l' LNB.
Parliamo di allungamenti minimi. Un fabbro con una cifra ragionevole potrebbe costruirla.

 
Io sulla mia prima storica parabola offset da 90cm. mi sono costruito ex novo il porta Lnb (tutto in metallo) visto che quello originale prevedeva solo LNB col collo da 23mm.

Allungando "telescopicamente " il braccio come dice MEGADISH, LNB secondo me va a variare la sua posizione nel fuoco anche in altezza quindi non so se è la soluzione giusta :eusa_think:

Se, anche in PM. mi mandi un disegno tecnico della fine del braccio comprensivo di porta LNB posso vedere quello che si può/potrei/posso fare

Disegno tecnico può anche non essere preciso, ma le quote si, cioè sezione del braccio, distanza e diametro fori di fisaggio del porta LNB sul braccio, disegno con misure (tutte) del porta lnb stesso, precise al mm.

Non metto in dubbio quello che dicono gli altri che in alcune parabole LNB non si trova esattamente dove si dovrebbe trovare però questa dovrebbe essere l'eccezione non la regola, io con la Channell Master fortunatamente questo problema non ce l'ho perché il feedhorn è dedicato ed il suo posizionamento pure, qualcuno dirà hai mai provato a spostarlo? no mi fido di chi ha progettato il tutto, poi è una parabola che viene largamente utilizzata anche a livello professionale...
 
Parliamo di uno spostamento forse inferiore ad 1 cm., apprezzabile con una semplice flessione/arretramento.
In verità bisognerebbe avere un sistema a più gradi di libertà, ma mi chiedo, passione a parte, quanto il gioco possa valere la candela.
 
è che io sono molto pignolo :D

io il portafeed sono stato obbligato a costruirmelo altrimenti avrei dovuto buttare la parabola, di alluminio ed ancora in funzione dal 1992... solo dopo ho scoperto che molti LNB tolto l'involucro di plastica esterno hanno il collo da 23mm. che poi altro non è che il diametro esterno della guida d'onda...

nel caso di 4Him, se il gioco vale la candela? solo se con questa modifica riesce a vedere in maniera stabile qualcosa che gli interessa, se il segnale migliora solo strumentalmente ma non porta a questo risultato, allora no, non valela candela ;)
 
ringrazio tutti
la mia era intanto una richiesta di delucidazioni in merito a qualcosa che non avevo mai notato.
la possibilità di effettuare questa modifica mi affascina ma c'è una piccola speranza di cambiare antenna quindi non so quanto mi convenga

saluti
 
Su parabole da battaglia come la mia può starci che la realizzazione non sia perfetta quindi il braccio che è leggermente fuori fuoco, ma non credevo che succedesse anche con quelle di qualità.

@ 4Him: se la staffa "porta-LNB" è in plastica avresti la possibilità di limare con cartavetro se basta o una piccola lima, la plastica in modo da farla diventare più sottile e guadagnare quei 2 mm che magari ti bastano?
 
ciao papu
è l'intero braccio che è "corto"
e quello è in ferro (credo)

saluti
 
Sè il braccio porta lnb fosse in scatolato di lamiera, si potrebbe tagliare in due e fare dei fori in tutte e due le parti, poi collegarli con due staffe una sotto e una sopra che abbiano delle asole in modo che che il braccio porta lnb possa scorrere avanti e indietro.
Le parti tagliate andrebbero poi siggillate in modo che in caso di pioggia non entri acqua.
 
Indietro
Alto Basso