• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui consigli per l'acquisto di una lavatrice

Io ho elettrodomestici Rex (lavatrice, frigo, congelatore) andati per più di 20 anni, il freezer penso che arriverà anche a 30.

Ora che si chiama solo più Elettrolux non saprei di quanto sia scesa la qualità/durata.

La Rex è ormai da più di 10 anni facente parte del gruppo Electrolux , e adesso è sparito anche il marchio sugli elettrodomestici .
Per cui si compra sempre una Electrolux , anche quando si compra una AEG....
Credo che quelle durate che tu citi siano purtroppo dei lontani ricordi....
 
Mi hanno suggerito(se voglio spendere poco) anche la rinata "San Giorgio" , acquistata dalla IT Wash , ditta italiana che produce solo in Italia (Acerra - Napoli). Rapporto qualità/prezzo ottimo , anche se non ha ancora un prodotto con il motore inverter.
Qualcuno ha dei feed-back su questa azienda ??
 

grazie
hai ragione, in effetti proprio ieri sera (dopo aver scritto il mio intervento) sfogliando un volantino di MW mi è capitato di vedere una lavastoviglie Bosh intorno a questa classe di prezzo.
Non saprei che dire, magari sono riusciti a risparmiare in componentistica e si sono adattati ai tempi di crisi, per non rimanere fuori dal mercato. Comunque mi permetterai che un esemplare (la lavatrice di tuo suocero) è un campione un po' ristretto per generalizzare statistiche di affidabilità sui grandi numeri :)

Per la san Giorgio, io credo che la suddetta IT Wash stia sfruttando indebitamente il famosissimo marchio sinonimo di qualità, all'apice del successo negli anni '70. Uno stabilimento San Giorgio era a La Spezia. Quella San Giorgio non esiste ovviamente più.

Una guida interessante può essere il periodico test comparativo di altroconsumo che potete trovare qui:
http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/lavatrici/test/guida-all-acquisto-della-lavatrice

Le lavatrici uscite dalla prova come "best buy" (miglior rapporto qualità/prezzo) sono:
http://www.altroconsumo.it/elettrod...trice/risultati?sorter=&filter=N5377_~bestbuy
esattamente due Samsung ed una electrolux, con prezzi che vanno da 269 a 358 euro.
 
Ultima modifica:
Una guida interessante può essere il periodico test comparativo di altroconsumo che potete trovare qui:
http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/lavatrici/test/guida-all-acquisto-della-lavatrice

Le lavatrici uscite dalla prova come "best buy" (miglior rapporto qualità/prezzo) sono:
http://www.altroconsumo.it/elettrod...trice/risultati?sorter=&filter=N5377_~bestbuy
esattamente due Samsung ed una electrolux, con prezzi che vanno da 269 a 358 euro.


Certo che sugli scudi ci sono marchi come LG e Samsung......non avrei mai immaginato , anzi li avevo proprio scartati a priori !! :5eek:

Sul sito della LG , addirittura a caratteri cubitali, c'è la menzione della loro lavatrice n° 1 winner dei test di Altroconsumo (modello TurboWash)
http://www.lg.com/it/lavatrici
 
Certo che sugli scudi ci sono marchi come LG e Samsung......non avrei mai immaginato , anzi li avevo proprio scartati a priori !! :5eek:

Ogni volta che si acquista un nuovo prodotto dopo anni bisognerebbe resettare tutti i pregiudizi.

Un mio amico, di diversi anni più grande di me, quando ha cambiato smartphone ha acquistato un Lumia solo perché il suo precedente cellulare, con cui si era trovato benissimo, era un Nokia. Ha platealmente ignorato marchi oggi indiscussi leader del mercato perché non crede facciano prodotti di qualità pari a quelli della sua fidata Nokia (che tra l'altro ormai non sopravvive più neppure come logo).

Per la cronaca, la mia lavatrice è una Rex Electrolux e tendenzialmente la sconsiglio per i già accennati problemi sopraggiunti proprio in prossimità della scadenza della garanzia.
Sarà stata obsolescenza programmata? Sarà stato il caso? Sarà stata l'acqua, qui in zona particolarmente dura?
Non lo so. So solo che se dovessi comprarne una nuova mi orienterei verso altre marche.
 
Ogni volta che si acquista un nuovo prodotto dopo anni bisognerebbe resettare tutti i pregiudizi.

L' errore , più che altro psicologico , è quello di agganciare un marchio ad un prodotto specifico....per sempre

LG mi fa pensare ai TV....e stop!!
Samsung mi fa pensare ai TV ed agli Smartphone....e stop !!

Forse la lavatrice è anche vista come l'elettrodomestico ove l'esperienza e la tradizione di un marchio non muoiono mai....ma in realtà non è più così !!
 
la lavatrice va scelta in base a:
cosa fa (lava o lavasciuga)
quanto (4-5-6-8-12-14-140chili)
e da questo, quanto consuma (le targhette è bene ricordare che si riferiscono a programmi ideati ad hoc usati da nessuno al pari dei dati di emissione taroccati VW, xò un piccolo indizio lo danno)
la potenza di centrifuga è importante in caso di stendipanni all'aperto magari per evitare di allagare il terrazzo di quelli di sotto
quanto rumore fa soprattutto se in condominio o cmq in casa, dato che la sera costa meno l'energia

e solo ora si può andare a vedere la personalizzazione dei lavaggi (le famose opzioni disponibili) a volta fa comodo una centrifuga blanda o il programma supersilenzioso, oppure poter gestire i tempi dei lavaggi(diciamocelo...di solito i panni che finiscono in lavatrice hanno bisogno di una rinfrescata non è che c'è sempre appiccicato cioccolato, pomodoro o catrame.)

insomma se si è soliti fare lavatrici abbastanza spesso è inutile comprare una 12 chili solo per non dover andare in lavanderia a lavare un piumone (cosa che non si effettua ogni giorno)
 
Ti consiglio LG , hanno un motore inverter direct drive ottimo.

Comunque non dare troppa importanza al consumo, più o meno sono tutte uguali perché il grosso del consumo consiste nello scaldate l'acqua con una resistenza elettrica, direi 80% del consumo è lì.

E poi non è come il frigo che sta sempre acceso, lì la differenza di consumo si che c'è, anche 100€ all'anno.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
la lavatrice va scelta in base a:
cosa fa (lava o lavasciuga)
quanto (4-5-6-8-12-14-140chili)
e da questo, quanto consuma......................

Ok , tutto giusto.....però alla fine devi fare la scelta più difficile , cioè la marca !!
Tenendo conto anche di quanto vuoi spendere.....
 
Raga ho scandagliato qualche Forum , Blog e filmati Youtube al riguardo....ma c'è una marea di lamentele e incaxxature riguardo le lavatrici LG !! :5eek:

Saltano , vibrano , rumori assordanti , bucano la biancheria.....di tutti i colori. E la casa madre se ne guarda bene dal sostituirle o ripararle in garanzia .
Insomma , leggendo in rete non mi sembra che questa LG sia ben recensita , anzi......
Bahhh , sono perplesso , per non dire sconcertato....:doubt:
 
Mi hanno suggerito(se voglio spendere poco) anche la rinata "San Giorgio" , acquistata dalla IT Wash , ditta italiana che produce solo in Italia (Acerra - Napoli). Rapporto qualità/prezzo ottimo , anche se non ha ancora un prodotto con il motore inverter.
Qualcuno ha dei feed-back su questa azienda ??

La It-wash è l'unica fabbrica Italiana che usa componentistica di provenienza Italiana o Europea, quindi la consiglierei per questo :)
Però, a livello tecnologico e di consumi, è abbastanza arretrata.
Comunque può essere una buona scelta sulle economiche.

Raga ho scandagliato qualche Forum , Blog e filmati Youtube al riguardo....ma c'è una marea di lamentele e incaxxature riguardo le lavatrici LG !! :5eek:

Saltano , vibrano , rumori assordanti , bucano la biancheria.....di tutti i colori. E la casa madre se ne guarda bene dal sostituirle o ripararle in garanzia .
Insomma , leggendo in rete non mi sembra che questa LG sia ben recensita , anzi......
Bahhh , sono perplesso , per non dire sconcertato....:doubt:

La mia LG non ha nessuno di quei difetti, comunque alcuni modelli "sfortunati" della LG ci sono stati, i modelli recenti sono quasi tutti ok, ma, eventualmente, fai una ricerca.

grazie
hai ragione, in effetti proprio ieri sera (dopo aver scritto il mio intervento) sfogliando un volantino di MW mi è capitato di vedere una lavastoviglie Bosh intorno a questa classe di prezzo.
Non saprei che dire, magari sono riusciti a risparmiare in componentistica e si sono adattati ai tempi di crisi, per non rimanere fuori dal mercato. Comunque mi permetterai che un esemplare (la lavatrice di tuo suocero) è un campione un po' ristretto per generalizzare statistiche di affidabilità sui grandi numeri :)..

Non ho la pretesa che 1 modello faccia statistica, ma basta fare un giro nel PLC forum, dove postano diversi riparatori, per farsi un idea.

Nessuno ti regala nulla, se la Bosch vuole aggredire il mercato con un prodotto di fascia bassa userà una componentistica di fascia bassa.
Questo comporta che la qualità e l'affidabilità non sia quella delle Bosch costruite con componentistica di fascia medio-alta, basta saperlo ed esserne consapevoli ;)
IMHO se vuoi spendere poco avrai un prodotto poco costoso ma non perfetto, o acquisti un prodotto arretrato come consumi e rumorosità ma affidabile, come Gorenje e It-wash, o prendi un prodotto teoricamente più moderno come consumi** ma con componentistica a basso prezzo, che per un uso continuativo nel lungo periodo può essere inaffidabile.

** dico teoricamente più economica come consumi perchè spesso le lavatrici di fascia bassa vengono testate con un ciclo pensato appositamente, con una qualità di lavaggio e/o risciacquo inadeguata.
 
Mi dicessero: questa lavatrice è come la vuoi tu, ti assicuro che dura 20 anni, ma è una classe B, io andrei su quella.
 
Nessuno ti regala nulla, se la Bosch vuole aggredire il mercato con un prodotto di fascia bassa userà una componentistica di fascia bassa.
Questo comporta che la qualità e l'affidabilità non sia quella delle Bosch costruite con componentistica di fascia medio-alta, basta saperlo ed esserne consapevoli ;)
IMHO se vuoi spendere poco avrai un prodotto poco costoso ma non perfetto, o acquisti un prodotto arretrato come consumi e rumorosità ma affidabile, come Gorenje e It-wash, o prendi un prodotto teoricamente più moderno come consumi** ma con componentistica a basso prezzo, che per un uso continuativo nel lungo periodo può essere inaffidabile.

In pratica se vuoi un prodotto aggiornato nella tecnologia , nei consumi e affidabile nel tempo non puoi pretendere che costi 300-350 euro , anche se è proposto da una marca famosa e di tradizione per le Lavatrici
 
Oggi la scelta di fondo primaria (oltre al n.ro di KG e quindi alle dimensioni) per l'acquisto di una lavatrice nuova penso che sia : vecchio motore o motore inverter ??

Tra qualche anno saranno tutte con l'inverter , ma adesso la differenza di prezzo tra le due tecnologie fa ancora meditare sulla scelta .....:eusa_think:
 
Oggi la scelta di fondo primaria (oltre al n.ro di KG e quindi alle dimensioni) per l'acquisto di una lavatrice nuova penso che sia : vecchio motore o motore inverter ??

Tra qualche anno saranno tutte con l'inverter , ma adesso la differenza di prezzo tra le due tecnologie fa ancora meditare sulla scelta .....:eusa_think:

beh per le auto...i vecchi motori sono i migliori rispetto a quelli ultratecnologici moderni dove non puoi fare un piffero. la risposta definitiva non esiste :D
 
beh per le auto...i vecchi motori sono i migliori rispetto a quelli ultratecnologici moderni dove non puoi fare un piffero. la risposta definitiva non esiste :D

ma cosa ci devi fare col motore di una lavatrice? elaborarlo ? :-D
la risposta definitiva esiste inverter è un motore più dolce, vibra meno, e risparmia un minimo di energia, per chi non lo sapesse (non tu)

inverter non è altro che il nome di un circuito che modula la corrente inviata al motore, niente di fantasmagorico, così mentre un motore normale funziona ON-OFF ovvero passa da spento a massima potenza un inverter partirà mooolto dolcemente senza vibrazioni o altro, e inoltre consente una vasta gamma di lavaggi (potendo modulare la velocità in base al programma).

per me se uno vuole un minimo di modernità deve andare sull'inverter, LG poi ha il sistema direct drive senza pulegge e cinghie e quindi molto affidabile, col motore saldato al cestello.
 
Oggi la scelta di fondo primaria (oltre al n.ro di KG e quindi alle dimensioni) per l'acquisto di una lavatrice nuova penso che sia : vecchio motore o motore inverter ?? ....

Un pò di chiarezza sulla tecnologia inverter.

L'inverter non è una tecnologia del motore ma del controllo.

Il motore di una lavatrice tradizionale e di una lavatrice con inverter è un motore sincrono monofase, in questi motori per regolare la velocità devi regolare la frequenza di funzionamento.

Su una lavatrice tradizionale questo viene fatto da degli switch che agiscono a passi, ovvero decidi a che velocità funziona il motore a step di 100 giri (p.es.), nel controler ad inverter questa regolazione è continua e controllabile, al motore puoi impostare tutti i regimi di rotazione che vuoi ed anche le "rampe" di funzionamento, con un vantaggio sulla regolazione e sulla flessibilità nel lavaggio e sulla silenziosità.
Per i direct drive LG e per alcune lavatrici con motore brushless invece il controllo e la gestione è diversa, sono motori in corrente continua dove la velocità viene regolata tramite l'intensità di corrente e riesci a monitorarla tramite l'assorbimento, quindi con un controllo ancora più preciso rispetto alla tecnologia inverter.
 
Su una lavatrice tradizionale questo viene fatto da degli switch che agiscono a passi, ovvero decidi a che velocità funziona il motore a step di 100 giri (p.es.), nel controler ad inverter questa regolazione è continua e controllabile, al motore puoi impostare tutti i regimi di rotazione che vuoi ed anche le "rampe" di funzionamento, con un vantaggio sulla regolazione e sulla flessibilità nel lavaggio e sulla silenziosità.
Per i direct drive LG e per alcune lavatrici con motore brushless invece il controllo e la gestione è diversa, sono motori in corrente continua dove la velocità viene regolata tramite l'intensità di corrente e riesci a monitorarla tramite l'assorbimento, quindi con un controllo ancora più preciso rispetto alla tecnologia inverter.

Ok , grazie bik68 per le delucidazioni !!

Mi sembra di capire che un motore come quello delle lavatrici LG una volta che succede qualche guasto bisogna cambiare direttamente la lavatrice , anche se danno la garanzia di 10 anni.
Mentre le schede elettroniche(questo su tutte le lavatrici ultimo grido) difficilmente hanno una durata così lunga...(intendo 10 anni)
E' così ??
 
....Mi sembra di capire che un motore come quello delle lavatrici LG una volta che succede qualche guasto bisogna cambiare direttamente la lavatrice , anche se danno la garanzia di 10 anni.
Mentre le schede elettroniche(questo su tutte le lavatrici ultimo grido) difficilmente hanno una durata così lunga...(intendo 10 anni)
E' così ??

Se rompi un motore direct drive dopo la garanzia meglio cambiare lavatrice, il ricambio si troverà anche ma costa come un rene, in garanzia il motore viene sostituito, al limite con uno compatibile con relativa elettonica.

Le schede dipende, quelle di molte lavatrici, come la mia LG sono "siliconate", quindi durano molto di più di quelle standard, di contro se si rompono devi sostituire la scheda, mentre per quelle standard un riparatore in gamba riesce a sostituire i componenti guasti sulla scheda.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso