• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui consigli per l'acquisto di una lavatrice

nella mia era sconsigliato usare quelli liquidi in caso di partenza ritardata poichè puri iniziano a scendere nel cestello ben prima che parta il lavaggio e potrebbero asciugarsi pure
Basta usare la 'pallina dosatrice' da mettere nel cestello anche col detersivo liquido...
 
io sono passato al detersivo luquido anche per la lavastoviglie dopo che ho speso un botto di idraulico per stappare lo scarico della cucina (un lavoro pazzesco con rottura del pavimento) che si era riempito di concrezioni tipo sassi, originati secondo l'idraulico dal detersivo in polvere.
Mai più polveri in nessuna macchina.
 
io sono passato al detersivo luquido anche per la lavastoviglie dopo che ho speso un botto di idraulico per stappare lo scarico della cucina (un lavoro pazzesco con rottura del pavimento) che si era riempito di concrezioni tipo sassi, originati secondo l'idraulico dal detersivo in polvere.
Mai più polveri in nessuna macchina.

Appunto anche a me ha dato problemi perchè s'impacca/accumula e poi arriva anche nel degrassatore dello scarico acque bianche.
 
Ultima modifica:
io sono passato al detersivo luquido anche per la lavastoviglie dopo che ho speso un botto di idraulico per stappare lo scarico della cucina (un lavoro pazzesco con rottura del pavimento) che si era riempito di concrezioni tipo sassi, originati secondo l'idraulico dal detersivo in polvere.
Mai più polveri in nessuna macchina.
Io ho lavatrice nuova e attualmente uso quello in polvere ma quando finirà il fustino tornerò a quello liquido proprio perchè è ormai risaputo quanto dici
 
Io uso quello liquido, lo metto direttamente nel cestello nella pallina apposita. :D

In questo modo la vaschetta rimane pulita :D e secondo me il lavaggio è migliore.

Niente polvere, non si scioglio completamente e intasa filtri e tubature.
 
La dose di detersivo è la stessa? perchè laverebbe meglio? strano che quello in polvere non si sciolga a dovere.
 
Quello che intendeva é che lascia residui e negli anni, dopo centinaia di lavaggi, ne piangiamo le conseguenze
 
Secondo me il detersivo liquido non lava meglio, forse lava allo stesso modo.
Una cosa è certa, uno dei componenti dei detersivi in polvere è la zeolite che è un silicato che serve per addolcire l'acqua e non si scioglie.
Nel detersivo liquido mancano anche azzurranti o candeggianti ottici per cui al sole, il bianco è meno meno bianco, ma a me basta che sia pulito.
Un altro vantaggio del detersivo liquido è che sciogliendosi rapidamente permette lavaggi più brevi e a temperatura più bassa.
Sui costi non so dirvi, sono solo e ne consumo poco per fare una statistica.
 
quanti anni sono che hanno cambiato formula di quelli in polvere? dicevano perchè inquinavano troppo, molti anni fa non c'era bisogno di trattare od usare sbiancanti, ho provato più marche famose ma anche macchie normali non vengono via! nel limite delle temperature per i colorati, tocca andare col sapone da bucato e strofinare, e inquinano comunque gli attuali.
 
In un forum sulla tv digitale (o comunque tecnologico), già questa discussione è mooolto al limite, ora mi tocca leggere la tipologia di lavaggio della biancheria, detersivi vari e quant'altro .... mah

Siamo veramente fuori strada viste le direttive che ci sono in rilievo.
 
Io questa estate ne ho presa una della Beko, mi trovo molto bene è molto silenziosa, e consumo la metà dei detersivi e acqua che usavo prima ora sono passato a quelli liquidi e non sono niente (quelli della coop sono ottimi prodotti e costano poco) i programmi per i lavaggi sono numerosi e personalizzabili, centrifuga arriva a 1400 con un minimo di 600 Giri, prima facevo i bianchi sempre a 60 ora 40 gradi, ha la funzionalità a vapore però solo inizio ciclo che serve ad igenizzare ulteriormente i capi particolarmente sporchi.
Vengo da una Whirlpool che mi è durata 5 anni spero che questa mi duri di più.
 
la Beko attento che non prenda il volo a quella velocità...hehe mai sentito del vapore, che modello è? scusa Vianello...scambiarsi idee o opinioni è trash adesso? allora che ci facciamo qui...
 
Il modello è questo Beko Epx9ait
Ci sono lavatrici che arrivano anche a 1600 0_0
 
Il modello è questo Beko Epx9ait
Ci sono lavatrici che arrivano anche a 1600 0_0

che esagerati! esce asciutta la roba? 9 Kg ha un oblò bello grande, la mia è da 6 Kg. Un lavaggio a 40° completo quanto ci mette? per i lavaggi brevi non scalda l'acqua in 10 minuti +/- specie d'inverno.
 
Diciamo per i bianchi lavaggio principale a seconda del carico decide lei oppure puoi selezionare lavaggio ridotto cmq ciclo normale 2.00 e ciclo corto 1.30 minuti.

C'è da tenere presente che i lavaggi a basse temperature se più lunghi e meglio ma se vuoi selezionare quello più corto nessun problema.
Edit in questo momento sto facendo i 1400 se no non si asciugano in casa altrimenti mi fermo 800.
 
se non roba delicata metto sempre 1000, anzi di default è quella velocità per il cotone, per certi tessuti s'imposta quasi al minimo 400 o 600 credo. Anche la tua gira varie volte prima di fare la centrifuga e parte lenta a farla?
 
Sisi certo prima di andare in centrifuga si deve bilanciare bene
 
sempre fatta a 1600 essendo le mie ultime due, lavasciuga. a 1600 non escono già asciutti, ma sicuramente il tempo di asciugatura ne beneficia non poco. la differenza con 1200 è notevole specie nei cotoni. non sono fanatico della moda ho roba che mi porto dietro da troppi anni:lol: che magari uso per qualche lavoretto, e se c'è qualcosa di più nuovo...faccio il programma lana/a mano che comunque centrifuga a 1200.

in estate posso scegliere di abbassare un po' le velocità ma d'inverno mai. la casa è già umida per conto suo, non ci asciugo i panni dentro
 
Indietro
Alto Basso