• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui consigli per l'acquisto di una lavatrice

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.015
Località
Milano
Quella vecchia è ormai scoppiata dopo quasi 17 anni....Ok , faccio un giro in rete per farmi un idea per una nuova.....mamma mia che labirinto: :5eek:
18-20 marchi (alcuni mai sentiti tipo BEKO) , meccaniche , ibride , elettroniche , motori a spazzole , motori inverter , 10-12-16 programmi , vapore o no , super-silent , A+ , A++ , A+++ , ecc..., ecc... Insomma un ginepraio che non immaginavo !!

Qualcuno sa darmi spiegazioni al riguardo e indirizzi d'acquisto , magari marche consigliabili o meno , esperienze vissute....va bene tutto !
Ecco , posso dirvi che una Miele da 1000-1200 non la compro , anche se dovesse durare 20 anni . Diciamo una 6-7 kg , non oltre i 400 euro

Grazie !! :D
 
Beko mai sentita?? Per fortuna che è persino lo sponsor della SerieA di Basket :D
Comunque personalmente abbiamo una Samsung A+++ con motore senza inverter e ci troviamo molto bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Mi stai dicendo che qualsiasi marca va bene , tanto sono globalizzate anche le lavatrici ??

Ti dico che se devo star li attento a tutto esco scemo; se mi danno una lavatrice che porta 15Kg e fa 4000 giri al minuto (esagerazione voluta) di centrifuga a 300€ c'è qualcosa che non va...
Cerco di guardare (io, personalmente) ad una via di mezzo: ne i prezzi più bassi, ne i Top della gamma (che però hanno più logiche giustificazioni)... Io a suo tempo optai per una Ignis da 470€ che porta 7Kg e di centrifuga fa massimo 1100 rpm; al momento fila tutto liscio senza problemi (da 4 anni, attualmente).
 
Ultima modifica:
Il vero problema delle lavatrici è l'obsolescenza programmata.
Oggi credo sia impossibile trovare lavatrici che durino più di 10 anni.
La mia ha iniziato ad avere problemi due settimane dopo la fine dell'estensione della garanzia.
E in questi 5 anni non è stata neppure particolarmente stressata, come succede nelle famiglie numerose o con bimbi.

Anch'io opterei per una medio-gamma con pochi fronzoli, senza badare troppo alle mirabolanti prestazioni sbandierate spesso solo per ragioni di marketing.
 
Il vero problema delle lavatrici è l'obsolescenza programmata.
Oggi credo sia impossibile trovare lavatrici che durino più di 10 anni.
.

Ecco , ho letto proprio questo....Tutti questi produttori e venditori di grandi elettrodomestici , decuplicati negli ultimi 15-20 anni , se facessero lavatrici che durano 15-20 anni fallirebbero in pochi anni !!
Oggi , con tutta l'elettronica che c'è all'interno , è molto più facile programmare fin dalla nascita anche il "crash" di un elettrodomestico
 
Ecco , ho letto proprio questo....Tutti questi produttori e venditori di grandi elettrodomestici , decuplicati negli ultimi 15-20 anni , se facessero lavatrici che durano 15-20 anni fallirebbero in pochi anni !!
Oggi , con tutta l'elettronica che c'è all'interno , è molto più facile programmare fin dalla nascita anche il "crash" di un elettrodomestico

diciamo che non c'è molto da programmare. loro giocano sul fatto che il loro pubblico medio non sa neanche cosa sia un condensatore. quindi per fare obsolescenza programmata basta mettere dei componenti che si "cuociono" con l'uso, mettendo dei componenti scadenti. il tutto sarebbe in moltissimi casi riparabile con un paio di euro e un saldatore a stagno che davano anche in edicola...solo che uno si rivolge al centro assistenza xkè non sa dove mettere le mani(e perchè per smontarle occorre un endoscopio tra poco) e loro se ne escono col classico "è la scheda" e ti chiedono uno sbotto. qualcuno abbocca e purtroppo ti ritrovi la tua scheda identica...col componente da 1€ sostituito e saldato...ma loro ti chiedono 150-200€. successo personalmente con una lavatrice...con relativo sgamo, arrampicata sugli specchi, figura di M per loro...e perdita di un sicuro cliente per le prossime riparazioni in garanzia(visto che ci guadagnano ma lo negano)

ormai è una rincorsa a chi ti prende + in giro...al pari del meccanico che ci mette 3 giorni a fare un tagliando normalissimo
 
Ho appena avuto anch'io un esperienza simile con un forno elettrico multifunzione ad incasso della Whirpool . 5 anni di vita , "saltate" le due resistenze , chiamato il centro assistenza , 2 uscite , ricambi originali , manodopera , 200 euro !! Il forno nuovo costa 340 euro....Il tipo mi ha detto di non farmi illusioni o paranoie sulla marca , poteva succedere con qualunque altra...va a fortuna !!
 
diciamo che non c'è molto da programmare. loro giocano sul fatto che il loro pubblico medio non sa neanche cosa sia un condensatore. quindi per fare obsolescenza programmata basta mettere dei componenti che si "cuociono" con l'uso, mettendo dei componenti scadenti.

Eppure io sono convinto invece che nelle lavatrici sia proprio l'elettronica a permettere una programmazione dell'obsolescenza.
Con il pezzo scadente rischierebbero di fare tante riparazioni nel periodo di garanzia, invece con una data di scadenza memorizzata nella scheda (tipo quella dei chip montati sulle cartucce da stampante) avrebbero la sicurezza che i primi malfunzionamenti si produrrebbero non prima dei 5 anni.
 
Il labirinto dei marchi attuali è veramente un delirio:

1) Grossi gruppi che hanno inglobato marchi famosi del passato che adesso ne fanno parte o vengono assorbiti sparendo del tutto (Rex) . Due esempi di colossi: Electrolux e Whirlpool
2) Marchi defunti e resuscitati più volte , figli di fallimenti e successivi rilanci (Ariston , San Giorgio)
3) Marchi tradizionali con una grande storia ma con un presente meno glorioso , figlio di delocalizzazioni e cadute qualitative (Candy)
4) Marchi orientali che adesso fanno tutto a 360° , cellulari , TV , condizionatori , aspirapolveri e ....lavatrici !! (LG , Samsung , Hoover ,....)

Si sceglie nel mucchio prendendo l'offerta economica migliore al momento ??
C'è chi consiglia assolutamente di prendere un motore inverter , per molti motivi . Ma oggi per una lavatrice con questo motore innovativo non c'è nulla sotto i 450 euro....
 
Quella vecchia è ormai scoppiata dopo quasi 17 anni....Ok , faccio un giro in rete per farmi un idea per una nuova.....mamma mia che labirinto: :5eek:
18-20 marchi (alcuni mai sentiti tipo BEKO) , meccaniche , ibride , elettroniche , motori a spazzole , motori inverter , 10-12-16 programmi , vapore o no , super-silent , A+ , A++ , A+++ , ecc..., ecc... Insomma un ginepraio che non immaginavo !!

Qualcuno sa darmi spiegazioni al riguardo e indirizzi d'acquisto , magari marche consigliabili o meno , esperienze vissute....va bene tutto !
Ecco , posso dirvi che una Miele da 1000-1200 non la compro , anche se dovesse durare 20 anni . Diciamo una 6-7 kg , non oltre i 400 euro

Grazie !! :D

Avendo fatto un acquisto simile diversi mesi fa posso darti alcuni consigli.

Io eviterei le marche conosciute sotto i 500€, ho cambiato la lavatrice non per rottura ma perchè insoddisfatto del lavaggio e risciacquo e della rumorosità, ed era una Ariston 7kg/300€.

Anche per la Beko, per le lavatrici, non lessi feedback rassicuranti, sulla bassa gamma le migliori sembrano le slovene Gorenje, ma si trovano con difficoltà nei grandi centri commerciali, se la trovi online o da un rivenditore a buon prezzo può essere un buon acquisto, ma, solitamente, si trovano presso piccoli rivenditori a prezzi poco inferiori a un prodotto di gamma media negli iperstore.

Sui prodotti della fascia 500€ alla fine ho preso una LG da 7kg.
Ho scartato la Samsung per i prezzi dei ricambi e la diffettosità non bassa.
Ho scartato la Bosch per il prezzo dei ricambi.
Ho scartato la Candy e la Rex per la difettosità.
Ho scartato Wirlpool, Ariston e Beko per feedback non esantenti sui lavaggi.
Alla fine l' LG era la meno costosa tra le rimenenti, a pari prestazioni e dotazione, e, ascoltando i riparatori, la meccanica è facile da riparare.
la LG ha la particolarità del motore Direct drive, che elimina la trasmissione a cinghia, con vantaggi sulla silenziosità, ed il motore è garantito 10 anni.
Per ora sono soddisfatto, l'unico difetto è che, in caso di black-out, a volte perde la programmazione ed occorre riprogrammarla e ripetere il lavaggio.
 
@bik68

Grazie per la descrizione dettagliata della scelta.
Certo 500 e passa euro è un budget alto rispetto a quello che ho previsto , però se ci si orienta su un motore Inverter credo che difficilmente si trovi qualcosa a meno (Samsung?)
LG mi mette paura , perché non lo identifico come marchio tradizionale per una lavatrice , così come Samsung , Hoover ed altri meno conosciuti
Forse mi sbaglio ,è una mia deformazione mentale. Ormai tutte le marche fanno di tutto , dai cellulari ai frigoriferi , e non è detto che queste orientali producano elettrodomestici più scadenti dei classici brand europei (AEG per esempio)
 
Ultima modifica:
Mi è arrivato a casa oggi un volantino e la mia Samsung pagata oltre 500€, ora sta a 359€ :)
A me non ha mai dato problemi e lava da Dio (WF80F5E5U2W)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Finalmente una discussione interessante... da parte di Pressy...

Sto facendo leggere i vostri commenti dettagliati a mia madre.
 
@bik68

....LG mi mette paura , perché non lo identifico come marchio tradizionale per una lavatrice , così come Samsung , Hoover ed altri meno conosciuti
Forse mi sbaglio ,è una mia deformazione mentale. Ormai tutte le marche fanno di tutto , dai cellulari ai frigoriferi , e non è detto che queste orientali producano elettrodomestici più scadenti dei classici brand europei (AEG per esempio)


L' LG commercializza lavatrici in Italia da molto prima di Samsung.

AEG è ben costruita, come Bosch e Siemens, ma la qualità si paga, se prendi i modelli economici la componentistica non è quella dei mediogamma, e a pari livello e caratteristiche c'erano almeno 100€ di sovraprezzo rispetto alla LG.

Comunque, se vuoi farti una idea sui problemi e la qualità degli elettrodomestici, cerca "plc forum", nella sezione "elettrodomestici" trovi i pareri ed i commenti di molti riparatori.
 
per casa oramai sono anni che acquisto lavatrici Bosh.
Il discorso di bik68 può esser giusto (prezzi ricambi alti) se .... avessero bisogno di ricambi ! :D
Tutte quelle che ho acquistato hanno tranquillamente viaggiato oltre i 10/15 anni di durata senza alcun bisogno di manutenzione particolare.
Fine, non c'è storia per me.

Ah, comunque una cosa importante: per tutti gli elettrodomestici che hanno a che fare con l'acqua, è molto, molto importante la durezza e la purezza di quest'ultima. Se si vuole far durare l'elettrodomestico il più a lungo possibile (indipendentemente dalla marca) secondo me è indispensabile mettere a monte del proprio impianto:

1) un filtro per le microimpurità, sullo stile di questi della Euroacque, che fanno buoni prodotti per il trattamento acque casalingo;
2) un addolcitore a polifosfati che abbatta la durezza dell'acqua (sempre nel catalogo Euroacque p.es questi ).

Se non volete spendere troppi soldi :) per una Mièle o una Bosh, spendete qualche euro per questi prodottini e vedrete che anche una economicissima Beko vi durerà anni e anni. E' la qualità dell'acqua che mette a dura prova i nostri elettrodomestici, ricordiamolo.
 
per casa oramai sono anni che acquisto lavatrici Bosh.
Il discorso di bik68 può esser giusto (prezzi ricambi alti) se .... avessero bisogno di ricambi ! :D
Tutte quelle che ho acquistato hanno tranquillamente viaggiato oltre i 10/15 anni di durata senza alcun bisogno di manutenzione particolare.
Fine, non c'è storia per me...

Tendenzialmente pensavo così anch'io .... prima dell'acquisto di una lavatrice Bosch economica da parte del mio suocero :D

A quel punto scopri che le indistruttibili lavatrici Tedesche sono tali se, effettivamente, costruite con componentistica di livello, cosa che con una lavatrice a basso prezzo non riesci a fare, a quel punto prendi una Bosch che costa poco di più delle altre e si rompe uguale, con l'aggravente dei ricambi più cari, ma con il pregio dell'assistenza più capillare, oppure prendi quelle con componentistica degna del nome, ma non le paghi poco, e a quel punto valuti anche se le alternative sono di livello comparabile.
 
quali sarebbero le "bosch economiche" ...?!?!? :5eek:
no, davvero, sto chiedendo seriamente.... non sapevo che avessero anche linee di elettrodomestici "low cost".... :eusa_think:
 
Io ho elettrodomestici Rex (lavatrice, frigo, congelatore) andati per più di 20 anni, il freezer penso che arriverà anche a 30.

Ora che si chiama solo più Elettrolux non saprei di quanto sia scesa la qualità/durata.
 
Indietro
Alto Basso