• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video perfetto perde sincronia dopo importing su Sony Vegas

Tep

Digital-Forum New User
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
18
Salve a tutti, ho un curioso e forse banale problema con Vegas 13 ultimamente. Quando importo in Vegas un file mp4 (1080p, 100fps, AUDIO 128k, 2 chan stereo, 44khz) il file mi perde di sincronia fra audio e video, nella fattispecie l'audio arriva prima di un paio di secondi. Anche se "sgruppo" traccia audio e video e risincronizzo a mano, appena opero dei tagli successivi ecco che l'audio si disincronizza di nuovo.

Ovviamente ho fatto molte prove e mi succede SOLO con i files che hanno le caratteristiche che ho scritto sopra. Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite.
 
Benvenuto.

Le caratteristiche che hai descritto però sono poche :)

Per esempio non hai specificato che codec usa la traccia audio, così come la video ecc...

Dovresti fornire un rapporto completo, per capire se il problema è ad esempio a livello di muxing nel contenitore mp4, o della traccia stessa.

Ad esempio: 100fps è un frame-rate "insolito", non standard, però di per sé non è necessariamente un problema (almeno su pc).
Per questo è meglio se fornisci un rapporto completo, con tutti i dettagli delle tracce audio e video.

Prova a generare un rapporto con Avinaptic, o Mediainfo (ma il primo è più dettagliato).
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie della risposta, ti allego in calce il report di mediainfo. A ben guardarlo ho notato che risulta che i frame non sono 100 al secondo, tuttavia quando lo importo in vegas me lo vede come un 100fps anche se, andando avanti frame by frame, in effetti il video NON è un 100fps, non capisco, comunque eccolo.


Generale
Nome completo : v63074576s6240e6780.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom
Dimensione : 138MiB
Durata : 9min 1s
Bitrate totale : 2.133 Kbps
Creato con : Lavf54.63.104

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : Main@L4.1
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 4 frame
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 9min 1s
Bitrate : 1.995 Kbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Variabile
Frame rate : 34,877 fps
Frame rate originale : 35,000 fps
Frame rate minimo : 20,548 fps
Frame rate massimo : 35,714 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.028
Dimensione della traccia : 129MiB (93%)
colour_range : Limited
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : sYCC
Coefficienti matrici : BT.709

Audio
ID : 2
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : 40
Durata : 9min 1s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 8,24MiB (6%)


Grazie ancora per la disponibilità! :)

P.S. Non c'è la funzione "spoiler" sul forum o ricordo male il tag?
 
Visto; in pratica l'MP4 supporta il frame rate variabile, e in questo caso è stata utilizzata tale modalità. Non so come aiutarti, con questa modalità non ci ho mai avuto a che fare, ma non è affatto da escludere che possa dipendere da come è stata usata tale impostazione, suppongo sia un po' più difficile da gestire con l'audio...

Prova a usare la modalità costante con valori standard: 24,25,30,50,60fps (cmq anche 100 e 120 sono multipli di 25 e 30 per cui ancora riconducibili alle classiche 'standard' di 25 e 30)... e vedi se riesci così a ottenere sincronia e per tutto il filmato.
Oppure aspetta altri pareri :)

Riguardo lo spoiler, non mi pare tu abbia rivelato la trama di un film o simile :D per cui non serve in questo caso :)
 
La cosa davvero strana è che questo problema me lo da solo Sony Vegas. Se ad esempio importo lo stesso file originale di cui parliamo dentro Wondershare Video Editor (programma molto meno potente ed accurato di Sony Vegas) non ci sono problemi di sincronia.

P.S. La modalità costante intendi dentro sony vegas? Perché il video originale che io devo lavorare, non essendo prodotto da me ma solo scaricato da internet, non mi è possibile modificargli il frame rate mettendolo costante, se non usando sony vegas che non posso usare proprio perché perde di sincronia.
 
Prova a postare il rapporto del file fatto con Wondershare ;)
 
Prova a postare il rapporto del file fatto con Wondershare ;)

Eccolo

Generale
Nome completo :
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom
Dimensione : 159MiB
Durata : 2min 41s
Bitrate totale : 8.229 Kbps
Data codifica : UTC 2016-05-03 18:08:23
Data : UTC 2016-05-03 18:08:23

Video
ID : 2
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : Baseline@L5
Impostazioni formato, CABAC : No
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=25
Modo muxing : Container profile=Baseline@4.1
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 2min 41s
Bitrate : 8.072 Kbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 30,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.130
Dimensione della traccia : 156MiB (98%)
Lingua : Inglese

Audio
ID : 1
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : 40
Durata : 2min 41s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 152 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Frequenza campionamento : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 2,93MiB (2%)
Lingua : Inglese



Wondershare non credo supporti gli fps variabili ed infatti qui è costante. Per risolvere il mio problema dovrei passare dentro Wondershare i video che devo lavorare e poi importare dentro Vegas quello che mi esce da Wondershare solo che così facendo risolvere ma mi si allungherebbero i tempi di lavoro come non mai. Preferirei risolvere direttamente i problemi che ha Vegas =) Probabilmente legati proprio a quegli fps variabili del primo report.
 
Ho capito dov'è il problema.

Ho fatto una prova importando il medesimo video che mi da' problemi su un altro pc dove ho installato sempre sony vegas e lì non mi da problemi ed ho capito il perché: quando importo il video sull'altro pc i settaggi del progetto in vegas restano quelli preimpostati e quindi 30 fps; quando invece importo il suddetto video sul mio pc i settaggi del progetto cambiano da 30 a 100 fps ed ecco che sorgono i problemi.

Ergo devo capire come dire anche al mio Sony Vegas di rimanere con i propri settaggi e non adeguarsi cambiandoli a quelli dei video che uno gli importa.
 
Come non detto, anche mettendo il progetto a degli fps diversi rispetto al video originale cmq dentro sony vegas il video resta disincronizzato. A questo punto sono davvero perplesso: non riesco a capire perché questo problema ce l'ho solo con il sony vegas sul mio pc e non sugli altri.

EDIT: Importando il medesimo video su due pc differenti (entrambi montano vegas 13 64 bit) noto una differenza fra il pc dove il video non ha problemi ed il mio. Nel pc dove non ci sono problemi, nel momento in cui importo il video, sotto l'anteprima dove c'è scritto risoluzione e fps, tali fps risultano corrispondere con quelli originali del video. Nel mio pc invece, setta comunque 100 fps e credo che sia questo che non fa funzionare le cose.
 
Ultima modifica:
Ho risolto in maniera brutale, probabilmente stupida, ma non per questo meno efficace: ho sovrascritto la mia cartella di vegas con la cartella dell'altro pc dove il video non aveva problemi. In questo modo non saprò mai quel problema da cosa era dovuto ma almeno, per il momento, ho risolto =)
 
Sì, sicuramente è un fatto di impostazioni del programma. Se vuoi fare una cosa pulita potresti provare a reinstallare Vegas, avendo cura però di cancellare eventuali tracce del programma ovvero le cartelle di impostazioni nella cartella dei Programmi e in quella dell'Utente di windows, e, se non basta, cancellare anche le chiavi di registro del programma; quest'ultima cosa comunque come forse saprai è un po' più delicata da fare, in quanto, se si sbaglia a cancellare chiave, si rischia di rendere instabile tutto il sistema.
 
Indietro
Alto Basso