• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lettore/masterizzatore non legge CD/DVD

anto

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
242
Ciao a tutti, il lettore/masterizzatore del mio pc fisso all'improvviso ha smesso di funzionare, qualsiasi disco inserisco non lo legge, lampeggia per qualche secondo la spia gialla vicino al tasto apertura/chiusura e basta! anche andando in "questo pc" cliccando sull'icona relativa non va, mi riapre il lettore.

Alla fine che può essere successo, si è danneggiata la lente? visto che il movimento apri/chiudi è regolare. Ditemi se è da sostituire, visto che ormai costano veramente poco.
 
Prova cosi:

Start/Esegui/Regedit/Hkey_Local_Machine/System/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BF*C1-08002BE10318}

Elimina stringhe "UpperFilters" "LowerFilters"

Riavvia il sistema
 
Ciao e grazie per l'aiuto, ma non ho trovato le stringhe che tu dici. nell'ultimo passaggio e cioè: {4D36E965-E325-11CE-BF*C1-08002BE10318} ci sta: 0000, 0001, Configuration, Properties. Ho windows 10 forse dipende da questo?
 
Ciao e grazie per l'aiuto, ma non ho trovato le stringhe che tu dici. nell'ultimo passaggio e cioè: {4D36E965-E325-11CE-BF*C1-08002BE10318} ci sta: 0000, 0001, Configuration, Properties. Ho windows 10 forse dipende da questo?

Controlla i risultati della voce principale, quelli alla tua destra
 
Ok, allora abbiamo:

(Predefinito)
Class
Class Desc
EnumPropPages32
IconPatch
NoInstalClass
SilentInstall

non vedo nessun UpperFilters, LowerFilters.
 
Prova cosi:

Start/Esegui/Regedit/Hkey_Local_Machine/System/CurrentControlSet/Services/atapi

Tasto destro crea nuova chiave denominata Controller0

Tasto destro su Controller0 nuovo valore DWORD (32bit)

Rinomina il nuovo valore come EnumDevice1

Clicca su nuovo valore, modifica valore, imposta dati valore 1

Riavvia il sistema
 
Alcuni utenti che hanno effettuato l'upgrade a W10

Hanno riscontrato problemi con il lettore cd

La soluzione che ho proposto dovrebbe risolverli

Ma temo che non sia il tuo caso
 
Il guasto se così vogliamo chiamarlo si è presentato adesso, cioè da pochi giorni e comunque parecchio tempo dopo essere passato a W10.
 
Ciao, vai in Pannello di Controllo, -> Gestione Dispositivi, dovrebbe esserci "Unità CD/DVD ROM", facendo click dovrebbero uscire le unità del pc, disattiva quella che non funziona, riavvia.
Appena si riavvia, fai lo stesso procedimento solo che al posto di disattivare Attiva l'unità, prova e fai sapere ;)
 
Prova cosi:

Start/Esegui/Regedit/Hkey_Local_Machine/System/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BF*C1-08002BE10318}

Elimina stringhe "UpperFilters" "LowerFilters"

Riavvia il sistema
A me era successo molti mesi fa,dopo un'aggiornamento di W 10 ,cercando in rete io così ho risolto,ad un mio amico ho dovuto disinstallare il lettore ,riavviando l'ha riconosciuto correttamente di nuovo.
 
Ciao, vai in Pannello di Controllo, -> Gestione Dispositivi, dovrebbe esserci "Unità CD/DVD ROM", facendo click dovrebbero uscire le unità del pc, disattiva quella che non funziona, riavvia.
Appena si riavvia, fai lo stesso procedimento solo che al posto di disattivare Attiva l'unità, prova e fai sapere ;)

Ciao e grazie del suggerimento, ho provato e lo stesso non va. Sempre lo stesso, quando inserisco un disco la luce verde lampeggia per circa 10/15 secondi, andando in "questo pc" e cliccando sull'icona della periferica apre il lettore chiedendo di inserire un disco. Non so, ma sono sempre dell'idea che sia la lente.
 
Stesso problema, con masterizzatore esterno USB

Sollevo questa Discussione, per chiedere da cosa può dipendere il problema...

Sono nella stessa situazione, col masterizzatore che nel mio caso è esterno, e che improvvisamente non legge più alcun disco: quando inserisco o un CD o un DVD, semplicemente si comporta come se non inserissi nulla. Lampeggia per qualche secondo il led, ma non si sente quel classico rumore del disco in velocità che dopo un po' si ferma se non si fa alcuna operazione col disco (lettura con player ecc).

Da windows (7) viene riconosciuto il dispositivo e in Esplora risorse se clicco sull'icona del masterizzatore, si apre il cassettino e mi chiede di inserire il disco, ma il disco era già inserito.

Ho provato a seguire le procedure riportate in queste pagine: disintallazione/reinstallazione ecc... oppure ripristinato il sistema coi dischi di ripristino, riportando il pc a quando il problema certamente non c'era, ma niente da fare.

La cosa forse da notare è che non lo usavo da un 6 mesi circa (ma era rimasto un dvd vergine al suo interno), è sempre stato spento e scollegato da allora... una settimana fa l'ho riacceso e ricollegato e ho masterizzato un DVD con verifica dei dati: tutto andato a buon fine; quindi ancora tutto funzionava regolarmente, oggi vado a riaccenderlo per masterizzare nuovamente un altro disco, ma niente da fare, non vede proprio alcun disco...

PS: l'ho anche smontato per pulirlo dalla polvere che c'era... oltre alle testine ottiche (o come si chiamano)...
 
Indietro
Alto Basso