• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta soundbar economiche per TV

Grazie, ah ci sarebbero anche delle soundbard di queste piccoline che ho preso io compatibili col 5.1? Pensavo che fossero compatibili solo quelle più "grosse" e costose, che hanno più casse o almeno quella separata dei bassi. Il problema è che di roba compatta per la cucina, con la sola soundbard che stia appesa a un muro largo sui 60-70 cm c'è pochissima roba, le soundbard di solito sono sugli 80-90 cm, per me enormi.


Pensavo a un'altra cosa non per il problema dei canali muti, ma per la regolazione dei bassi (dovrei fare i bassi meno bassi e alzare gli acuti, per avere le voci più chiare e ridurre quell'effetto "boom boom" dei bassi). Non c'è un apparecchio che fa da equalizzatore, che lavora anche sui segnali digitali, da mettere tra il tv e la barra?

In sala ho fatto un impianto simile di cui mi ritengo molto soddisfatto per sentire l'audio come piace a me e ai miei famigliari.

Dall'uscita cuffie del tv sono andato in questo apparecchio:



Da quell'apparecchio sono andato in queste casse della Logitech:



Il punto forte di questo sistema oltre ad ottenere un audio pulito e le voci forti e chiare come piace a me, è che grazie all'uscita cuffie riesco a regolare il volume direttamente in uscita dal tv, col telecomando del tv.

Un apparecchio come quello della prima immagine sopra ma che lavora sui segnali audio digitali dall'uscita SPDIF, esiste?
 
Un apparecchio "all-in-one" non credo esista, a meno di prendere un sintoamplificatore con ingresso ottico.
Esistono dispositivi che convertono il segnale ottico in segnale analogico, se cerchi "optical digital to analog" ne trovi a bizzeffe su Amazon.
Ad un dispositivo simile dovresti, poi, affiancare l'equalizzatore ed i relativi diffusori.
Occhio però al possibile "ritardo" introdotto da questi apparecchi: rischi di avere il video non più sincronizzato con l'audio. Bisogna vedere se il TV è in grado di compensare questo ritardo: il manuale non ne parla.
Direi che non hai molte possibilità :-(
 
Scusa ma, visto che la tv ha ormai i suoi anni e per avere un audio decente devi spendere in soundbar, ampli e cavetteria eventuale, non faresti prima a cambiare il TV? Considerando che è ancora attivo il bonus rottamazione la spesa sarebbe modesta dando indietro la soundbar finchè sei in tempo per il reso.
Certo lo so, dispiace rottamare una televisione ancora funzionante ma una tv di nuova generazione sicuramente è molto più "smart" e più compatibile con i vari standard attuali.
 
Scusa ma, visto che la tv ha ormai i suoi anni e per avere un audio decente devi spendere in soundbar, ampli e cavetteria eventuale, non faresti prima a cambiare il TV? Considerando che è ancora attivo il bonus rottamazione la spesa sarebbe modesta dando indietro la soundbar finchè sei in tempo per il reso.
Certo lo so, dispiace rottamare una televisione ancora funzionante ma una tv di nuova generazione sicuramente è molto più "smart" e più compatibile con i vari standard attuali.
Il rischio è che comunque avrà bisogno di una soundbar, vista la qualità dell'audio dei nuovi TV. Comunque il suggerimento è valido, anzi mi pare che abbia già detto che ha intenzione di sostituire il TV.
 
Il problema è che probabilmente la qualità audio del nuovo tv non mi soddisferà pienamente, sicuramente sarà meglio degli altoparlanti usurati di questo tv. Allora dovrò poi scegliere cos'è meno peggio (lo faccio già un po' adesso) tra sentire con la soundbar o gli altoparlanti del tv. Una cosa simile a cosa ho fatto in sala se non c'è l'uscita cuffie classica analogica, me la sognerò in cucina anzi, spero che il tv grande in sala faccia tanti anni perchè poi non troverò più un tv con l'uscita cuffie. In cucina riesco ad avere l'audio soddisfacente grazie a un decoder con funzioni di equalizzatore solo che quel decoder serve solo per i canali di Tivùsat, meglio di niente.


Un apparecchio "all-in-one" non credo esista, a meno di prendere un sintoamplificatore con ingresso ottico.
Esistono dispositivi che convertono il segnale ottico in segnale analogico, se cerchi "optical digital to analog" ne trovi a bizzeffe su Amazon.
Ad un dispositivo simile dovresti, poi, affiancare l'equalizzatore ed i relativi diffusori.
Occhio però al possibile "ritardo" introdotto da questi apparecchi: rischi di avere il video non più sincronizzato con l'audio. Bisogna vedere se il TV è in grado di compensare questo ritardo: il manuale non ne parla.
Direi che non hai molte possibilità :-(
Ho proprio il terrore di quella cosa che ho sottolineato.

P.S: i sintoamplificatori penso che siano costosi e ingombranti, ma potrebbe essere l'unica soluzione sul tv in sala futuro che almeno li non ho problemi di spazio.
 
Ultima modifica:
Per la TV del futuro se dovessi cambiarla non credo l'assenza del jack out per le cuffie sia un grosso problema visto che avrai sicuramente bluetooth e HDMI ARC/CEC, che già hai anche sulla soundbar che hai preso, oltre probabilmente all'uscita ottica, l'importante è che siano supportati gli stessi protocolli e codec audio.
 
Magari avesse l'uscita cuffie analogica il nuovo tv, ma se avrà almeno una qualunque uscita audio analogica con la possibilità di silenziare gli altoparlanti del tv, replicherò lo stesso sistema che ho in sala (vedi immagini post 61) con l'unica differenza che al posto delle casse Logitech, userò la soundbar. In particolare per le nostre esigenze uditive, è questo che è indispensabile: https://i.postimg.cc/rdvrGGd3/Cattura.jpg

A meno che l'audio del nuovo tv sia così perfetto da rinunciare a un sistema audio esterno, ma non penso.
 
@papu
La mia di soundbar è collegata al TV via HDMI/ARC e quando accendo la TV si accende anche lei e si spegne quando spengo la TV, gli altoparlanti della TV vengono silenziati in automatico. Quella che hai preso in teoria dovrebbe fare la stessa cosa quando avrai una TV con HDMI/ARC.
 
Sì, con l'unica differenza che devo lavorare per forza in analogico per far funzionare quel aggeggio che mi fa da equalizzatore, per migliorare la qualità delle voci e togliere l'effetto dei bassi sul parlato.
 
Intanto mi sono abituato all'audio della soundbar e cambiando tv ora riesco a sentire anche tutti i canali con audio dolby (in stereo) sulla soundbar.

Ho notato che se si lascia impostato "altoparlanti del tv" e se si accende la soundbar collegata col cavo ottico al tv, si sente anche l'audio sulla sound. A quel punto per non mettermi a smanettate sul menù audio per passare sulla modalità "ottica", porto il volume sul tv a zero, è la stessa cosa e non incide sulla qualità audio giusto?

Con gli altoparlanti integrati del nuovo tv Samsung spesso non la uso la soundbar perché l'audio del tv è abbastanza buono e con delle discrete funzioni di equalizzazione. La soundbar la uso maggiormente con un decoder Tivùsat collegato al tv, ho anche notato che col decoder l'audio sulla soundbar è più forte e il volume della sound lo tengo a metà, mentre se sento i canali del tuner del tv sulla soundbar, questa va messa quasi al massimo. Da cosa dipenderà che l'audio dei canali del tv attraverso la soundbar con l'uscita ottica del tv e' più basso rispetto agli stessi canali su un decoder collegato in hdmi al tv e col cavo ottico da tv a soundbar?
 
Indietro
Alto Basso