• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivumax - uso doppio sintonizzatore ed impostazioni SCR (scd)

DigiSat_TvSat

Digital-Forum New User
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
14
Buongiorno a tutto il forum,

ho da poco acquistato il ricevitore in oggetto che promette, grazie al doppio ricevitore, di poter registrare un canale mentre se ne visualizza un altro. Purtroppo io non sono al momento riuscito nell'impresa, ho anche comprato appositamente un nuovo lnb con doppia uscita, legacy + scr, ma non riesco proprio a trovare il settaggio per far funzionare entrambi i ricevitori, se registro un canale non mi permette di visualizzarne un altro se non fermando la registrazione.

Provo a descrivere i test fino a qui effettuati:

1 - ho collegato il cavo scr all'entrata lnb1
impostato lnb "SCD" - sint1 1210mhz (o qualcosa del genere)
sint2 1400mhz (ma sembra non memorizzare l'impostazione 1400...!)

2 - messo cavo "loop trought" da lnb-out a lnb2

3 - collegato il cavo scr a lnb1 ed un altro cavo legacy su lnb2

Risultato: NADA

Come diavolo andrebbe collegato questo benedetto ricevitore ?? Io al momento non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione ne sul manuale, ne sul sito Humax e ne su internet...:eusa_wall:

Qualcuno ha un'idea ?

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione

P.S.: questa la pagina del Tivumax: http://www.humaxdigital.com/it/products/product.php?gid=536
questo il manuale: http://www.humaxdigital.com/it/data/product/1401667894/HDR-10001S_TIVUMAX_Manual.pdf Veramente pessimo nella descrizione dei collegamenti, specie SCR
 
Prima di tutto devi aggiornare il software del decoder se non lo hai ancora fatto, il manuale dice che per usare la funzione unicable devi usare un solo cavo inserito in LNB 1.

Dopo che hai fatto quello vai nel manuale e segui le istruzioni a pagina 31 del pdf dove dice SCD.
 
Prima di tutto devi aggiornare il software del decoder se non lo hai ancora fatto, il manuale dice che per usare la funzione unicable devi usare un solo cavo inserito in LNB 1.

Dopo che hai fatto quello vai nel manuale e segui le istruzioni a pagina 31 del pdf dove dice SCD.

Ciao Tikal, ieri sera ho aggiornato il software e riprovato i settaggi per SCR, e purtroppo la situazione è sempre la stessa. Ho seguito, come già descritto prima, le istruzioni del manuale ma niente, sembra sempre che funzioni un solo sintonizzatore.

Ecco le impostazioni:

https://www.dropbox.com/s/throu4boa8mpzja/2016-05-02%20sint1.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/awmg67c81q56x3e/2016-05-02 sint2.jpg?dl=0

Scusate ma non riesco ad aggiungere direttamente le immagini....
 
Prova a controllare di nuovo il collegamento fatto con il LNB e se è giusto controlla anche le frequenze su quali opera lo stesso, magari quella 1400 non è giusta, controlla nella scatola.
 
Prova a controllare di nuovo il collegamento fatto con il LNB e se è giusto controlla anche le frequenze su quali opera lo stesso, magari quella 1400 non è giusta, controlla nella scatola.

Il LNB è questo http://www.sharpsma.com/download/BS1K1EL600Apdf
In effetti la seconda frequenza è 1420....come posso fare se non corrisponde a quella selezionabile sul Tivumax ?

Ma la questione a questo punto è se sapete se questo ricevitore funziona sicuramente con unicable...?
 
Ultima modifica:
Si tratta di un LNB unicable e il decoder lo supporta di sicuro altrimenti non ti avrebbe dato la possibilità di scelta, prova ad usare un altra delle frequenze disponibili e vedi cosa succede.
 
Ma certo, che sia predisposto per gli Scr è chiaro anche a me, tant'è che ricevo tutti i canali usando l'uscita scr, ma non funziona il doppio sintonizzatore. Comunque questa sera farò un altra prova, che ora non ricordo che frequenze sono selezionabili sul ricevitore.

Un altro dubbio è sul collegamento, il ricevitore ha due entrate, Lnb1 e Lnb2, e un'uscita. Il cavo scr va collegato solo su lnb1 o serve anche un cavetto che dall'out va al lnb2 ?
 
Ieri sera ho impostato sul secondo sintonizzatore la frequenza di 1420mhz ma la situazione è rimasta la stessa, niente doppio sintonizzatore. Ma sarà necessario collegare anche l'entrata lnb2 da lnb out ? Questa sera proverò anche questo.
Possibile sia così complicato far funzionare come deve questo ricevitore ?? Eppure mi sembra che la tecnologia unicable abbia già qualche anno. Mi sembra che su myskyhd non ci siano tutte queste complicazioni, basta collegare al ricevitore il segnale unicable da scr e tutto funziona ! Bah...:eusa_doh:
 
Ho provato anche con il cavetto passtrought ma il problema persiste.

C'è qualcuno che ha questo ricevitore con doppio sintonizzatore funzionante ??
 
Dovrebbe bastare un solo cavo in LNB 1.
Se in LNB 1 usi la frequenza SCR 1210, su LNB 2 usa 1420 o 1680 o 2040.
È importante che trovi il settaggio che ti propone quelle frequenze SCR, cioè non devi andare a scrivere manualmente le frequenze.
 
Tra le tante prove ho fatto anche quella. Riporto per chiarezza i settaggi usati

SINTONIZZATORE 1
Banda utente
1

Frequenza utente
1210

Test transponder
10719V


SINTONIZZATORE 2
Banda utente
2

Frequenza utente
1420 da selezione a tendina

Test transponder
10719V QUI HO PROVATO A IMPOSTARE UNA FREQUENZA "H" MA NON MI DA SEGNALE

Provato con solo cavo su lnb1 e con cavo passtrought. Non so più che fare, mi toccherà contattare l'assistenza....?
 
Nessuna idea ? Mi chiedevo a cosa servisse il "test transponder" ? Ho idea che sia come se vedessi solo le frequenze V.
 
Le impostazioni sembrano corrette. Per caso hai anche altri decoder collegati?

Intanto ho chiesto nella discussione del decoder nella sezione Tivùsat, se qualche utente con SCR può riportare gli esatti settaggi funzionanti.
 
Grazie papu, nel frattempo ho provato anche altre bande e frequenze sul secondo sintonizzatore ma con nessun risultato. Ma il "Test transponder" serve solo a controllare la qualità del segnale ?
 
Provato anche questo erminio, non so più che pesci prendere. Impostate anche altre "banda utente" che va da 1 ad 8 e le altre frequenze supportate dallo scr. Mi da il segnale ma continua a non funzionare il doppio sintonizzatore.
Proverò anche a vedere se riesco ad avere aiuto dalla Humax, magari sulla pagina fb.
 
Risolto !

Ho fatto un reset ai valori di fabbrica, reimpostato SCD - 1210 ut. 1 e 1420 ut. 2 e voilà. Il classico "spegni e riaccendi" !

Grazie a tutti per gli interventi.
 
Indietro
Alto Basso