• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta soundbar economiche per TV

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.273
Località
Langhe (CN)
Avrei bisogno del vostro aiuto perchè sono indeciso tra due soundbar economiche, abbondantemente sotto i 100 €, che hanno disponibili vari negozi/store on line.

Faccio una premessa, il mio uso è su un TV Samsung serie 7 da 46" che ha già qualche anno ma si vede ancora bene. Per anni anche l'audio era discreto, uno stereo sufficiente direi senza pretese, ma film, musica, ecc... si sentivano decentemente. E' da qualche mese che l'audio è peggiorato notevolmente, vibra molto specie appena si alza il volume, credo che sia stato improvviso quindi un guasto che si è verificato dall'oggi al domani.

Quindi queste soundbar dovrebbero fare niente di più che ripristinare l'audio originale del TV, se si può qualcosa in più, di certo non pretendo di avere un dolby 5.1 da una cosa del genere. Vorrei anche sapere se va bene usare la connessione (fibra) ottica digitale, è quell'attacco che è quadrato coperto e si intravede una luce rossa, per collegare il TV alla soundbar, e se facendo ciò c'è il modo di escludere (in automatico o da menù) del tutto le casse deteriorate del TV.

Le soundbar che mi interessano sarebbero queste due:

PANASONIC SC-HTB8EG-K

PHILIPS HTL1190B

Da profano andrei sulla Panasonic che ha una potenza di 80 W contro i 40 W della Philips.
Mi viene il dubbio però che la Panasonic costa qualche Euro in meno e quindi la Philips potrebbe avere qualcosa di meglio che però non riesco a capire. La Philips potrebbe avere più diffusori o meglio disposti della Panasonic, e con meno potenza potrebbe offrire un audio migliore, effetti sourround, ecc... che non darebbe la Panasonic? Inoltre tipo la Panasonic per esempio dicono "per TV da 32" a 42", che problema ci sarebbe a metterla a una TV da 46"? Tanto io la metto appoggiata sul mobile del TV, o forse dietro che non si vede neanche.

Grazie infinite a tutti per l'aiuto. :)
 
Ho tagliato la testa al toro e non prendo più le soundbar. :D
Ho recuperato un vecchio stereo Philips, forse uno dei primi con lettore CD, avrà più di 30 anni, domani vi posto una foto. Sono riuscito ad escludere gli altoparlanti del tv e adesso con le casse dello stereo ho un ottimo audio, potente, chiaro coi dialoghi ma non male neanche la musica, migliore di quando la Tv era nuova e si sentiva bene. Ora non ho audio dalla tv, sullo stereo che ha solo comandi manuali ho regolato i bassi e messo il volume a metà, per regolare il volume uso il telecomando del Tv come ho sempre fatto. L'unica connessione che mi ha permesso di fare ciò è quella che sul tv ha il simbolo delle cuffie, e appunto di solito si collegano le cuffie per sentire il tv senza disturbare altre persone.
 
Ultima modifica:
Ecco il dinosauro che ho usato: :D

18zuyp.jpg
 
se lo colleghi all'uscita RCA del tv dovresti sentire molto meglio. In questo momento hai sicuramente un disadattamento d'impedenza che influisce sui toni. L'unica cosa è che dopo dovrai usare il telecomando dello stereo per il volume.
 
Infatti il problema è proprio quello, in un modo avrei l'audio fisso che esce dal TV e dovrei regolarlo continuamente dallo stereo (che non ha il telecomando), in un altro modo mi restava l'audio regolabile col telecomando del TV ma contemporaneamente mi restavano inserite la casse del TV che hanno seri problemi (gracchiano/vibrano), l'unico modo che riesco a regolare l'audio del TV e riesco a disattivare l'audio degli altoparlanti TV è collegandolo in quel modo. Ho regolato i bassi sullo stereo per avere le voci chiare e sacrificando un po' la musica, poi cerco di usare sempre le tracce audio dei canali stereo e non dolby, dolby si sente peggio non ho ben capito perchè.

Edit: se avessi le nuove soundbar che volevo prendere, riuscirei a regolare l'audio col telecomando del TV e a tenere spenti gli altoparlanti del TV? Forse no, dovrei tenere a portata di mano l'ennesimo telecomando, cioè quello delle soundbar.
 
Beh, utilizzando l'uscita audio fissa del tv puoi mettere il volume a 0 o addirittura "mute" del tv, tanto non influisce sull'uscita fissa, e in questo modo non sentiresti il "gracchiare" del tv.
Però dall'altro canto, non avere la possibilità di regolare il volume con un telecomando è una rottura, e quindi avrei preferito anch'io collegare l'uscita cuffia.
 
Grazie hai capito perfettamente la situazione e mi hai chiarito meglio le idee.
L'unica se continuo a seguire per sempre questa strada, e' sperare che anche le tv future siano provviste dell'uscita cuffie.
 
Oppure puoi sempre prendere un impiantino come quello che hai però moderno da 4 soldi con il telecomando, e a questo punto collegheresti l'uscita fissa. In più possono sentirsi la radio, un cd, una pennetta usb, ed altro, tutto concentrato in una cosa sola.
Se posso darti un consiglio, prova ad andare nelle salette hi-fi di Trony perchè a volte hanno impiantini spaiati (ad esempio mancano le casse però c'è il sub) e svendono i componenti a 4 soldi.
A me è capitato di portar via un lettore bluray (con ingressi usb, tutti i tipi di ingressi audio/video, tutti i tipi di uscite) amplificato 2+1 con tanto di sub, però mancante delle due casse, per la modica cifra di 80 euro. Gli ho collegato due casse piccole che avevo, ed ora in cucina ho il mio 2+1 gagliardo. :D
 
Ho tagliato la testa al toro, visto che al PC ho un 2+1 (2 casse + 1 bassi) della Logitec Z323 e mi trovo bene, per la TV ho preso il modello leggermente più potente e aggiornato, il Z333, preso da MW a 61€. Le soundbar proprio non mi convincevano, visto che sembrano alle casse di bassa qualità dei TV moderni sottili.
 
In realtà non è ancora la migliore scelta quella che ho fatto, visto che il segnale audio in uscita dal TV risulta amplificato nel volume ma grezzo, e visto che le casse non permettono la regolazione dei bassi, e neppure il TV, sentivo un audio discreto con la musica ma i dialoghi erano molto ovattati e poco acuti e le voci davano fastidio ed erano a volte quasi incomprensibili, questo succedeva specialmente nei film mentre eventi sortivi, tg, ecc... erano ancora discreti. Per tamponare tra il TV e le nuove casse, ho messo il vecchio stereo senza casse, perchè lo stereo ha 5 regolazioni manuali dei bassi, e così facendo ottengo anche i dialoghi perfetti e ben comprensibili. Spero che lo stereo regga e che ogni tanto non abbia degli scompensi dovuti ai tanti anni sulle spalle, perchè se va così ho ottenuto cosa volevo. Se lo stereo che uso da equalizzatore mi lasciasse, probabilmente dovrei prendere un aggeggio del genere che mi permetta di fare le regolazioni: http://www.strumentimusicali.net/manuali/BEHRINGER_FBQ800_IT.pdf (costa più delle casse...).

Ma alla fine voi che sistema usate per avere i dialoghi comprensibili sul TV e non solo un audio valido per la musica e per gli effetti speciali dei film?
 
Se il TV ha uscita ottica, alla fine la cosa più pratica ed economica è proprio una soundbar!
Occhio a non prenderne una troppo "economica", rischi di non migliorare di molto (o di peggiorare!) la qualità audio del TV. Se puoi, trova un negozio dove ne hanno una esposta e valutane la qualità.
Con meno di 200€ ne esistono anche con subwoofer separato, ma vale sempre il consiglio di ascoltare prima di acquistare.
Ciao!
 
Come fai ad utilizzare il vecchio stereo come equalizzatore tra il tv (scart) e l'ingresso 2+1 ? Non avrai mica messo l'uscita delle casse all'ingresso del 2+1...:eusa_doh:
 
Dall'uscita cuffie del TV sono andato al vecchio stereo con un cavo che dal lato tv ha un singolo jack piccolo mentre dal lato stereo sono due jack più grandi classici R/L.

Lo stereo davanti ha la stessa uscite cuffie del TV, da questa col cavo a singolo jack integrato nel subwoofer, sono andato appunto al subwoofer a cui sono collegate le sue casse.
 
Potresti provare anche a prelevare l'audio dall'uscita ottica della tv, ed usare un convertitore audio digitale-analogico (li trovi sui 40 €) per mandare il segnale nelle casse Logitec Z333. In questo modo eviteresti tutti questi collegamenti.
 
Però la TV è talmente "furba" che se facessi così non potrei regolare il volume col telecomando del TV, ma dovrei alzarmi ogni momento a regolarlo sulla rotella del Logitec. Invece uscendo dalle cuffie c'è la regolazione del volume (come sa facessi piano/forte sugli altoparlanti del TV) però era tarato fisso con alti/bassi non regolabili sul TV o sul Logitec e succedeva che le persone che parlavano sembravano dentro a una botte di vino vuota. Il vecchio stereo invece ha un equalizzatore con 5 leve manuali e regolando quelle ottengo le voci e un audio perfetto.
 
Vi mostro il mio impianto stereo/casse che uso per sentire la TV dopo che si cono guastati i suoi altoparlanti (gracchiano fastidiosamente).
Dovevo quindi trovare un modo per escludere gli altoparlanti del TV e anche di regolare l'audio col telecomando del TV, cosa che trovo comoda. Ho fatto quindi affidamento sull'uscita cuffie che mi permette di fare ciò.

Prima soluzione - dialoghi scadenti:
TV >>> subwoofer+casse
https://assets.logitech.com/assets/52389/2/logitech-multimedia-speakers-z333.png

Pensavo che bastasse collegare direttamente queste casse + subwoofer all'uscita cuffie del TV, in parte funziona, l'audio si sente e forte quanto voglio (quindi in teoria non avrei bisogno di un amplificatore) solo che in questo modo non ho modo di equalizzare l'audio, i dialoghi si confondono con suoni e rumori, non sono abbastanza chiari e definiti, le voci sono ovattate e non sufficientemente acute.


Seconda soluzione - soluzione attuale che funziona discretamente:
TV >>> vecchio stereo >>> subwoofer+casse
http://it.tinypic.com/r/65pous/9
dettaglio: http://it.tinypic.com/r/358xhro/9

Tra la TV e subwoofer+casse provo ad aggiungere un vecchio stereo per usarlo da equalizzatore ed effettivamente funziona. Regolando le levette di colore blu riesco ad ottenere dei dialoghi perfetti, ben definiti e non mischiati agli altri rumori. Notate che l'audio (levetta rosa) lo tengo piuttosto basso perchè le casse non hanno bisogno di amplificazione, avendo già loro la manopola dell'audio che tengo pure lei piuttosto bassa. Per regolare l'audio da molto basso ad altissimo uso il telecomando del TV. Solo cosa succede, il vecchio stereo è ossidato o qualcosa del genere e specie quando lo accendo da freddo, fa gracchiare le casse, per dirla semplice come avessero il catarro. :D Allora di solito metto l'audio a tutto volume col telecomando e l'audio si schiarisce, e di solito vedo tranquillamente il film o cosa devo vedere senza altri problemi. Raramente mi succede che non risolvo col telecomando, allora vado a toccare la levetta dell'audio sullo stereo, la faccio andare su e già fino a quando torna a sentirsi bene senza disturbi.


Terza soluzione - soluzione futura e definitiva.
TV >>> equalizzatore >>> subwoofer+casse
https://media.music-group.com/media...s/P0334/1800Wx1800H/FBQ800_P0334_Right_L.png?
+
https://assets.logitech.com/assets/52389/2/logitech-multimedia-speakers-z333.png

Per risolvere i problemi dello stereo e visto che un giorno mi lascerà, volevo capire se mettendo questo equalizzatore, è idoneo per fare le veci dello stereo. Non preoccupatevi per i collegamenti, se l'equalizzatore non ha l'attacco jack delle cuffie non è un problema, perchè ho già dei cavi che da una parte sono jack singolo, dall'altra diventano due cavi con i classici spinotti stereo R/L rosso/bianco. Vorrei capire se quell'equalizzatore va bene per lo scopo tanto per non fare un acquisto inutile, ma a vedere penso di sì. Allego anche il manuale: http://www.strumentimusicali.net/manuali/BEHRINGER_FBQ800_IT.pdf


La soluzione n°3 sarebbe un buon compromesso tra una soundbar e un vero impianto dolby, il costo totale sarebbe di 140-150€ (ma io ho già le casse). Vorrei solo essere sicuro che l'equalizzatore indicato servi per fare ciò e che riesca ad ottenere una qualità almeno pari alla soluzione n°2 attuale, ma con un componente nuovo che non dovrebbe più sentire dei problemi di usura del vecchio stereo.
 
Ultima modifica:
La soluzione 2 quando lo stereo non fa le bizze a me va benone!
La soluzione 3 prevede di cambiare il vecchio stereo con quel pezzo nuovo (equalizzatore) ma non ho ancora capito se fa l'esatto lavoro dello stereo.
 
La soluzione 3 prevede di cambiare il vecchio stereo con quel pezzo nuovo (equalizzatore) ma non ho ancora capito se fa l'esatto lavoro dello stereo.
Quell' equalizzatore è sicuramente 10 volte meglio dell'equalizzatore dell'impiantino stereo, le incognite sono sempre le stesse e cioè i livelli di entrata e di uscita... questo tipo di apparecchi nascono per essere collegati ad apparecchi che hanno le cosidette entrate ed uscite di linea con segnali entro un certo range di livello e ad alta impedenza, con questo tipo di collegamenti non si hanno sorprese

l'uscita audio cuffia del TV (non la scart) come già ampiamente scritto non ha queste caratteristiche tipiche di un uscita di linea, quindi oltre alle problematiche legate al disadattamento d'impedenza, il segnale in ingresso all'equalizzatore potrebbe anche saturare come potrebbe essere troppo basso, ne l caso saturasse si può sempre attenuare c'è la manopola, nel caso fosse troppo basso invece diventerebbe un problema, questo è il discorso prettamente a livello tecnico, poi magari collegato alla garibaldina all'uscita cuffia del TV funziona ugualmente "benissimo", in pratica tu hai già collegato l'uscita cuffie ad un entrata di linea, cioè quella dell'impiantino stereo, quindi teoricamente attaccare l'uscita cuffia all'entrata del Behringer dovrebbe essere la stessa cosa

secondo me è anche un po' sprecato, la necessità poi di interporre un equalizzatore sia che questo sia dell'impiantino sia che questo sia il Behringer tra l'uscita cuffia del TV e le casse da PC amplificate nasce anche dal fatto che non solo il collegamento non è uno dei migliori ma sopratutto che quelle casse da PC sono quello che sono... come tutta quella tipologia di casse 2.1 da PC... bassi "pompati" e frequenze acute al limite della distorsione, gamma centrale inesistente ed una "musicalità" tutta da dimostrare...

quindi secondo me non i ti si può dare una risposta sicura, è più si che no però la certezza si può avere solo provandolo direttamente... ;)
 
Ultima modifica:
Un quasi sì già mi basta, volevo solo sapere se a grandi linee il Behringer si poteva anche usare per fare quello, al posto del vecchio stereo.
Quando mi stuferò delle scariche del vecchio stereo, probabilmente prenderò quell'equalizzatore avendo già quelle casse nuove. Non voglio proprio provarle le soundabar economiche, mentre non sono pronto per questioni economiche e di spazio, per fare il grande salto verso un impianto più serio. Ma non ne ho neanche le esigenze.
Grazie Foxbat
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso